the exorcism of emily rose regia di Scott Derrickson USA 2005

the exorcism of emily rose (2005)

locandina del film THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Titolo Originale: THE EXORCISM OF EMILY ROSE

RegiaScott Derrickson

InterpretiJR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Scott Derrickson

•  Link al sito di THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Trama del film The exorcism of emily rose

Una affascinante avvocato, single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall'accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna...

Voti e commenti su The exorcism of emily rose, 295 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  31/05/2023 10:44:15
L'ho rivisionato di recente e debbo dire che ne portavo dentro un ricordo migliore. Tanti anni fa infatti mi piacque abbastanza, riuscì ad in inquietarmi. Visto oggi devo dire che tutta la parte legale (che ce n'è fin troppa) è davvero parecchio noiosa rendendo il film decisamente troppo lento. La recitazione comunque non è male, e salvo più che altro le parti con Jennifer Carpenter, anche se non tutte convincano appieno. Il fatto che si basi su una storia vera di certo ne fa guadagnare di interesse, se si va ad approfondire l'argomento su Anneliese Michel (l'Emily Rose del film) si rimane piuttosto sconcertati ed inquietati.
Pellicola forse un tantino sopravvalutata, ma ad oggi confesso che l'avevo sopravvalutato anch'io.

alex94  @  05/10/2021 21:46:07
Non male questo ibrido tra legal movie e horror tratto da eventi realmente accaduti.
Privo di eccessive spettacolarizzazioni e diretto in modo sobrio può contare anche su un cast più che convincente.
Sinceramente mi aspettavo poco ed invece mi ha sorpreso in positivo,niente male.

biagio82  @  10/09/2020 21:23:51
buon film diretto da un altrettanto buon Scott Derrickson, regista che sa decisamente il fatto suo.
la storia è praticamente la solita sugli esorcismi, ma ha il grandissimo pregio di discostarsi dai classici film grazie alla narrazione del processo a seguito dell'esorcismo, un'ottima intuizione secondo me, dato che almeno, anche se vediamo le scene classiche di questi film, l'interesse per la vicenda non cala dato che lo sviluppo finale non è basato sull'esorcismo in se.
da vedere.

Jokerizzo  @  28/01/2020 08:51:14
Me lo ricordo sempre con "piacere"...ottima regia, buono il cast, storia inquietante quanto affascinante...un ottimo prodotto di genere! Cosigliato!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/07/2019 23:30:05
Soggetto interessante, ma la sceneggiatura rasenta il ridicolo.

Crabbe  @  26/04/2017 11:30:44
Sulla controversa storia di A.Michel si potrebbe dibattere per anni, che siano state suggestioni e problemi psichici o reali fenomeni soprannaturali è difficile stabilirlo alla luce di quanto emerso.

C'è da dire che a livello cinematografico funziona di più un thriller/horror di questo tipo, che punta molto sull continuo bilanciamento tra il soprannaturale e le spiegazioni scientifiche, rispetto ad un film come "Requiem" che trattava la stessa storia ma in maniera più realistica e drammatica.

Derrickson costruisce bene la trama e realizza un buon film confermandosi un più che discreto regista.

chem84  @  06/12/2014 00:20:47
Lo ricordavo più inquietante, invece alla fine sono pochi i momenti di vera tensione.
L'idea del racconto durante il processo non è male secondo me, anche se alla fine occupa più spazio di quel che dovrebbe.
Detto questo comunque l'attrice indemoniata se la cava bene e nel complesso il film è godibile.

Niko.g  @  02/10/2014 12:32:25
I farmaci per l'epilessia, Anneliese li prendeva. Li prendeva sotto stretta osservazione medica ed il vescovo locale, prima di autorizzare l'esorcismo, si era assicurato che non si trattasse esclusivamente di un male psicofisico, visto che Anneliese Michel manifestava fenomeni che andavano ben oltre i sintomi di una malattia, per quanto grave essa fosse.
La fusione tra horror e legal thriller, la propensione all'aspetto umano della vicenda e il continuo bilanciamento tra la componente soprannaturale e le spiegazioni scientifiche, rendono questo film diverso dalle altre pellicole sul tema, spingendo lo spettatore alla riflessione e garantendogli al tempo stesso una discreta dose di brividi e atmosfere disturbanti. Un tentativo difficile ed impegnativo, riuscito in buona parte.
Personalmente non condivido la scelta della brava Jennifer Carpenter per il ruolo da protagonista. I suoi lineamenti duri sono il suo punto di forza, ma anche un grave limite (un po' come per Jack Nicholson in Shining). Sarebbe stato più opportuno un volto femminile morbido, per non "bruciare le tappe" sollecitando in anticipo l'emotività dello spettatore.
Quanto alla storia vera, la verità la conosce solo chi è stato ogni giorno accanto a questa povera ragazza, le cui sofferenze indicibili sono l'unica cosa certa e constatabile da tutti, sostenitori o meno della possessione demoniaca.

Ultima risposta 08/10/2014 19.43.34
Giovans91  @  28/09/2014 13:12:00
Che pellicola inquietante e impressionante. Sono stato per tutto il film con l'ansia e la tensione in corpo. Le sequenze che vedono Emily Rose posseduta dal diavolo fanno rabbrividire tantissimo, avevo la pelle d'oca, terrore puro!
La pellicola si ispira alla reale vicenda accaduta nel 1976 ad una ragazza tedesca di nome Anneliese Michel, morta in seguito ad un esorcismo. Il film ha suscitato ovviamente numerose critiche dati gli scottanti argomenti di cui tratta.
Il regista Scot Derrickson riporta sul grande una storia di esorcismo, ma questa volta con uno stile nuovo e originale, sembra tutto così reale e serio. Viene raccontata la triste vicenda attraverso flashback, grazie alle testimonianze in aula di tribunale delle persone che hanno visto e vissuto quei momenti da incubo che ha attraversato Emily Rose (Anneliese Michel).
Il tema trattato è senza dubbio molto discutibile, quello di sensibilizzare il mondo verso il riconoscimento dell'esistenza del Diavolo, grazie alla scelta con la quale Emily Rose ha deciso di dare un valore eterno alla sua esistenza. Non sarò certo io ad analizzarlo questo fattore, perché non ho competenze in materia, però premio la produzione che ha avuto coraggio di raccontare questa storia e di farla sembrare il più reale possibile, con molto rispetto per l'accaduto, senza forzare troppo la mano in scena stupide e inverosimili.
L'attrice Jennifer Carpenter è stata pazzesca, una recitazione perfetta, sembra veramente posseduta, è stata così realistica che non è servito neanche l'utilizzo forzato degli effetti speciali.
Non è un horror puro, ma spaventa e terrorizza parecchio, ed è senza dubbio uno dei migliori prodotti del genere esorcismo. Il voto sarà anche alto, ma questa visione mi ha scioccato molto.
Merita di essere visto perché è una storia drammatica che fa riflettere per la triste sorte che la povera ragazza ha subito.

halb  @  21/08/2014 10:49:55
Non so voi ma io l'ho trovato davvero inquietante, in quanto a possessioni è sicuramente uno dei miglior film in circolazione, se non il meglio dopo L'Esorcista.
Tuttavia, per quanto sia stato tremendamente agghiacciante, l'ho trovato oltremodo estremamente triste, la storia di Emily Rose non è solo un'accozzaglia di colpi di scena, suspense e urli ma anche una lenta narrazione di un male ancestrale che la distrugge da dentro e lei n'è perfettamente conscia. Un male che non avrà mai risposta.
L'attrice che interpreta la giovane Emily è riuscita a passare il messaggio perfettamente con un'interpretazione davvero realistica e ottima sotto tutti i punti di vista. Il fatto che sia tratto da una storia vera non fa altro che accrescere l'emotività e la commozione.
Questo non è solo un film horror ma anche un film drammatico che racconta un inintelligibile male oscuro che si nasconde dove mai potremo scoprirlo. Il dubbio rimante tuttora.
La media non rende giustizia a questa grande pellicola. Da non scambiare con tutta la miriade di film che escono ora.
Da vedere!

Ultima risposta 21/08/2014 13.19.29
Dompi  @  04/07/2014 14:44:03
Un grandissimo punto a favore va alla recitazione della Carpenter, bravissima.
La recitazione degli altri personaggi è molto sottotono soprattutto quella dell'avvocato difensore.

Il film decolla nelle scene della storia di Emily e nei racconti dei suoi disturbi ma resta alquanto piatto nelle scene durante il processo, a parte verso la fine. Il film non è per nulla banale come possa sembrare anzi, il giudizio morale è lasciato allo spettatore.

Ho intrapreso la visione di questo film solo per la presenza della Carpenter che poi ritroveremo nella serie Dexter, il film mi è piaciuto. Ovviamente è una di quelle pellicole che vanno viste in momenti particolari del giorno. Se visto in tarda serata risulta inquietante e alquanto disturbante.

ZanoDenis  @  21/05/2014 03:47:49
Horror demoniaco, diciamo molto educato, forse se fosse drammatico il film meriterebbe di più, ma se lo consideriamo nel genere horror sono poche le scene veramente inquietanti.

anthony  @  01/05/2014 21:48:57
Asciutto, essenziale, chiaro e diretto.
Drammatico e sentito racconto di un fatto realmente accaduto: Derrickson non fa capriole e non si diletta in inutili e fini a se stesse acrobazie.
Bello e coinvolgente.

Fluid-man  @  31/08/2013 17:33:59
Buon film.
Le scene al tribunale sono molto coinvolgenti. Sono rimasto attaccato alla sedia tutto il tempo ad ascoltare i due avvocati! Erano la cosa fatta meglio in tutto il film.
Per quanto riguarda il resto...
l'inizio non mi ha preso granché... mi annoiavo abbastanza. Poi ha cominciato a piacermi ed è andato avanti abbastanza bene.
Non capisco però quelli che dicono "ma quante scene di suspance e paura gne gne gne gne!" Io non ho trovato una minima parte che facesse paura! Però ripeto, era coinvolgente.
Idea anche originale, finalmente non c'è più il classico trasloco nella classica casa in mezzo al bosco dove c'è stato il classico omicidio dove poi ci sarà la classica possessione e la solita esorcizzazione a buon fine e bla bla bla.
Bello, ma non è stato un capolavoro da farmi dire "CHE BELLOOOOO AHDFBGIDBVDIOSBDIS".

Dante69  @  26/08/2013 01:30:28
Per la prima volta mi sono avvicinato al genere degli esorcismi , mi vergogno molto a dirlo e quindi qui potrete dirmene di tutti i colori ma io non ho ancora mai visto L'esorcista di william friedkin (anche se ci tengo a rimediare questo grande errore al più presto) per cui quello che dirò nella recensione di questo film sarà da totale inesperto di questo sottogenere dell'horror ,è logico che voglia approfondirlo dato che il film in questione mi abbia convinto, non solo perchè io , essendo credente ,ho provato un pò di sana angoscia per questo genere di cose durante la visione della pellicola ma anche perchè l'inserimento del processo fatto al parroco sull'indemoniata nel film mi ha veramente interessato e non l'ho ritenuto affatto noioso. La trama l'ho trovata molto bella ed accattivante , supportata da una buonissima capacità recitativa degli attori ( su tutti ovviamente spiccano laura linney , tom wilkinson e jennifer carpenter). La regia si attesta su buoni livelli ed è favorita da una fotografia spenta e cupa , a tratti davvero soffocante , le musiche composte da cristopher young (compositore della saga di hellraiser) danno l'atmosfera giusta al film e per quello che ci sono gli effetti speciali fanno il loro dovere.
La cosa che secondo me tiene lo spettatore sempre attento fino alla fine è scoprire grazie al processo cosa sia successo veramente ad emily e soprattutto se il parroco verrà giudicato colpevole di omicidio o verrà assolto. In conclusione , vi consiglio assolutamente la visione di questo film se siete amanti dei film sugli esorcismi e consiglio questo film anche a coloro che non sono esperti di questo genere.Commento mio personale: Davvero convincente.
Regia:7,5
Attori:7
Musica:7
Trama:7
Effetti Speciali:6,5
Longevità:6,5

steven23  @  12/08/2013 13:39:10
Film che è andato oltre ogni mia aspettativa! L'argomento esorcismi non mi appassiona più di tanto, ma qui sono riuscito ad apprezzarlo, così come il resto della pellicola. Il merito va anche alla scelta di inserire una parte giudiziaria davvero rilevante e che, al contrario di molti altri utenti, non mi ha affatto annoiato anzi, mi ha fatto seguire la vicenda con maggior interesse. Buona la regia, ottima la fotografia e l'ambientazione grigia, cupa e spesso accompagnata da quella sottile nebbiolina molto ad effetto, e moolto brava Jennifer Carpenter, più che convincente nella sua interpretazione.
Consigliato!!

horror83  @  12/08/2013 10:32:05
molto bello! dopo l'esorcista (che rimane il migliore) c'è al secondo posto questo film nella classifica dei film sugli esorcismi! è fatto molto bene, le scene horror mettono inquietudine e uno sprizzo di paura, e poi mi è piaciuta la parte giudiziaria (bella l'arringa tra la parte religiosa(che crede al Diavolo e alle possessioni, e la parte scientifica che crede ad una malattia mentale della ragazza). mi è piaciuto tantissimo questo film, ti tiene incollato allo schermo e non annoia mai. bella l' atmosfera di inquietudine che si respira per buona parte del film. veramente ben fatto. ne avevo sentito parlare bene e confermo! da vedere!

sossio92  @  27/07/2013 15:41:46
Per esser un film sugli esorcismi è basato moltissimo sulla parte giudiziaria , il 70% del film in tribunale scoccia un pochino però ha dialoghi interessanti , interessante ascoltar tutte le varianti possibili sull'esorcismo ...guardabile .

Darksyders77  @  27/03/2013 19:25:17
Ottimo thriller,con tendenze decisamente horror..davvero ben fatto,trama e recitazione a livelli elevati-Questa pellicola merita sicuramente la visione-Consigliato-

Ultima risposta 29/04/2013 17.33.27
mauro84  @  02/02/2013 00:18:32
mi son visto a guardar sto film, questo nuovo film sull'esorcismo spinto da un amico rimasto piacevolmente sorpreso da esso.. e devo dire.. in effetti anchio.. racconta una storia realmente accaduta nel 1976.. una storia che lega tribunale ed esorcismi.. chiesa cattolica.. credo.. fede.. complimenti a tutti per quanto è stato reso reale ciò.

ottima intepretazione per gli attori ed attrici..

complimenti al regista, a sto incognito che sto film si prende il merito di crederci in sto genere e fà un ottimo lavoro!..

per gli amanti degli esorcismi.. film da vedere!!

Ultima risposta 02/02/2013 02.23.46
Charlie Firpo  @  21/11/2012 09:09:14
Buon film dall' impronta seria e diretto discretamente bene, sia chiaro che siamo molto lontani dal capolavoro e non è neanche paragonabile all' Esorcista di Friedkin , qui la tensione è palpabile solo in alcune isolate scene e sul finale.

La struttura della trama si sviluppa come il film Codice d'onore ( con Tom Cruise e Jack Nicholson ) per cui assistiamo al dibattito in aula con flashback che mostrano gli stadi della possessione diabolica.

Nota di merito per la ragazza che recita il ruolo dell' idemoniata , per il resto del cast non convincono molto il prete e neanche tanto il suo l'avvocato per non parlare poi della specialista in materia di possessioni chiamata a testimoniare in aula ... davvero ridicola specie nel gesticolare e con credibilità pari a zero.

Resta comunque come già detto un buon film rivolto agli amanti del genere.

horrormaniaco  @  12/10/2012 13:58:45
film fantastico, assolutamente da vedere, uno dei migliori film sugli esorcisti secondo, forse, solo a "l'esorcista" del 1973

BlueBlaster  @  30/08/2012 01:10:01
In attesa che dopo 40 anni veda la luce un film sul Diavolo che faccia nuovamente paura...ci si può "accontentare" di questo discreto film a tema possessioni!
La tensione non manca e qualche scena di paura c'è, specie per chi ha sensibilità sul tema..pensare poi che sia una storia vera amplifica il patos!
Gli attori se la cavano molto bene, le atmosfere sono malsane e a tratti oniriche al punto giusto...non si piazza in un filone preciso però lo si deve vedere.

Looklike  @  06/05/2012 00:31:41
Un sapiente mix fra film horror e film giudiziario, inspessito da grandi tematiche che pongono innumerevoli interrogativi. Qual è il confine fra ragione e spiritualità? Cosa ci rende certi di un fatto? Cosa sta alla base della psicosi?
Buon livello tecnico.
Unica pecca: finale frettoloso e poco in linea col resto del film.

Wen0m  @  18/04/2012 12:10:16
Giusto considerare questo film un thriller e non un horror. Perchè, alla fine dei conti, la parte legata alla possessione vera e propria della ragazza è ridotta, mentre viene approfondito molto bene lo scontro in tribunale tra le visioni contrapposte delle parti in cause. Angosciante si, a tratti anche spaventoso come è giusto che sia per un film del genere, ma anche e soprattutto riflessivo e intelligiente. Buono

Nightmare97  @  06/03/2012 21:03:09
ottima la parte dell' esorcismo anche se secondo me troppo poco presente e più noiosa la parte del tribunale che devia un po' troppo alla trama più angosciante e principale...nel complesso un 7...potevano sfruttarlo meglio ma non male alla fine dei conti..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2012 13:54:11
Legal-thriller/horror basato su una storia vera.
Film dallo spunto interessante, attori credibili e alcune parti davvero efficaci (come quella nella stalla).
Alcuni stereotipi di troppo appesantiscono la visione, ma complessivamente il film è interessante.

Ultima risposta 24/02/2012 11.10.33
mark0  @  10/02/2012 08:49:10
Non fatevi ingannare dalla media indegna, è un thriller davvero tosto. Io ho faticato ad arrivare alla fine da quanta paura faceva. Tensione alle stelle, ritmo lento ma psichedelico e interpreti magnifici (su tutti Jennifer Carpenter).
Per chi ama il genere.

YourBestEnemy  @  10/02/2012 01:09:42
Perchè Emily Rose morì? Epilessia, schizofrenia o possessione demoniaca? Lo scottante argomento fede vs scienza gira attorno questo film molto criticato per le sue argomentazioni. Per chi crede sia un film che giri attorno alla persona posseduta come L'esorcista o l'orribile L'ultimo esorcismo si sbaglia, questo film si aggira attorno al processo che si svolse effettivamente nel 1976 dopo la morte di Anneliese Michel, la ragazza realmente vissuta che qui viene chiamata Emily Rose e che vide condannati genitori e parroci per omicidio colposo (al contrario del lieto fine visto nel film). Film che mette alla prova le convinzioni dello spettatore che si deve mettere dalla parte scientifica e credere che effettivamente fosse epilettica o mettersi dal lato della possessione. Io l'ho trovato un film molto molto bello che rende quei flashback dove vediamo Emily forse più intensi rispetto se li avessimo visti in un film concentrato. Buona l'interpretazione della Carpenter.

gemellino86  @  07/02/2012 09:25:43
Nessuna frase poteva essere più azzeccata di "Non male, potrebbe essere migliore". Il film ha alti e bassi con discreti momenti di tensione e qualche luogo comune di troppo. Brava la protagonista. Ovviamente "L'esorcista" rimane superiore.

metallicasfan  @  07/09/2011 09:08:20
Molto, molto bello questo film. Sul genere esorcismo è quello che mi è piaciuto di più perché tratta il tema in modo diverso (cioè parla del processo eseguito al prete accusato di omicidio) e ci sono scene horror e colpi nella giusta quantità che si susseguono a quelle del processo. Tutto il film è molto interessante e non annoia mai. Inoltre è tratto da una storia vera (ho controllato personalmente), non come altri film che vengono spacciati per storie vere, ma alla fine di vero c'è poco. Consiglio moltissimo la visione di questo film!

speXia  @  22/08/2011 19:25:15
Piuttosto originale per essere un film sugli esorcismi! Consigliato!

Curiosity  @  09/08/2011 22:59:28
Il film tenta di inserirsi nel filone di film,che vedono per protagonista piu' o meno occulto, sua santità EL DIABLO.
Io sono un po' il BALKAN del genere . Insomma mi sono specializzato. Tra i tanti film trovo questo un decoroso lavoro. Che alterna le scene da tribunale che cmq danno sempre ritmo, alle scene visionarie e sovrannaturali della malcapitata emily. In sostanza promuovo il prodotto con un 6.5 di stima. Consapevole che, anche per via dei tempi, li' in cima alla classifica, irrangiungibile, rimarrà sempre lui, il capolavoro di William Friedkin.

giams  @  25/07/2011 11:00:21
film molto buono da cui non mi aspettavo moltissimo e anche per questo mi ha sorpreso positivamente...alcune scene molto angoscianti..nel complesso un 7 meritato

Weamar  @  19/07/2011 21:56:04
Molto carino e anche molto furbo (si discosta dall'horror senza però allontanarsi troppo).
Giocando con eventi paranormali - come diavoli e possessioni - e con eventi reali - processi, prove e testimonianze - il film di Derrickson denuncia in maniera molto sottile la diottrina cristiana. Caso eclatane le parole dell'avvocato dell'accusa (da bypassarle bene).
Una fotografia carina, dei flashback a volte troppo lenti amalgamati con una musica, a tratti, poco corretta.

guidox  @  19/07/2011 21:48:47
sono costretto a dare un voto strano.
avrei dato parecchio di più se non mi fossi documentato, ma purtroppo l'ho fatto e ho scoperto che la storia narrata non solo è piuttosto romanzata (che ci starebbe anche), ma addirittura stravolge palesemente le vicende alle quali si ispira.
e questo mi ha dato parecchia noia, visto che non riesco a capire quale fosse l'intento di questa operazione, se non quello di sfruttare in modo subdolo un evento che a suo tempo fece molto discutere.
spero a breve di avere l'occasione di vedermi Requiem, così da farmi un'idea più precisa.
tolta questa premessa, che ripeto, per me è fondamentale, il film mi è piaciuto, con le sue giuste dosi di tensione e con la costruzione a mò di legal thriller che ne fà un prodotto che è vero che strizza l'occhio al grande pubblico, ma è piuttosto funzionale e abbastanza innovativo per questo mix di generi che si alimentano a vicenda, alternandosi bene.

Febrisio  @  10/04/2011 01:17:49
Da pelle d'oca alta 5 cm. Il fatto di abbinare la parte legale razionale, con ciò che è non razionale, l'esorcismo, sforna un ottima sceneggiatura, resa tale anche da dialoghi/interpretazioni. Le uniche pecche stanno nel voler velocizzare il tutto; a volte sembra che tutto il lavoro legale sia dato dall'unica improvvisazione degli avvocati. Visto il buon risultato globale del film, direi che questo non è che un minimo dettaglio da mandare,... e perchè no?.... al diavolo.

Il Fauno  @  03/04/2011 12:25:22
“Il nuovo Esorcista ?” forse. Horror molto inquietante e angoscioso. Suspense alle stelle e storia da brividi. È un film efficace anche grazie alla buonissima interpretazione della Carpenter, del cast in generale e alla regia inusuale e incisiva che non cade mai nel ridicolo o nell’inverosimile, in più, si limita nell’utilizzo di effetti speciali, il ciò rende il film ancora più reale.
Eccellente prodotto.

kako  @  28/03/2011 17:07:08
l'ho visto al cinema quando è uscito e ricordo che non mi era dispiaciuto perchè tutto sommato era una storia abbastanza interessante e non la solita minestra riscaldata

Pivvo92  @  15/03/2011 21:12:53
Si sa, quando si parla di esorcismi ci si trova di fronte a un horror che ha anche del drammatico, un horror che invita lo spettatore a riflettere e , anche se non credente, a porsi la domanda "e se fosse vero? se il divaolo esistesse veramente?" L'ha fatto "L' Esorcista", lo sta facendo "Il rito" e anche questo "Esorcismo di Emily Rose" segue questa via. Il fatto che sia tratta da una storia vera (quella di Anneliese Michel, ragazza tedesca morta in seguito a un esorcismo, per chi non lo sapesse) non fa altro che aumentare le domande dello spettatore e rendre il film più intrigante. L'idea di creare un horror-giuridico è un metodo innovativo e sicuramente molto interessante. Il resto lo fanno le prestazioni del cast, su tutte quella di jennifer Carpenter/Emily e del superlativo Tom Wilkinson/Padre Moore. Insomma, un horror davvero ben riuscito.

pablodreamer  @  03/02/2011 11:32:43
non male, devo dire che mi sono preso parecchio male, ma non sono un amante del genere.

Mothbat  @  21/11/2010 03:09:46
Film che funziona bene grazie ad una buona regia. Tutto sommato godibile.

giraldiro  @  11/11/2010 03:39:27
Gran bel horror ispirato alla vera storia di Anneliese Michel (che credo abbia ispirato anche l'esorcista).

Teso ed interessante. Lo consiglio anche a chi non ama il genere.

-Uskebasi-  @  08/11/2010 00:02:45
Ho provato a cercare punti deboli a questo film per abbassare il mio voto un pò lontano dalla media, ma non ci sono riuscito. Per nulla spettacolarizzato, tratto da una storia vera ovviamente ben più assurda e terrificante; imparziale, in perfetto equilibrio tra Scienza e Fede; sempre spaventoso nei dosati momenti horror e ottimo dal punto di vista tecnico sia di regia che di interpretazioni. Per gran parte si svolge all'interno di un tribunale, luogo che non ho mai amato nel Cinema (e nella realtà ovviamente), ma non annoia mai, per poi alternarsi con i Flashback della vita di Emily dove paura e tensione salgono repentinamente. Bellissime visivamente le scene dell'esorcismo e della lettera finale. Un film completo che credo dovrebbe soddisfare tutti.
Mezzo punto in più per la prova gigantesca di Jennifer Carpenter: semplicemente mostruosa.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  04/11/2010 03:08:45
Film tratto da una storia vera.....il regista riesce abilmente a non cadere nell'horror puro e nello splatter, cercando di narrare fatti cosi come sono accaduto ( apportando solo alcune modifiche narrative di poco conto ) con l'intento di non influenzare lo spettatore nel dibattito scienza / fede credenti / scettici.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/11/2010 17:39:49
Un horror con una dose di realismo decisamente allarmante. Sceneggiatura robusta nell'alternare terrore e suspense giudiziaria, ottimi interpreti, regia corretta.
Non amo particolarmente i film che coinvolgono spiritismo, diavoli ed esorcismi ma devo ammettere che è un buon film di genere, abile nell'assecondare un tipo di paure che da sempre hanno avuto un ascendente particolarmente forte sul pubblico. Di certo non mancherà di turbare i sonni di qualcuno. Ben fatto, molto molto spaventoso.

topsecret  @  05/08/2010 18:44:13
Il film prende spunto da una storia realmente accaduta ad una ragazza tedesca negli anni '70, morta in seguito ad un esorcismo.
Un legal thriller che incorpora al suo interno anche una notevole dose di pathos ed inquietudine, data dalle scene più marcatamente horror che si alternano a quelle dello sviluppo processuale.
Il tutto a mio parere sembra funzionare bene, senza mostrare grosse incertezze o enfatizzando troppo il lato metafisico della storia. In più il cast e ben diretto da una regia attenta e dosata, risultando convincente ed abile.
Certamente non ci si annoia, anche se non rappresenta un capolavoro del genere.

michele92  @  29/07/2010 15:43:26
buon film...sinceramente visto in tanti non ha fatto tanta paura

elmoro87  @  12/07/2010 17:12:04
Non lo trovo assolutamente il film più spaventoso degli ultimi tempi, anzi forse è leggermente noioso... Le parti riguardanti l'esorcismo sono molto ben curate, ma la fase del processo risulta grossolana e affatto dettagliata. Tutto sommato prende la sufficienza, grazie soprattutto alla protagonista, autrice di una prova eccellente! Il resto è paccottiglia!

trickortreat  @  17/06/2010 02:25:29
Un film molto particolare, da etichettare non solo come horror (che tra l'altro occupa solo un 30% del film) bensì anche come dramma giudiziario (il restante 70%). Le parti ambientate nel tribunale funzionano bene e incollano lo spettatore allo schermo; le parti horror, seppur con qualche difettuccio, sono ben realizzate e agghiaccianti. Il film è più realistico di altri dello stesso filone, perciò non vedremo strane rotazioni di parti del corpo o vomito verde, ma urla di disperazione e convulsioni. Ma l'aspetto più brillante del film è la continua "lotta" tra fede e scienza: c'è chi crederà all'accusa, chi a padre Moore. A coronare tutto, un ottimo cast, raro in pellicole del genere. Voto 7.5

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:16:54
Carino. Non avevo ancora visto il lato "giuridico" di un horror! Sebbene l'anticristo sia un argomento molto inflazionato negli horror, questo è piuttosto particolare. Non molto spaventoso a mio avviso.
Nel complesso, buon film.

despise  @  07/06/2010 08:14:47
Prendendo spunto dal processo per l'omicidio di Emily Rose di cui padre Moore è accusato, una serie di flashback ce nè racconta la storia... è l'eterna contrapposizione tra il bene ed il male, ma in questo caso anche tra religione e scienza... Emily Rose è davvero un caso di possessione demoniaca o solamente una psicotica?
Un film ben fatto, una storia davvero ben raccontata e messa sullo schermo in maniera ineccepibile, con una Carpenter da applausi (l'avevo vista in Quarantena e non mi era piaciuta).
Non mi aspettavo un film così "serio" da spaventare davvero, ha ragione chi dice che non è un horror o almeno non è solo un horror...
Forse l'unica pecca è la lentezza della narrazione.
Comunque promosso a pieni voti.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/03/2010 12:18:59
Bel film pieno di tematiche scomode ed analizzate in maniera sobria. Non è un semplice horror, un appellativo che gli sta decisamente stretto.

Ultima risposta 01/04/2010 20.28.06
sestogrado  @  16/03/2010 12:11:00
The Exorcism of Emily Rose trae spunto da un fatto realmente accaduto nella Germania degli anni '70. La protagonista della storia reale era Anneliese Michel, una giovane ragazza che soffriva di forti disturbi fisico-psichici, tanto violenti da portare i genitori a lasciare che un prete le praticasse un esorcismo. Le crisi di questa ragazza erano caratterizzate da violenti spasmi, accrescimenti anomali del torace, raggiungimento di posizioni innaturali dei propri arti, accompagnate da urla, guaiti e da dialoghi in lingue antiche come l'aramaico, il greco o il latino. un estratto audio dell'esorcismo praticato su questa ragazza può essere ascoltato su youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=x4n9vK0_mdk . Il film affonda le radici nella storia di questa povera ragazza (che tra l'altro, fatto sconcertante, predisse il giorno della propria morte) spettacolarizzando tuttavia gran parte degli eventi e trasferendo la storia in America. resta comunque, nel suo genere, una buona pellicola che accosta una dimensione sovrannaturale ad una terrena con un buon risultato, aprendo grandi interrogativi sull'esistenza di forze nascoste (?).

wolf18  @  06/03/2010 22:44:49
Vanillas  @  05/03/2010 14:22:30
Questo è forse l'unico horror a sfondo religioso che mi sia piaciuto. Forse perchè è una storia vera. Poverina che tristezza.

Ultima risposta 13/06/2010 22.46.53
Risa  @  09/02/2010 20:42:29
mmm...diciamo che ce ne sono di molto peggio, ma non lo ritengo un cult del genere horror. Più che la paura di per sé, ho apprezzato molto la storia della avvocato. Cmq non male, da vedere.

peppone  @  22/01/2010 16:26:19
Film costrito bene, inquietante e a tratti lascia anche spunti di riflessione. La storia che in questo tipo film è quasi sempre la scontata presenta però sfumature importanti. Buone le interpretazioni e molto interessanti le scende dell'esorcismo e delle varie vicissitudini della protagonista. Buone le atmosfere che sono realisitcamente cupe e molto interessanti. Ben costruito anche tutto quello che riguardo il processo dove non solo si apprezza la descrizione fra verità "processuale" e verità "paranomarle", ma si riesce anche a carpire una lieve e ben accetta introspezione dei personaggi. Consigliato

outsider  @  06/11/2009 18:04:11
davvero ben fatto, inquietante e seriamente sconvolgente.
difficile vederlo in totale serenità.
l'esorcista è un film terribile, orrido, sconvolgente ma non serio, pertanto questo sconvolge addirittura di più .
ottimi gli effetti e la divisione audio.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  11/10/2009 17:10:03
Film che risulta assai interessante nella parte iniziale proponendo il classico scontro scienza-religione...peccato soltanto che con il proseguire della pellicola prenda il sopravvento quell'eccessiva componente sovrannaturale che fa cadere la credibilità di tutto il film....buoni attori e vicenda accattivante anche se in alcuni tratti il processo risulta monotono...BUON FILM!!!!

dibinho  @  11/10/2009 14:15:48
Non male. Le parti dell'esorcismo sono davvero paurose. Davvero un buon film. Adesso sono curioso di vedere Requiem.

mainoz  @  20/09/2009 12:11:47
Troppo spazio al processo e toppo poco all'horror ed alla tensione(salvo alcune scene).

StranzCronenber  @  13/09/2009 14:48:24
Sono queste le cose che non capisco: si da 10 a filmacci di terz'ordine come Drag me to hell, e si considera mediocre un L'esorcismo di Emily Rose.
A mio sommesso parere, questo è uno dei migliori film degli ultimi anni, e non solo nel campo della cinematografia horror.
Ecccellente è l'aspetto legato alle problematiche giuridiche della vicenda. Si consideri ad esempio il tema delle cure mediche: dove finisce l'obbligo di salvare una vita e dove inizia la libertà di autodeterminazione dell'individuo? Quali sono i limiti da imporre alle cure mediche? Chi deve decidere in luogo della persona divenuta incapace di intendere e di volere? Quando un curatore (medico o stregone o prete) deve rispondere di omicidio?
Difficilmente in un film ho riscontrato tanta attenzione per simili aspetti.
Ma ciò è soltanto una chicca, se si considera l'altissima qualità delle sequenze tipicamente orrorifiche, capaci di terrorizzare chiunque.
Perchè a chiunque, in un modo o nell'altro, sia ateo o religioso o agnostico, a volte sorge il dubbio che il male esista davvero, quale entità esterna rispetto all'essere umano.
Una vicenda straziante e inquietante, raccontata con la giusta ferocia e le dovute sensibilità e raffinatezza.
Se poi a questa perla accompagniamo la visione di Requiem, altra grande pellicola, avremo trovato i meritevoli eredi de L'esorcista.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 24/09/2009 12.30.08
Ricky91  @  13/09/2009 11:48:24
Ho visto questo film sabato sera quando per una volta potevo stare completamente solo ma nn mi ha particolarmente impressionato anche se mi ha procurato molta tensione.
Il film è fatto bene e Jennifer Carpenter è molto brava a fare la parte della posseduta.
E' tratto dalla storia vera di una ragazza tedesca di nome Annaliese Michel e questa è la cosa veramente inquietante.
Derrickson ha fatto un buon lavoro che si può anche definire"artigianale" visto la quasi totale mancanza di effetti speciali e questa la considero una buona scelta.

Constantine  @  12/09/2009 16:55:25
Rivisitazione tutta stelle e strisce della vicenda di Anneliese Michel che si sorregge unicamente sulla bella scelta di trasportare l'intera narrazione all'interno del tribunale, raccontando con lunghi flashback ciò che è accaduto alla ragazza. Seppur buone le prove del cast e della fotografia, non bastano a rendere veramente completo ed appetibile il film; maggior difetto dello stesso il voler inserire elementi di soprannaturale anche nella vita dell'avvocato e del prete. Film horror che comunque in questo periodo di magra riesce nell'intento di catturare lo spettatore.

" E io sono Lucifero, l'Angelo degli Inferi! "

andreapuma@hotm  @  12/09/2009 12:00:29
Carino, niente di speciale cmq.
Neanche da paragonare a l'esorcista.

Englishbear  @  11/09/2009 09:02:06
Non è male. Le parti dell'esorcismo sono davvero paurose e Jennifer Carpenter è bravissima nel suo ruolo (ma è posseduta davvero?). Anche le parti in tribunale sono interessanti. È davvero un buon film.

Frankys  @  28/08/2009 20:34:23
Un buon thriller/horror sulla possessione .... Ottima l'interpretazione di Jennifer Carpenter nei panni di Emily Rose ... Un film che riesce a spaventare senza usare effetti speciali o chissà che !!! Ma la cosa più inquietante è che è tratto da una storia avvenuta realmente ….. Consigliato !!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  28/02/2009 12:44:02
Pensare a questo film,o meglio alla storia di Annaliese Michel mi fa venire ancora i brividi..

paolo80  @  17/02/2009 18:45:10
Non bisogna aspettarsi di vedere un classico horror, difatti questa pellicola sfugge ai canoni convenzionali del genere; é più incline al legal thriller, a causa del processo che funge da base in cui si incastrano i vari flashback, che sono giustamente appartenenti al genere horror.
Questo artificio non é un demerito, tutt'altro; si evince molto bene la maestria del regista nel far trapelare l'angoscia dei personaggi, senza dover ricorrere a mostri od effetti speciali assurdi, che sarebbero stati fuori contesto, ma basandosi quasi esclusivamente su una buona struttura narrativa, sull' ambientazione cupa di talune scene, e sulle musiche meravigliosamente angosciose.
Degna di nota é anche la buona recitazione.
Purtroppo il finale perde un po' di intensità, ma nel complesso ciò non danneggia più di tanto il film.

erry rileypoole  @  13/02/2009 02:49:37
tratto da una storia vera....film che ha spaventato molte persone.
Personalmente non mi ha spaventato in sala però,rivisto da solo in camera a luce spenta, m ha fatto non poco effetto...
Forse un dettaglio che reputo negativo è il processo che si dilunga x tutta la durata del film.... io personalmente non lo avrei messo...secondo me cosi è troppo prolisso....
cmq buon film!!!!!!!!!!

§Vale§  @  06/02/2009 21:01:02
Mi piacciono molto i film che parlano di possessione e questo è comunque un film discreto anche se non mi ha entusiasmato come l'esorcista.
Inutile dirlo? Può darsi.
Ugulmente consigliato a chi ama il genere.

JOKER1926  @  02/01/2009 19:37:39
"The exorcism of Emily Rose" è una pellicola particolare, l'argomento base è l'esorcismo, ma il tutto viene "dirottato" in tribunale, le pratiche di esorcismo e le demoniache apparizioni saranno proposte dalla regia sotto forma di flashback, nonostante questa "caratteristica" struttura il film non annoia e risulta essere in linea di massima godibile.

La fotografia, gli attori, le musiche (angosciose) sono i punti fondamentali, la trama è sicuramente buona, la tensione nel film non mancherà.

Il finale è poco emozionante a Mio avviso ma colmo di significato.
Non mancheranno anche diverse e inquietanti simbologie, metafore…

Le scene in cui avvengono le pratiche esoteriche sono accettabili (anche se Mi aspettavo di più), l'indemoniata è abbastanza inquietante…

Complimenti alla regia per le ambientazioni, esse sono molto "Dark" è fanno quindi sprofondare lo spettatore nella paura, nella angoscia, nel dubbio…

Oltre ai tanti piccoli pregi denoto qualche pecca, infatti ci saranno forzature, incongruenze che comunque nel complesso non penalizzano significativamente il film.
Dialoghi accurati, film che si divide in tante fasi: scientifica, giudiziaria, spirituale…

In fin dei conti "The exorcism of Emily Rose " è davvero un film degno di nota, ovviamente non è possibile creare (assurdi) confronti con "L'esorcista" anche se a volte c'è qualche piccolo richiamo…

Ultima risposta 03/01/2009 12.43.51
Ciaby  @  24/12/2008 21:31:23
interessante melodramma cammuffato da horror

ignodance91  @  17/12/2008 17:44:06
Bellissimo Film.. Ben recitato... tensione per tutta la durata del film.... La cosa ke ti spaventa e ke questo film è tratto dalla vera storia di Anneliese Michel, ragazza tedesca morta, per conseguenza di un esorcismo nel 1976.

laconico  @  02/12/2008 13:14:07
A me questo film è piaciuto perché rifugge dai sensazionalismi e sa raccontare un esorcismo da un punto di vista originale (anche se si tratta di una storia vera), sulla scia dei cosiddetti "legal thrillers". Certo che taluni potrebbero pensare ad un film horror ricco di poltiglie organiche e di occhi spiritati, niente di più lontano dallo spirito di questo film che invece bada alla sostanza più che all'apparenza. Solido l'impianto narrativo, saggia e ben costruita la sceneggiatura (con un uso sapiente dei flashbacks), buone le interpretazioni, regia e fotografia ben realizzate.

LEMING  @  02/12/2008 08:41:39
Mi ha molto impressionata questo film, per la sua particolare alternanza tra l'horror (e che horror!) ed il legal-movie. Le interpretazioni sono tutte perfette, in primis la Carpenter, secondo me molto sottovalutato. Lo consiglio

Ultima risposta 29/09/2009 15.49.28
harlan  @  02/12/2008 00:49:52
un film stupendo. la storia e il messaggio che ne consegue sono positivamente devastanti. la trama, di rara originalità, è sviluppata in modo pressochè eccellente e l'accostamento di due temi totalmente agli antipodi, la razionalità della legge con il mistero della fede, e' a dir poco entusiasmante e ti prende nella visione. la protagonista esegue la sua parte alla perfezione e le sue caratteristiche fisiche rendono superfluo il ricorso ad eccessivi effetti speciali.
la scena del fienile è qualcosa di stratosfereco. un brivido lunghissimo e il sangue che si raggela non appena la signorina apre bocca.

l'errore piu grande che molti qui hanno fatto nel commentarlo è quello di accostarlo all'esorcista, nulla di più sbagliato perchè in comune c'è ben poco(il tema dell'esorcismo)e davvero non c'entra un emerito ciuffoloil resto.
questo film solo per la sua originalità merita almeno 8

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  17/11/2008 11:53:21
L'impasto fra horror e "court drama" risulta essere, nel caso di "The exorcism...", piuttosto precario; nessuno dei due elementi prende il sopravvento in modo netto.

Quello che lascia dei dubbi è anche l'esplicito apostolato filo-cattolico, a volte troppo volontariamente esibito.

Però gente, "abbiate fede", che qualcosa di buono il film lo riserva: tutto sommato l'attenzione non cala fino alla fine (che, posseduti o no, prima o poi arriva per tutti :-)

pinhead88  @  17/10/2008 21:49:59
non male,non annoia mai ed è tutto sommato godibile

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R