the fabelmans regia di Steven Spielberg USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the fabelmans (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FABELMANS

Titolo Originale: THE FABELMANS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiGabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Julia Butters, Keeley Karsten, Sophia Kopera, Judd Hirsch, Jeannie Berlin, Sam Rechner, Mateo Zoryon Francis-DeFord, Robin Bartlett, Birdie Borria, Alina Brace, Oakes Fegley, Chloe East, Isabelle Kusman, Chandler Lovelle, Gustavo Escobar, Nicolas Cantu, Cooper Dodson, Gabriel Bateman, Stephen Matthew Smith, Lane Factor, James Urbaniak, Alex Quijano, Kalama Epstein, Connor Trinneer, Greg Grunberg, David Lynch, Jan Hoag

Durata: h 2.31
NazionalitàUSA 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film The fabelmans

Cresciuto nell'Arizona del secondo dopoguerra, un giovane di nome Sammy Fabelman scopre uno sconvolgente segreto di famiglia ed esplora come il potere dei film può aiutarlo a vedere la verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (35 voti)6,10Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The fabelmans, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Andrewtheboss  @  25/08/2023 20:01:40
   2 / 10
Il buon Spielberg è ormai sul viale del tramonto.
Non c'è altra spiegazione per questo pistolotto auto celebrativo, auto referenziale, inutile, prolisso, inutilmente lungo, intriso della solita retorica ameriKanata, noioso all'inverosimile, pieno di inutile spoiler positivi sullo stile di vita americano degli anni 50/60.
Scene ripetute, una madre sotto effetto di qualche sostanza stupefacente, un padre che non vede l'ovvia attrazione dell'"altro".

Non vedevo l'ora che finisse. Una autentica agonia.

DogDayAfternoon  @  09/08/2023 18:32:00
   5½ / 10
Ok l'autobiografia, ma a me sinceramente è parso tutto finto, patinato, dove ogni cosa è collocata al suo posto giusto e tutto ciò che vi aspettate che possa accadere accadrà per certo. Oltretutto il film è molto lungo e a tratti noioso, le scene migliori sono indubbiamente quelle in cui il protagonista gira i suoi primi film, ma è troppo poco e arrivare alla fine non è facile.

biagio82  @  15/07/2023 23:17:44
   5 / 10
dunque, diciamo che con questo tipo di narrazione io ho grossi problemi, questo film è un film autobiografico, dove Spielberg racconta come si è appassionato al cinema ripercorrendo le fasi più importanti della sua vita, ma la narrazione è troppo dilatata e concentrata su fatti personali, secondo me, trascurabili.
ho apprezzato alcuni punti, come il far vedere l'artigianalità e l'inventiva messa nei primi film amatoriali, come impara a sue spese che non tutto deve essere mostrato (tenendo il segreto sull'amore della madre per l'amico di famiglia) ma altre cose come gli spostamenti di città a causa del lavoro, gli screzi a scuola, troppo ingombranti e lenti.
non un film imperdibile

JohnRambo  @  17/05/2023 10:40:19
   5 / 10
The Fabelmans inizia con inquadrature e sfumature che tendono inizialmente a suggerire una versione americaneggiante di "Nuovo cinema Paradiso". Tuttavia, ben presto l'entusiasmo si stempera e ci viene presentata la più scontata delle storielle americane.
Gl'interpreti sono decenti, con una punta in più di espressività per l'imperscrutabile personaggio affidato a Paul Dano. Mi spiace per Michelle Williams, che dai tempi di "Dawson's Creek" sembra essere condannata a recitare lo stesso ruolo, la femmina attraente e sognatrice che rovina la vita degli altri. Il giovane protagonista Gabriel LaBelle è senza infamia e senza lode, personaggio ben inquadrato e ben marchiato a fuoco dalla sorellina in uno scambio di battute spontaneo e significativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2023 19:56:19
   5½ / 10
Purtroppo il film piu' personale di Spielberg, nonche' autobiografico in vari punti, è una mezza delusione.
Tecnicamente il livello è sempre alto, cos'altro chiedere ad un regista quasi ottantenne, ma per tutta la sua durata ti accorgi che manca qualcosa.

Un racconto cronologico degli eventi senza emozione, i personaggi scritti in maniera sbiadita non creano quel legame con il pubblico.

Insomma un film che non annoia, realizzato bene ma privo di un anima.

Mauro@Lanari  @  10/03/2023 02:40:39
   4 / 10
Povero piccolo: ha patito il disfacimento familiare e il bullismo antisemita, ricordandocelo a quasi ogni suo film. Woody Allen ha reagito in tutt'altro modo ed è stato meglio così. Una pedantissima agiografia testamentaria, speriamo, tanto di moda in quest'ultimi anni: poco da dire, detto male e indirizzato ai fanatici della 7a arte, recensori e non. "Quando l'orizzonte si trova in mezzo, è una mèrda noiosa": altro meritato maxiflop per profezia autoavveratasi.

benzo24  @  14/02/2023 15:58:34
   2 / 10
lo solita scemenza di Hollywood

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/01/2023 22:55:15
   4 / 10
È stata la mano di Dio, l Immensità, Dolor y gloria sono solo alcune delle rievocazioni della propria infanzia fatta da registi negli ultimi anni. Ad eccezione di Sorrentino, Sono tutti film autoreferenziali e sinceramente a tratti orrendi per quanto irritanti.
Spielberg oramai ha perso il tocco nonostante viva di rendita dei fan e foraggi una certa stampa perché sinceramente non si spiegano certe recensioni positive.

The fabelmas è un film autoreferenziale e poco sincero, rievoca una famiglia liberal molto modellizzata e americana, talmente stereotipata che non si capisce quanto sia vera e quanto sia figlia del suo immaginario cinematografico.
Certe digressioni sul teen movie sono più messe lì per strizzare l occhio al pubblico che reale o significativo racconto di vita vissuta. Il cattivo che viene umiliato, quello che si redime ma qualcuno ha mai creduto un secondo alla sincerità del racconto.?
Che poi , parliamoci chiaro delle infanzie dei registi vogliamo anche dirlo che non ce ne frega una cippa?
Infine i dialoghi ed in generale le situazioni messe in scena sono lente, lunghe, stucchevoli.
Una noia mortale talmente palloso che a momenti se non raccontasse di spielberg avrei pensato non fosse lui il regista.
Carino il finale con il più grande regista vivente Ford un bell omaggio che fa al grande David Lynch davvero il più grande in assoluto, talmente grande che ci risparmia l'autobiografia.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/01/2023 19:32:28
   5½ / 10
E' con enorme dispiacere che commento questo film, perché non si dà mai a cuor leggero un'insufficienza a Spielberg. Però a malincuore devo ammettere che con questo film non ha proprio centrato il bersaglio. O perlomeno non l'ha fatto secondo i parametri che di solito mi colpiscono quando guardo un film.

Allora tanto per cominciare questo mi è sembrato proprio un film scritto male. Ma proprio male, dallo svolgimento ai dialoghi: ed è stano, perché l'ha scritto assieme a Tony Kushner che non è esattamente un ragazzino alle prime armi. Partiamo dai dialoghi: suonano tutti, tutti fasulli, finti, posticci, a partire dalla prima scena in cui i genitori di Sammy gli spiegano cos'è il cinema: momento super cringe, come si dice oggi, con Dano e Williams che sembrano due testimonial di una pubblicità scadente anni '80 della 20th century fox. E purtroppo continua così tutto il tempo, forse condizionando anche le prove attoriali (ma ci arriviamo). Dialoghi così finti e artefatti incidono drammaticamente sulla possibilità per il pubblico di empatizzare coi personaggi, che sembrano perennemente delle macchiette.

Ma la cosa peggiore riguardo la sceneggiatura è proprio nell'intreccio, che è sempre fuori fuoco e incoerente: si parte dal fascino di Sammy per il cinema, e devo dire che la cosa funziona (dialoghi a parte): bello vedere la passione del bambino per il controllo sulla realtà dato dal riprenderla. Poi però Sammy cresce e la famiglia si trasferisce a Phoenix, e per un po' non succede letteralmente niente. Sammy gira qualcosa, la famiglia ride e scherza, fino al picnic più irritante mai portato su schermo. E a quel punto, primo cambio di registro: l'attenzione passa alla



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Che per carità, ci starebbe pure come evento di rottura, solo che fino a quel momento la nostra empatia verso i personaggi in questione, e soprattutto verso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER rasentava lo zero, perché quello che ci interessava era vedere lo sviluppo di Sammy.

Cambio di scena e si vola in California, dove non si parla quasi più della passione di Sammy per il cinema, momentaneamente abbandonata, e per circa mezz'ora (mezz'ora!) il film diventa la classica, abusata, vista e stravista storiella di emarginazione e bullismo nei licei americani. Ci sono TUTTI gli elementi del caso: ragazzo popolare che gioca a football e fa lo str0nzo, fidanzato con la ragazza popolare che poi lo molla, redenzione, ecc. Paro paro la prima stagione di Stranger Things, tanto per dirne una, che però perlomeno era dichiaratamente citazionista (e che comunque costruisce molto meglio il personaggio del bullo, che qui invece è di carta velina).

Alla fine torna prepotentemente il talento registico di Sammy, col video della gita al mare che sarebbe pue una buona trovata se non fosse, anche quello, troppo lungo. Ma arrivati a quel punto la pazienza è già abbondantemente finita, anche a causa della sottotrama sulla madre di cui veramente non fega niente a nessuno.

Per fortuna, quando il film si avvia alla conclusione, arriva il cameo di Lynch (che interpreta John Ford) a dare un senso alla visione del film: 1 minuto di cinema immenso, in cui Spielberg fa vedere di cosa è capace. Quella scena è semplicemente magnifica, e insegna che se veramente hai qualcosa da dire, qualcosa di sincero e forte, ti basta un minuto per farlo da di0, non serve martoriare il pubblico per quasi 3 ore.

Venendo agli attori: WIlliams e Dano senza dubbio alla peggiore prova della carriera.
Michelle Williams, perennemente sopra le righe, sembra un cartone animato e non trasmette mai la sua inquietudine: prova assolutamente monocorde e piatta pure nei suoi eccessi. E parliamo di un'attrice che ha una gamma espressiva notevolissima (aveva caratterizzato da di0 i suoi personaggi femminili sia in Marilyn che in Manchester by the Sea, per dirne due).
Idem Paul Dano: recita per tutto il film con un sorrisetto ebete stampato in faccia, senza mai essere in grado di impartire una direzione o una caratterizzazione forte al suo personaggio, che in realtà si prestava a mille sfaccettature, anche più di quelle della Williams. Non lo aiuta nemmeno la fisicità da bambino cresciuto: probabilmente non era il suo ruolo.
Bavo LaBelle, imbarazzante come al solito Seth Rogen. Sul serio, non capisco cosa ci faccia in questo film.

Ciò detto, la regia di Spielberg è comunque splendida, perché lui resta uno dei migliori con una mdp in mano; e proprio per questo motivo va giudicato con ancor più severità: se a toppare è una pippa non puoi farci niente, ma se è uno dei più bravi non puoi passarci sopra con la stessa leggerezza. Vabbe' dai andrà meglio la prossima.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2023 09.07.50
Visualizza / Rispondi al commento
Nattydread  @  19/01/2023 11:39:52
   2 / 10
Un film che non lascia NULLA.
Spocchioso, noioso, lento.I primi minuti, come detto, sono pallosi come i filmini amatoriali in video 8 che si facevano una volta.
Ci si aspetta che da un momento all'altro il film cambi registro, decolli.Invece niente.Niente trama, niente emozioni.Niente di niente.
Enorme falso falso dell'Immenso regista

ben4  @  02/01/2023 10:33:27
   4½ / 10
Il cinema è spietato e purtroppo spielberg non è tarantino... detta in poche parole non è quel regista capace di tenerti incollato allo schermo parlando del testo di like a virgin.
spielberg è quel genere di regista che ha bisogno di una storia importante da poter raccontare per dare il meglio di sé e in questo fabelmans il problema è che manca proprio la storia. mancano gli spunti, e si osserva tutto con lo stesso interesse che si ha osservando i primi video fatti in casa del protagonista.
qualcosa che probabilmente può risultare interessante solo ai familiari.
poca conta l'omaggio al cinema e poco conta se la storia raccontata in questo film è la storia di uno dei registi più importanti del cinema. poco conta se ogni scena è studiata e realizzata in maniera perfetta se poi dietro questa messa in scena rimane un pugno di mosche. la scena esempio è quella dello scontro tra i trenini... tutto perfetto ma cosa viene raccontato con quella scena ? poco più di niente.
il film purtroppo rimane noioso come un filmino di un matrimonio che non vedi l'ora finisca in fretta. Chi grida al capolavoro offende tutta la filmografia di questo grandissimo regista.

rocksoff  @  26/12/2022 10:52:26
   4 / 10
Assolutamente inspiegabili le recensioni entusiastiche per uno dei film più deboli di Spielberg.
Esclusi rari momenti davvero godibili negli anni dell'università ed un avviso scoppiettante, il film è lentissimo, noioso e privo di colpi di scena.
Probabilmente con attori di altro calibro il risultato sarebbe stato diverso.
Ma Michelle Williams, madre di Sammy, regala una recitazione semplicemente indecente.Stessa identica espressione nei momenti felici ed in quelli tragici.Idem dicasi per Paul Dano, assolutamente non all'altezza di un ruolo.Sembra Nel Flanders dei Simpson (scusa Ned).
Bravo La Belle, ma senza sussulti.
Se il regista non fosse l'immenso Spielberg credo che il film sarebbe passato totalmente inosservato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net