the fighter regia di David O. Russell USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the fighter (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FIGHTER

Titolo Originale: THE FIGHTER

RegiaDavid O. Russell

InterpretiMark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Dendrie Taylor, Mickey O'Keefe, Melissa McMeekin, Caitlin Dwyer, Bianca Hunter, Erica McDermott, Jill Quigg

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film The fighter

"Irish" Mickey Ward (Mark Wahlberg) è un pugile di Boston che con l'aiuto del fratellastro Dicky Eklund (Christian Bale), ex pugile ed ex carcerato, si allena per tentare di superare la sua mediocrità e di ottenere una chance per ottenere il titolo mondiale dei pesi leggeri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (188 voti)7,55Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christian Bale)Migliore attrice non protagonista (Melissa Leo)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christian Bale), Migliore attrice non protagonista (Melissa Leo)
Miglior attore non protagonista (Christian Bale)Miglior attrice non protagonista (Melissa Leo)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christian Bale), Miglior attrice non protagonista (Melissa Leo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The fighter, 188 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  18/02/2011 13:44:36
   8½ / 10
Un film sul pugilato che in realtà è un film sui rapporti familiari.
Ecco cos'è che fa di The Fighter una grande pellicola.
La storia (vera) del pugile Mickey Ward non si discosta troppo dai precedenti film dello stesso genere, e bisogna dire che il finale non sconvolge, ma se la storia che si voleva adattare era quella, il lavoro svolto è notevole.
Impossibile non partire dal cast: favoloso. Quattro attori uno più interessante dell'altro, con quattro modi diversi di recitare (e ci mancherebbe), che formano una rete di personaggi da brivido. Partiamo da Bale, l'ex pugile Dicky, ora dipendente dalla droga, che non ha un buon rapporto con la legge: la sua è prima di tutto una trasformazione fisica (il viso scavato fa impressione), ma fortunatamente l'attore non esagera e mostra un ritratto efficacissimo di un uomo sregolato, un po' ingenuo, che vive delle glorie del passato. Fisicamente è quello che colpisce di più. Dall'altro lato abbiamo Wahlberg, l'insicuro ma promettente pugile Mickey: non considero l'attore particolarmente dotato (è un po' mono-espressivo), ma in questo film gioca bene anch'egli con suo fisico (ma in modo diverso rispetto al ciondolante Bale ovviamente), e dà il meglio nei momenti di rabbia e tensione. I due attori formano una gran coppia, si bilanciano a vicenda. L'apice, però, è raggiunto dalle due attrici, veramente favolose. Amy Adams ormai è una conferma, e se riesce a dare tanto colore a un "banale" personaggio di una barista scontenta e ignorante è tutto merito della sua grande versatilità (dopotutto è passata da una principessa a una suora brillando in entrambi i casi, fate voi...). Melissa Leo, che forse ha il personaggio scritto meno bene (è una madre un po' troppo fanatica), ha però il merito di creare una figura allo stesso tempo tagliente e affettuosa, dura e fragile. E' chiaro che il rapporto incrociato tra i quattro protagonisti è scritto benissimo, tant'è che ho aperto questo commento dicendo che si tratta più di un film sui rapporti umani piuttosto che sulla boxe. Le scene più forti sono infatti non quelle sul ring sportivo, ma quelle sul ring domestico-privato, cioè quando assistiamo a degli scontri/confronti/dialoghi che non danno mai l'idea di essere banali faccia a faccia, ma lasciano sempre qualcosa in sospeso e non si risolvono mai in modo banale (tant'è che anche a film finito il dubbio che non sia rimasto tutto rosa e fiori continua).
Insomma, si è capito che il cast è fantastico e che i personaggi funzionano tra loro egregiamente. Mi sono dilungato molto sugli attori ma credo ne sia valsa la pena.
La regia di O. Russell (nominato all'Oscar, secondo non pochi a discapito del "bistrattato" Nolan) riesce a creare in maniera efficace un ambiente urbano degradato sia all'interno che all'esterno. Ottima l'idea di inserire il documentario, che amplifica il realismo.
In sintesi, uno dei migliori film sulla box (nonostante non approfondisca l'argomento), e uno dei migliori dell'anno.
Consigliatissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net