the final cut regia di Omar Naim Canada, Germania 2004

the final cut (2004)

locandina del film THE FINAL CUT

Titolo Originale: THE FINAL CUT

RegiaOmar Naim

InterpretiRobin Williams, Mira Sorvino, James Caviezel, Mimi Kuzyk, Thom Bishops, Stephanie Romanov

NazionalitàCanada, Germania 2004
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Omar Naim

•  Link al sito di THE FINAL CUT

Trama del film The final cut

Il Chip della Zoe è un impianto, collocato nel cervello del bambino alla sua nascita, che registra l'intera vita di una persona. Quando si muore, tutte le riprese relative alla propria vita, vengono montate in una "Rememory", un filmato assemblato da un montatore, e mostrato durante una cerimonia commemorativa. Alan Hackman è il migliore "montatore" in questo business e la sua capacità di garantire l'assoluzione a clienti spesso corrotti, lo ha reso il più richiesto in questo campo. Un giorno, mentre sta montando una "Rememory" per un alto funzionario della Zoe Tech, Alan scopre un’immagine della propria infanzia che da sempre lo perseguita. Questa scoperta lo porterà a compiere una frenetica indagine alla ricerca di verità e redenzione.

Voti e commenti su The final cut, 81 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Chemako  @  13/04/2020 08:56:00
Più che sufficiente...

JOKER1926  @  17/12/2014 00:13:07
Il film di Omar Naim, "The final cut", si espone verso il pubblico incarnando nel suo io una serie di caratteristiche importanti; la matrice è fantascientifica, i rami d'azione sono quelli del thriller e del genere drammatico, nel cast figura un nome grande, Robin Williams. Le coordinate essenziali per assistere ad un gran bel film sono parecchie, "The final cut", però, di ogni suo germe sembra non contrarne la minima infezione.
Le idee messe ai piedi della pellicola (società futuristica ed usanze futuristiche) sono molto accattivanti, ma non sono servite a dovere da un apparato troppo fragile e inoltre la durata ridotta del film non permette di fare grosse manovre; si accartoccia tutta la trama in un fazzoletto; la regia si affretta per inserire nel film problemi personali del personaggio e altre soluzioni etiche che interessano al resto del film, con i suoi vari personaggi.

"The final cut" ricorda un po' le uscite a vuoto dei portieri, devote ma inconcludenti.
In verità nella fattispecie odierna di stupidaggini cinematografiche se ne vedono spesso, questa di Omar Naim certamente non può essere etichettata, catalogata e dirottata in questo strato straziante. Questo del 2004 rimane un film che merita una visione, può farsi volere bene ma resta saldato definitivamente in un disegno limitato.

desertoceano  @  23/03/2012 12:30:26
Che delusione!!!!! La trama sembrava così interessante!! Era così bella l'idea di questi impianti che registrano tutta la vita di una persona! Mi aspettavo che Alan scoprisse qualche vicenda interessante e che ci fosse chissà quale mistero da svelare invece si assiste al dramma di un uomo che ha convissuto per tutta la vita con il rimorso di aver causato la morte di un suo amico quando era bambino.
Alan si butta a capofitto nel suo lavoro di assemblatore, guardando la vita delle persone defunte e per le quali deve montare i video, solo per sfuggire a se stesso e di fatto ciò che resta della sua vita non riesce a viverlo con serenità. L'ossessione di rivivere il momento della morte del suo amico porterà a un drammatico epilogo.

Praticamente una grande delusione per chi si aspettava di poter vedere un bel thriller.

Sbrillo  @  29/02/2012 13:01:52
Robin, siamo per caso in fase decadente????
NO, NO, NO, mi rifiuto di accettare che Robin accetti di fare questi film "minori"...
film brutto e poco convincente....un thriller che vedi o non vedi non ti cambia la vita!

Testu  @  03/01/2012 15:44:01
Obbiettivamente carente d'atmosfera nonostante il soggetto si butti anche sul sentimentale. Se non si segue dall'inizio diviene ostico seguirlo, tuttavia Williams, con la sua storica voce italiana fa sempre una certa compagnia.

gemellino86  @  03/01/2012 09:42:17
Mediocre filmetto senza tensione che prende spunto da "One our photo" ma sembra una versione storpiata di quest'ultimo. Williams non convince e la Sorvino è sprecata. Evitabile.

camifilm  @  05/12/2010 20:50:17
Buona idea, quasi del tutto originale.
Inizia benissimo. Poi ci sono dei cali di tensione, poco mistero, molto meccanico nella successione delle azioni. Però si fa ben vedere, soprattutto per conoscere il finale.
Poteva essere meglio.

outsider  @  01/12/2010 19:39:46
Intelligente e toccante, come sempre grandissima l'interpretazione di Robin Williams.
Peccato sia penalizzato dalla lentezza che, a un tratto, lo rende giusto solo per chi non abbia sonno.
Sicuramente un'atmosfera più misteriosa, una scenografia migliore e altre musiche avrebbero reso questo film molto più piacevole .

wbishop  @  21/11/2010 11:17:37
Un film molto interessante su uno scenario futuro non troppo improbabile.
Ottima l'interpretazione di Robin Williams.

Clint Eastwood  @  29/04/2010 13:22:39
Ottimo incipit con un'idea affascinante, futuristica anche. Lo svolgimento avviene secondo un buon 7, invece nell'ultimo quarto d'ora sprofonda, come se cercassero di concludere in fretta. Come al solito, un Williams "robotico" per questi ruoli, in senso positivo.

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 13:13:46
L'idea era davvero interessante e se vogliamo originale ma il film invece di decollare precipita nella noia e in una confusione che lascia un pò l'amaro in bocca per un film che poteva essere migliore..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/01/2010 16:10:25
Insomma, il debuttante Omar Naim confeziona questa discreta pellicola.
Mi riesce difficile credere che qualcuno sarebbe contento di avere un chip nel cervello che registra tutta la sua vita al solo scopo di mostrare un delicato ed edulcorato filmino ai sui cari al momento della dipartita.
Sebbene non annoi la sceneggiatura appare un po ridicola come certe cose che avvengono. Diciamo che la trama è un filino troppo forzata.
Bravo come sempre Robin Williams.
Non credo sia giusto stroncarlo del tutto, può piacere come no.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/06/2009 20:51:03
La trama del film, l'idea di base, è abbastanza originale. Purtroppo non graffia pur considerando l'ironia di alcune scene e la sottigliezza di qualche dialogo. In sala molte persone si sono alzate dai posti a sedere e sono uscite. Non è malaccio ma un pò avventato e con poche risorse. Poteva venir fuori qualcosa di meglio.

topsecret  @  06/05/2009 17:33:59
Non mi ha entusiasmato e l'idea non mi ha colpito in modo particolare. Un ritmo lento ed esasperante mi ha distrutto le aspettative (poche, comunque) che avevo su questo film. Pellicola senza verve e piuttosto scialba. Peccato per Robin Williams, attore che ho sempre apprezzato.
Non lo rivedrò.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 20:20:41
Il commento è un Boh!!

L'unica cosa interessante del film è l'inizio e il finale.
Di tutto quello che c'è nel mezzo si poteva fare a meno.

AMERICANFREE  @  23/09/2008 21:35:45
mi aspettavo molto di piu' film piatto e insulso! senza una briciole di tensione e di interesse nel seguirlo! bocciato si salva solo Williams! non lo consiglio!

everyray  @  16/05/2008 02:36:50
Storia strabella,che ti prende dall'inizio alla fine..un pò simile al mitico "Strange days" ma pur sempre originale a suo modo,non ho apprezzato la prova di Robin Williams che ho trovato totalmente privo di ogni tipo di sentimento visivo!!
Fuoriluogo...
Ipnotica la scena

Da vedere!!

serrano  @  18/03/2008 01:31:11
manco una sufficenza di media ?!
come ?!
cosa ?!
ma nooooo....
ma daiii....
se non capite certi film raga...basta dirlo!!!!
ma se è allucinante!!!!
suvvia!!!!

marfsime  @  12/03/2008 23:16:11
Il film tutto sommato non è malvagio..anzi..l'idea di base è molto carina..ma forse poteva essere sviluppato decisamente meglio..thriller senza infamia e senza lode con un Williams bravo nella sua interpretazione ma non al top.

Voto:6

steda  @  02/03/2008 12:16:44
peccato...ci aspettavamo di più

Kayo  @  21/10/2007 19:35:43
thriller originale e piacevole, buone le idee x questo film.

cinemamania  @  16/08/2007 18:17:54
Un pò macabro ma bellissimo.

mainoz  @  30/07/2007 12:34:32
Parte bene, ma con il passare del film svanisce il mistero, perde il suo fascino..le premesse c'erano tutte, peccato

TIGER FRANK  @  14/07/2007 13:26:56
Un film con 2 idee 2 mal sfruttate che gira a vuoto per non arrivare a nulla
nel complesso il film e' totalmente INSENSATO
peccato per gli attori....
un risultato che fa pieta' e che fa rima con percarita'!

the saint  @  25/06/2007 12:32:36
no no veramente da evitare...robin robin che cosa c'entri te con il thriller ( = one hour photo) sarebbe come se al pacino recitasse 'L'ALLENATORE NEL PALLONE'................

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  14/03/2007 23:02:49
Come idea di base la storia non è male, peccato che non siano riusciti a svilupparla bene. Ne consegue che il film è a tratti noiosetto e non ci siano scene un po' forti. Avrebbero dovuto osare un po' di + (per es. aggiungendo scene un po' scabrose o violente delle vite altrui) e rendere il tutto + avvincente!

Quando lui scopre cos'è realmente successo quel giorno... beh! basta una faccina per descrivere la mia espressione quando ho visto la scena: -_-°

Morale della favola questo film secondo me avrebbe potuto avere delle potenzialità... un vero peccato.

Cardablasco  @  07/02/2007 11:32:46
La storia di per se è anke bella,innovativa,ma il film è stato costruito male,mi ha deluso soprattutto il finale

bischero  @  01/01/2007 13:10:24
veramente molto bello. Rompicapo

peppone  @  31/10/2006 09:42:49
Questo film non raggiunge la suficienza perchè è stata buttata alle ortiche una storia ed un'idea davvero originale, il film poteva risultare toccante e con tanti punti di discussione. Quindi discuto in maniera forte e decisa la realizzazione del film salvando solo Williams, e salvo l'idea (davvero affascinante). Non esistono momenti caratterizzanti e il film perde tutto il suo potenziale. Peccato!!!

AlessandroDeRom  @  17/10/2006 02:52:15
Fico apparte l'idea che è veramente verosimile e con le teconologie giuste magari un giorno addirittura applicabile, ma anche la recitazione del buon vecchio robin non delude forse non è un caplavoro per la caratterizzazione dei personaggi però si fa guardare dall'inizio alla fine senza annoiare mai. Direi sicuramente da vedere !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  12/09/2006 15:08:07
Secondo me è veramente un gra film diverso dalle mediocrità che generalmente escono oggi giorno al cinema.
Buon thriller con una trama ben congegnata e originale ricco di sentimento dal significato non trascurabile. Fa vedere , secondo me in modo molto buono l' influenza della tecnologia nella nostra vita e l' eccessivo voyeurismo che sta sempre più caratterizzando la nostra società moderna dove tutti sanno tutto di tutti.
Wiliams bravo come al solito ma non eccezzionale come in altri suoi film.
Buona la colonna sonora e

Da non perdere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:48:55
passo indietro di williams che qui non mi ha convinto in un ruolo drammatico come aveva fatto in "one hour photo"...la trama mi sembra originale ma non sfruttata a dovere...finale carino

Adri2004  @  22/08/2006 15:13:25
Nonostante questo film abbia un’idea interessante (peraltro già vista in Strange Days) , che poteva svilupparsi quindi in modo originale, in realtà si arriva ad una sceneggiatura complessivamente orribile. La trama è confusa, i personaggi non caratterizzati, le loro motivazioni sconosciute e quindi il risultato mediocre. La pellicola ha qualche buon momento, la recitazione di Williams è sempre accettabile, ma nient’altro.. Neppure Jim Caviezel, che considero uno dei migliori attori moderni, si salva da questa generale mediocrità..Curioso che due dei migliori attori del nostro tempo siano incappati in questo passo falso nelle loro ottime carriere.

tartarugo  @  22/08/2006 12:10:13
bel thriller ad incastro, ricco di sentimento

carisma  @  13/08/2006 16:57:11
bel film thriller, anche con un profondo significato, mi ha attratto moltissimo, ed un grandissimo finale.

juliette  @  05/08/2006 12:09:11
6.5 solo perchè ci sono i mezzi punti, se non c'erano avrei dato 6.
Non è un granchè come film, anche se è originale e vale la pena di guardarlo.
La fine mi ha lasciata totalmente insoddisfatta e ho l'impressione che faranno un seguito perchè molte cose non sono state spiegate.
A tratti noioso, da sbadigli e gli attori non mi sono piaciuti granchè.
6.5 solo per l'originalità. Ed è anche troppo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/07/2006 12:48:05
Buona l'idea, non tanto la realizzazione. Sottotono anche Robin Williams.

avandelli  @  03/07/2006 11:37:14
Non mi è piaciuto....lentissimo ed in generale non regala nulla se non l'idea di base che è molto innovativa, però a mio parere sviluppata piuttosto male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/06/2006 11:06:05
Si può dire ke l’ho guardato con discreto interesse ed è un film abbastanza ben girato e prodotto. Buona le sceneggiatura e anke la colonna sonora. Un difetto è ke in alcuni momenti il film risulta a volte un po’ piatto e cade leggermente nell’accasciamento, ma rimane sempre un film curioso. Robin Williams poi è sempre stato bravo in qualsiasi ruolo.

No Mercy  @  29/05/2006 00:49:55
L'idea non e'malvagia,il tema trattato e' molto interessante ma a conti fatti la trama e'priva di tensione con uno dei peggiori Robbie Williams di sempre(una costante dei sui ultimi,mediocri e insignificanti ruoli)....inutile spendere parole sul pessimo finale.

The Luke  @  24/02/2006 02:31:43
Gli ingradienti del film sono gustosi, ma il risultato è un pochino insipido. Il Tema affrontato è molto interessante e lascia spazio a diverse riflessioni, ma nel complesso il film mi ha lasciato poco e il finale non mi è piaciuto molto

squabs  @  10/01/2006 21:36:11
Idea geniale, ma putroppo il fim a mio parere si poteva fare meglio!
Innanzitutto scorre piano, poi non esiste un minimo d'azione, o magari quel qualcosa che ti tiene incollato nella sedia.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/12/2005 00:00:52
Il tema del film è ottimo, ma la sceneggiatura è di poca sostanza. Nonostante che sia presente un buon cast la sceneggiatura rende tutto insipido, infine il finale lascia tutto nel mistero.

werther  @  25/12/2005 12:16:51
Non ci sarà molta azione e a tratti annoierà anche ma il significato del film è comunque profondo e vero.

bastet1973  @  05/12/2005 13:44:41
cioe' tutto sto calderone per un finale sciapito così....no ma dico l'idea era buona e il film sembra un esercizio sul "come rovinare un'idea originale". R.Williams sembra ormai svanito nel nulla..ma dov'e' finito Patch Adams, il tenente Haitower di Good Morning Vietnam..insomma ma è il caso di prestarsi a simili sceneggiature? Eppure si vede ke è ancora un attore di gran classe, nn dovrebbe svendersi cosi' e analizzare meglio i copioni ke gli vengono proposti! In compenso buoni sia Caviezel e la Sorvino, cmq vale la pena vederlo solo se nn si paga il bgt...insipido

enter  @  26/11/2005 11:45:35
di buono ce solo l idea per il resto e una vera ******

Lary  @  16/11/2005 16:43:51
La media dei voti è bassissima non capisco......secondo me a parte il fatto che le scene del film siano molto inverosimili cosi come l'intera storia, la morale di fondo è molto importante: non si può manipolare il ricordo ma soprattutto la vita altrui.....la vita non è un insieme di immagini da assemblare ma una questione personale irripetibile......
La storia è originale e non copiata e Williams è bravo come sempre ( anche se ho visto parti recitate meglio da lui)...............davvero bel film!

Lus85  @  14/11/2005 00:04:12
lupocattivooooo  @  09/11/2005 13:34:49
Concordo con xxxb9s ... non e' originale....e non e' neppure fatto bene.
Anche il bravissimo Williams non sembra all'altezza ( o alla bassezza? )della situazione .... lascia un non so che di sterile...di asettico.
Sconsigliato.

xxxb9s  @  09/11/2005 00:18:20
non lo trovo originale, mi ricorda quel film, "strange days" mi pare si chiamasse, e anke lì con un dispositivo si potevano catturare stimoli visivi,sonori (e anche gli altri sensi) di ki lo indossava...per poi rigustarne le sensazioni a posteriori (con tutti i risvolti del caso)

devo dire che il confronto non regge,in quel film la trama era molto articolata e complessa, in questo invece la storia è un po' ingenuotta e di poco interesse, non è accattivante e alla fine risulta banale.

unica positività robin williams in un ruolo "negativo" o al limite "non positivo", lo preferisco nei ruoli seri, meglio se dalla parte dei cattivi.
Mi ha stufato il "nano nano" di Mork che deve fare sempre ridere.
E poi come personaggio "disturbato" e "problematico" lo trovo calzante a pennello.

cmq da vedere, meglio di tanti altri film del momento.

Ultima risposta 09/11/2005 14.53.16
Edo  @  31/10/2005 10:24:43
Interesante la figura dell'editor di ricordi, con un Williams che però non regala al personaggio påiù di tanto, e non riesce a salvarlo dallo sviluppo poco avvincente della storia: visivamente molto bello, ma la noia assale nello srotolarsi di una vicenda che non ti tocca e ti lascia indifferente al dramma del protagonista (in se bel punto di partenza, ma veramente fatto crescere con distacco)
L'ambientazionje futuristica anzichè dare un punto di forza, indebolisce il film, dandogli a tratti l'aurea di low budget (i tatuati contrari al sistema Eye)
Indolore, forse anche qualche centesimo di valutazione in meno, sicuramente meno di 5

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  31/10/2005 07:57:02
Un film che parte benino ma poi sprofonda nella noia e in una trama un po' claudicante. Inutile la presenza della Sorvino, se non per le sue ultime battute sulla riservatezza dei ricordi.
L'ambientazione francamente non l'ho capita. Chip impiantati nel cervello, database con i ricordi delle persone, sembra il futuro, ma le scenografie lo smentiscono. Basta guardare le auto. Forse il budget non era il massimo.
Si poteva fare di meglio con un'idea non da buttare

alexw  @  29/10/2005 15:59:18
il film è originale e l'idea nn male però lo trovato noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  12/10/2005 09:49:43
Ho trovato questo film abbastanza originale,l'idea di partenza non è male,anche se in seguito ho l'impressione che il regista vada con il freno a mano tirato,cercando di non rischiare troppo cercando di non deludere sia i fan della fantascienza che quelli del thriller.Forse virando ulteriormente verso il noir o cercando di approfondire i risvolti morali della situazione si sarebbe potuta ottenere una pellicola molto piu' convincente e di spessore,comunque nel complesso si puo' guardare.Robin Williams è convincente nel ruolo,rivediamo con simpatia anche MIra Sorvino in cerca di rilancio.

markmattew  @  11/10/2005 12:26:24
Leggendo i giudizi mi aspettavo una ciofeca noiosa, invece devo dire che è un film se non altro diverso e originale, non un capolavoro ma guardabilissimo!

carlinho82  @  19/09/2005 13:55:50
l'idea è buona,il film inizialmente è interessante,poi ti fa crollare nel sonno.
poteva essere molto meglio

sjel av natten  @  23/08/2005 10:35:38
La trama potrebbe essere originale, ma dopo un pò la storia ha risvolti piuttosto banali. Abbastanza noiso.

Walrus  @  12/07/2005 10:45:39
no...non...e poi no, non ci siamo, ormai ad hollywood sono tutti capaci a fare un film con delle premesse, ma poi se alla fine, il film fa un capitombolo del genere, vuol dire che la sostanza proprio non esiste, non può reggersi solo sulla figura di Robin Williams, decisamente deludente per un film a cui neanche lui credeva, sceneggiatura del tutto insulsa, gli eventi incastrati a forza, le conclusioni sconnesse e senza logica, la figura della bellissima Sorvino e del tutto superflua ed inutile, se non per alleviare la sofferenza.
7 maledetti euro sprecati.

Tara84  @  28/06/2005 11:47:39
Comincia bene e sembra mantenere un tono fino a un certo punto del film...............ma finisce! Forse un po' troppo corto, forse la fine è un po' troppo scontata e ti lascia qualche domanda!
L'dea è originale e inquietante però il film è un pò lento; qualche colpo di scena e molti interrogativi che rimangono alla fine del film!

Se ve lo siete persi, prendetelo a nolo!

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  15/06/2005 15:23:06
L'idea è molto accattivante e originale, lo svolgimento del film un po' meno. Beh, sì, guardabile, ma secondo me incompleto, mi ha dato l'impressione di essere troppo corto... boh... probabilmente si sarebbe potuto sfruttare meglio l'idea del chip. Robin comunque bravo.

penny85  @  13/06/2005 15:02:35
vi dico solo che mi sono addormentato al cinema!

fdragon  @  08/06/2005 16:21:36
La trama è nuova, la recitazione è sufficiente e la regia è ottima.
Un film da vedere senza remore se siete appassionati di fantascienza (senza astronavi)

Azrharn  @  07/06/2005 17:18:54
Storia originale ma il film è troppo lento e nemmeno Robin Williams sembra molto convinto.

alesfaer  @  05/06/2005 17:58:19
troppo poco 5,5 x questo film. è 1 tema mai trattato, ben svolto e cn dialoghi molto validi. 1 po' paradossale la relazione tra il vekkietto williams e la bionda...ma fa nulla. tiene incollato allo skermo e ha 1 trama godibile e abbastanza innovativa

pardossi  @  03/06/2005 18:57:28
Pessimo film, inizia non male facendo sperare in uno svolgimento interessante, ma poi tutto sembra sotto tono e di basso profilo.

kadhia  @  25/05/2005 18:03:19
Non so se avete notato ma abbiamo visto un film su un becchino!!!!!
Brutto, lento, il finale poi...
Assolutamente sconsigliato.

davmus  @  25/05/2005 10:06:36
Storia originale....e personalmente apprezzo molto Mork!

manubs  @  24/05/2005 14:11:29
tanta lentezza non l'ho trovata... c'è il tentativo di essere chiari che sprofonda nel finale in un totale fallimento... cmq durante il film è come comporre un puzzle peccato che alla fine si guarda la scatola vuota e il puzzle incompleto... robin williams ha interpretato la propria parte eccellentemente oserei dire... certo non era una gran parte.

fonzy16  @  22/05/2005 22:48:21
Il film è particolarmente lento, a tratti noioso.
La trama non è sviluppata in modo sufficientemente coinvolgente, sembra molto casuale.
Il finale è una vera pietà, non ha davvero senso, vorrebbe essere un colpo di scena, ma del tutto anonimo e senza un perchè.
Mira Sorvino sembra fare solo presenza, mentre l'interpretazione di Robbie Williams mi ha convinto, sebbene le aspettative non possono che essere proporzionali alla qualità del film.
Sconsigliato.

Ultima risposta 23/05/2005 15.03.08
-Tetsuo-  @  22/05/2005 16:11:48
carino ma niente di che. lascia un po' l'amaro in bocca e la fine e' davvero pietosa.
lento per quasi tutta la sua durata, verso la fine e' un precipitare frettoloso di eventi.
solo a noleggio.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  19/05/2005 16:54:01
pieno di alti e bassi, con una storia originale ma nn troppo. Finale pessimo

Fra11  @  19/05/2005 09:56:36
Il 3 è solo x l'idea del film, carina anke se nn troppo originale. Purtroppo però è sviluppato malissimo, troppe cose si incrociano e fanno disperdere il filo conduttore del film, ammesso che ce ne sia uno... A tratti, lunghi tratti, è noioso e scontato... Fino a portare ad un finale insignificante, che ti lascia l'amaro in bocca... In sala ha regnato il silenzio di gente perplessa dopo la fine del film... Robbie Williams non è più quello di una volta, sembra costretto a fare il film, non ha un minimo di interpretazione...
Un film anonimo a mio parere....

Krypto_06  @  17/05/2005 23:25:42
buon film che spicca per il filo conduttore di tutta la storia il"rememory"(immaginate se esistesse per davero, che paranoia), con un robin williams buono ma non esaltante.......a parte l'idea di fondo le diramazioni che prendono vita durante lo svolgimento del film sono un po deboli in particolar modo quella riguardante hackman(williams) da questo nè consegue un finale alquanto mediocre.....ma nel complesso resta una pellicola molto interessante che poteva sicuuramente essere sviluppata molto meglio.......ola

lolep  @  17/05/2005 16:57:00
PESSIMO, INSIGNIFICANTE, BRUTTO, INSENSATO, FORSE PEGGIO ANKE DI JEEPERS CREEPERS, THE FINAL CUT E' PIATTO, NOIOSO E PREVEDIBILE, PRATICAMENTE SONO SOLDI BUTTATI, PER NON PARLARE CHE LA STORIA E' ABBASTANZA BANALE E PRIVA DI INTERESSE, NON C'E' UN ATTIMO DI SORPRESA NELLO SPETTATORE, TUTTO PREVISTO E GIA' LI, PER NON PARLARE DEL FINALE VERAMENTE SCHIFOSO, UNA SORTA DI PRESA PER I FONDELLI, BRUSCO E LASCIA LO SPETTATORE A BOCCA ASCIUTTA IN ATTESA DI UN VERO SENSO DELLA STORIA E UN VERO FINALE CHE NON VERRA' MAI.

BUTTATE SOLDI SE ANDATE A VEDERLO !

Ultima risposta 18/03/2008 01.34.39
Massimiliano73  @  17/05/2005 10:00:02
Film interessante con un tema di fondo molto originale.
Perde un pochino nel finale ma nel complesso è godibilissimo.
Williams così e così...........

Jaelle  @  16/05/2005 19:39:08
L'dea è senza dubbio originale, anche se rientra in un filone già sperimentato.
Più che altro costringe a pensare: è uno di quei film dopo il quale scattano le discussioni con gli amici su cosa avremmo fatto noi e come sarebbe il mondo se esistessero davvero quei marchingegni.
Certo non è un capolavoro e sarebbe stato meglio curare maggiormente il finale, ma vale la pena di andare al cinema.
Non sono soltanto i film che vincono gli oscar a meritare di esere visti, anzi..

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  16/05/2005 10:11:27
Voto 4.5

ma come si fa? come è possibile partire da un idea potenzialmente interessante e ridursi a un film del genere?!?
Incredibile! come sbagliare un gol da un metro a porta vuota o un rigore senza il portiere!

Il regista (giovanissimo) ha voluto distinguersi non sfruttando l'idea per un banale thriller/sci-fi? va bene ma allora se vuole dire qualcosa che lo dica meglio! invece il film è superficiale nei contenuti e abbozzato nella trama, i personaggi sembra agiscano a random, il ritmo (non pervenuto) di una noia mortale!, un lentissimo rotolare verso un finale mediocre!
La platea ha atteso in silenzio prima il decollo, poi un emozione, poi una battuta, poi qualunque cosa! al termine, ancora silenziosa, era semplicemente attonita!

Impiegate questo paio d'ore diversamente, non ve ne pentirete.

(Una annotazione personale su R.Williams: andiamo malissimo! ormai nemmeno lui sa più che faccia ha! nelle scene d'amore ti fissa come uno psicopatico e in quelle drammatiche sorride come mork! agghiacciante! ormai è perfetto solo per un remake di psyco!)

Ultima risposta 18/05/2005 16.11.02
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  16/05/2005 00:07:29
L'idea di base del film è splendida,inquietante,angosciante.La possibilità che qualcuno dopo la nostra morte (e perchè non prima o durante la nostra vita?)
possa vedere con i nostri occhi gli episodi anche più intimi che abbiamo vissuto lascia senza parole.Il film è ben fatto e intelligente nonchè ben interpretato, anche se non richiedeva grossi sforzi interpretativi.Sarebbe stato da 8, e quindi uno dei più bei fanta-triller della stagione,se il finale non fosse stato così sbrigativo e poco sviluppato. Merita di essere visto perchè fa riflettere.Adesso siamo ai "reality".Arriveremo anche a quello se la tecnologia ce lo permettrerà? Io temo di si...

Constantine  @  15/05/2005 23:44:11
Che bella pellicola è questa. Una sorpresa dal funambolico Williams ma più di lui i meriti stavolta ce li ha il regista e scrittore della storia Omar Naim, una trama molto bella, originale e accattivante, ricca di spunti interessanti; la regia poi è ben fatta con alcune inquadrature di grande immedesimazione e che dimostrano un grande gusto compositivo. La colonna sonora è ben fatta e resta in testa come molte delle sequenze del film, grande l'interpretazione ( come sempre d'altronde) di Robin Williams veramente a suo agio in ogni sceneggiatura, e niente male neanche Caviezel ( sfruttato pochino). Vi cattureranno in questo film inoltre i numerosi particolari, nulla è lasciato al caso, poi lìidea di fondo è assolutamente geniale; una citazione la merita anche il trattamento dei titoli iniziali che scorrono come se il film fosse finito e non come se stesse iniziando ( Final Cut ). In finale il film pecca per la sua durata ( poco) e per mancare di chiarezza sul finale, che resta comunque in mia opinione di grande fascino, uno dei più bei film di fantascienza che ho potuto vedere di recente al cinema.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/05/2005 23:25:16
Sufficienza stiracchiata, idea di base molto buona ma lascia molte cose in sospeso trattandole superficialmente, finale compreso. Ottimo come sempre Robin Williams....

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora