the game regia di David Fincher USA 1997

the game (1997)

locandina del film THE GAME

Titolo Originale: THE GAME

RegiaDavid Fincher

InterpretiMichael Douglas, Sean Penn, Deborah Unger, James Rebhorn, Peter Donat, Carroll Baker, Anna Katerina, Armin Mueller-Stahl, Charles Martinet

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The game

Uno spento uomo d'affari di mezza età, si fa convincere dal fratelo minore ad iscriversi in un club che organizza giochi tanto realistici che lo faranno precipitare in un incubo senza fine.

Voti e commenti su The game, 218 opinioni inserite

Effeverde  @  17/05/2020 23:40:32
Sgangherato, presuntuoso, inutile. Un film della cui esistenza ci si domanda il motivo francamente. Fincher non nel pieno delle sue forze, ma per fortuna subito dopo di sveglierà sfornando quello che è l'altro dei suoi due rinomati capolavori (non serve certo menzionare quale).

Ultima risposta 28/04/2021 23.38.04
Strix  @  27/03/2018 00:35:29
No, no e no. Con tutta la buona volontà, non ce la faccio.
Tutto troppo assurdo, tutto troppo non dico improbabile, ma proprio impossibile!

Inoltre, sarà che è invecchiato maluccio (è del 97 ma sembra sia stato girato 6-7 anni prima) ma non l'ho trovato nè coinvolgente nè ansioso.

Eppure Fincher è tra i miei registi preferiti, che tristezza dover bocciare questo prodotto così malamente!

Ultima risposta 20/04/2021 12.48.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2016 20:17:54
The Game è un film molto raffinato e affascinante che ci pone alla stessa stregua del suo in/consapevole protagonista, nell'impossibilità di distinguere la realtà vera da quella artefatta. Si rimane sempre con quella briciola di dubbio che in fondo è il vero e proprio motore del film, orchestrato magistralmente da Fincher che sottopone il protagonista ad una sorta di terapia d'urto per riacquisire un'umanità perduta, toglierlo dai recessi della solitudine e dalla figura ingombrante del padre, causa principale di un trauma mai superato. Un gioco realmente intrigante, magari inverosimile o poco credibile, ma dal meccanismo ipnotizzante.

Ultima risposta 30/07/2016 21.08.53
MonkeyIsland  @  16/07/2013 14:36:34
Storia banale dove il classico uomo d'affari burbero,ricco e pieno di se viene messo alla prova da un'associazione.
Douglas è ottimo come Penn che però ha una parte minore all'interno del film, lo sviluppo è abbastanza prevedibile visto che le opzioni di soluzione alla trama sono sostanzialmente solo due

Ultima risposta 14/02/2014 21.28.57
il.razziatore  @  21/06/2013 18:17:00
molto molto piaciuto e molto molto consigliato!
ogni tanto lo riguardo con piacere

A chi fosse piaciuto consiglio vivamente anche "cypher"

Ultima risposta 21/06/2013 18.24.56
Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  07/05/2013 01:49:32
Osceno.
Un finale presa per il cul.o, degna conclusione di un film brutto, lento e con una sceneggiatura pessima che si regge su una serie di forzature assolutamente ridicole.

Il peggior film di Fincher insieme a Zodiac.

Ultima risposta 18/02/2014 12.16.28
BlueBlaster  @  07/08/2012 02:35:03
Bassi livelli per David!

Ultima risposta 24/03/2015 12.33.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2011 19:08:23
Il film puo' appassionare e intrattenere lo spettatore per i suoi continui colpi di scena nell'attesa di quello finale ma è sinceramente troppo inverosimile...
Fincher la spara davvero grossa prevedendo l'impossibile...
Come si puo' prevedere...

Ultima risposta 08/12/2011 21.52.44
BrundleFly  @  07/04/2011 10:57:45
Ecco il Fincher che preferisco, quello vecchio stile che riesce a tenerti incollato allo schermo dall'inizio all fine (altro che The Social Network).
Nonostante la surrealità della storia, riesce comunque alla fine a far venire tutti i nodi al pettine grazie a una sceneggiatura solida e ad un' ottima regia.
Immenso Douglas, di contorno Penn.

Ultima risposta 07/04/2011 13.27.32
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  07/11/2009 14:47:25
La questione è una sola: bisogna decidere se farsi prendere o meno dal gioco.
Io ho optato da subito per il sì, anche perché avendolo fatto con 13 Beloved [il quale credo che a The Game debba qualcosina, dal momento che è...simile al contrario] non vedevo il motivo per cui non farlo nuovamente in questo caso. Chi dovesse scegliere il no, invece, si ritroverà a fare i conti con una storia che zoppica vistosamente e con non poche situazioni fastidiose per la loro ..ehm.. logica.
Ad ogni modo, presa questa decisione, saprete già se il film vi piacerà o meno.

Un punto va tutto ai 20 minuti finali.

Ultima risposta 08/11/2009 16.32.26
FurFante9  @  22/03/2009 12:30:21
Mamma mia! Questo regista è un genio, dopo "Seven" era difficile confermarsi a quei livelli e io sinceramente non saprei scegliere...9 a entrambi, anche se questo è e sarà maggiormente oggetto di dibattito e dividerà di più!

Ultima risposta 24/10/2009 18.18.17
uomosuono  @  28/07/2008 04:33:50
MICHAEL DOUGLAS IS THE BEST

Ultima risposta 28/07/2008 11.29.00
Yuri  @  13/10/2007 13:24:15
Non mi è piaciuto, mi aspettavo di meglio... a parer mio un thriller mal riuscito dato che la tensione nn l'ho sentita, passando due ore di noia mortale!

Ultima risposta 26/06/2008 01.35.08
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 16:51:28
maddai non venitemi a dire che questo è un bel film perchè vi sputo in faccia.
Fincher ha fatto due grandi film come Seven e un pò meno FightClub, ma questa è una *******ta fuori dal comune, vediamo un pò: un'organizzazione pseudo-caritatevole e criminale decide sotto pagamento di rendere la vita impossibile a i miliardarotti che vogliono cercare brividi nuovi per il loro cazzetto moscio. senza soluzioni di continuità e senza una vera trama, senza un senso morale/cinematografico e senza un chiarimento finale che se in un film di Lynch non serve, in un thriller serve alla grande, Fincher costruisce il suo mega filmone dotato del mega attorone Douglas e la macchietta inutile Sean Penn (che beninteso mi stanno pure simpatici) per bambini che s'impressionano nel vedere un ometto coi soldi distrutto dalla vita e dal sistema e che alla fine non sanno di nulla, se non di tempo perso e di soldi sprecati. allora lezione di cinema dal vostro Terry che è consapevole di emulare cash spudoratamente, se credete che Fincher sia il massimo dell'originalità guardatevi un certo Miike.

Ultima risposta 12/08/2007 17.39.39
Federico  @  29/04/2007 21:48:33
bruttino e poco credibile, anche mettendoci tutta la buona volontà..

Ultima risposta 30/06/2009 01.03.33
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:49:16
Un film costruito sul finale, che comunque diverte, ma non esalta. Dopo lo splendido seven, ci si aspettava di più. Un film vedibile, ma che comunque non lascia il segno.

Ultima risposta 04/05/2007 13.19.42
APone  @  22/01/2007 11:02:16
Film riuscitissimo a mio parere, appassionante, movimentato, inaspettato, non puoi distrarti, la trama si intreccia, sale di ritmo ad ogni scena.
Duglas pare interprestare il classico personaggio solo e burbero, divorziato e con qualche fantasma del passato a tormentarlo.
Sicuro di se e che il mondo gli debba passare a fianco senza sfiorarlo vedrà la propria vita cambiare in pochi giorni.
Vero, alcune situazioni sono al limite della realtà ma tutto appare nel complesso molto convincente.
Ottimo Penn (come quasi sempre).

Ultima risposta 26/02/2009 00.04.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  05/01/2007 20:58:10
Gran bel thriller diretto dal bravissimo Fincher.
Suspense presente senza il ricorso di sangue o moderni effetti speciali.
Alla fine dal film si può cavare una grande morale: un uomo può essere cambiato nel profondo solo con azioni sconvolgenti.

Ultima risposta 31/08/2007 12.46.21
Invia una mail all'autore del commento franx  @  03/08/2006 15:56:53
Troppo esagerato da un sacco di punti di vista ed estremamente non-credibile.
Si viene trascinati bene dalla sceneggiatura a credere che quanto stia succedendo possa essere reale ma non è così.
Lo "scherzo" del film rischia di ammazzare chiunque lo subisca, non fatelo mai.
Semplicemente folle come regia, ma bravo Douglas che dà buona prova, tutti gli altri decorativi.
La scena finale è una enorme, gigantesca e profondissima *******.

Ultima risposta 01/08/2009 13.24.31
Ioria  @  11/10/2005 22:52:05
Bellissimo!Capolavoro!Chi critica questo film è perchè non se ne intende di cinema.
Un gradino sotto Seven ma il film è bellissimo, consigliato a tutti

Ultima risposta 04/05/2007 13.20.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 13:06:08
Un giochetto scemo e assurdo.
Un film assolutamente senza senso. Fincher dopo il bellissimo "Seven" ha mostrato tutti i limiti del suo cinema.
E questo è già meglio dei successivi.

Ultima risposta 06/01/2006 10.01.20