the grandmother regia di Paco Plaza Spagna, Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the grandmother (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GRANDMOTHER

Titolo Originale: LA ABUELA

RegiaPaco Plaza

InterpretiAlmudena Amor, Vera Valdez, Karina Kolokolchykova, Chacha Huang, Michael Collis

Durata: h 1.40
NazionalitàSpagna, Francia 2021
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film The grandmother

Una modella parigina deve tornare a Madrid dove sua nonna, che l'ha allevata, ha appena avuto un ictus. Ma passare solo pochi giorni con questo parente si trasforma in un incubo inaspettato

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (13 voti)6,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The grandmother, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  12/09/2022 10:23:20
   6 / 10
Personalmente ho apprezzato più questo di "Veronica", che mi ha fatto un cacàre cosmico.
"Veronica" era una costruzione di mattoncini di lego con sopra scritto "cliché" messi rapidamente uno dietro l'altro, purtroppo puntava su un "twist" di trama che era ovvio a tutti fin dall'inizio della vicenda sovrannaturale e in più era il solito film "tavola ouja-evocazione demone cattivo-possessione-morte-argh" che con me parte sempre cinque punti dietro.
"La abuela" a costruire twist narrativi non ci prova e non ci pensa nemmeno. Plaza ci mette un prologo apposito proprio per dirti tutto quello che succederà alla fine del film, spiegandotelo in maniera abbastanza intuitiva dunque fin da subito. Meglio così.
Di fatto, il film è estremamente lineare e l'obbiettivo di Plaza è quello di avvolgere lo spettatore in un'atmosfera opprimente, claustrofobica e angosciante, dove l'orrore sovrannaturale si collega direttamente all'orrore di una situazione fin troppo umana, purtroppo. Ci riesce anche, in parte. Il ritmo è lento e strascicato, il film si prende i suoi tempi e rende abbastanza bene il crescendo di inquietudine, di angoscia e orrore della protagonista.
Purtroppo il tutto risulta un po' troppo piatto e un po' troppo scontato e aspettarsi già gli eventi finali quando mancano ancora, per esempio, quaranta minuti di film, non aiuta molto a digerire l'andamento pacato di "La abuela", che pure è riuscito a volte a disturbarmi come un buon horror dovrebbe fare, anche se più spesso con le sequenze "terrene" che con quelle di eventi "ultraterreni".
Il vero problema però è come spesso capita la gestione del crescendo di terrore finale, dove il livello di scrittura precipita e non mi torna più nulla.
Ad esempio, per rendere più spaventose possibili determinate scene e più minacciosa possibile la dannata vecchia, Plaza ha secondo me esagerato in determinati punti senza poi saperne più uscire, cosa che infatti non ha fatto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E insomma, sarà perché uno si aspetta tutto fin dal prologo, ma il finale lascia del tutto indifferenti, mentre l'atmosfera diciamo fino alla parte centrale del film era molto carina ed è riuscita a coinvolgermi.
Bello anche come Plaza dia al film un tono assolutamente macabro e spietato. Il "cosa" succede, al di la della qualità con la quale è sceneggiato e messo in scena, è cattivissimo. E il tema centrale del film è un po' meno ultra-banale che in "Veronica".
Molto brava l'ottuagenaria Vera Valdez, ex-modella (non a caso), davvero impressionante nel complesso ruolo della nonna del secolo, qui.
"La abuela" cala, quasi inevitabilmente, verso il finale, ma non è malaccio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2022 21.34.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net