the great ecstasy of robert carmichael regia di Thomas Clay Gran Bretagna 2005

the great ecstasy of robert carmichael (2005)

locandina del film THE GREAT ECSTASY OF ROBERT CARMICHAEL

Titolo Originale: THE GREAT ECSTASY OF ROBERT CARMICHAEL

RegiaThomas Clay

InterpretiNikki Albon, Zoey Campbell, Anne Devlin

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Thomas Clay

Trama del film The great ecstasy of robert carmichael

In una piccola cittadina della costa inglese, tre adolescenti annoiati e tormentati perdono ogni inibizione cedendo alle tentazioni e al richiamo della violenza.

Voti e commenti su The great ecstasy of robert carmichael, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2022 22:46:49
E' un film che ha al suo interno qualche difetto come le continue sottolineature dei resoconti della guerra in Iraq, ma non si può dire che lascia indifferenti. Chiaramente debitore di Arancia Meccanica nella sua tremenda ultima parte, il film di Clay si fa notare per una messa in scena molto rigorosa e gelida. Pochissimi primi piani, inquadrature in campio medio e lungo quasi a costruire dei quadri di una tragedia per certi versi annunciata, coltivata ll'interno della comunità ed incontrollabilie. The Great Ecstasy di Robert Carmichael sa colpire duro e non lascia nè scampo o catarsi. Fra Kubrick e Haneke, almeno due sequenze sono agghiaccianti nella loro violenza.

jason13  @  08/09/2020 22:44:56
DIciamo che in tutto il film ci sono almeno 20 minuti di pellicola che valgono la visione, per gli amanti dei film feroci almeno...per il resto molto noia.

Horrorfan1  @  26/02/2014 19:41:16
Visto (e apprezzato molto) almeno un paio di volte. Col genere horror però non c'entra una mazzuola... :-)

Esiste, se non sbaglio, anche in dvd in lingua italiana!

DarkRareMirko  @  27/03/2011 05:40:34
Altro ottimo film drammatico con home invasion finale.

Seppur la sequenza che tratta della rappresentazione della noia e del non sense dei tre giovani sia più che esagerata (oltre 1 ora di lunghezza su 90 minuti di film) essa non viene mai comunque a noia, preparando la strada a circa 15 minuti di violenze ed umiliazioni davvero pesanti, anche se per lo più fuori campo.

Io l'ho sempre detto, essere giovani non significa essere sempre innocenti, anzi.

E mi sa proprio che di giovani come quelli del film ce ne son a bizzeffe.

Tutto ok, dagli attori alla regia, per un ennessimo riuscito film "che scivola via", lasciando comunque riflessione e pensieri.

Poco chiara (ed in parte riportata in modo errato) citazione finale al Mahabharata (Dhàrma: - Per ognuno di noi, cos'è l'inevitabile? Yudhìshtira: - La felicità) e continui i riferimenti, soprattutto dalla tv, al mondo post 11 settembre.

Qua e là il film mi ha ricordato il recente The lost, anch'esso un bellissimo film.

pinhead88  @  07/11/2008 20:12:26
buon film che tratta esclusivamente sulle problematiche e disagi giovanili,droga,violenza e quant'altro..un livello crescente basato su questi disagi che poi andrà ad estendersi fino al terrificante finale,il più tragico..è un film che fa riflettere sicuramente,molto drammatico e non un horror come citato sopra..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/06/2008 00:55:35
"Voice from the lake:What for each of us is inevitable?
Happiness"

The Great Ecstasy of Robert Carmichael è un film che ti lascia qualcosa dentro, un disagio difficile da lavar via.
Una realtà giovanile deviata, e annoiata senza diversivi, apatica e stagnante in un mare di droga.
Anche Clay rappresenta la piaga della droga nella società inglese, e la grave situazione sociale in cui grava il paese.
Un film duro senza scrupoli, con una parte finale pesantuccia da mandare giù ma anche qualche scena qua e là sono delle vere sprangate morali.
Giovani ragazzi già persi e difficilmente recuperabili perchè terribilmente soli. Nessun amico ma compagni di evasione e scorribande.
Un film difficile da affrontare visto la sua struttura narratavia un pò frammentaria dovuta al tentativo di rappresentare i diversi angoli della realtà di Robert e dei suoi compagni.
Un prodotto comunque ottimo soprattutto per le capacità di addolorare lo spettaore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/06/2008 16:00:15
questo è un film che fa male. il mondo disegnato da clay è una boccia di vetro in cui la vita è soppiantata dall'apatia e l'illusorietà di un evadere sintetico.
la scena della home invasion è DAVVERO pesante, avvertiti.

Ultima risposta 27/12/2009 21.04.47