the great happiness space: tale of an osaka love thief regia di Jake Clennell Giappone, Gran Bretagna 2006

the great happiness space: tale of an osaka love thief (2006)

locandina del film THE GREAT HAPPINESS SPACE: TALE OF AN OSAKA LOVE THIEF

Titolo Originale: THE GREAT HAPPINESS SPACE: TALE OF AN OSAKA LOVE THIEF

RegiaJake Clennell

Interpreti: -

NazionalitàGiappone, Gran Bretagna 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Jake Clennell

Trama del film The great happiness space: tale of an osaka love thief

Prostituzione maschile e femminile nei locali a luci rosse di Osaka. Clennell racconta le loro storie attraverso le loro esperienze dirette, i loro racconti e i punti di vista dei loro clienti.

Voti e commenti su The great happiness space: tale of an osaka love thief, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  17/02/2011 12:54:22
Nonappena ho visto la locandina e come fossero anche solo fisicamente gli attori di questo film, già mi immaginavo qualcosa simile al simpatico, ma inutile, "Waters", ovvero una commedia su misura per ragazzine giapponese con idol come attori, realizzato a puro scopo commerciale. Eppure, la locandina invasa di premi a vari festival internazionali mi ha spinto nella visione, contemplando anche la brevissima durata del film.

E cosa mi ritrovo davanti? Un documentario canonico, eppure coinvolgente ai massimi termini, che non ha nulla di quell'alone commerciale che supponevo avesse, poichè non si ferma solo sui bei visini dei suoi personaggi, maschili o femminili che siano (sebbene nei primi momenti, quando gli escort si truccano e si pettinano, sembra esattamente il contrario), ma va anche oltre, mostrando le difficoltà di quello che pare un lavoro semplice, ovvero l'impossibilità assoluta di intrecciare una relazione sentimentale seria, la depressione, la stanchezza.

Tutto viene mostrato senza filtri, anche quando si parla di sesso esplicito, senza amore nè sentimento, presentato come se fosse la più tremenda felicità. E viene presentata anche la tristezza di gente che spenderebbe stipendi interi per lasciarsi coccolare per un paio di ore.

E quello che sembrava il solit ofilmetto per i cuori delle teenager giapponesi, diventa invece un bel documento, sincero e obiettivo, quasi tutto girato a telecamera a mano, senza musiche, nè interventi sulla fotografia. Scorre lucido, liscio, e se si fosse rinunciato alla canonica pista da documentario Luce, ne sarebbe sicuramente uscito qualcosa di più, molto vicino al Dogma. Purtroppo ci dobbiamo accontentare di quello che è: ovvero un bel film, che racconta ciò che deve senza troppi fronzoli. Da vedere, anche per l'intimo, bel finale.