the green knight regia di David Lowery Irlanda, Canada, Usa, Gran Bretagna 2021

the green knight (2021)

locandina del film THE GREEN KNIGHT

Titolo Originale: THE GREEN KNIGHT

RegiaDavid Lowery

InterpretiDev Patel, Alicia Vikander, Joel Edgerton, Sarita Choudhury, Sean Harris

NazionalitàIrlanda, Canada, Usa, Gran Bretagna 2021
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di David Lowery

Trama del film The green knight

Una rivisitazione fantasy della storia medievale di Sir Gawain e il Cavaliere Verde.

Voti e commenti su The green knight, 14 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  18/04/2024 00:01:00
Affascinante nell'atmosfera, ma troppo criptico e dal ritmo troppo compassato.

biagio82  @  26/12/2023 23:31:24
per me un capolavoro.
la storia di Galvano, cavaliere della tavola rotonda, è un poema cavalleresco le cui origini si perdono nel tempo, qui portato in scena magnificamente, con una regia perfetta, delle musiche bellissime interpretazioni fantastiche, costumi meravigliosi (quanto è bello in cavaliere verde?) e degli effetti speciali usati in maniera incredibile, che mai si mangiano la scena e il più delle volte neanche si notano.
la storia poi può sembrare semplice, ma tratta temi attuali, narrati con lentezza ed in modo criptico che forse può stordire uno spettatore casuale, che sicuramente non può lasciare indifferente.
un gioiello da vedere e rivedere.

stratoZ  @  23/09/2023 16:26:37
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il fantasy cavalleresco al cinema non ha mai avuto un picco di popolarità, forse è per questo che essendo non ancora troppo inflazionato anche un film semplice sembra dare una discreta freschezza al genere e avere degli spunti interessanti.

The Green Knight, prodotto dalla ormai celeberrima A24, che negli ultimi anni ha fatto tanto parlare di se con diverse opere interessanti, è uno dei film più riusciti di Lowery, assieme all’ottimo “A ghost story”, standone comunque agli antipodi sia stilisticamente che tematicamente.

Riprendendo un soggetto letterario - come convenzione del genere - Lowery realizza un fantasy a tinte molto moderne, spicca già dall’inizio la caratterizzazione di un protagonista non perfetto come dovrebbe essere un coraggioso e disciplinato cavaliere della tavola rotonda, bensì un uomo, non ancora troppo cresciuto, in preda alle sue turbe giovanili, immaturo, apparentemente irresponsabile, incapace di nascondere la paura provata e dedito alla vita facile, insomma un personaggio che nel classico fantasy medievale sarebbe stato appioppato all’ubriacone del paese che solitamente fa qualche cameo comico, e invece qui è proprio un cavaliere, che vive a corte accanto al re.

La sceneggiatura è fatta di decisioni, a partire dal momento della soglia, con la scelta di Sir Gawain di sferrare il colpo passando per la scelta di partire verso la cappella verde e ovviamente la scelta finale, questo rende l’opera un interessante viaggio di formazione ma soprattutto un’intensa esperienza del protagonista nello scoprire la vita e gli ideali che gli appartengono di più, coraggio, lealtà, onore, mantenere la parola data, l’avventura di Sir Gawain si baserà su questo, ma si prenderà il suo tempo per capirlo.

Il viaggio è trasposto bene, con una perizia tecnica molto suggestiva, le ambientazioni tipicamente fantasy sono fotografate e riprese con una cura non da poco, tra le scene ambientate in notturna come quella a tema darkettone di Winifred e la sua testa da recuperare nel fiume e quelle alla cappella verde che hanno uno stile più lisergico con forti tinte contrastate di verde e arancione.

Lowery ha realizzato un discreto film cavalleresco, fresco e affascinante, si colloca tra i fantasy più interessanti degli ultimi anni e probabilmente è uno di quelli che prova almeno in parte a rimodernare il genere.

Febrisio  @  31/03/2023 10:29:59
carino sul momento ma che decade in un dimenticatoio in cui presumo meriti di starci, malgrado abbia dei buoni spunti e una storia curiosa.

topsecret  @  13/02/2023 14:35:49
Non proprio fluidissimo a livello narrativo ma film discretamente tratteggiato e gradevole, forse non tanto da avere voglia di rivederlo, ma abbastanza interessante per non pentirsi di aver speso 2 ore di tempo.
Bene cast e regia, molto buono il comparto visivo, tra effetti grafici, fotografia e giochi di luci e colori.
Finale un po' criptico.

zerimor  @  23/09/2022 02:18:22
Un bel mix di diverse influenze: dark souls, bloodborne, death stranding, attack on titan, sleepy hollow e chi più ne ha più ne metta.
Un film tanto criptico quanto grottesco. È il viaggio di uno pseudo cavaliere alla ricerca di una fantasmagorica cappella verde dimora di uno strano essere, dispersa in un mondo vacuo e onirico sorretto solo e unicamente da musiche di canti grecoriani, cupe ed evocative e personaggi bizzarri e inquietanti.
La sceneggiatura non mi ha entusiasmato, eppure nel complesso questo film mi ha affascinato parecchio. Dunque, votone!

jason13  @  18/04/2022 13:23:21
Un mattone. Mi sono addormentato almeno 10 volte.

Thorondir  @  13/04/2022 12:13:41
David Lowery è uno dei registi emergenti più interessanti e qui lo dimostra nuovamente nonostante il film abbia alcuni difetti. Questa storia di crescita umana e "professionale" (come si diventa cavalieri) poggia su un impianto visivo perfettamente azzeccato: fotografia, scenografia, musiche funzionano molto bene e tutto viene esaltato dalla regia di Lowery, spesso ardita e che utilizza anche diversi long take. Ciò che funziona meno, almeno ai miei occhi, è l'impianto narrativo: il film è una sorta di processione per tappe, un "road movie" fantasy-mistico che spesso appare slegato, con una sceneggiatura saltellante. Si comprende che le varie situazioni che il nostro cavaliere incontra sono le tappe che deve affrontare per diventare ciò che vuole diventare e per cui non è ancora pronto (per esempio la scena dei giganti, dove la sua richiesta di un passaggio dimostra il mancato raggiungimento delle virtù cavalleresche e per tal motivo viene "salvato" dalla volpe, che gli impedisce il fallimento della prova). Ma ecco, questo sviluppo appare un po' scollegato tra le parti e la sceneggiatura manca di quel collante che forse avrebbe reso il film meno onirico e più lineare. Non mi ha convinto del tutto la scelta di Patel nel ruolo del protagonista mentre la Vikander è splendida qualunque cosa faccia e dica.

markos  @  09/03/2022 21:18:25
Veramente particolare questo film e per questo gli do 7.

Manticora  @  14/02/2022 19:00:49
Parte lento, con un atmosfera sospesa e rarefatta, per poi trasformarsi nel viaggio di un improbabile eroe che in realtà affronta i propri limiti e le proprie paure. Una metafora che cela molto più di quanto mostri. David Lowery dopo aver girovagato tra i generi (dal drago invisibile: dimenticabile a storia di un fantasma e soprattutto Old man e the Gun) prende di petto uno dei miti arturiani più dimenticati, quello del cavaliere verde, personaggio leggendario e ambiguo e ne trae un racconto di formazione che al netto del ritmo non sempre all'altezza riesce a ritagliarsi una storia di rara forza e originalità. Il cast non sfigura, con Dev Patel nel ruolo di Gawain, insolito ma efficace, un pò tirata via invece Alicia Vikander, per il resto Egerton ha un piccolo ruolo ma funziona. Tra location notevoli, effetti visivi spesso invisibili e una buona colonna sonora il film è una piacevole novità nel campo della fantasy che si inerpica lungo la strada più difficile, senza cercare scorciatoie ma riuscendo nel suo intento.

TheLegend  @  09/12/2021 15:19:55
Film che ci si aspetterebbe più semplice visto il genere,ma che si rivela molto più complesso.
I tempi molto dilatati rendono la visione pesante se non si è pienamente in forma.

wuwazz  @  17/11/2021 10:21:50
Una perla. Lowery ha una sensibilità e un linguaggio cinematografico unico nel suo genere ed è uno dei pochi registi contemporanei che ha veramente qualcosa da mostrare allo spettatore.
Film come questo sono una cosa rara: avere VERAMENTE qualcosa da raccontare al giorno d'oggi già di per sé non è cosa semplice, ma Lowery oltre che un bravo scrittore è anche un regista contraddistinto da un modo di fare cinema tutto suo, unico nel suo genere.
In una parola, Lowery con questo film si conferma come uno degli autori più talentuosi nel panorama cinematografico americano.

Il film è superbamente girato e carico di significato: la particolare sensibilità registica di Lowery è strettamente relazionata ai temi (finora) trattati, dove la dilatazione tempo è l'elemento fondamentale per apprezzare e comprendere quello che vuole comunicarci.
Il tempo è qualcosa che al giorno d'oggi non riusciamo più a comprendere nella sua dimensione dilatata: siamo abituati ad una vita frenetica, ad essere bombardati di immagini sia nella vita reale sia nei prodotti mediatici che spesso vediamo. Per questo lo shock iniziale con il cinema di Lowery è notevole. Mi ricordo benissimo la prima volta che vidi A Ghost Story, e rimasi sorpreso (me ne resi conto proprio mentre guardavo il film) di come durante le lunghe inquadrature mi aspettavo sempre che stesse per succedere qualcosa. Ma in realtà non succedeva mai niente. O meglio, stava succedendo molto, ma come ogni cosa veramente rivoluzionaria e nuova non si comprende subito, ci misi un po' per realizzare quanto straordinario fosse il messaggio del regista.

Con questo Cavaliere verde Lowery mostra che lui è proprio così: è il"regista del tempo", un tempo che è sia il soggetto dei suoi film, sia un tempo meta-cinematografico, trasmesso (in maniera notevole) attraverso la sua sensibilità registica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2021 18:15:44
Un film veramente particolare e lontano dagli stilemi del cappa e spada cavalleresco e dai soliti film di avventura. Ha il sapore epico del viaggio di formazione, ma senza l'enfasi o la retorica che si potrebbero trovare in film di questo genere. Un viaggio di formazione particolare, contro i propri demoni e le proprie paure. Una fotografia stupenda e l'intepretazione di Dev Patel impreziosicaono un'opera interessante ed a suo modo orginale nel suo incedere e nella sua conclusione. Un film più incentrato sulla riflessione e sui simbolismi, rispetto all'azione pura, per cui che si aspetta una preminenza di quest'ultimo elemento rimarrà, credo, deluso.

VincVega  @  14/09/2021 17:56:00
Un fantasy avventuroso di buon livello. Originale, onirico, visivamente sublime, "The Green Knight", costato incredibilmente la sciocchezza di 15 milioni di dollari, è un mezzo miracolo produttivo realizzato dal regista David Lowery e dalla A24. Una pellicola davvero sorprendente e coraggiosa, ma non per tutti i palati, perchè Lowery si prende i suoi tempi dilatando le scene, forse a volte anche troppo.