the guys from paradise regia di Takashi Miike Giappone 2000

the guys from paradise (2000)

locandina del film THE GUYS FROM PARADISE

Titolo Originale: TENGOKU KARA KITA OTOKO-TACHI

RegiaTakashi Miike

InterpretiKôji Kikkawa, Yamazaki Tsutomu, Endo Kenichi, Otsuka Nene

NazionalitàGiappone 2000
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE THE GUYS FROM PARADISE

Trama del film The guys from paradise

Kohei, un business man giapponese, arriva in una prigione filippina detta 'Paradise' con la pesante accusa di traffico d'eroina. Qui viene a contatto con la ristretta minoranza di prigionieri connazionali che godono particolari privilegi grazie all'influenza del boss Yoshida. Kohei non è un criminale. Probabilmente è innocente ma questo è ininfluente nel luogo dov'è finito.

Film collegati a THE GUYS FROM PARADISE

•  SPECIALE THE GUYS FROM PARADISE

Voti e commenti su The guys from paradise, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2017 20:48:22
Potrebbe sembrare il classico prison movie, ma non lo è affatto. La prigione fornisce solo lo sfondo alla vicenda, anzi talvolta nemmeno quello considerando che gli sviluppi della narrazione portano aldifuori della prigione stessa. Miike è un regista che ha attraversato molti generi, molte volte li ha fatti a pezzi, ma se c'è una costante ricorrente nel suo cinema è lo sradicamento delle proprie radici d'origine, quando il contesto muta profondamente. I giapponesi imprigionati nella prigione filippina si comportano da giapponesi, convinti che la forza del denaro possa fare tutto e nel loro microcosmonon fanno altro che riprodurre su scala piccola la loro società. Ma in un contesto straniero la cosa può aver durata breve. Il lavoro di Miike che compie sui personaggi è la demolizione della loro identità e attuare un percorso che li porterà a ricominciare da zero. la narrazione non sempre è fluida, anzi qualche volta tende ad essere ripetitiva, ma questa è uno dei suoi film in cui tale tematica è più palese e sincera.

alex94  @  03/05/2016 23:03:03
Una delle migliori pellicole di Miike,una storia d'amicizia non convenzionale (ma come poteva mai esserlo se diretta da questo folle regista?),grottesca,malinconica,ironica e surreale.
Pecca forse un po nella durata,ma resta comunque una pellicola da vedere e rivedere,unica nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2011 20:06:24
Sempre un grande Miike.
All'interno di una produzione estremamente profilica di film che sorprendono per la costanza di qualità che mantengono (e gli anni passano ma Miike non rallenta) è sempre un piacere scoprire lavori poco conosciuti di un regista amato proprio per il suo eclettismo. The Guys from Paradise non è assolutamente un minore,si colloca a cavallo tra quelle opere del folle Takashi che sono tra le migliori e le gradevoli.
è l'ennesima occasione di vedere un altro lato della sua personalità per chi conosce questo regista solo per gli eccessi di violenza e di stile (ma lo stile dell'eccesso non manca neanche qui,attenzione).
Curiosamente l'ultimo Miike da me visionato è stato The Bird People in China,più bello ma che ha dei punti di contatto interessanti da rilevare; si potrebbe addirittura dire che The Guys sia in realtà l'identica storia di cambiamento interiore di un uomo che procede praticamente sugli stessi binari,un business man giapponese arrestato nelle Filippine per possesso di droga. Lentamente il suo è un percorso di abbandono da qualunque passato (moglie,collaboratori,lavoro) per giungere ad una nuova realtà inizialmente poco compresa e mal digerita,via via sempre più accettata fino al livello di non poterne più fare a meno.
Non è neanche un film carcerario canonico; non sappiamo se Kohei sia innocente o colpevole davvero e a Miike non interessa minimamente questo che è un vero e proprio dettaglio. Appunto ci si concentra su un percorso all'interno di sé di sradicamento delle origini insieme ad una compagnia di uomini e donne folli e grotteschi,anche disgustosi (pedofili...). Kohei troverà prevedibilmente amici e amore,ma non proprio nella maniera che ci si può aspettare...

Difetto principale questa volta è l'eccessiva lunghezza che giunge spesso a momenti di ripetitività e poco interesse,ma ancora una volta l'imprevedibilità di dove porti questo viaggio catalizza tutta la nostra attenzione.
E per quanto la nostalgia in questo lavoro sia poco diffusa e la violenza si può dire che sia assente,almeno nei termini in cui la si intende con questo regista, con l'immagine finale quasi viene voglia di rivedere tutto da capo e si capisce di non aver perso assolutamente due ore per vedere un film sconosciuto ai più,a tratti fuori di testa e che non sai dove ti vuole portare.
Ma lasciarsi prendere per mano dal Miike più docile e sornione ti lascia intatto lo stomaco e ti fa arrivare in posti che in partenza neanche potevi immaginarti.
Per questo lo riscrivo: grande Miike.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/02/2011 23:44:46
Il Miike che adoro. Quello che stupisce, inventa, osa.
The Guys from Paradise è forse tra i più misconosciuti film del regista giapponese ma a torto. Infatti Miike sforna un film gradevolissimo, a tratti sorprendente. Forse pecca un po' sul finale e si fa prendere un poco la mano (a mio avviso uno dei suoi difetti/pregi), ma il film rimane su buonissimi livelli.
Più che promosso.

Ciaby  @  26/12/2009 20:13:58
Storia d'amicizia in una prigione che è anche l'inferno.
Miike dirige, come sempre con grazia, purtroppo senza i suoi soliti momenti di follia, ma riesce comunque a mantenersi affascinante in ogni attimo.
Ne esce un film bellissimo, sospeso tra commedia-dramma-thriller. Sul finale (che perde leggermente il carisma della prima, perfetta, ora) si fa anche action.
Lieto fine smaccato e illusorio.

Un Miike in piena forma: purtroppo uno dei suoi film più sottovalutati.

benzo24  @  18/09/2009 12:08:00
ho trovato questo film assolutamente fantastico, uno dei jail movie più originali ed entusiasmati di sempre. da vedere assolutamente.