the handsome suit regia di Hanabusa Tsutomu Giappone 2008

NazionalitàGiappone 2008
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Hanabusa Tsutomu

Trama del film The handsome suit

Il protagonista è Takuro (Tsukaji Muga), uno chef obeso, bravissimo in cucina ma sfortunato con le donne. Un giorno, nell’umile ristorante di Takuro, entra Hiroko (Kitagawa Keiko) una bellissima ragazza in cerca di lavoro come cameriera part-time. Takuro cerca goffamente di corteggiarla, ma con scarso successo.Ma un giorno, mentre è alla ricerca di un vestito nuovo per il matrimonio di un amico, capita in un negozio di abiti da uomo dove trova un’occasione che non può lasciarsi sfuggire: un completo che lo fa sembrare, dalla testa ai piedi, l’uomo più bello del Giappone. Con un viso e un corpo nuovi decide di assumere una seconda e segreta identità: quella di un avvenente modello molto richiesto (Tanihara Shosuke). Ma non riesce a dimenticare Hiroko.Tornato al ristorante, nella sua vecchia forma fisica, incontra la nuova cameriera part-time: Hone (Oshima Miyuki), una ragazza cicciottella, che non sarà una bellezza, ma è in perfetta sintonia con lui.

Voti e commenti su The handsome suit, 2 opinioni inserite

speXia  @  23/02/2012 23:07:14
Questa commedia giapponese rischia seriamente di diventare una delle mie preferite.

Sì, perchè The Handsome Suit è, nella sua semplicità, un vero capolavoro del genere. Una pellicola come tanti altri jappo-teen-movies (forse un po' meno "teen"), con il classico cast pieno di gnocchi/gnocche, i colori vivaci, i personaggi quasi dorameschi e le gag buffe. Eppure, la forza di The Handsome Suit sta nel suo messaggio, nella sua morale: anch'essa molto semplice, ma di grande impatto, che talvolta è talmente realista da trascinare la pellicola nel dramma vero e proprio.

Ottimissimo il cast.
Si va dal brutto ma tenerissimo Tsukaji Muga alla bella (sia dal punto di vista estetico che da quello recitativo) coppia Tanihara Shosuke-Mayumi Sada. Due attori/modelli veramente strafighi (ovviamente, da maschietto che sono, mi riferisco più che altro a Mayumi), che sembrano quasi presi da una rivista di moda e messi lì per "decorare" il film. Ma no, non siamo certo in Troppo Belli, e The Handsome Suit non è basato sull'aspetto degli attori. Infatti, al contrario di Daniele e Costantino, questi si rivelano veramente degli interpreti stupefacenti.
Una nota di merito anche al resto del cast, su di tutti un altra bellezza: Keiko Kitagawa, la più incantevole di tutte.

Il lato tecnico è, come già detto, lo stesso di altre centinaia di commedie giapponesi, anche se il regista con i fotogrammi ci sa fare, come dimostrerà poi nel frizzante High School Debut. Tinte vivaci, calde e ben dosate, effetti speciali buffissimi, colonna sonora adatta.

The Handsome Suit è un film che colpisce nel segno, che riesce nel suo obbiettivo di far giungere al pubblico un messaggio importante quanto assolutamente ignorato dalla gente: che l'aspetto esteriore non conta, ma ormai la società si basa quasi escluvamente su quello.
Insomma, forse non particolarmente originale, ma riuscitissimo nello strappar risate e far riflettere allo stesso momento.
Da vedere. Sicuramente il massimo per una serata in famiglia, specialmente per i più piccini!