the hindenburg regia di Robert Wise USA 1975

NazionalitàUSA 1975
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film The hindenburg

Il 6 maggio 1937 il dirigibile Hindenburg, gloria della Germania nazista, vola verso New York con una bomba a tempo. Gli sforzi del colonnello Ritter di farla disinnescare sono vani e, all'arrivo, esplode incendiando il dirigibile.

Miglior montaggio sonoro (speciale)Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (speciale), Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su The hindenburg, 6 opinioni inserite

daniele64  @  17/01/2022 09:04:16
1937 , il grande dirigibile Hindenburg , vanto dell' industria tedesca , è in volo verso gli Stati Uniti ma è bersaglio di un attentato .... Negli anni '70 , in pieno boom del genere catastrofista , gli sceneggiatori vanno a ripescare la vicenda storica del disastro del Hindenburg , tingendo la trama con un arrangiamento giallo - thriller . Nella realtà si trattò probabilmente di un tragico incidente , ma l' ipotesi del sabotaggio , qui romanzata , ha avuto i suoi sostenitori e nell' occasione è utile per dare un po' di vitalità ad una pellicola altrimenti un po' moscia . Il grande Robert Wise era ormai entrato nella fase calante della sua luminosa carriera quando diresse questo film , ben confezionato ma privo di guizzi . Ottime comunque le ricostruzioni degli interni del dirigibile e molto azzeccata l' idea di girare in bianco e nero le spettacolari scene finali , per inframmezzarle meglio con i filmati originali del disastro , girati dalle troupe televisive dell' epoca a terra . Niente da dire sul cast : il protagonista è George C. Scott , nei panni di un ufficiale tedesco che simpatizzerà con gli attentatori in chiave antihitleriana . Sono poi presenti parecchi altri nomi importanti , come quelli di Anne Bancroft , Charles Durning , William Atherton , Burgess Meredith e Gig Young . In definitiva , è una pellicola un po' prolissa e didascalica , in cui la tensione scarseggia ( anche perchè si sa già come andrà a finire ! ) ma che si riscatta nell' apprezzabile parte terminale . Insomma , un film da 5,5 stiracchiato .

BlueBlaster  @  01/10/2018 18:27:45
Disaster-movie tragicomico in cui il vero disastro è il risultato stesso del film!
Oscar immeritati per un film spesso noioso in cui sottotrame anche inutili annacquano una sceneggiatura già debole e pure assurda...un cast sprecatissimo, una colonna sonora d'altri tempi, dei dialoghi tanto banali quanto inutilmente ironici in certe occasioni!
Infarcito di luoghi comuni sul nazismo ed infatti più che un resoconto storico pare un'americanata contro il Terzo Reich.
Se alcune sequenze dell' Hindenburg in volo o dei suoi interni sono degne di nota è pure degno di nota in negativo il momento topico dell'esplosione che tra filmati storici ed altri fittizi sempre realizzati in B/N. La sequenza più importante è di uno schifo inaudito con dei fermo immagine assurdi, delle facce da ebeti degli attori e chi più ne ha più ne metta.
Certo che George C. Scott ha preso parte a parecchie c.azzate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2017 21:35:59
Le major puntavano molto sul filone catastrofico negli anni settanta ed indubbiamente la tragedia dell'Hindenburg, peraltro immortalata in diretta nella realtà, era una storia che faceva gola sotto questo punto di vista. Il film poggia su una sceneggiatura poco solida, che ha una impalcatura da giallo classico (la ricerca del sabotaggio) ed una miriade di digressioni che si fatica seguire. Scott e la Bancroft sono gli unici che cercano di dare spessore ai personaggi mentre gli altri si contendono il poco spazio concesso. Il difetto principale sono i troppi elementi in gioco che appiattiscono il ritmo e tenendo la tensione su livelli bassi. Buona comunque tutta la parte finale in bianco e nero, con un montaggio che alterna la vera tragedia con il destino dei personaggi principali.

Goldust  @  20/04/2012 08:43:05
Noioso dramma costruito come un thriller: ovviamente di tensione non vi è traccia, ed il destino del dirigibile è così risaputo che l'appassionarsi alla storia risulta impossibile. Nel catastrofico finale si alternano immagini di repertorio a quelle girate da Wise, ed è forse l'unica scena effettivamente interessante del film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/06/2011 21:22:33
Filmone diretto dal buon Wise con spreco di mezzi ed interpretato da bravi attori, ma piatto e noioso dall'inizio alla fine. La sceneggiatura è un minestrone sciapo che mescola spy story, soap opera sentimentale, nazismo, dramma, catastrofismo... I dieci minuti finali, tanto attesi, sono discutibilmente virati in bianco e nero e uniscono riprese a immagini di repertorio. Ridicolo il bollettino funebre con tanto di fototessera dei defunti e dei sopravvissuti: ovviamente tra loro c'è anche un cane...che si salva!
Dal tedio si salva solo l'impareggiabile charme della mitica Anne Bancroft nel ruolo della contessa triste e giocatrice.

deralte  @  24/02/2011 12:07:21
Rivisto dopo un bel po di tempo e mi ha abbastanza deluso anche perchè pensavo di averne un buon ricordo..
Parte da una buona idea - un fatto reale - ma gran parte della storia che gli viene costruita intorno è parecchio fiacca - come pure le vaire caratterizzazioni dei personaggi - e manca proprio la tensione..
Da quel che ho letto in giro la ricostruzione degli interni del dirigibile dovrebbe essere accurata.. Vengono usate anche immagini di repertorio in una certa fase del film.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora