the host regia di Andrew Niccol USA 2013

the host (2013)

locandina del film THE HOST

Titolo Originale: THE HOST

RegiaAndrew Niccol

InterpretiSaoirse Ronan, Diane Kruger, Max Irons, Jake Abel, William Hurt, Frances Fisher, Boyd Holbrook, Scott Lawrence, Chandler Canterbury, Raeden Greer

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Tratto dal libro "L'ospite" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film The host

La storia racconta di una devastante invasione aliena da parte di esseri denominati Anime, che lavorano come parassiti e adoperano i corpi degli esseri umani e tolgono loro qualsiasi personalità. La resistenza è alle corde: tra loro c’è la ribelle Melanie Stryder, che viene catturata e resa schiava di un alieno chiamato Wanderer, famoso per aver sottomesso numerose popolazioni nelle galassie. Ma, lungi dal perdere la propria identità, Melanie continua a bruciare d'amore per Jared: profondamente toccata da questo sentimento, l'aliena cerca di trovarlo e alleandosi con Melanie nel tentativo di salvare la specie umana.

Voti e commenti su The host, 31 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2015 21:49:52
Premesso che non ho letto il libro, il film risulta scorrevole e discretamente realizzato, con qualche vuoto qua e là che non mi fa andare oltre alla sufficienza.

topsecret  @  23/10/2015 18:58:06
La diva del cinema hollywoodiano del presente e dell'immediato futuro Saoirse Ronan è la protagonista principale di questa fantascientifica storia d'amore basata sul romanzo di Stephenie Meyers.
Nonostante le due ore di durata in cui non sempre la storia procede in maniera spedita, specialmente nella prima parte, la visione rimane interessante e discretamente coinvolgente, capace di offrire massicce dosi di romanticismo e sentimenti vari, a volte anche facendo uso evidente di retorica. Il difetto più grande è quello di ricordare pellicole di stampo giovanile ben più famose (purtroppo) in cui l'alieno viene soppiantato dal vampiro e dal lycan (chi ha detto TWILIGHT?). Anche se, è bene evidenziarlo, questo THE HOST ha un impianto narrativo meno frivolo e più coinvolgente che riesce ad appagare la voglia di quello spettatore che non ama le capricciose masturbazioni mentali.

Ultima risposta 23/10/2015 20.16.15
folco44  @  01/08/2015 00:22:37
Veramente carino, trama interessante e buona interpretazione e mai banale. Da vedere

mauro84  @  09/10/2014 17:33:03
Non so bene il motivo per cui lo ho visto, ma mi son ritrovato tra le mani un film davvero piacevole. trama ben narrata, spiegata, divulgata tra i problemi che sto ospite crea.. piacevoli ambientazioni terrestri.. scene di movimento.. varie ma essenziali..
finale degno...

Saoirse Ronan il futuro è suo.. spessore.. brava,, interpretazione ottima
Diane Kruger, il passato è il suo, il mondo del cinema lo ha visto "nascere" e ora insegna al futuro a far l'attore\attrice.. gran donna in bellezza tutt'oggi!
Resto del caso doveroso da menzionare, in bravura e ottime comparse!

Il regista, di spessore, si sceglie un compito difficile, quello di metter sul grande schermo un film da un libro di una non da poco, quale la Mayer...

Per chi ama il genere merita visivamente, che chi dice che annoia.. io son rimasto felice in generale di sto film. bella trama, belle tematiche trattate!

bowtie  @  14/07/2014 13:43:48
Avendo letto anche il libro..posso dire che il film, come spesso.accade, è un po troppo semplicistico e poco profondo..Tanto per citare qualche esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERSaoirse Ronan interpreta Melanie e riesce a fare un bel lavoro. Nei confronti di Jared ho sempre provato sentimenti contrastanti e non è mai stato il mio preferito. Nel film non mi è dispiaciuto, soprattutto se messo a confronto con Ian (la cui interpretazione mi ha deluso tantissimo). Ian l'ho amato dalle prime pagine e speravo davvero scegliessero un attore adatto al ruolo ma non è stato così. Fisicamente Jake Abel non mi ispira e la sua interpretazione non è stata grandiosa. Un vero peccato, almeno per quanto mi riguarda. Ian nel libro è fantastico. L'attrice che, invece, mi è piaciuta è Diane Kruger che ricopre il ruolo dell'antipatica Cercatrice. Il personaggio è molto antipatico e odioso e lei ha reso bene l'idea che c'era nel romanzo. In complesso il film però non posso dire che mi sia dispiaciuto... anzi...ma forse perché avendo letto prima il libro sono riuscita a capirne tutte le parti..... Spesso mancava la tensione e i momenti più drammatici sembravano piatti..per non parlare dei momenti sdolcinati..qui proprio da diabete e altre.volti ridicoli. Nel complesso però il film va approvato (dalla sala del cinema nonostante tutto ero uscita soddisfatta) anche per i risvolti etici che solleva anche nella parte finale del film per cui è consigliato.

Gioyest  @  31/03/2014 03:03:28
Sette per chi vuole vedere fantascienza + armonia. Per chi cerca azione, battaglie, suspance il film non raggiunge la sufficienza ma siamo così drogati da un certo "tarantinismo" tutto imperniato sull'iconografia machista che un film semplice, essenziale, un po' naive come questo, richiede un approccio completamente diverso. Dominano i buoni sentimenti (al limite della sdolcinatezza) e una voglia di armonia e di amore universale che, di questi tempi, qualcosa valgono...

Javier81  @  29/03/2014 11:15:16
Il film si sorregge totalmente sull'ottima idea/storia dell'omonimo libro della Meyer (che prima o poi leggerò), sugli alieni stessi (meravigliosi) e sulla buona prova della Ronan, famosa bell'attrice irlandese. Per il resto siamo difronte a un altalenante regia, buone intenzioni portate avanti con una certa superficialità. Ha tratti si cade nella noia. Gli spezzoni sdolcinati in un contesto più profondo sarebbero pure accettabili, ma in questo caso fanno storcere il naso, anche perchè abbastanza malfatti e banali. Molto bella "Soul Inside" di Pinto.
Nonostante il voto positivo, il fim rimane comunque una mezza delusione per ciò che poteva essere fatto.

Fratuck89  @  05/02/2014 23:18:30
al contrario del libro, più profondo e riflessivo, nel film questo si nota meno, la storia è avvincente e interessante, forse un pò troppo americanizzato, comunque carino da vedere.

vale1984  @  11/01/2014 21:46:35
insomma...diciamo che se fosse stato mezz'ora meno e un pò più pimpante sarebbe stato meglio...l'idea non è male ma forse è troppo sdolcinato e troppo introspettivo per i miei gusti, sebbene il genere mi piaccia molto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/12/2013 14:05:02
È senza dubbio la sua opera meno riuscita, premessa da fare è scindere il testo della Meyer (di twilightiana memoria) che conclamato il contenuto sci-fi affascinante verte ineluttabilmente sui sentimenti (è il messaggio della Meyer: l'amore vince su tutto), Niccol in una trasposizione fedele non può evitarle, la storia converge sul triangolo amoroso e nella 2° parte il peso di una continua frammentazione del ritmo si fa sentire per un'opera già di per se molto lunga, le voci dei sovrapensieri che vanno di continuo ad accavallarsi possono irritare, l'intreccio nella prima parte seppur inframezzato dai persistenti richiami alla storia d'amore tra Melanie e Jamie funziona, gli umani non riescono a vivere in armonia mentre gli alieni 'anime' che la stanno popolando si, non provano stimoli negativi sul prossimo (esaustiva la sequenza in cui l'umano fallisce il tentato assassinio di Wanda, codesta invece di vendicarsi lo salva mentre è Melanie che vuole che lo uccida).
La Meyer assolda Niccol per riuscire nell'impresa di accontentare pubblico e critica, ma anche stavolta non ci riesce. Appunto finale su Saoirse Ronan, 2 ore a dialogare con se stessa ed ingarbugliata in un tritacarne sentimentale e non ne esce affatto male, è più di un lustro che si è fatta notare dal grande pubblico e non ha ancora 20 anni, il futuro è suo a meno che non voglia ricercare (avendo alle spalle anche 'Hanna') una carriera di genere almeno in tenera età che però alla lunga potrebbe circoscriverla come è accaduto a tante colleghe.

giovielory  @  05/05/2013 13:46:44
andrew niccol non sbaglia un colpo,dopo in time, un altro bel film.
Saoirse Ronan poi e bravissima, e sicuramente da un valore in piu al film.
film consigliato a tutti!

gianni1969  @  01/05/2013 19:51:27
twilight era una boiata,questo host invece non e' poi cosi' male,inutile cercare per forza un paragone

kako  @  27/04/2013 16:49:34
non ho letto il libro, ma il film non mi è dispiaciuto. Carino, scorrevole, parte da un'idea intrigante e interessante, peccato che si sviluppi in maniera un po' superficiale dando eccessivo peso a una storia d'amore che non ha mordente e che risulta troppo melensa. I dialoghi non eccellono, banalotti, ma per il resto il film è ben realizzato, buone le ambientazioni e gli effetti, regia più che valida e storia che, al netto del sentimentalismo, coinvolge. Per l'idea di base poteva essere sviluppato sicuramente molto meglio, alla fin dei conti è il più debole tra i film diretti da Niccol, ma per quanto mi riguarda non sfigura e risulta un buon prodotto fantascientifico e d'intrattenimento, con qualche spunto che fa riferimento alla nostra società, che sicuramente però meritava migliori approfondimenti. Brava anche in un ruolo di protagonista assoluta, Saoirse Ronan, sempre più matura come attrice.

Charlie88  @  11/04/2013 15:49:47
Siccome qua dicono che sia importante dividere tra film e libro, ok, anche se non sarà importante scriverlo, il libro è stupendo, scorrevole, ben scritto, bella storia ecc...non capisco allora perché, se l'autrice partecipa alla realizzazione del film poi, sminuisce la storia, la rende lenta, noiosa, troppo incentrata sui sentimenti, e rende un film, che avrebbe potuto avere anche una media alta tipo 8, dopo è normale che la gente, non conoscendo la storia, che voti deve dare? purtroppo questo film più della sufficienza non fa!

Ultima risposta 12/04/2013 17.14.50
Luther  @  07/04/2013 16:44:37
Forse un po' troppo lento e noioso , ma che a mio giudizio peró si lascia sicuramente guardare abbastanza discretamente .
Penso che alla fine questo film avrá una media voto che di aggira intorno il 4 , peró se potete evitate di andarlo a vedere (se giá pensate che non vi picerá) così giusto per poi poterlo criticare ed andare successivamente a dargli dei votacci sui vari siti internet tipo Filmscoop ... grazie .