the hurt locker regia di Kathryn Bigelow USA 2008

Trailer Trailer THE HURT LOCKER

locandina del film THE HURT LOCKER

Titolo Originale: THE HURT LOCKER

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiRalph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Christian Camargo, Anthony Mackie, Jeremy Renner

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film The hurt locker

Ambientato durante la guerra in Iraq, il film racconta la storia di un'unità speciale antimina che ha il compito di prevenire gli attentati dei kamikaze.

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura originaleMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su The hurt locker, 207 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/10/2010 15:13:01
Buona la scelta di prendere come protagonisti una squadra di artificieri, ma per il resto mi ha proprio deluso!
Qualcuno è in grado di spiegarmi come ha fatto a vincere l'oscar come miglior film "sconfiggendo" Bastardi senza gloria???????????!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 01/10/2010 15.19.12
s.i.m.o  @  02/05/2010 17:47:06
Ma come ha fatto a vincere tutti quegli oscar?

Ultima risposta 11/05/2010 15.09.57
Alex89  @  23/04/2010 16:38:44
Sicuramente un bel film, ottimo in molti punti, ma 6 oscar? Stiamo scherzando, credo di aver visto film nettamente migliori, ma questo dimostra quanto vale ad oggi la statuetta, ma rientrando nel film, c'è una nota abbastanza evidente, tutto il film è rigirato al contrario, sembra l'America la vittima della guerra, poveri americani mandati a rischiare la vita, disinescare una bomba per salvare tanti civili, ed è questa la realtà?
La guerra chi l'ha voluta?
Assurdo, loro hanno voluto per interessi monetari andare lì e loro lì VOGLIONO rischiare la vita, nessuno gli ha obbligati a rischiare la pelle . Questo è il solito paracuIismo Americano, addirittura premiato con 6 oscar, il mondo dovrebbe aprire gli occhi, ah già, il mondo è sotto il loro dominio!
Da vedere per il disgustoso vittimismo(nel mezzo un gran stile della regista) americano.

Ultima risposta 28/04/2010 01.54.29
kossarr  @  19/04/2010 04:03:47
Mi sono sforzato di vederlo, sapendo che ha vinto l'oscar e dopo il filmetto dell'anno scorso volevo vedere se avevano fatto qualche progresso.
Premetto che per giudicare i film di guerra io parto dal voto massimo 8, perché non mi piacciono proprio e ritengo i soldati degli invasati come ogni persona che fa parte delle cosidette "forze dell'ordine".
Il film è ben diretto, la fotografia impeccabile e le ambientazioni direi esattamente cosa mi sarei aspettato dall'Iraq.
Il film... banale, lineare e classico per piacere all'opinione pubblica americana che ancora crede che l'attacco preventivo all' Iraq sia stata cosa buona e giusta senza ammettere l'evidenza, ossia che loro proprio non c'entravano niente e di "armi di distruzione di massa" non ce n'era neanche l'ombra.
Credo che abbiano puntato molto sull'empatia che si crea con la vita che quei soldati fanno ma... nessuno li ha obbligati, nessun soldato è stata reclutato con la forza, sono tutti volontari e per questo possono convincere solo un popolo che per il 90% è rimbecillito al limite dell'inverosimile.
Un magnifico film per perbenisti e benpensanti, ma io non sono proprio così.

Ultima risposta 28/02/2011 00.10.57
MidnightMikko  @  25/03/2010 12:14:11
La guerra in Iraq: ottimo tema per mettere in luce un determinato film,con scandali o meno.
C'è riuscito il cattivissimo Redacted (il migliore sul tema), altri (non sò quanti ma immagino tantissimi, sono rimasto nell'ombra, come anche questo The Hurt Locker, veramente fuori tempo per questi oscar).
Tecnicamente The Hurt Locker è ineccepibile: un montaggio da paura e una fotografia perfetta, una regia buona ma a volte un pò anonima (chi dirige? De Palma? Mann? va di moda questo stile amatoriale con la cinepresa ballerina), ma si riconosce che la mano è quella della Bigelow (la scena iniziale, da antologia).
Mi è piaciuto un sacco questo film: all'inizio pensavo di trovarmi davanti ad un Redacted 2 più buonista, più patriottico, ma sul versante politico io chiudo sempre un occhio. Il film è splendido, efficace, me negli ultimi 20 minuti cosa succede? Patatrack, da un 8 e mezzo il film mi cade verso un 7.
L'artificiere fa amicizia con un ragazzino (ok, evviva il messaggio pacifista), l'artificiere si commuove a richiamare la moglie con bambino (sniff sniff, famiglia americana divisa dalla tragedia della guerra blablabla) e cosa succede?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERPer carità, il film è veramente stupendo, da vedere. Ma il finale è di un'ipocrisia assurda, abbatte tutta l'ideologia del film, una contraddizione esagerata, che putroppo rovina il film.
Capolavoro mancato.

Ultima risposta 08/04/2010 18.31.53
rob.k  @  22/03/2010 22:17:25
Il film è indubbiamente ben realizzato, peccato che sia assolutamente monotematico, visti 5 minuti, visto tutto. Sfruttando la presenza del bambino si poteva costruire una piccola trama, ma niente... Solo bombe da disinnescare e facce sconvolte.

Ultima risposta 19/04/2010 17.35.38
bulldog  @  15/03/2010 22:52:22
La Bigelow prova a tirar fuori il grande film di guerra sullo stile di Redacted di Brian De Palma.

Tecnicamente bisogna ammettere che dietro la macchina da presa è bravina, ma il risultato finale è intriso di mediocrità.
I dialoghi cercano di essere volutamente frammentati ma non trasmettono quel che vorrebbero.Tutte le situazioni han un 'non so che' di forzato.
Quasi sufficiente,non penso che la Bigelow possa mai diventar una grande regista.

Per quanto riguarda gli Oscar,bhè se dovevan scegliere tra la baracconata di Cameron o la minchiata di Tarantino direi che han fatto bene a premiar questo.
Io tra le 10 nomination avrei ovviamente optato per A Serious Man.

Ultima risposta 19/05/2010 14.44.59
ultras_doria92  @  15/03/2010 21:46:47
Gran film, da capire, ottima la la regia di Kathryn Bigelow.
Non capisco tutta questo stupore per gli oscar vinti, l'unica stranezza è che il film è datato 2008, ma per il resto non mi sembra che gli altri film in nomination erano meglio.
Senza dubbio il film è originale, avete mai visto un film su un gruppo di artificeri?
Gli effetti sonori e il montaggio sono eccelenti, come la sceneggiatura.

Ultima risposta 19/04/2010 17.37.34
Izivs  @  14/03/2010 00:07:00
Un film di pura propaganda usa, ove senza pudore e ritegno si mette in luce la vita della carne da macello (i poveri ragazzi usa)....
peccato che il film non sveli minimamente i reali motivi della presenza dei soldati in Iraq, non metta per nulla in luce che la farsa della democrazia gli iracheni la pagano a suon di uranio impoverito, che i tumori dei bambini sono all'ordine del giorno....e che la vera carne da macello sono gli iracheni......cavie umane utili a sperimentare le nuove tecnologia usa.....poi certo se vogliamo credere che gli stati uniti sono i buoni e grazie a loro l'iraq avrà tanto benessere.....allora il film merita 10 e 15 oscar :-)

Ultima risposta 06/04/2010 08.19.44
djdylan78  @  09/03/2010 20:36:27
Film gradevole, incomprensibili gli 8 oscar...

Ultima risposta 19/04/2010 17.39.41
devid83  @  09/03/2010 13:31:12
quoto il precedente commento da qui a vincere 6 oscar O_O insomma ce ne vuole.....

Ultima risposta 09/03/2010 14.46.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2010 18:59:55
Film visto lo stesso giorno della premiazione degli oscar...impossibile tralasciare il fatto che questo film,secondo l'academy,è il migliore del 2010...pur essendo uscito due anni prima!
A mio avviso sono tutti discutibili i premi vinti...la sceneggiatura non era certo superiore a quella di Tarantino per "bastardi senza gloria" ne' a quella del bellissimo "Up"!
La regia mi ha deluso...troppo classica,banale...Solita telecamera a spalla e molte,troppe zommate a casaccio quasi a far sembrare la pellicola un documentario!
la regia dello stesso "avatar" è a mio avviso superiore!
Parlando del film...non è male!
Fin dall'inizio la didascalia ci segnala che in questo film la "guerra" viene vista come qualcosa che puo' portare assefuazione a chi la combatte.
Le prime parole sono "La guerra è una droga" e alla fine tutto viene concretizzato dalle scelte del protagonista amante dell'adrenalina della battaglia,capace di rischiare la vita del compagno per poter arrivare al suo scopo!Ma quale scopo in realta'?
Un interessante indagine psicologica in questa maledetta guerra in Iraq vista dalla parte,per una volta,degli artificieri!
Un gruppo armato di cui raramente ci si era occupato ma che in terre come l'Iraq ha una sua importanza fondamentale!
Ricco di tensione nella prima parte annoia un po' nella seconda diventando ripetitivo dove sembrano mancare un po' le idee!
Bel film ma tra qualche anno ce ne saremo gia' dimenticati...

Ultima risposta 08/03/2010 22.32.47
Xavier666  @  08/03/2010 18:54:58
E' davvero un bel film, ma non capisco i sei oscar... Davvero. Addirittura penso che Redacted di FF Coppola gli sia di gran lunga superiore...

Ultima risposta 17/03/2010 17.04.18
Silver  @  08/03/2010 12:54:31
L'ennesima riconferma che l'academy non valuta i film ma le circostanze.
Questo è un film banale, piatto e a mio avviso pure scadente dal lato visivo e soprattutto comunicativo, senza contare moltissime scene "zarre".
Miglior regia, l'ha vinta solo perchè era una donna, dato che se ne parlerà perchè è la prima volta tutti ricorderanno questa edizione altrimenti piatta e orrenda.
Miglior film, piuttosto avrei preferito Inglorious o Up, quelli sono un concentrato di cinema e di tecnica narrativa pura. Miglior sceneggiatura, non scherziamo, quella di the hurt locker è sicuramente molto buona ma quella di Tarantino beh... quella è insuperabile. Miglior montaggio, vedendo gli altri contendenti, ci può stare. Sound editing and mixing, beh la vendetta del caduto da la cacca a questo film su quel punto di vista. Dopo tutto, si voleva far vincere il film più "sottovalutato". Per il resto, felicissimo che quell'aborto di DISTRICT 9 non è stato praticamente neanche nominato. Tornadno a sto film, se una regista donna si merita un oscar di certo non è la signora Bigelow, zarra e mascolina fino alle fondamenta (non a caso stava con quel marpione sganciamiliardi di Cameron) ma bensì la signorina Coppola. Ha uno stile, racconta qualcosa di concreto nei suoi film e soprattutto è fine nel raccontare le cose... dote molto difficile da trovare, oggi.

Ultima risposta 01/04/2010 20.30.47
despise  @  08/03/2010 08:58:18
Uno dei film più belli dell'anno, merita di vincere l'oscar.
Jeremy Renner grandissimo.
Mi ha emozionato tantissimo.

Ultima risposta 08/03/2010 23.27.52
paolo80  @  07/03/2010 15:03:56
Ottima pellicola, mai banale e scontata, che non annoia grazie ad una storia che risulta esser interessante dall'inizio alla fine.
La visione scorre piacevolmente, grazie al ritmo della narrazione che si mantiene su livelli più che buoni, e grazie anche al buon lavoro svolto nella fase di stesura della sceneggiatura.
I personaggi sono caratterizzati molto bene, ed in modo credibile.
Non è il solito film di guerra, ma non delude.

Ultima risposta 09/03/2010 17.50.04
Danton  @  03/02/2010 21:42:07
Secondo me è uno dei migliori film del genere, possibile vincitore e con merito, di qualche statuetta. Attori bravissimi , regia e scenografia ottima! Da vedere assolutamente

Ultima risposta 21/05/2010 22.26.24
tnx_hitman  @  29/08/2009 00:36:02
Supera il mio film di guerra preferito di Ridley Scott.
Qui abbiamo a che fare con una storia intensissima(con certi punti che fanno palpitare el corazon!),con dei personaggi ben articolati(James è veramente tosto come artificiere,un uomo di poke parole e tanta adrenalina),con delle riprese che ti catapultano nel pieno dell'azione,e quest'ultima sviluppata molto ma molto bene.

Eppure me lo ripetevo qual'era il lavoro più pericoloso di tutti i tempi.Questo film folle vi darà la risposta.
Mi rimarrà ben impressa questa frase che si collega alla fine pellicola,chiudendola perfettamente:War Is A Drug.

Mi stanno piacendo sempre più le registe femminacce con i contro.ca.z.z.i.Dopo Punisher:War Zone di Lexi Alexander e questo..possiamo benissimo lasciare alle donne il futuro del cinema.

Ultima risposta 09/03/2010 14.44.39
giumig  @  26/01/2009 20:52:52
supendo

Ultima risposta 26/01/2009 21.33.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2008 11:31:53
"No one wins, it's a war of men" (Neil Young)

Dopo un film definitivo come "Redacted" di De Palma (ovvero la realtà trasportata nella più vera delle false dimensioni hollywoodiane) credevo che della guerra in Iraq non si potesse aggiungere alcunchè di nuovo.
Ma l'errore fatale è proprio quello di mettere in relazione il film della Bigelow con quello di De Palma.
Ammaliato dall'impareggiabile perizia tecnica del film e della sua vitale/mortale ferocia (con quella giostra collettiva di morte che per esempio non è riuscita a Ridley Scott nel suo controverso "Black Hawk down" cfr. tentativo fallito di raccontare l'inferno bellico) devo confessare che mi sono anche "discretamente" annoiato.
Ma forse i personaggi del film non incidono quanto il nucleo della guerra stessa, protagonista assoluta o indiretta con l'agghiacciante brutalità di corpi adibiti a... bombe umane: il film raggela il sangue, intendiamoci, è sicuramente uno dei migliori del genere (diretto con piglio virile dalla più "maschile" regista femminile al mondo) ma rischia di non evolversi, o contraddirsi (ideologicamente può scontentare tutti, e probabilmente questo limite è un ulteriore elemento di forza)

Ultima risposta 09/03/2010 01.44.27