the iceman regia di Ariel Vromen USA 2012

the iceman (2012)

locandina del film THE ICEMAN

Titolo Originale: THE ICEMAN

RegiaAriel Vromen

InterpretiJames Franco, Chris Evans, Winona Ryder, Michael Shannon, David Schwimmer, Stephen Dorff, Ray Liotta, Erin Cummings, Robert Davi, Christa Campbell, Lindsay Clift, McKaley Miller, Garrett Kruithof

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Ariel Vromen

Trama del film The iceman

La vicenda racconta di Richard Kuklinski, portato sullo schermo da Michael Shannon, killer per la mafia specialista nel depistare le indagini congelando i cadaveri. Per anni, mentre raggiungeva il ragguardevole numero di un centinaio di vittime, i suoi vicini lo hanno creduto un normale uomo d'affari.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The iceman, 43 opinioni inserite

TheLory  @  08/03/2015 10:39:28
Ho l'impressione che il mondo del cinema, come il genere umano, stiano seguendo lo stesso sentiero che porta alla catastrofe finale!
Ormai trovare un film che rimanga davvero nell'anima è sempre più arduo. Questo film parte alla grande, ma poi si spegne a metà, virando in picchiata verso una sconsolante cronaca noiosa del signor Iceman. Serviva secendere più in dettaglio nell'inferno psicologico del personaggio, non rimanere così in superficie.
Vedibile, ma annoia abbastanza.

Ultima risposta 08/03/2015 11.49.34
hghgg  @  03/10/2014 17:16:20
Visto solo da poco, alla fine del film la prima cosa che ho pensato riguardo a questo lavoro di Ariel Vromen è stata: "un gangster movie". Uno di quelli di stampo biografico, ma uno dei tanti, senza infamia e senza lode che scorre non troppo liscio ne troppo pesante, non annoia ma non esalta, insomma un discreto film che a me è parso essere ne carne ne pesce, un normale gangster movie che si vede con piacere e che si dimentica con facilità.

Interessante il terrificante personaggio di cui si narra la vita, un killer (in parte al servizio di un affiliato dei Gambino a quanto pare) che pare abbia ucciso un centinaio e più di persone mantenendo per anni una facciata di vita normale con moglie e due figlie, fino all'arresto avvenuto credo nel 1985.

Meno interessante però il modo in cui il film è stato sceneggiato e sviluppato.

La regia di Vromen punta su uno stile distaccato e quasi asettico, per l'appunto gelido, in linea col carattere del personaggio principale e si limita più che altro a mostrare piuttosto che "far vivere" sebbene non manchi di regalarci qualche buon guizzo e alcune belle scene qua e la; il problema è che con questo stile Vromen, che genio non è, non riesce naturalmente a tenere viva l'attenzione dello spettatore per l'intera durata del film, colpa anche di alcune scelte e di una gestione del ritmo non eccezionali, il che porta ad un'evoluzione troppo spesso eccessivamente affrettata e frammentaria della storia, colpa anche di una sceneggiatura un po' confusa e non certo brillante che perde spesso colpi, lascia troppe cose al caso, non spiegate, appena abbozzate, sia che si tratti di situazioni oppure di alcuni personaggi.

Così la regia di Vromen e la sceneggiatura non riescono a dare il giusto respiro ad alcune situazioni chiave della storia, basti pensare a come viene trattato il coinvolgimento di Kuklinski nella faida tra De Meo e il tizio dei Gambino, momenti in cui, soprattutto nel finale, tutto diventa troppo affrettato e abbozzato proprio a livello di sceneggiatura, con la regia che resta "pacata" e fredda senza mai accelerare il ritmo, il che rende il tutto piuttosto "scostante" e un po' noioso; al contrario vengono inseriti momenti forzati e scritti maluccio la cui presenza non fa che appesantire il film, ad esempio l'incontro tra Kuklinski e il fratello che sarebbe stata un'ottima scena con una sceneggiatura più bilanciata e solida, ma così serve a poco, se non come banale "premonizione" per il protagonista.

Al centro di tutto il rapporto del protagonista con il suo lavoro e contemporaneamente con la sua famiglia che è indubbiamente il tema portante del film, che ruota giustamente attorno alla figura e alla doppia vita di Kuklinski. Questa parte in generale è riuscita anche se manca di guizzi particolari ma soffoca l'approfondimento di tutto il resto e alla fine finisce per forza di cose con il lasciare comunque poco alla memoria dello spettatore.

La sceneggiatura quindi è a mio avviso poco equilibrata e piuttosto confusa, non riesce a mettere in ordine tutte le carte in tavola e vive di fiammate con momenti buoni e altri meno riusciti e quando c'è un momento buono toglie spazio ad altre cose che avrebbero potuto essere sviluppate meglio, il tutto unito allo stile "asettico" della regia di Vromen porta ad una complessiva "relatività" dell'interesse nello spettatore o almeno nel sottoscritto; i momenti buoni ci sono (la società con il killer irlandese-olandese in cui li vediamo congelare i cadaveri per impedire di risalire con facilità al periodo della morte, l'esecuzione in discoteca col cianuro in polvere, la crisi di Kuklinski con l'attentato ad una delle figlie) ma in generale anche a loro manca quel qualcosa che me li rendesse davvero coinvolgenti e interessanti, alla fine manca la tensione, mancano una regia e un montaggio che riescano a coinvolgere pienamente nei momenti migliori.

In ogni caso con tutti i suoi difetti "The Iceman" resta un discreto film gangster-biografico perché sorretto da un cast in gran forma che sorregge tutto abbastanza bene, tanto da regalare, al momento del "votino", mezzo punto in più al film da parte mia. Il Kuklinski di Michael Shannon è credibile ed è davvero notevole la sua interpretazione, i suoi sguardi, le sue espressioni, i suoi silenzi così come le sue azioni rendono perfettamente l'idea di un simile personaggio che grazie a lui prende vita in maniera convincente. Shannon si conferma ottimo attore per l'ennesima volta, ben supportato anche da una Winona Ryder in buona forma che riesce ad interpretare bene un personaggio un po' maltrattato dalla solita sceneggiatura, zoppicante anche nella caratterizzazione. Ray Liotta immancabile ormai in film di questo genere ci fa vedere come la sua grandissima interpretazione in "Goodfellas" fu un evento irripetibile, tuttavia è abbastanza convincente e timbra il cartellino con classe. Sorpresa numero uno del film è mr. Capitan America Chris Evans, assolutamente irriconoscibile ed autore di un'interpretazione inaspettatamente buona, con quello che è, dopo il protagonista, il personaggio più riuscito del film. Gli attori in buona forma quindi tengono in piedi e in parte mascherano alcuni difetti del film rendendo la visione certo piacevole anche se mai realmente appassionante. Michael Shannon, che sia al cinema o in televisione, è davvero un ottimo attore.

"The Iceman" un gangster movie di puro mestiere, e in fondo nemmeno nel migliore, ma almeno una visione è meritata, si può fare.

Ultima risposta 03/10/2014 22.18.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2012 12:10:59
The Iceman non offre nulla dal punto di vista del genere, visto che usa stili e codici già ampiamente utilizzati con assoluta diligenza da Vromen per dare il contesto e lo sfondo a ciò che realmente buca lo schermo: Michael Shannon alias Richard Kuklinski.
Un antieroe perfetto, un uomo inquietante che cerca di speratamente di creare e difendere quell'unico angolo della sua anima nera, capace di donare una piccola luce ad una vita maledetta, ad un passato che saltuariamente si presenta (il fratello in carcere) ed un presente di esecuzioni eseguite con indifferenza e con lo scopo di non far mancare nulla alla sua famiglia.
The Iceman in definitiva è la prova di un attore con A maiuscola che sarebbe stato probabilmente l'unico serio opponente alla Coppa Volpi della Mostra di Venezia, di fronte allo strapotere della coppia Hoffman-Phoenix.

Ultima risposta 19/09/2012 14.42.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/09/2012 16:50:54
Basato sulla vera storia di Richard Kuklinski, The Iceman è un film che pesca a piene mani dal cinema di Scorsese, ribadendo il fascino mai sopito per il genere gangster. E non è un caso che alla fine della pellicola si parteggi per il killer di turno, uomo senza scrupoli che nella realtà conta + di 100 omicidi su commissione. Ma si sa, il cinema è anche fascinazione per il male, e in questo caso nessuno meglio di Michael Shannon può rendere al meglio un personaggio tanto scomodo e sopra le righe come quello di Kuklinski. Ennesima prova attoriale da vero e proprio fuoriclasse, per un attore ormai lontano dallo status di semplice caratterista. Sceneggiatura tirata e priva di punti morti, con scoppi di tensione risolti in maniera mai banale o citofonata. Un plauso anche a una splendida Winona Rider, bravissima nei panni della moglie. Se mai uscirà in sala, trattasi di visione semi-obbligata.

Ultima risposta 27/10/2012 15.13.16