the imitation game - l'enigma di un genio regia di Morten Tyldum USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the imitation game - l'enigma di un genio (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Titolo Originale: THE IMITATION GAME

RegiaMorten Tyldum

InterpretiBenedict Cumberbatch, Keira Knightley, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard, Matthew Goode, Tuppence Middleton, Steven Waddington, Hayley Joanne Bacon, Tom Goodman-Hill, Hannah Flynn, Matthew Beard, Ancuta Breaban, James Northcote, Victoria Wicks, Bartosz Wandrykow, Alex Lawther, Leigh Dent, Grace Calder, Lese Asquith-Coe, William Bowden, Jack Bannon, Luke Hope, Alexander Cooper, Joseph Oliveira, Joseph Oliveira, Guna Gultniece, Lauren Beacham, Nicola-Jayne Wells

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film The imitation game - l'enigma di un genio

Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (147 voti)7,48Grafico
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The imitation game - l'enigma di un genio, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Signor Wolf  @  15/11/2020 10:10:16
   4 / 10
Ormai i film storici americani li fanno tutti uguali,

- c'è un tizio che vede il mondo diversamente da come lo vedono gli altri
- questo tizio è arrogante con gli altri, ma in un modo che a noi risulti positivo
- questo tizio ha un idea ma viene ostacolato dalla societa che non lo capisce o addirittura lo accusa.
- il tizio sta per arrendersi e seguire quello che dicono gli altri ma tiene duro ed alla fine ha ragione lui
-quelli che prima lo disprezzavano per l'idea anticonformista ora si scusano con lui
- segue lezioncina morale.

ecco fatto ho scritto la sceneggiatura di Imitation game, dei 10 film ad ambientazione storica precedente e anche dei 10 film successivi.
Aspetto il mio Oscar per la migliore sceneggiatura.

Beefheart  @  07/01/2016 14:05:25
   5 / 10
Film storico/documentaristico e biografico che insiste sugli eventi e la mentalità sociale nell'Europa della seconda guerra mondiale, con la guerra in terzo piano.
Soggetto potenzialmente interessante e coinvolgente; cast e recitazione adeguati; fotografia, scenografie e costumi abbastanza evocativi; sceneggiatura non linearissima ma, tutto sommato, ritmata. Il problema è che manca il cosiddetto pathos e infatti il tutto, alla fine, risulta asettico e piuttosto stancante. Un film che probabilmente verrà dimenticato molto presto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2016 11.33.23
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  03/07/2015 08:38:03
   5½ / 10
Sono un pò fuori dal coro e me ne scuso. Ho guardato questa pellicola con grande interesse e devo dire che, così come costruita, non si può dir nulla di negativo: ottima ambientazione, eccellente interpretazione di Cumberbatch; realistica costruzione del personaggio principale. Ingredienti che fanno di The Imitation Game decisamente un buon film. Tuttavia, ahimè, l'ho trovato tremendamente noioso. Poco coinvolgente, insomma. Eppure i film a sfondo spionistico (soprattutto se tratti da storie vere) mi hanno sempre intrigato moltissimo. Ma stavolta, purtroppo, ho trovato la visione un pò faticosa. Quasi che il regista, pur presentando il personaggio a 360 gradi, non sia riuscito a cogliere in pieno i lati emozionali della vita di Turing, limitandosi, più o meno, a descrivere una biografia minuziosa ma senza presa emotiva.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  09/02/2015 14:14:31
   5 / 10
Inaccettabile successo di pubblico e critica. In una delle sceneggiature più banali e colme di cliché degli ultimi anni, si fatica a trovare un motivo di coinvolgimento in un film che non decolla mai. Ritmo televisivo, suspance inesistente, recitazione di Cumberbacht partecipe, ma il resto del cast passa inosservato. Dov'è il furore della Storia e il dramma del Privato? In The Imitation Game tutto è dato per scontato, tra momenti didattici nemmeno esaustivi, e scene madri del tutto gratuite. Mah.

Perché tanto successo?

TheGame  @  19/01/2015 10:58:03
   5½ / 10
Innocua e scolastica produzione con la sola interessante ricostruzione storica e il fascino del suo protagonista a tener viva l'attenzione tra una tonnellata di cliché e prevedibilità inevitabile.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  10/01/2015 01:23:06
   5 / 10
FICTION. Mi aspettavo nei titoli di coda il logo della RAI.
Una storia universale, toccante, sulla diversità e sull'amore, sul valore della scienza e del vero progresso. Peccato che a sceneggiare la storia sia capitato un disgraziato inetto. A peggiorare la scrittura ci pensa una regia piatta, video di repertorio sulla guerra mondiale e voce fuori campo. Uno show della negligenza cinematografica.

Gli interpreti oscillano tra il sufficiente e il didascalico. Non c'è empatia, ma disordine, anche nella linea dei caratteri e nel rapporto fra i personaggi principali.
La Knightely è pari alla nostrana Solarino. Per quanto si impegni non ce la fa.
Cumberbatch è la copia sbiadita di Russel Crowe, incerto nei tic, solo a tratti profondamente convincente. Più bravo sicuramente l'attore che fa Turing da giovane.

Straziante, otto euro buttati nel cesso, o quasi se non fosse per la (ri)scoperta di un personaggio grande il cui contributo scientifico ha rivoluzionato il mondo e salvato milioni di vite umane.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2015 22.27.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net