the imitation game - l'enigma di un genio regia di Morten Tyldum USA 2014

the imitation game - l'enigma di un genio (2014)

locandina del film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Titolo Originale: THE IMITATION GAME

RegiaMorten Tyldum

InterpretiBenedict Cumberbatch, Keira Knightley, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard, Matthew Goode, Tuppence Middleton, Steven Waddington, Hayley Joanne Bacon, Tom Goodman-Hill, Hannah Flynn, Matthew Beard, Ancuta Breaban, James Northcote, Victoria Wicks, Bartosz Wandrykow, Alex Lawther, Leigh Dent, Grace Calder, Lese Asquith-Coe, William Bowden, Jack Bannon, Luke Hope, Alexander Cooper, Joseph Oliveira, Joseph Oliveira, Guna Gultniece, Lauren Beacham, Nicola-Jayne Wells

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film The imitation game - l'enigma di un genio

Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)

Voti e commenti su The imitation game - l'enigma di un genio, 147 opinioni inserite

76mm  @  22/01/2018 11:10:38
Film costruito a tavolino per fare incetta di oscar.
Impresa non riuscita (1 premio su 8 nomination).
I giurati dell'Academy, notoriamente avvezzi a farsi prendere per il naso, questa volta non ci sono cascati…"abbiamo già dato con A Beautiful mind" sembra che abbiano detto.
Non che sia un brutto film, ma per i miei gusti è davvero troppo hollywoodiano nel significato più deteriore del termine (finto, costruito).
E poi quando si vuole portare sullo schermo una storia vera le "licenze poetiche" andrebbero limitate.
La storia dice che Tuning non era una specie di genio autistico incapace di relazionarsi alla Sheldon di Big Bang Theory e che non è riuscito a decifrare Enigma grazie ad un semplice colpo di c.ulo durante una serata a suon di birre…certe libertà potrebbero dare fastidio…
Bene Cumberbatch o come cavolo si scrive, male la Knightley, il resto del cast fa tappezzeria.
Fra 2/3 giorni l'avrò resettato completamente.

Ultima risposta 13/05/2019 23.38.44
Beefheart  @  07/01/2016 14:05:25
Film storico/documentaristico e biografico che insiste sugli eventi e la mentalità sociale nell'Europa della seconda guerra mondiale, con la guerra in terzo piano.
Soggetto potenzialmente interessante e coinvolgente; cast e recitazione adeguati; fotografia, scenografie e costumi abbastanza evocativi; sceneggiatura non linearissima ma, tutto sommato, ritmata. Il problema è che manca il cosiddetto pathos e infatti il tutto, alla fine, risulta asettico e piuttosto stancante. Un film che probabilmente verrà dimenticato molto presto.

Ultima risposta 11/04/2016 11.33.23
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2015 12:39:16
Che bel film, e chi l'avrebbe mai detto. Peraltro il film si basa su due ingredienti semplici semplici per funzionare: una sceneggiatura ottimamente scritta (ce ne fossero) ed un Cumberbatch pazzesco. E tutto gira a meraviglia, nonostante la Knightley sia cagna come al solito. Dite a Michael Apted

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che si faceva così.

Ultima risposta 10/03/2015 21.19.18
Vegetable man  @  02/02/2015 11:24:29
Faccio ricerca nell'ambito dell'informatica teorica e conosco il lavoro e la vita di Turing. Con queste premesse, sono andato al cinema con una buona dose di scetticismo e timore per come i canoni holliwodiani potessero stravolgere e non rendere giustizia al padre dell'informatica --- la presenza di K. Knightley non lasciava presagire nulla di buono e pareva tanto la "quota rosa" insindacabile delle grandi produzioni (vedi anche lo Hobbit).

Invece, sono rimasto favorevolmente colpito. Le concessioni al pathos e la facile retorica della guerra sono ridotte al minimo. C'é anche il modo di accennare al fondamentale articolo di Turing del '36 ed anche al successivo in cui viene introdotto il famoso test di Turing. Insomma, il lascito intellettuale di questo grande scienziato non é taciuto (anche se non puó certo essere protagonista, se no ben pochi sarebbero andati a vedere il film).
Per il resto, una regia convenzionale ma che riesce a porre l'enfasi nei giusti momenti. Il triplice piano temporale é utile a dare dinamismo alla narrazione.

In definitiva, da vedere e far vedere. Sperando che, quando si ricorda chi ha fatto la storia dell'informatica, piú persone pensino ad Alan Turing e meno a Steve Jobs.

Ultima risposta 08/02/2015 15.23.42
wuwazz  @  11/01/2015 09:00:24
Film fuori tempo massimo, con un plot - si interessante ma anche - molto standard e prevedibile, personaggi stereotipati ed una regia molto (troppo) scolastica (ma credo che sia un regista esordiente, almeno per quanto riguarda il lungometraggio, e per questo sorvoliamo).

Cumbararabact bravo, Keira insopportabile, non credibile neanche per un minuto ed irritante (e purtroppo il suo personaggio dovrebbe suscitare nello spettatore esattamente l'effetto opposto.

Personaggi stereotipati: c'è il protagonista genio incompreso asociale dissociato dalla realtà (beauiful mind - pessimo film, tra l'altro - docet), la ragazza agua e sapone dolce e simpatica, intelligentissima, il colonnello idiota e bastardo che con capisce un c@zz0 (perchè in tutti i film in cui c'è una forza dell'ordine - non importa quale - stai tranquillo che c'è il "dinosauro" vecchio stampo repubblicano la cui mente è aperta come la narice di un topo), l'amico affascinante - MadMen - sempre con la sigaretta in mano; e potrei continuare, ma mi fermo.

Insomma, film troppo netto, creato per lo spettatore medio, che non serba grandi sorprese o colpi si scena.

E poi la struttura alla The Prestige, lo stesso andamento di Beautiful mind...

Insomma, un film medio, per spettatroi medi. Talmente medio che mi stupisco si parli di così tante candidature.

Ultima risposta 11/01/2015 09.03.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2015 02:01:46
Il "gioco delle due parti" che rivela lo stratagemma dei confini dell'animo umano non poteva essere affrontato meglio, specialmente nel dialogo tra il poliziotto e Tuning, e il film, al di la' della furbizia Spielberghiana dell'epilogo, puo' tranquillamente annoverarsi tra
I migliori prodotti cinematografici degli ultimi anni. Non una sbavatura, non un minimo difetto formale. E' un viaggio mentale e scientifico che mette a disagio, mostrando come il talento artistico possa essere logorato da un Potere politico e culturale capace di arrestare ogni minima risorsa individuale, di creare ulteriori solitudini in chi ha gia' sostituito il cuore per la causa della scienza e dell'intelletto. Farebbe pensare alla "maledizione di Oscar Wilde" che aleggia come un fantasma tra le spire del secondo conflitto mondiale e tra i messaggi crittografati del film. Opera pertanto magnifica che segna una tappa importante, capace di descrivere l'uso abnorme dell'intelligenza al servizio di una patria che al tempo stesso disonorava le menti piu' geniali. Torna pertanto il doppio aspetto della "diversita", il talento incontrollabile e narcisista o l'omosessualita', due "colpe" sociali che sembrano la faccia della stessa medaglia

Ultima risposta 12/01/2015 22.26.53
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  10/01/2015 01:23:06
FICTION. Mi aspettavo nei titoli di coda il logo della RAI.
Una storia universale, toccante, sulla diversità e sull'amore, sul valore della scienza e del vero progresso. Peccato che a sceneggiare la storia sia capitato un disgraziato inetto. A peggiorare la scrittura ci pensa una regia piatta, video di repertorio sulla guerra mondiale e voce fuori campo. Uno show della negligenza cinematografica.

Gli interpreti oscillano tra il sufficiente e il didascalico. Non c'è empatia, ma disordine, anche nella linea dei caratteri e nel rapporto fra i personaggi principali.
La Knightely è pari alla nostrana Solarino. Per quanto si impegni non ce la fa.
Cumberbatch è la copia sbiadita di Russel Crowe, incerto nei tic, solo a tratti profondamente convincente. Più bravo sicuramente l'attore che fa Turing da giovane.

Straziante, otto euro buttati nel cesso, o quasi se non fosse per la (ri)scoperta di un personaggio grande il cui contributo scientifico ha rivoluzionato il mondo e salvato milioni di vite umane.

Ultima risposta 12/01/2015 22.27.36
-Uskebasi-  @  07/01/2015 17:55:30
COMMENTO SPOILEROSO

Non perderò tempo a scrivere di Cumberbatch tanto lo faranno giustamente tutti e non mi sorprenderei di vederlo con una statuetta calva in mano, piuttosto segnalo un'altra ottima interpretazione che forse passa inosservata, mi riferisco all'attore che interpreta Alan Turing...
Ma noooo Cumberbatch! Ho detto che non parlo di lui, intendo il Turing ragazzo. Ma lo avete visto nella scena che gli viene comunicata la morte di Christopher? Mostruoso!!! E' riuscito a muovere singolarmente ogni muscolo della faccia, per un risultato commovente. Spero che non sia stato un fuoco di paglia e che qualcuno che conti lo contatti.
Chiusa la parentesi attori da encomiare, The Imitation Game è una certezza, è il film che ti aspetti di vedere. La vita di un uomo anormale, un genio distrutto dalla stupidità umana, inaccettabile, come lodi e scuse che se ne stanno a dormire con una sveglia rotta.
Però per me il film ha un difetto imperdonabile, una scena mancata che doveva esserci prima del falò finale. Semplicemente Turing che osserva una mela su un tavolo, bastava solo questo, senza andare a mostrare la cruda e oscura signora girando il dito nella piaga. Cinematograficamente era una scena potente che tra l'altro richiamava e si riallacciava simbolicamente ad altre scene viste in precedenza: Alan che raccoglie il cianuro in terra e il suo primo "regalo" per essere carino con gli altri. Inoltre era utile a far intuire il metodo utilizzato per il suicidio a ignoranti come me.
Si scriveva da sola.

Ultima risposta 16/01/2015 11.56.50
s.boffelli2  @  03/01/2015 03:00:30
Date le aspettative mi aspetto un film migliore. Solo la parte finale del film è emozianante, il resto è poco coinvolgente, scorre senza particolari scossoni. Solo qualche dialogo qua e là che strappa qualche sorriso ma l'intreccio non coinvolge pienamente lo spettatore, nonostante la vita di Alan Turing sia molto interessante. Il finale forte e l'interpretazione di Benedict Cumberbatch portano il film sopra la sufficiena. Peccato, poteva essere migliore dati i temi trattati.

Ultima risposta 03/01/2015 03.03.32