the impossible regia di Juan Antonio Bayona Spagna, USA 2012

the impossible (2012)

locandina del film THE IMPOSSIBLE

Titolo Originale: THE IMPOSSIBLE

RegiaJuan Antonio Bayona

InterpretiEwan McGregor, Naomi Watts, Geraldine Chaplin, Marta Etura, Tom Holland

NazionalitàSpagna, USA 2012
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Juan Antonio Bayona

Trama del film The impossible

Maria, Henry e i loro tre figli cominciano le vacanze invernali in Thailandia, per trascorrere alcuni giorni in un paradiso tropicale. Ma la mattina del 26 dicembre, mentre la famiglia si rilassa in piscina dopo una notte trascorsa a festeggiare il Natale, un terrificante boato si solleva dal centro della terra e un'enorme parete di acqua nera si scaglia contro l'hotel. E' uno tsunami, che travolge edifici e persone, distruggendo tutto ciò che incontra e mietendo migliaia di vittime…

Voti e commenti su The impossible, 103 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  29/08/2023 19:19:51
Purtroppo è una storia vera.

VincVega  @  28/05/2020 23:19:49
"The Impossible" regge bene una prima parte spettacolare e inaspettatamente cruda, per poi scadere in una seconda melensa e prevedibile. Ottima messa in scena, sceneggiatura mediocre.

BenRichard  @  24/03/2018 22:28:37
Contenenti SPOILER

Bel film che si basa sulla storia vera di una famiglia americana che era presente sul luogo del disastro causato dallo tsunami del 2004 in Thailandia.
Quindi la pellicola è un disaster-movie, ma non è assolutamente la classica americanata come si suol dire alla "Emmerich". Difatti "The Impossible" è una produzione tutta spagnola, e la regia di Bayona si fa apprezzare parecchio essendo questo solo il suo secondo film diretto.
La prima mezz'ora è al cardiopalma, la scena che vede la madre e il figlio trasportati dalla corrente è un tantino esagerata e ai limiti della credibilità, però è gestita benissimo..che ansia...
Tutta la prima parte è realizzata in maniera molto angosciante, in special modo per mezzo delle ferite riportate e le sofferenze della madre in una situazione di totale shock..
Nella seconda parte invece i ritmi calano necessariamente in funzione della trama...viviamo il dramma del disastro appena accaduto attraverso gli occhi della famiglia Bennett.
Allora del film ho apprezzato che in una prima parte sembra che vivremo questa tragedia solo attraverso gli occhi della madre e del figlio più grande in attesa di scoprire che fine abbiano fatto i restanti della famiglia. Invece il film gestisce i fatti narrati prima con una Naomi Watts del tutto protagonista delle scene insieme a Tom Holland, per poi sorprenderci (anche se telefonatissimo) facendoci vedere Ewan McGregor con gli altri due figli e che, anzi, a loro è andata decisamente molto meglio rispetto a Maria e Lucas..e da qui in poi il protagonista assoluto del film diventa un Ewan McGregor nella disperata ricerca della moglie e del figlio.
Ho apprezzato com'è stato gestito il personaggio di Maria, ero sempre convinto che prima o poi dovesse purtroppo morire visto che il suo stato era decisamente critico, e invece sono stato contento di sapere che ce l'abbia fatta lottando fino alla fine. La scena del sogno durante l'anestesia è emblematica; anche in questo caso, se le cose in effetti sono andate così risulta per essere esagerato, però è una scena che funziona benissimo lo stesso e che vuole rappresentare qualcosa di veramente miracoloso.
Naomi Watts da oscar, molto bravo anche il giovanissimo Tom Holland.
Ewan McGregor meno convincente, ma pur sempre un ottimo attore. Bravini anche i due figli piccolini..credibili.
Non è un film che mi abbia emozionato tantissimo, ci sono alcuni momenti che vengono un pò troppo dilatati..tuttavia lo ritengo di sicuro un buon film, molto drammatico e molto umano, e un lieto fine gradevole e non così tanto telefonato almeno da parte mia che come ho detto prima avevo sempre il timore che la madre potesse morire.
Vale la pena di guardarlo senza ombra di dubbio.

yeah1980  @  04/07/2017 09:02:25
Crudissimo ed emozioannte, pensano che è una storia vera è anche terrificante.

Light-Alex  @  13/05/2017 16:00:21
Si parla di un disastro naturale storicamente avvenuto qualche anno fa. E quando si pensa a tutte le persone che hanno perso la vita fa un effetto strano pensare di dare un giudizio a questo film.
L'attenzione non è chiaramente sullo tsunami quanto sugli effetti che ha su questa famiglia, e di striscio si vive una parziale panoramica di quello che ha vissuto l'intera popolazione.
Il tema è talmente doloroso che ci sono delle scene strazianti. Il bilancio tra momenti di tensione e pathos umano nel complesso è equilibrato bene. Naomi Watts dona una bella interpretazione.
Tuttavia ci sono vari passaggi che peccano di sentimentalismo facile, e di inverosimiglianza… credo che il tema sia talmente delicato che nel complesso poteva essere fatto molto peggio, quindi globalmente si può vedere. Su chi ha la lacrima facile farà un effetto bello forte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/12/2016 14:59:49
Votare un film del genere risulta per forza di cose abbastanza arduo, difficile trovare dei punti di giudizio oggettivi visto la natura del tema trattati.
Forse più coinvolgente la prima parte a livello visivo, ma ripeto... sufficienza di base a prescindere visto la delicatezza dell'evento
Sufficiente.

demarch  @  01/09/2015 14:59:09
La prima parte e'di una potenza visiva ed emozionale davvero enorme. Quello che viene dopo ha sicuramente meno mordente e di sicuro e'molto romanzata per essere una storia vera. Comunque il punto forte del film sono sicuramente le interpretazioni del ragazzo e della sempre superba watts (che personalmente ritengo una delle attrici più brave in circolazione). Il voto finale e'una media tra la prima parte - voto 8.5 - e la seconda - voto 6.5 -
Ps: quello che ha fatto quello tzunami mette davvero i brividi

BrundleFly  @  25/11/2014 18:24:43
Il film è esattamente quello che mi aspettavo: un dramma tratto da una storia vera, ovviamente molto romanzata, che ha i suoi punti di forza nelle interpretazioni degli attori (soprattutto il giovane Tom Holland) e in una regia solida.

Charlie Firpo  @  05/10/2014 10:31:23
Buon film che gode di un' ottima prova dei protagonisti specie la Watts, però come hanno notato in molti bisogna considerare che la pellicola in questione ha una certa tendenza a scadere nello stucchevole e nel buonismo un pò troppo, il regista sembra cercare la lacrimetta facile, sfruttando tutti i trucchetti del mestire, fatta questa precisazione siamo al cospetto di un buon film, certamente da vedere.

despise  @  30/09/2014 18:50:00
Drammone strappalacrime intenso e profondo, con una Naomi Watts superlativa.
Però devo dire che la seconda parte del film mi è sembrata di molto inferiore alla prima, un pò come se le situazioni fossero tirate per i capelli, quasi un riempitivo di una storia vive nella prima fantastica mezz'ora il suo fulcro:

comunque vale la pena vederlo.

halb  @  03/09/2014 07:58:43
Un film straordinario e profondo.
Naomi Watts da il meglio di sé in un'interpretazione a dir poco straziante, che vi toglierà il fiato.
La prima parte è da cardiopalma e toccante, rallenta nella seconda, ma rimanendo pur sempre coinvolgente.
La media non rende giustizia alla magnificenza di questo film che si meriterebbe un sette e cinque, sette e sei, come su IMDb.

fragolo1980  @  02/09/2014 18:58:19
Il film non si basa assolutamente su effetti speciali visivi dell'arrivo dello tsunami (forse questo qualcuno non lo aveva capito) ma è incentrato sulla vera storia di una famiglia di 5 persone appena subito dopo l'arrivo dell'acqua e separate tra di loro.
Il film è veramente toccante una Naomi Watts straordinaria,non che gli altri attori siano da meno specialmente i bambini.
è un film veramente toccante e angosciante che rievoca quello che è successo a migliaia di povere famiglie quell'anno.
Da vedere

elnino  @  23/07/2014 13:39:53
Vorrei dire a tutti gli "Espertoni" che un film evoca anche emozioni, e puo' rimanere impresso per questo, tenendo presente che è un storia vera (ovviamente romanzata) non vedo perchè tutti debbano mettere in ridicolo questo o quello. Magari è andata così, non sai quello che ti riserva il destino......citando "Life is like a box of chocolates, you never know what you're gonna get". In ogni caso, un film eccezionale, con attori eccezionali. Non perdetelo!

Tango71  @  25/05/2014 16:11:39
Ottima ricostruzione degli eventi con una fotografia eccellente, Naomi Watts qui è più bella che mai

alberto9  @  09/05/2014 13:32:42
Carino, molto interessante poi andare a vedere i video veri dello Tsunami al fine di rendersi conto della violenza e dei danni causati.

krystian  @  05/03/2014 09:30:38
Un film estremamente forte e toccante al massimo, la prima oretta è da cardiopalma!
Naomi Watts, da 110 e doppia lode, dimostra ancora una volta che attrice è, un'interpretazione che mi ha fatto soffrire tantissimo, di una bravura senza limiti! Un appaluso!
Non mancano i buoni sentimenti e qualche retoricità ma, ai fin dei conti, è un film da non perdere assolutamente anche perché narra perfettamente uno dei disastri più grandi che l'umanità abbia mai dovuto attraversare, sono senza parole.
Ti colpisce e arriva fino all'anima pensando a coloro che hanno davvero vissuto quell'incubo, ti segna a vita.
Rappresentazioni scenografiche ed effetti speciali di altissima fattura, tra l'altro le scene con l'acqua non sono fatte a computer bensì ricreate! Un lavoro che meritava di più; mirabile anche la fotografia.
Commovente al massimo, e non dimentichiamo chi non c'è l'ha fatta, un film su cui riflettere...

Chemako  @  01/03/2014 16:33:19
Le tragedia e' ben rappresentata....la storia e' quella che e'.....

dkdk  @  16/02/2014 19:09:21
Erano mesi che dovevo dare un 8!!!
Una storia che riesce a far commuovere anche chi non è di lacrima facile, il film scorre bene bravissimi tutti, dico tutti gli attori (sorpreso dai figlio maggiore della coppia), una pellicola che non enfatizza una tragedia che tutti conosciamo abbastanza bene tuttavia riesce ad essere cruda al punto giusto.
IL "FILMONE" CHE NON TI ASPETTI

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2014 23:15:25
In uno scenario apocalittico, e purtroppo reale, una famiglia cerca di ricongiungersi.
La cosa che fa piu' piacere è che sia tratto da una storia vera, cosa che porta una nota lieta all'interno di un tragedia vera.
Avvincente nella prima parte, stucchevole nella seconda.
Oltretutto non è riuscito coinvolgermi emotivamente, e penso che questo era il primo scopo del regista...

pisano  @  23/01/2014 23:04:32
In alcuni punti mira a commuovere e ci riesce.
Visto che dicono sia una storia vera è stato giusto non spettacolizzare troppo lo tzunami

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/01/2014 12:13:32
Woww.. una storia incredibile, sconvolgente e impressionante. Bravissimi gli attori, soprattutto i bambini. La regia e la fotografia sono davvero ottime, buoni anche gli effetti speciali. Consigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/10/2013 13:28:13
Ancora quel maledetto tsunami del Dicembre 2004, evento che ha già guidato la mano di tanti registi cui si aggiunge l'iberico Juan Antonio Bayona nella cronaca dei drammatici fatti che coinvolsero la famiglia Bennet giunta in Thailandia per il periodo natalizio.
L'idillio vacanziero viene letteralmente travolto dalle onde insieme a cose e persone, a seguire scorrono i giorni durante i quali i membri della famiglia tentano di ricongiungersi dopo la crudele ed improvvisa separazione.
"The impossibile" , sin dal titolo, è un miracolo che si materializza, ovviamente consacrato alla commozione assoluta senza comunque mai risultare troppo melenso. Bayona resta in equilibrio riportando una storia di grande umanità e speranza, annegando tra le lacrime quando è il momento di farlo, tuttavia evitando il passaggio straziante a buon mercato. Si punta a ragione su una definizione dei personaggi senza troppi fronzoli e sulla devastata dimensione surreale/apocalittica fatta di caos, distruzione, oltre che di profonde ferite fisiche e psicologiche.
Il regista si dimostra capace di trasportare l'emozione ad un livello superiore come già accadeva nel precedente "The Orphanage", riuscendo a soddisfare le regole commerciali pur non seguendo in modo banale le dinamiche di cartapesta da blockbuster o da fiction televisiva.
Molto bravi gli attori tra cui a sorprendere è il giovane Tom Holland; ben girato e tremendo l'arrivo dello tsunami con la scena seguente - madre e figlio che tentano di sfuggire alla furia della corrente - di grandissimo impatto e che solo un regista con una certa sensibilità poteva ideare.
Qualcosa si poteva evitare, mi vengono in mente il finale fin troppo allungato o il cameo di Geraldine Chaplin con metafora astronomica di blando effetto. Però la resa complessiva del film è apprezzabile, anche perchè il tema si piegava già di suo a facili pietismi. Bayona alla fine accontenta un po' tutti tenendo incollati allo schermo pur dovendo aderire ad una chiusura senza sorprese, considerato che si tratta di una storia vera.

il ciakkatore  @  21/08/2013 12:48:58
Volevo un film per lacrimare,soddisfatto in pieno.A chi si aspetta di vedere effetti speciali impressionanti,consiglio di non guardarlo,è più un film sul dopo tzunami,che vuol farti immedesimare su quel che significa aver vissuto quella situazione lì,a prescindere dalla storia vera o no.Molto brava la Watts e anche i bambini

davmus  @  09/08/2013 16:44:04
Americanata, ma dato che è tratto da una storia vera....ci crediamo!

horror83  @  04/08/2013 20:23:17
da una parte sono rimasta delusa dall'altra soddisfatta!
la parte delusa è che lo tsunami si vede per pochi secondi e io preferivo che si vedesse un pò di più, che facessero vedere la devastazione che provoca! (certo qualcosa si vede ed è fatto abbastanza bene ma dura tutto troppo poco).
mentre sono rimasta soddisfatta dal dopo tsunami perchè il film ti fa entrare veramente nell'angoscia e speranza di questa famiglia. il resto è tutto in sottofondo (gli altri, il paese dove sono ecc.) ma questa famiglia è in primissimo piano, cioè il film è tutto concentrato sui componenti di questa famiglia e quindi te li fa conoscere e ti ci affezioni in un certo senso!

cmq lo promuovo anche se per me è da vedere una volta sola!

kastalya  @  15/07/2013 00:28:05
Ottimo film con una fotografia ben riuscita e una storia appassionante! Ancor di più se si pensa che è tratto da una storia vera...

Pazzesco quello che è successo veramente quel giorno...

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  10/07/2013 00:13:16
Eccellente successo del regista Juan Antonio Bayona, e di tutta la sua squadra di interpreti nel girare un drammatico film tratto da una storia realmente accaduta. Storia che il 26 dicembre del 2004 vede coinvolto tutto l'oceano indiano, e tutte le vittime innocenti che il disastroso fenomeno ha riportato. Per mio parere, the impossible è uno fra i tanti film drammatici ispirati ad una storia vera, che rispecchia in particolar modo la realtà dei fatti. inoltre possiamo dire anche che è un film abbastanza pesante per quanto riguarda i suoi contenuti, ma altrettanto fluido nello scorrimento e nella visione. inoltre ce da aggiungere che è un drammatico molto commuovente, o per lo meno a me spesso e volentieri ha fatto scappare qualche lacrima. Quello che io vi posso dire e consigliare non è altro che di vederlo con molta attenzione, e di capirlo perchè è davvero molto molto bello , fatto bene, e merita davvero la visione.

Alex22g  @  01/06/2013 00:21:31
Un grandissimo film con una Naomi Watts da oscar ma anche le ottime prove di MCgregor e dei ragazzini. Regia impeccabile con alcuni momenti davvero memorabili sia per spettacolarità che per emozioni suscitate. Il fatto che sia basato sulla storia vera di questa famiglia non può far altro che innalzare il valore artistico di questo gioiellino cinematografico. Musiche molto belle e simili a quelle adoperate nei film del grande Clint Eastwood ( non so se sia lo stesso compositore ma non mi sorprenderei) .
Da vedere assolutamente

sama84  @  30/05/2013 09:05:43
Un'ottima ricostruzione di una storia vera con, sicuramente, un po' di invenzioni, ma decisamente verosimili.
Il film racconta in modo crudo, ma senza esagerare, le sensazioni e i dolori che la vera famiglia deve aver provato durante il disastro.
A tratti lo spettatore è portato a distogliere lo sguardo perché la scena è troppo cruda, a tratti escono quasi le lacrime per la pietà o per una scena commovente.
Bravissima l'attrice che fa la mamma e il ragazzo che fa Lucas, ma soprattutto la mamma, che ha dato prova di essere una brava attrice drammatica.

mauro84  @  25/05/2013 23:58:40
finalmente mi riesco a veder stà pellicola, il + bel dramma mai raccontato al cinema basandotosi su una storia vera, devastante psicologicamente ma narrata con stile, realtà.. e alla fine epocale!

complimenti agli attori, alla bella e solare naomi watts, nonostante tutto meritava l'oscar.. peccato, son certo che si rifarà. (la scena iniziale o quasi che il bimbo fà notare il seno fuori posto della madre è qualcosa di memorabile..)

complimenti al regista per aver riprodotto sto dramma in maniera fedele e convincente!

film da vedere! vedere per non dimenticare! la natura vince sempre!

Xavier666  @  22/05/2013 21:34:59
Quando hai un regista talentuoso come Bayona (oddio lo dico solo perchè ho adorato "El Orfanato") una storia tratta da una vicenda realmente avvenuta, l'unica cosa che potrebbe rovinare tutto sono le performance degli attori. Invece via sul sicuro con la Watts che da 21 Grammi ha e avrà sempre un fan devoto e con Ewan McGregor "Renton" che adoro da sempre. E sono riusciti a tirar fuori una performance eccellente del piccolo Lukas - Tom Holland! Vero protagonista!
Storia fantastica e commovente. Consigliatissima!

DogDayAfternoon  @  16/05/2013 20:33:26
Dal punto di vista della spettacolarità un film realizzato davvero bene, molto realistiche le scene dello tsunami. Ho trovato alcuni dialoghi troppo mielosi o banali (il classico "Mi sono dimenticata di inserire l'allarme" all'inizio del film piuttosto ridicolo), da questo punto di vista si poteva far meglio ma in fondo in un film che tratta una storia di questo tipo ci può anche stare; ottima la Watts nei ruoli drammatici (meno convincente in altri frangenti), non mi ha convinto del tutto invece Ewan McGregor.

Danton  @  27/04/2013 17:39:57
Film tratto da una storia vera. Scene molto realistiche e ottime interpretazioni fanno di questo film un buon prodotto da vedere assolutamente.

ValeGo  @  19/04/2013 17:02:49
Un quasi documentario un pò americanizzato..però merita una visione!

AMERICANFREE  @  08/04/2013 17:31:14
molto commovente tratta da storia vera, anche se molto romanzata come scritto nei commenti precedenti al mio. lo consiglio a me ha emozionato molto.

goodwolf  @  07/04/2013 16:58:02
A me non ha entusiasmato. Tratto da una storia vera, ma alcuni passaggi mi sembrano abbastanza romanzati e parzialmente credibili. Ottimo cast e fotografia, il resto così così.

Burdie  @  31/03/2013 20:05:04
...un po' romanzato, ma ben fatto

gandyovo  @  28/03/2013 23:36:46
sin troppo commovente per i miei gusti ma certo è che il film è notevole. bravissima naomi watts. mc gregor direi che una sciacquata al viso doveva trovare il tempo di darsela.

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:25:15
Impressionante la ricostruzione dello tsunami e della terra distrutta dalla sua devastazione. Bayona dopo il poetico horror The Orphanage vuole strappare ancora emozioni forti con un'altra cornice, più diretta, più grande. Ci riesce. Anche perché è facile farlo quando dentro alla storia ci sono sentimenti umani così forti e puri, ed è ancor più facile se trovi attori come una Naomi Watts in stato di grazia o il sorprendente Tom Holland nei panni (quello che ne rimane dei panni) di Lucas.
Non è Bayona a ricercare la lacrima dello spettatore, è la storia che porta inevitabilmente a questo, questa Impossibile storia vera. I protagonisti capiranno, nel bellissimo finale, la fortuna, il miracolo che li lega ancora. Ognuno di loro guarderà un piccolo particolare, un foglietto - un etichetta - un nome sulla pelle, dettagli di morte e sofferenza che incredibilmente li hanno risparmiati.
Magnifico il parallelo della risalita dal bagnato inferno della madre mentre questa lotta per la vita in sala operatoria.

dibinho  @  24/03/2013 14:42:35
Gran bel film, un susseguirsi di emozioni nei confronti dello spettatore che non tirerà un sospiro di sollievo per tutta la durata della pellicola, ottima la fotografia terribilmente realistica e la colonna sonora, l'attrice Naomi Watts bellissima e soprattutto bravissima, si cala perfettamente nei panni di Maria, madre,moglie e dotto

m@ssì  @  06/03/2013 23:03:41
Veramente agghiacciante e molto commovente..ci si immedesima totalmente e ti tiene in suspence x tutto il film,se poi si pensa che è un fatto realmente accaduto l'emozione e doppia anche grazie all'ottima recitazione dei protagonisti!!!

desertoceano  @  05/03/2013 22:50:33
Non riesco mai a esprime un commento sui film drammatici tratti da storie reali..mi chiedo come sempre se il regista presenta fedelmente la realtà! Alcune scene sono sconvolgenti (l'arrivo dello tsunami e le scene sottacqua) , altre commoventi, altre ancora mi sembrano eccessivamente buoniste (vedi spoiler)

MaryHorowitz  @  02/03/2013 16:45:33
Da vedere per chi non sapesse cosa succede durante uno tsunami
Al limite del documentario..... Troppi silenzi.
Buona la performance di Naomi Watts. Non mi pronuncio su McGregor che qui ha un ruolo marginale... quasi insignificante.

lester66  @  02/03/2013 07:55:30
Tratto da una storia vera riesce ad infondere un senso di impotenza e di angoscia grazie alle interpretazioni davvero coinvolgenti dei protagonisti. Ottima la fotografia e la ricostruzione del disastro senza l'uso eccessivo di effetti speciali. Davvero notevole anche la performance del giovane Tom Holland rivelatosi una gradita sorpresa. Tutto sommato un buon film che ha il pregio di non cadere troppo nella retorica e di non sembrare solo documentaristico che è il rischio maggiore che si corre quando si affrontano queste tematiche. Consigliato

Ultima risposta 02/03/2013 08.12.18
barone_rosso  @  01/03/2013 23:03:08
Non male, piu' di stampo documentaristico che drammatico, manca una vera trama... In ogni caso ha momenti veramente toccanti che meritano di essere visti. Attori un po' sprecati per il ruolo.

ilcannibale  @  01/03/2013 14:41:18
Veramente un gran bel film, consigliatissimo a tutti.

piripippi  @  28/02/2013 22:58:27
un film non considerato nella lista degli oscar, ma bellissimo davvero. il dramma dello tsunami e rivissuto in questa incredibile storia di amore. la storia è vera e il ilm ricostruisce molto fedelmente una delle più grandi tragedie della storia. non viene rivissuto come lo abbiamo visto noi ma dall'interno di questa famiglia e all'interno dei posti colpiti dal maremoto. il film è drammatico e tanto e per vederlo bisogna essere preparati psicologicamente. tecnicamente e scenograficamente fatto benissimo e gli attori straordinari. i signori dell'oscar avrebbero dovuto considerarlo

the saint  @  23/02/2013 23:11:06
mah.. un pò troppo melenso, ma guardabile

giorgio84  @  23/02/2013 21:01:34
Vero e toccante,ottima la Watts.Poteva però,visto il tema,essere più duro dato che è già molto buonistico e strappalacrime il finale

drobny85  @  23/02/2013 13:59:40
Il Cinema ha vari compiti, deve far divertire, riflettere, intrattenere ma anche emozionare. Bayona è riuscito benissimo a cogliere quest'ultimo punto.
Un film tratto da una storia vera che vuole trasmettere allo spettatore il senso del dramma vissuto dai protagonisti ma non solo.
Ewan McGregor anche se primo attore sulla carta, rimane quasi marginale nel corso della storia. Il suo ruolo viene rubato dalla presenza scenica di Tom Holland -quando sento dire che i ragazzini non sanno recitare mi viene sempre da ridere- vero interprete maschile del film insieme a Naomi Watts -non mi stupirebbe la conquista dell'Oscar 2013 come miglior attrice protagonista- magistrale nella sua interpretazione.
Non chiamatelo Disaster movie.

ozrecsehc  @  18/02/2013 19:32:35
cruda descrizione dei fatti purtroppo accaduti, ma non convincente

Cardablasco  @  17/02/2013 11:40:24
Film pieno di emozioni forti,toccante e commovente,non ho fatto altro che pensare a questa tragedia dopo la visione del film,bravi i protagonisti e il regista

Ultima risposta 18/02/2013 10.56.50
Wallace  @  16/02/2013 01:51:30
Voto alto solo perché mi ha trasmesso quelle emozioni forti che tali accadimenti non suscitano in noi quando li sentiamo o vediamo in televisione. Dopo poco torniamo altre nostre vite dimenticando cosa affronta la gente vittima di queste tragedi. Ovviamente il punto di vista é quello dei ritirato americani ma sui può anche vedere cosa affronta la gente locale pronta ad aiutare sia gli ambianti che i turisti. Poiché parole e trama essenziale e ottimi effetti speciali perché il fine del regista non é il farci vivere la catastrofe ma farci vivere il dopo. C'è sia l'impossibile, nella storia vera principale che sembra quasi finzione perché tutto va bene, che l'orrenda ovvietà nelle storie parallele nelle quali non ve bene come ai protagonisti. E questo contrasto é reso con un semplice foglio e delle semplici parole..siamo in spiaggia..

Ultima risposta 16/02/2013 13.01.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/02/2013 20:09:20
E' stata un'emozione grande per me, un film toccante, umano.
Una tragedia dal punto di vista di una famiglia americana (seppur il regista sia spagnolo) e ciò lascia presagire del moralismo stelle e striscie, che a me però non ha dato fastidio neanche un pochetto; Bayona ha saputo emozionare veramente con inquadrature ed effetti speciali perfetti; ha tirato fuori il meglio dagli attori (Naomi Watts trasuda dolore in modo pazzesco e il ragazzo ci ha regalato una prova splendida).
E poi c'è la scena del sogno durante l'operazione... la perla di questo ottimo film.
Purtroppo c'è qualche difettuccio all'inizio e alla fine... l'inizio ha un montaggio troppo frammentario, mentre il finale è prevedibile.
Peccato, il voto poteva aggirarsi sull'8,5/9.

Ultima risposta 18/02/2013 11.01.37
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  13/02/2013 17:52:50
Che Bayona si una regista horror (The Orphanage) lo si vede per l'intensità che mette quando racconta la tragedia dello Tsunami dagli occhi di Lucas. Più a suo agio quindi nel raccontare le angosce e le paure, anche metafisiche (vedi il pre-finale) che nel creare personaggi che sono poco più che macchiette in un contesto da fine del mondo.

Capace di aggirare il patetismo più ovvio, e a dare al Caso il compito di far re-incontrare la sua famiglia. La differenza tra il vivere o il morire, a volte, è davvero sottile.

NutriaDanzante  @  13/02/2013 09:06:45
E' un film che va visto con un certo tipo di attenzione e di occhio, si sta parlando di una storia vera e bisogna davvero cercare di immedesimarsi in tutto, nei personaggi, nell'ambientazione, nel contesto. Sceneggiatura un po' misera e Ewan McGreggor poco credibile. Grandiosa Naomi Watts!
E' molto toccante e riflessivo.

lee91rs  @  13/02/2013 00:21:37
Bel film .. vale la pena vederlo!

Clint Eastwood  @  11/02/2013 21:17:35
L'uomo di fronte alla potenza divina e stravolgente della natura, una famiglia di fronte allo tsunami più famoso della storia per di più documentato attraverso svariati video dell'epoca - una forza "impossibile".

Film dalla buona resa catastrofica ma che comunque prende il disastro come da sfondo per raccontare un dramma famigliare. Manca lo scenario generale, banale e volutamente forzato in alcuni passaggi. Ottime invece le interpretazioni dell'intero cast. Per una visione non impegnativa è più che buono.

Elmatty  @  11/02/2013 20:15:44
Un bel film sulla sopravvivenza di una famiglia allo tzunami del 2004 in thailandia.
Non è il solito disaster movie, non si concentra sugli effetti speciali per coinvolgere, si affida soprattutto alla recitazione degli attori.
Una Naomi Watts in stato di grazia, in odore di oscar, sfuttata benissimo per la parte recitata, e un Ewan McGregor più bravo del solito. tra i due vince sicuramente la Watts.
La storia è molto semplice e forse è questo uno dei punti deboli del film. E' molto coinvolgente ma, per ragioni di sceneggiatura, un po' monotono dopo che la strage è avvenuta.
Del resto è una storia vera e non si poteva includere troppi elementi da film, in special modo hollywoodiani, inclusi solo per creare un climax di coinvolgimento forzato.
In ogni caso scorre bene e la parte in cui la famiglia non riesce ad incontrarsi subito nello stesso ospedale è magistralmente diretta, così come il ritrono alla vita della madre con la scena del riemergere dalle acque.
Per ricordare quel disastro in cui morirono più di 300000 persone.
Consigliato per chi vuole vedere un film di attori bravi.

gringo80pt  @  11/02/2013 17:03:25
Ottima ricostruzione di un evento che ha segnato la storia di questo pianeta. Non annoia mai, anzi lo spettatore è sempre coinvolto nell'agonia e voglia di lottare vagante dei protagonisti.

EMOZIONANTE

maitton  @  11/02/2013 10:57:21
film che sostanzialmente si divide in due parti: la prima, tutto sommata positiva, si concentra principalmente sul lato catastrofico, la seconda, che invece mi ha convinto molto meno, si dedica quasi totalmente al lato drammatico di tale evento.
il vero punto debole, credo stia in una regia che non guarda al di la del proprio naso, col passare del tempo inoltre, i ritmi e il susseguirsi degli eventi sembrano quasi quelli di una fiction.
certo, non mancano momenti toccanti, ma vengono proposti in modo troppo elementare, cosa che, fatalmente, tende a sminuire una pellicola del genere.

kako  @  09/02/2013 18:16:38
un disaster movie (basato su vicenda vera) ben realizzato e meno fracassone della media. La storia è interessante e in alcuni tratti emozionante e commovente, prende e trasporta bene. Tecnicamente molto buono e ottimamente interpretato. Un'interpretazione di gran caratura quella di Naomi Watts, intensa e forte, forse meriterebbe addirittura l'Oscar, anche se immagino sia improbabile. Al suo fianco molto bravo anche il ragazzino che interpreta il figlio.

Billibullo  @  09/02/2013 12:50:00
Bè che dire a distanza di ore sto pensando ancora, a quelle scene, e come in un attimo un evento ti possa stravolgere e distruggere la vita, film fatto bene, scene forti, bravi gli attori molto commoventi, per non dimenticare le molte vittime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/02/2013 01:55:25
The Impossibile è il classico Disaster movie che ti aspetti, nulla di più, nulla di meno di una improbabile quanto possibile storia di un ricongiungimento dopo una tremenda calamità naturale.
Sebbene lontani dal cinema spettacolo di Emmerich (per motivi più di budget che artistici), Bayona, come aveva già fatto con il dignitoso "The Orphanage", costruisce un film convenzionale costruito sulla falsa riga dei suoi "illustri" predecessori americani.
Ecco sfilare i protagonisti e il loro ricongiungimento telefonato, attraverso una serie di imprevisti prevedibili (per lo spettatore) in una messa in scena distratta che fa della plausibilità del racconto un mero orpello.
Sembra che poichè il soggetto è tratto da una storia vera, allora tutte le più astruse corbellerie siano possibili!
Ci si sofferma solo su drammi nei quali è possibile una immedesimazione e pazienza se a morire in quel maremoto siano stati al 99% i locali, ciò che interessa è quel 1% di ricchi turisti occidentali che affollano gli ospedali del posto.............i locali hanno tutto il tempo di morire nel fango tra le foreste.

Eppure è così che si costruisce un successo commerciale, molto americano, sebbene proprio negli Usa il film sia stato un mezzo flop, a riprova, se mai ce ne fosse bisogno della chiusura del cinema statunitense verso le produzioni straniere! E pensare che da noi sono accolti con i tappeti rossi!
Anche The Impossibile soffre dell'effetto "Flight" che sa regalare grande cinema nella prima parte, naufragando in un mare di lacrime e retorica nella seconda , peccato perchè l'inizio era molto promettente.
The Impossibile resta un film onesto che si vende per quello che è e alla fine non delude.

marlin  @  06/02/2013 23:21:54
Non capisco il perchè di tanti voti bassi...
purtroppo i più non conoscono il cinema...
Il film è veramente stupendo, con una naomi watts da oscar.
Bravissimo il bambino che interpreta Lucas....
La regia è bellissima, attenta ai particolari ed alle emozioni...
Io do 10 perchè è un ottimo film.

antoeboli  @  06/02/2013 18:07:41
Film carino , ma è il solito classico film su una catastrofe avvenuta realmente neanche tanti anni fa , e stampatasi negli occhi di tutti .
Il regista Bayona riesce a ritrasmettere con una bella scenografia quello che abbiamo visto nei notiziari del 2004. le riprese sono una pugnalata al cuore per la loro drammaticità e sofferenza .
Sulle interpretazioni ho notato una bella recitazione del giovane attore Tom Holland , mentre il resto del cast mi è sembrato solamente buono e senza strafare .
Due cose mi hanno fatto storcere particolarmente il naso : la poca cura nei dettagli nelle prime fasi dello tsunami , quando praticamente oltre ai protagonisti non si vede anima viva urlare , o almeno ci sono pochissime persone .
La seconda è il finale che sembra quasi il mix di coincidenze per far finire il film al piu presto perchè lo spettatore magari si potrebbe annoiare per tirando per le lunghe.
In generale è comunque un bel film catastrofico che merita almeno di esser visto una volta nella vita.

jolly  @  05/02/2013 12:04:46
Bello, intenso, ben fatto. Una vera Sorpresa!

BlueBlaster  @  04/02/2013 23:05:57
Dopo circa 8 anni dalla terribile tragedia che colpì il sud est asiatico gli spagnoli tirano fuori il coraggio di girare questo film riguardante questa toccante storia di una famiglia di turisti.
Il film mescola egregiamente la storia del dramma famigliare al disaster-movie...anche se questo termine non è appropriato visto che quello che vediamo non è altro che la realizzazione fittizia di ciò che realmente avvenne e non un film alla Roland Emmerich!
Sentivo parlare tanto bene di questo regista Juan Antonio Bayona, di cui non ho ancora visto "The Orphanage", e confermo che è stato grandissimo...davvero una regia eccelsa che non lascia nulla al caso: bravissimo sia quando si tratta di girare le scene dello Tsunami e ancor più bravo nel muoversi tra la disperazione del post disastro...bravo ad immortalare la natura devastata e le espressioni degli attori!
Recitazione ad altissimi livelli...Naomi Watts toccante, Tom Holland (il figlio maggiore) davvero sorprendente, Ewan McGregor se la cava più che degnamente!
La pellicola è molto realistica sia per quanto concerne il momento dell'onda anomala, sia per tutto l'evolversi dei fatti anche se per alcuni può sembrare stucchevole io l'ho trovato un'ottimo dramma!
Ho provato empatia con i personaggi ed il film mi ha emozionato oltre che tenuto sulle spine...la trovata finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER l'ho trovata geniale!
Mi spiace per chi ha trovato il film moralista ma per me è stata una bella esperienza questa visione ed il film è fatto benissimo, lo consiglio a tutti senza ombra di dubbio!

Atlantic  @  04/02/2013 21:17:11
Visto quest'oggi al cinema. Un film molto drammatico ed intenso , un film biografico basato su una storia vera di una famiglia sopravvissuta allo tsunami del 2004. Un film che colpisce , soprattutto in alcune scene davvero toccanti come quelle del bambino biondo.
Film bellissimo , molto interessante e coinvolgente , da vedere.

faber  @  04/02/2013 19:09:28
Film molto ben girato, spettacolari le scene degli istanti successivi all'onda anomala, in particolare le inquadrature dall'alto che testimoniano la distruzione provocata dallo tsunami. La storia, per quanto romanzata come prevedibile, rimane realistica e non troppo retorica. C'è una bella differenza tra il rappresentare una realtà drammatica impreziosendola con qualche scena sopra le righe e drammatizzare una storia al solo scopo di commuovere lo spettatore. E non mi pare che questo film ricada mai nella seconda categoria...

Alex2782  @  04/02/2013 14:33:21
buon film , ottime le scene dello tsunami.
a tratti commovente.
storia vera.

aitante68  @  04/02/2013 12:57:25
effetti speciali straordinari, sembra di essere realmente in mezzo all'acqua che ti trascina via...ma la seconda parte non mi ha preso piu' di tanto, non mi ha convinto

dany88sa  @  04/02/2013 09:50:13
angosciante e spettacolare...ma si tratta di una storia vera,quindi non aspettatevi di andare a vedere un colossal sullo tsunami

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  04/02/2013 01:01:04
Era da 4 anni e 2 mesi che aspettavo l'opera seconda di Bayona.
Sì, perchè la sua prima, The Orphanage, senza girarci tanto intorno è con distacco il più bel horror che abbia visto negli ultimi 5 anni. Un film così completo e complesso, capace di vestire da film del terrore una tremenda e delicatissima vicenda famigliare, un'emozione continua dall'inizio alla fine, uno script fantastico e almeno un'interpretazione, quella della Rueda, che resta impressa. Come tutti i talentuosi registi di genere europei, vedi Aja, Laugier, Amenabar, anche Bayona ci ha messo un attimo a ricevere la chiamata da Hollywood. Impossibile dir di no, non va biasimato per questo, quella collina rappresenta comunque la Serie A del cinema per uno che ci lavora, inutile negarlo.
Aspettavo Bayona da 4 anni e Bayona nel frattempo è arrivato ad Hollywood.
Ma, ahimè, ne ha preso tutti i difetti.
Buffo constatare come i due film del regista spagnolo, apparentemente diversissimi uno dall'altro, in realtà per alcuni aspetti sono quasi un copia-incolla. Ancora una volta quello che interessa al cineasta spagnolo è il dramma famigliare, là inserito in una cornice horror, qui in quella di un disaster movie (di basi tremendamente reali e storiche però). Tutti e due i film raccontano una ricerca piena di disperazione, forza e speranza; in The Orphanage quella di una madre del proprio figlio, in The Impossible di un'intera famiglia spazzata via dal famoso tsunami del 2004. In entrambi i casi l'evidenza porterebbe a non aver speranze ma, a volte, the impossible, appunto, succede.
E forse sta proprio lì il problema del film, lo scontato lieto fine. Tutto lo script è proiettato al momento in cui i due nuclei familiari si uniranno di nuovo, lo spettatore è portato lentamente per mano a un'emozione talmente prevedibile, telefonata e caricata da arrivarci parecchio infreddolito a mio avviso. E'vero, il film non fa altro che raccontare un fatto realmente accaduto ma ci sarebbero stati modi molto migliori per farlo, ad esempio usando un taglio più europeo senza la classica colonna sonora emotiva americana ad accompagnare troppe scene madri o non costellando la pellicola di decine di momenti troppo marcati nel tentativo di facile commozione.
In realtà il film vale, lo tsunami è riportato in modo meraviglioso specie nel momento appena prima dell'arrivo dell'acqua (quel vento, quell'aria così ferma) o in quello in cui il primogenito si tuffa sotto per evitarlo. La devastazione è mostrata in tutto il suo terribile splendore, per almeno un quarto d'ora si rimane davvero a bocca aperta. Non mi rendo conto quanti milioni d'euro possano essere finiti in riprese di tale bellezza. E altrettanto bello è il momento in cui gli abitanti del luogo curano lei, quella vecchia che l'accarezza mi ha dato un brivido. Tra gli innumerevoli "incontri" il più toccante è quello tra i fratelli, quelle urla, quella gioia così primitiva e genuina (non la stessa che può provare un genitore) devo dire che ha fatto alla grande il suo effetto. Ottima, come sempre, la Watts, bravissimo il ragazzino nelle vesti, forse troppo esagerate, di eroe dall'inizio alla fine. Inutile e quasi inconcepibile, a differenza che in El Orfanato, il cameo della Chaplin.
Una pellicola di pregevole fattura, non me la sento di bocciare il mio (ex) idolo Bayona. Ma a me un film per emozionare deve sorprendermi, deve arrivarmi al cuore in maniera inaspettata e genuina, Molte volte rimango fregato, non riesco a vedere i film con la giusta obbiettività. Ci sono riuscito proprio con questo che aspettavo così tanto.
Alla prossima Juan Antonio.

Ultima risposta 20/02/2013 15.17.35
beppe.fadda  @  02/02/2013 23:06:38
Bellissimo film, toccante, commovente.. stupendo!!! Naomi Watts da Oscar, è di una bravura immensa e Ewan McGregor la affianca davvero bene!!! Un po' angosciante, nessuno nella sala osava respirare!!! Certe scene fanno davvero mancare il fiato... Bellissimo stra-consigliato!!

TonyStark  @  25/01/2013 00:29:25
bello bello bello. bella storia, attori fantastici e un plauso particolare a naomi watts e al ragazzino che interpreta Lucas. oltretutto notevoli anche scenografia e effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/01/2013 10:19:25
Riconosco il grande talento registico,la messa in scena difficile da rappresentare su schermo ma ideata e preparata da mani esperte,che ci regalano momenti puramente drammatici che non scadono mai nel banale,non risolvendo il tutto solo con scene altamente distruttive(della serie Per Ricordare),non bisogna trattarlo come un disaster-movie.
Piuttosto Bayona(filmmaker affermato dopo un Orphanage garbato,efficace,non il solito horror)coinvolge nel suo viaggio introspettivo dentro anime straziate,martoriate,apparentemente senza speranza dei sopravvissuti di tale catastrofe una coppia assolutamente grandiosa:Ewan McGregor ritorna al cinema sfruttando tutta la sua gamma di espressioni sentite e sofferte,un padre che lotta,un padre che a morsi gusta il dono della vita ancora concessogli,e quindi vuole condividere il miracolo con altre persone sperdute in questo disastro per non perdere mai di vista la rotta per la salvezza dello spirito,verso la purificazione dei sensi dopo attimi di consapevolezza certa di perire dentro una Piaga che il mondo ha mostrato in tutta la sua ferocia.
Naomi Watts invece una forza della natura in un film il quale la natura prende il sopravvento.Lei si lascia andare nella disperazione più totale...incredula di aver partecipato a tale distruzione,fossilizzata in uno stato di shock inquietante,lei è la punta di diamante del film.
Mentre il personaggio interpretato da McGregor mantiene una forza di ferro dentro di se per trasmettere al figlio la stessa energia(da citare un Tom Holland magnifico),la Watts deve essere aiutata affinché capisca che non ha ancora perso niente della sua vita prima dello tsunami e che la fortuna le sorride sempre,anche quando lei è accecata dallo sconforto.
Il confronto fra due punti di vista,due metodi per superare un evento inaspettato che ha cambiato per sempre la loro esistenza,che viene vivisezionato minuto per minuto coinvolgendo lo spettatore a dovere,senza ricorrere a espedienti per strappar lacrime a iosa,senza utilizzare una sceneggiatura facilotta che ti fa affezionare forzatamente ai personaggi.
Insomma una piacevole visione questo Impossibile,supportato da un apparato tecnico di gran classe(scenografia ricercata,studiata,verosimile e di particolare effetto e trucco impressionante sui protagonisti quasi fossero stati realmente partecipi della vicenda).

Merita di essere visionato.La Watts candidata agli Oscar come miglior Attrice Protagonista fa molto piacere,c'era da farle una nota di merito coi fiocchi.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Lory_noir  @  20/01/2013 16:25:18
Sono d'accordo con il commento di Laisa. Il film è gradevole, molto toccante in alcune scene. Però è veramente difficile credere che sia vero il modo in cui si evolve la storia.

gianni1969  @  19/01/2013 00:01:26
straordinario dramma che rievoca la tragedia dello tsunami del 2006. la tensione e palpabile da subito,incredibilmente veritieri gli effetti e la massa d'acqua che si riversa sulle coste;un cast poi veramente super rende quest'opera stupenda. ne sentiremo parlare sicuramente

Mik_94  @  13/01/2013 17:04:35
Dopo l'indimenticabile The Orphanage, l'unico film horror in grado di essere perfino riuscito a commuovermi, Juan Antonio Bayona, avvalendosi di effetti speciali inquietantemente verisimili e di un cast formidabile, prova a fotografare una delle più grandi tragedie dei nostri tempi.
Il suo film, lontano dalla spettacolarizzazione del dolore e dei drammi umani, è una forza della natura. Spaventoso, forte, indistruttibile come l'anima del mondo e degli uomini. E' pelle d'oca, dal primo fotogramma all'ultimo nome dei titoli di coda. Magnifico e struggente, risulta costellato di momenti preziosi e pieni di familiarità, che lubrificano i nostri occhi e i nostri cuori oltre ogni aspettativa.
Ewan McGregor è un papà che, suo malgrado, non può più essere il cardine della sua adorata famiglia. I suoi figli lo vogliono forte e impavido, ma davanti alla catastrofe non può fare altro che piangere e tentare. Da impegnato uomo d'affari, a più piccolo degli uomini.
Maria, sua moglie, lontana miglia e miglia da lui, è aggrappata al tronco di un albero assieme a Lucas, il suo primogenito. Lui, interpretato dal bravissimo Tom Holland, è solo un bambino che, sulla soglia dell'adolescenza, gioca a sentirsi grande. Ma, attaccato a quella zattera di fortuna, sarà gli occhi, le braccia e le gambe della sua mamma. La sua unica forza.
Naomi Watts, sanguinante, sporca, nuda e ferita, è la diretta colpevole di un buon settanta per cento delle nostre lacrime. Magnificamente, interpreta un personaggio pieno di dignità e speranza, fiaccato gravemente nel corpo ma non nello spirito, che mi ha ricordato a tratti quello portato sullo schermo dall'immensa Marion Cotillard in Un sapore di ruggine e ossa (film, candidato ai Golden Globe tra i titoli stranieri, che vi consiglio vivamente!).
Vederla in balia, come una bambola rotta, in un fiume innaturale, che sbatte brutalmente su sterpi e frammenti di vetro, ferisce noi e il suo corpo piccolo e longilineo, che abbiamo sempre trovato tanto perfetto. Sentirla confessare a suo figlio, impotente, che ha paura anche lei fa male più di qualsiasi altra cosa. Essendo in lizza per l'Oscar come "Migliore attrice protagonista", spero di vederla gloriosamente trionfare, nonostante l'abbia sempre troppo sottovalutata. Lei e Anne Hathaway - Eponime in Les Miserables - hanno il mio assoluto sostegno. Non mi spiego, d'altro canto, la mancata candidatura del piccolo Tom Holland. A mio parere, un'ingiustizia. Ancora di più del sempre convincente Ewan McGregor, è lui il vero cardine della famiglia. Sono sue le piccole e sanguinati spalle che portano coraggiosamente il peso di due genitori che, da guide, sono diventati bambini sperduti. Lui e i 114 minuti del film mi hanno dato una forza immensa, facendo apparire i miei problemi microscopici e il mio animo più grande di qualsiasi onda.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora