the incubus regia di John Hough Canada 1981

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di John Hough

Trama del film The incubus

Chi è l'autore dei ripugnanti delitti che si compiono a Galen, cittadina del Wisconsin?

Voti e commenti su The incubus, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/12/2014 14:20:17
Questo film è come le montagne russe : raggiunge picchi assolutamente notevoli e poi crolla su altri aspetti.
Da segnalare un montaggio veramente da censura, ho dovuto riguardare alcune scene almeno 2-3 volte prima di afferrarne il concetto.
La recitazione è mediamente scarsa, Cassavetes in primis che tiene un mezzo sorriso che non si coadiuva bene con alcune scene tragiche a cui si assiste.
Anche il sonoro ed il doppiaggio purtroppo non sono di alto livello, e relegano il film nella fascia dei B-movie.
i difetti però terminano qui, infatti la pellicola pone le basi per una storia assolutamente interessante e che riesce ad intrattenere fino alla fine.
La componente di sangue non è alta, però è molto forte la violenza psicologica con la quale vengono trattati gli stupri ed i dettagli annessi a tutto questo.
Il finale gode, come tutto il film, di un montaggio veramente confuso e poco consono alla risoluzione del caso ( a cui comunque ci si arriva, con un pò di fatica).
Mezzo punto in più per la conclusione assolutamente azzeccata, seppur alcune domande rimangono irrisolte.

Ultima risposta 20/12/2014 16.38.28
Jolly Roger  @  28/12/2013 16:33:06
INCUBUS non significa solo "incubo" come molti pensano (fra cui io, eh!); l'Incubus è un Demone e questa è la definizione che ne da Wikipedia:
"Originariamente, secondo il folclore romano, un incubo (dal latino incubare, "giacere sopra") era un demone di aspetto maschile che giace sui dormienti, solitamente donne, per trasmettere sogni cattivi e talvolta per avere rapporti sessuali con esse".
"Gli incubi continuano ad essere presenti nelle leggende medievali dove la loro figura diventa più malvagia. L'incubo sottrae energia dalla donna con cui giace per trarne nutrimento, e nella maggior parte dei casi uccide la sua vittima".
Si impara sempre qualcosa!

Ad ogni modo, l'Incubus è il protagonista di un film di inizio anni '80 tra quelli che spaccano. Egli è un demone che può assumere sembianze umane ma che quando rivela il suo aspetto mostruoso stupra e uccide.
Gli attacchi dell'Incubus sono di una violenza inaudita, di impatto visivamente disturbante per lo spettatore anche se non si vede praticamente nulla…però si intuisce, perché spesso la visuale è in soggettiva con gli occhi del mostro e in questo modo vediamo in prima persona davanti a noi il terrore e l'angoscia delle vittime. Dopo gli attacchi, le donne muoiono per emorragia a causa dell'utero squarciato…
Si può ben capire perché il film non è andato molto spesso in onda!
Comunque, il film è abbastanza strano. In definitiva si tratta di uno slasher, ma abbastanza perverso e un po' misogino, che in certi punti mette realmente paura perché il cattivo è totalmente privo della simpatia nera di cui godevano alcuni suoi "colleghi" degli anni 80, così come non vi è traccia dell'atmosfera tamarra e scanzonata di quegli anni.

Cassavetes, in versione iena ridens, recita la parte di un dottore che, avendo una figlia molto giovane ed essendo preoccupato per lei, indaga con tutti i mezzi per scovare il responsabile degli omicidi e fargliela pagare, e lo fa senza trascurare alcuna ipotesi, nemmeno quella che, appunto, si tratti di un Demone.

Negli ultimi venti minuti succede praticamente di tutto e, complice anche l'audio di cattiva qualità, il finale è molto confuso tanto che è difficile da capire,
Ad ogni modo, è uno dei finali più terrificanti della storia del cinema horror.

PLEASE: se qualcun sa per favore la canzone che parte al minuto 45.36 e finisce a 49.36:

Ultima risposta 07/01/2014 16.25.34
DarkRareMirko  @  09/08/2010 18:49:49
Sottovalutatissimo mix tra thriller ed horror col grande Cassavetes senior; il finale è tronco e poco chiaro, ma il resto scorre che è un piacere.

Belli anche gli sfx (tipo quello di un impalata al collo con annesso sparo di fucile al piede, ben realizzato); il regista hough non è comunque alla sua prima incursione nell'horror, ed altri buoni film come Gli occhi del parco e BAD KARMA (del 2001) son lì a testimoniarlo.

Si poteva lasciare meno in sospeso la conclusione e tratteggiare meglio motivazioni e caratteristiche del mostro, ma è ad ogni modo un film da vedere.

Ultima risposta 11/08/2010 20.28.19