the keeping room regia di Daniel Barber USA 2014

the keeping room (2014)

locandina del film THE KEEPING ROOM

Titolo Originale: THE KEEPING ROOM

RegiaDaniel Barber

InterpretiHailee Steinfeld, Sam Worthington, Brit Marling, Amy Nuttall, Ned Dennehy

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Daniel Barber

Trama del film The keeping room

Tre donne del sud degli Stati Uniti, due sorelle bianche e una schiava afroamericana, si ritrovano senza i loro uomini durante gli ultimi giorni della guerra civile. Saranno costrette a difendere da sole la loro abitazione dall'assalto di un gruppo di soldati, scappati dall'ormai vicino esercito dell'Unione.

Voti e commenti su The keeping room, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2016 10:58:28
Durante la Guerra Civile Americana tre donne vivono in isolata attesa, nella speranza di rivedere i loro uomini fare ritorno dal fronte. Sono due sorelle e quella che presumibilmente fu la loro schiava (siamo in Georgia); le giornate si susseguono uguali, tra lavoro nei campi e caccia, finchè la giovane Louise viene morsa da un animale selvatico. La sorella maggiore (Augusta) si lancia nella ricerca d' aiuto e medicinali presso i vicini, finendo con l'attirare l'attenzione di due yankee in avanscoperta, tipacci che del soldato incarnano gli aspetti più brutali.
Abbastanza interessante questo "The keeping room", film scandito da tempi dilatati almeno nella prima parte, quando lo script mette in campo una ponderata evoluzione dei personaggi e il radicale cambio di dinamiche tra essi. Si nota l'assenza di fretta, la pellicola si prende i suoi tempi, sfruttando un impatto coinciso e minimale ravvisabile soprattutto nei dialoghi mai sopra le righe. Alcuni temi avrebbero bisogno magari di una maggiore attenzione (lo schiavismo e i crimini di guerra in primis, per non parlare del contesto storico), il regista Daniel Barber dà un po' tutto per scontato e si concentra più sullo scontro tra le due fazioni. Si entra in una dimensione quasi da home invasion, mentre la lotta per la sopravvivenza vedrà l'ennesima trasformazione dei personaggi con un eloquente adeguamento, completato nell'epilogo -forse un po' tirato per le lunghe- con quel confronto verbale a mio parere non troppo incisivo.
Il regista, rispetto al precedente e notevole "Harry Brown", insegue l'idea di un cinema dalla forma più nobile risultando alla lunga meno ispirato. Trattenuto in avvio, poi un po' forzato in alcuni passaggi seguenti, tuttavia meritevole.
Buona la prova delle attrici, con Brit Marling ancora una volta molto brava.

topsecret  @  03/01/2016 23:03:33
Una lunga introduzione inquadra sommariamente i vari protagonisti, poi la storia entra nel vivo assumendo i contorni non troppo velati di un rape&revenge con tinte di home invasion, tanto per citare due generi individuabili nel film di Barber, riuscendo ad essere abbastanza interessante e scorrevole quanto basta per assicurare una visione godibile.
Bene le protagoniste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2016 21:44:12
Sul finire della guerra di secessione con l'esercito sudista in rotta e quello nordista che avanza implacabilmente, tre donne vivono ai margini di un contesto che seppur ancora lontano, modificherà profondamente le dinamiche reciproche. Un quotidiano orientato a sopravvivere con poco, certamente più condiviso che gradualmente annulla le differenze sociali ("Siamo tutte negre ormai") e far fronte comune a vere minacce impersonificate da due soldati disertori che seminano la morte sul loro cammino. Un mutamento radicale che il regista cadenza in maniera molto lenta all'inizio, proprio per evidenziare i piccoli cambiamenti nei rapporti fra i tre personaggi principali, poi accellerare all'improvviso quando i soldati metteranno in pericolo la sicurezza delle tre donne. Pur avendo uno sguardo abbastanza inusuale, la tematica è quella di un mondo che sta cambiando sotto la spinta di un mutamento nella figura femminile. Non è un western, né altri generi in particolare. Bravi gli attori, il terzetto di donne e un efficace e crudele Worthington.