the killer regia di John Woo Hong Kong 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the killer (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE KILLER

Titolo Originale: DIE XUE SHUANG XIONG

RegiaJohn Woo

InterpretiChow Yun-Fat, Danny Lee, Sally Yeh, Kong Chu, Kenneth Tsang, Fui-On Shing, Wing-Cho Yip

Durata: h 1.50
NazionalitàHong Kong 1989
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di John Woo

Trama del film The killer

Dopo aver, per errore, accecato la donna che ama, un famoso sicario decide di lasciare la sua professione per dedicarsi completamente a lei. Prima di smettere però, accetta l'ultimo incarico, non sapendo che si tratta di una trappola..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,07 / 10 (68 voti)8,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The killer, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

KOMMANDOARDITI  @  16/04/2010 02:12:51
   9½ / 10
Notte di tregenda.
La pioggia cade a dirotto. In una chiesa Jeffrey, sicario di professione, attende che il suo socio consegni lui il prossimo "incarico" : è la sua ultima missione, l'ha già deciso da tempo. "Tu credi in Dìo" gli domanda il collega, appena arrivato. "Mai visto in faccia ma mi piace la pace che c'è qui" gli risponde Jeffrey; poi prende la valigetta con l'arma e la foto del "bersaglio" e si allontana, al ralenty, tra voli di colombe bianche ed ali di candele accese. Quella notte, tra uno sparo accecante ed un drappo insanguinato, i destini di tre persone s'incroceranno, fatalmente.
E' arduo scrivere di un film come questo, tesserne le lodi senza farsi prendere dalle emozioni, dai ricordi delle tante volte che lo si è visto; perennemente ammirati, sempre con quel groppo in gola che ti coglie, ogni volta, davanti alle sue immagini e ancora emotivamente impotenti all'impatto di un'opera così struggente nella sua completezza.
THE KILLER è l'indiscusso capolavoro di John Woo, anche superiore all'altrettanto stupendo BULLET IN THE HEAD. E' un'opera straordinaria in cui convivono , armonizzati alla perfezione, noir di matrice americana e melodramma sentimentale, azione forsennata ed afflato nostalgico, delicata poesia e violenza parossistica. I temi di fondo sono quelli di tutta la produzione hongkonghese del regista : l'amicizia, la lealtà, il tradimento, l'eroismo, la vendetta (gli stessi elementi tradizionali che ritroviamo nei wuxiapian di Zhang Che e King Hu). Chow Yun Fat si cala anima e corpo in una figura tragicamente moderna ma dalle forti connotazioni epiche ; un eroe d'altri tempi, votato indissolubilmente al dogma dell'onore cavalleresco. Il suo personaggio è disposto a sacrificare tutto, anche la sua vita, in nome della Donna e del proprio riscatto morale. A contrapporsi, specularmente, troviamo un agente (Danny Lee), anch'egli con un peso sulla coscienza, anche lui determinato a portare a termine il proprio lavoro. Sa benissimo però che chi sta inseguendo è soltanto un altro se stesso. Il dualismo sicario/poliziotto si sublima magnificamente in un montaggio che in più passaggi sfuma dalle azioni del primo ai movimenti del secondo; le loro espressioni facciali addirittura si sovrappongono, a sottolineare la comunanza etica delle loro missioni di giustizia : con e senza legge. Sul piano tecnico, la coreografica perfezione di sparatorie, pestaggi ed inseguimenti in auto eleva la spropositata violenza mostrata ad un livello artistico che molti, successivamente, tenteranno di raggiungere, riuscendovi solo in parte (vedi Park Chan Wook e Takeshi Miike). John Woo distilla riferimenti a Melville (FRANK COSTELLO), Scorsese (MEAN STREETS e TAXI DRIVER), Peckinpah (IL MUCCHIO SELVAGGIO) e persino al King Vidor di DUELLO AL SOLE ; dosa in maniera impeccabile commozione, sangue, lacrime ed un miraggio, magari non su questa terra, di felicità. Egli si conferma così, definitivamente, un esteta dei sentimenti umani, distante anni luce dagli aridi esercizi di stile di illustri colleghi (vedi Leone).
THE KILLER è ciò che mi ha avvicinato alla grandezza del Cinema e non posso non considerarlo IL FILM DELLA MIA VITA.
Forse il miglior action-noir di sempre.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 23.49.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net