the king (2019) regia di David Michôd Australia, USA 2019

the king (2019)

locandina del film THE KING (2019)

Titolo Originale: THE KING

RegiaDavid Michôd

InterpretiTimothée Chalamet, Joel Edgerton, Sean Harris, Tom Glynn-Carney, Lily-Rose Depp, Thomasin McKenzie, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn

NazionalitàAustralia, USA 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di David Michôd

Trama del film The king (2019)

Hal, principe ribelle e riluttante erede al trono inglese, ha voltato le spalle alla vita di corte e vive tra il popolo. Ma quando il suo tirannico padre muore, Hal diventa Re Enrico V ed è costretto ad abbracciare la vita dalla quale aveva tentato di fuggire. Ora il giovane re deve esplorare la politica di palazzo, il caos e la guerra che suo padre si è lasciato alle spalle, insieme alle corde emotive della sua vita passata - incluso il rapporto con il suo amico e mentore più intimo, il cavaliere decaduto e alcolista John Falstaff.

Voti e commenti su The king (2019), 14 opinioni inserite

Evarg Nori  @  10/11/2023 13:46:50
Liberamente ispirato all'"Enrico V" di Shakespeare,un racconto di formazione cupo e antispettacolare(notevole la fotografia perennemente scura e mortifera)che predilige il dialogo ai momenti di battaglia(comunque ben orchestrati).Forse un pò troppo,la lunghezza si fa sentire e una certa retorica non manca.Ma il cast funziona:Edgerton(che sceneggia e co-produce)si rifà a Orson Welles,mentre Pattinson gigioneggia sottilmente con ghigno luciferino.E il colpo di scena finale ribadisce l'impossibilità di una pace "reale" laddove troppe persone vedono unicamente la sopraffazione come soluzione,e la presa di coscienza del potere e delle responsabilità porta inevitabilmente alle scelte più estreme,rimettendo in discussione il conflitto iniziale tra padre e figlio.Bella colonna sonora.Prodotto e distribuito da Netflix.Brad Pitt. è tra i produttori esecutivi.

markos  @  09/07/2023 17:02:20
Bel film storico. Anche se lungo non stanca e la visione e' piacevole.

Thorondir  @  24/06/2022 16:03:40
Con "Il re" Michod torna a quel cinema mercuriale e asettico che avevamo visto in "Animal Kingdom" e soprattutto in "The Rover": qui si racconta l'ascesa al potere di Enrico V e la differenza tra idealità e realtà. Il film è tutta una lunga ridicolizzazione del potere (sia quello inglese che quello francese), una satira brutale su come non è l'uomo che cambia il potere ma il potere che cambia l'uomo. Ed è emblamatica in tal senso la splendida scena in cui la giovane promessa sposa (una delle pochissime donne che si vedono nel film) in pochi minuti distrugge quello che dovrebbe essere il re e che invece non ha spiegazioni alle sue stesse azioni. Emerge un quadro lugubre sull'esercizio del potere, su come le idee sono sottomesse ad altre e più pregnanti logiche (la famiglia, come ricorda il re di Francia) con un corollario di fotografia plumbea, una battaglia forse già vista (Game of thrones, anche se il long take che introduce Chalamet nel groviglio è notevole) e più in generale un film solidissimo, asettico e muscolare anche nei lunghi dialoghi in cui non c'è spazio per le battutine che tipicamente stemperano questi film, non c'è spazio per l'epica glorificatrice e i buoni sentimenti umani.

Beefheart  @  09/11/2020 23:24:52
Discreto film storico; ben confezionato, ben recitato e ben ritmato.
Regia asciutta, narrazione classica, senza arzigogoli ed orpelli. Semplice e lineare. Forse anche troppo.

Febrisio  @  24/05/2020 00:18:44
Malgrado alcune scene siano eccessivamente lunghe, tanto da degradarne il ritmo, imbastisce un'attrattiva successione di eventi e una ricostruzione storica filmata con professionalità. Una minuscola nota gradita, i fievoli lumi nelle stanze scure dove discutevano, mangiavano, vivevano come fosse più vicino alla realtà. Anche quelle pesanti armature pure bruttine, son parte di piccoli dettagli tra i tanti che confermano "The King" un ottimo mix tra storico ed intrattenimento.

jason13  @  29/03/2020 10:37:19
Veramente bello e ben fatto...un Re estremamente triste e malinconico interpretato benissimo. Ultimi 15 minuti strepitosi per quanto mi riguarda.

Wilding  @  05/01/2020 11:51:56
Eccessivamente pesante, lungo, "politico". Ben interpretato e "confezionato" ma quasi indigeribile.

Mauro@Lanari  @  25/12/2019 14:21:05
Come fa a esistere Portonuovo se c'è il Portogallo ma non la Portogallina? In questo prodotto Netflix si trov'ancor meno sostanza, un "Shakespeare per le masse" col sottotesto del conflitto intergenerazionale nella gestione del potere, d'estrema rilevanza per gl'orfanelli di "GoT". Un "period drama" confezionato con molto mestiere, ci mancherebbe.

Mauro Lanari

benzo24  @  19/12/2019 12:36:36
La ragione supera lo scoglio generazionale. Sean Harris giganteggia su tutti

TheLegend  @  25/11/2019 22:34:59
Buon film storico.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  20/11/2019 22:58:34
Tutto sommato un film godibile, la sceneggiatura è buona, buoni attori.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  19/11/2019 01:15:00
Bel film storico ....molto realistico ,con una buona trama e ottimi interpreti.
Consigliato !

jek93  @  14/11/2019 09:54:21
Un buon film che avrebbe potuto essere un ottimo film, se non fosse stato per una sceneggiatura non all'altezza di tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2019 19:46:34
Il The King di Michod più che rileggere la tragedia shakespiriana, mostra il percorso di formazione di un Re che disprezza il proprio padre e che eredita, oltre alla corona, anche gli errori del genitore. Eredita inoltre anche quei rapporti caratterizzati da un equilibrio precario, soprattutto all'interno del proprio schieramento. Non è tanto la guerra contro i francesi lo scopo finale del film, ma quest'ultima è solo il mezzo per spezzare gli equilibri esistenti, dare un'impronta personale al proprio regno. Molto bella la battaglia di Agincourt, più realistica che epica e buono il piglio severo dell'intepretazione di Chalamet opposto alla saggia cialtroneria dell'ammico John Falstaff, impersonificato da Edgerton. un film solido quanto basta, con tutto ciò che occorre per essere apprezzato.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora