the kingdom regia di Peter Berg USA 2007

Trailer Trailer THE KINGDOM

locandina del film THE KINGDOM

Titolo Originale: THE KINGDOM

RegiaPeter Berg

InterpretiJennifer Garner, Jamie Foxx, Chris Cooper, Jason Bateman, Tom Bresnahan, Merek Browne, Merik Tadros

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film The kingdom

L'F.B.I. decide di mandare una squadra speciale in una città del Medio Oriente, per indagare sull'attentato che ha causato la morte di alcuni occidentali. Ma la squadra incontrerà diverse difficoltà ad operare, perché la popolazione locale si dimostrerà tutt'altro che collaborativa, tanto che l'incolumità degli uomini della squadra viene messa a repentaglio durante l'incontro con un gruppo di sovversivi.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su The kingdom, 62 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

giopunte  @  20/07/2022 07:08:29
Ben fatto, buona l'azione, ottima la caratterizzazione dei personaggi, bella location: sottovalutato.

daniele64  @  02/04/2022 18:00:01
La guerra chiama sempre altra guerra ... A Riyad , un articolato attentato in una zona abitata da americani causa una spaventosa carneficina . L' FBI riesce a mandare una piccola squadra ad indagare sul posto ... Forse perchè non avevo grandi aspettative , devo riconoscere che questo film di Peter Berg mi è piaciuto . Temevo la solita americanata con i supereroi a stelle e strisce che in terra straniera fanno strage di barbari , ma invece gli sceneggiatori ci risparmiano almeno la pacchianeria e la morale a senso unico . La pellicola ha poi il pregio di riuscire a mantenere una tensione molto alta per tutta la sua durata e di mostrare alcune scene d' azione molto ben girate , specialmente all' inizio ed alla fine . Altro punto a favore di questo film è un cast solidissimo , sia pure privo di vere stelle ( a meno di non voler considerare tali Jamie Foxx , Jason Bateman e Jennifer Garner ) , con ruoli di secondo piano affidati a gente come Richard Jenkins e Danny Huston . La pellicola è ben curata in ogni dettaglio , dalle locations molto realistiche all' effettistica ottimamente riuscita , e si avvale di un coinvolgente montaggio adrenalinico . Tanto da meritarsi un buon 7 .

DogDayAfternoon  @  07/02/2021 16:01:37
Abbastanza valido come film di guerra, anche se poco realistico soprattutto nell'assalto finale. Dal punto di vista tecnico ben fatte le sparatorie, concordo con chi dice che nel finale ricorda un po' "Black Hawk Down".

Michael Mann in produzione e sceneggiatura.

weareblind  @  29/03/2020 19:16:02
Mah, scivola nel già visto, nel caricaturale.

john doe83  @  13/04/2017 22:36:28
Bel film d'azione/guerra. La storia è tristemente attuale, bravi gli attori e la regia di P. Berg sempre ottima.
(Astenersi patetici buonisti).

Constantine  @  15/02/2013 23:07:35
Personaggi ricamati a colpi di cesoie, intreccio già visto e forse un pò interventista nella prima parte, a metà strada tra il film di genere e qualcosa di più realistico (soprattutto nella svolta action). Certo.
Però anche un finale interessante, che riqualifica l'intera narrazione e propone almeno due sequenze davvero buone; scene action girate con maestria oltre che mestiere che fanno decollare dalla seconda parte in poi il film (mettiamoci anche l'apertura salvo poi purtroppo cadere in picchiata), Jamie Foxx sempre in forma, colonna sonora niente male.
Non mi aspettavo troppo, sono rimasto moderatamente soddisfatto, perde il confronto con tutti i diretti avversari (o quasi) sul genere, ma resta comunque un apprezzabile prodotto.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  24/07/2012 19:10:37
stupendo, ottimo film sul terrorismo, fatto bene fino all'ultima scena....

salva1987  @  30/03/2011 10:34:59
molto ben fatto.. assolutamente da vedere..
vero, forte..

totò17  @  16/02/2011 19:51:05
film meraviglioso e fatto bene!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/02/2011 15:12:16
Quando l'ho guardato mi aspettavo un filmetto invece mi è piaciuto un casino!
Tanta azione (anche se quasi tutta nel finale) ma è anche un film molto ragionato.
Non voglio addentrarmi in dicorsi pseudo-politici (come hanno invece fatto in molti) in quanto va visto come un film passatempo e basta.

Adam Kadmon  @  14/11/2010 23:09:35
Molto bello, a parte i primissimi minuti sparati all'inizio è abbastanza tranquillo e ragionato, anche se da comunque un senso di tensione, e poi esplode verso la fine ma rimanendo sempre nell'ambito del thriller geopolitico.
Attori non famosissimi ma bravi e apprezzabile la "morale", chi parla di propaganda yankee non ci ha capito una mazza.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/06/2010 20:13:55
Buon film di azione, non sempre credibilissimo ma tutto sommato merita.
Bravi gli attori.

Frankys  @  04/11/2009 19:41:24
Abbastanza bello, ma eccessivamente "noioso", poca tensione e colpi di scena!!
Attori bravi, molto bella la Garner....

dade83  @  18/09/2009 14:42:46
Gran film ricco d'azione e suspence..Ottimi gli attori, come la regia..bello il confronto tra le culture occidentali ed orientali..la trama è ottima e non annoia mai

tnx_hitman  @  05/08/2009 17:09:52
2 Fazioni continuamente in lotta..e da questa lotta sorgono film di guerriglia,terrorismo...ma,e c'e un ma...il motivo per cui arriva al 7 e mezzo,oltre alle scene d'azione ben costruite(autostrada in primis)e'la fine..xk una volta generata la violenza e un motivo per azionarla..non ci sara' mai una fine certa.
Questo film lo comunica,senza l'happy ending di sempre con patrioti che ritornano nelle loro case freschi e pompati,pronti a gridare"W La Nostra Potente Patria".Una valida confezione d'azione che frulla un po'le menti di ki non capisce cm funziona la guerra.

FurFante9  @  28/07/2009 16:08:40
come sotto:

Il film non mi ha entusiasmato tantissimo.
Ottime le scene d'azione e delle esplosioni....così come l'interpretazione di Foxx. tipico film da 6,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/04/2009 14:25:08
Non male. Discreto film d'azione che presenta tutti i difetti tipici della maggior parte dei film del suo genere: personaggi caratterizzati pochissimo e stereotipati, interminabili sparatorie dagli esiti alquanto improbabili e americanate in genere. A parte questo ho apprezzato il tentativo (non del tutto riuscito) di rappresentare le somiglianze tra due popoli apparentemente diversissimi come quello americano e quello saudita. Aggiungendo qualche scena piuttosto riuscita arriva alla sufficienza ma rimane un prodotto che difficilmente si meriterà una seconda visione.

everyray  @  19/03/2009 14:26:39
Buon film d'azione ad alta tensione con ambientazioni realistiche e situazioni claustrofobiche che rendono il tutto molto veritiero..le scene iniziali specialmente ci fanno vivere all'interno di un attacco terroristico in piena regola!
Peccato per le solite "americanate" che vengono inserite a sproposito un pò dappertutto,ma comunque il film resta un buon prodotto!

topsecret  @  12/03/2009 18:00:36
A me è sembrato un buon film d'azione investigativa, con qualche forzatura in alcune scene, ma comunque sempre di grande effetto. La storia è lineare, certamente non originale ma abbastanza godibile e ben confezionata. Una pellicola meritevole di visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2009 17:13:16
Se lo guardiamo da un punto di vista di puro intrattenimento il film funziona, le scene d'azione sono ben congenate e dirette con una buona perizia. Oltre questo livello il film mostra lacune nei dialoghi, escursioni geopolitiche che non esulano dall'ovvio e personaggi sui generis.

marfsime  @  06/01/2009 17:17:13
Forse è un po' troppo impostato sulla retorica e sulla morale con un finale tra l'altro scontato..però ha il pregio di tenere alta la tensione grazie ai molti momenti d'azione presenti nella pellicola..tutto sommato un buon film che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/01/2009 11:39:04
Nonostante sia prodotto da Mann questo film d'azione sull'attuale tema terroristico lascia molto a desiderare. Infatti nonostante non ci si annoi praticamente mai la sceneggiatura ha parecchi buchi e soprattutto i personaggi mancano di caratterizzazioni psicologiche. Il cast, composto da nomi noti, non eccelle e alcuni attori, forse per la poca importanza data ai loro personaggi, appaiono quasi inutili come Jennifer Garner. Non mi è per nulla piaciuto nemmeno Bateman, buona invece la performance di Foxx. Il voto oscilla tra il 5 e il 6, metto una sufficienza giusto per il fatto che non ho mai sbadigliato.

enter  @  02/11/2008 20:23:49
buon film...ottimo l'inizio e la fine,nel mezzo ci si annoia un pochettino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/06/2008 14:04:10
Pellicola di puro intrattenimento prodotta da Michael Mann e diretta da Peter Berg,che cerca di sfruttare l’attuale e drammatico tema del terrorismo per coinvolgere il più possibile lo spettatore.Un’operazione che purtroppo convince solo in maniera parziale presentando evidenti lacune.
“The kingdom” è infatti privo degli approfondimenti spesso necessari in film di questo genere,risultando un onesto prodotto senza particolari spunti lodevoli.La prima parte è tutta impostata su un’investigazione abbastanza lineare a seguito di un terrificante attentato illustrato con buona maestria nell’emozionante incipit. La pellicola poi si trascina senza mai eccellere attraverso una trama che non annoia ma non esalta neppure,in grado di evitare facili buonismi e presentando un certo cinismo di fondo, ma al tempo stesso scadendo ogni tanto in banalità evitabili.Bello teso il finale action,ben girato e piuttosto violento, anche se poco credibile ed inoltre macchiato da qualche lungaggine di troppo.
Appena sufficiente la prova del cast nonostante la presenza di due attori esperti come Jamie Foxx e Chris Cooper,puramente accessoria la bella Jennifer Garner, poco sfruttata in situazioni che avrebbero potuto sottolineare con maggior incisività la condizione della donna all’interno della società islamica.
In definitiva un compitino senza particolari acuti e molti rammarichi,con un approfondimento adeguato ed una trama più strutturata si sarebbe potuto ambire ad un risultato più soddisfacente.

Gentiluomo  @  07/06/2008 12:56:57
A me non è dispiaciuto, sicuramente a volte ci sono troppe esagerazioni all'americana...Ma vorrei sottolineare come si cerca di mettere in evidenza che non tutti i mussulmani o arabi in generale sono estremisti, e come fra culture molto diverse ci possono essere valori,cose in cui credere comuni...L'amicizia con il colonnello e la ricera della verità,dei colpevoli sono la nota positiva in questo odio verso una cultura molto diversa...

shock1  @  21/02/2008 08:58:00
Il film di per se meriterebbe più di 6 ma possibile che deve morire sempre il più s****to del gruppo? E mai che vengano colpiti? queste situazioni dove gli eroi ballano in mezzo ai proiettili iniziano a stufare

samx  @  14/02/2008 21:10:48
film carino,da perdere una serata,ma sempre le solite cose americane

Gedeone75  @  09/02/2008 12:39:38
buon filmetto americano ... le solite cose ...americane

howl  @  09/02/2008 03:06:17
Solita "americanata" dove loro sono belli, bravi, buoni e a prova di proiettile. Si salvano: la scena iniziale dell'attentato, molto drammatica e lo scontro a fuoco finale .

NandoMericoni  @  07/02/2008 14:27:47
buono sopratutto nel finale, la prima parte è un pò lenta ma in generale si fa vedere bene...

anna..bertozzi  @  01/02/2008 10:16:37
Forse mezzo voto in meno di quello che realmente si meriterebbe perchè non è assolutamente il mio genere, soprattutto negli inseguimenti/sparatorie finali...tutto molto americano. L'aspetto apprezzabile è che mette abbastanza bene in scena il confronto fra 2 culture.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/01/2008 13:16:17
Decisamente tutto già visto... noiosa la prima parte, si risveglia un po' nelle ultime scene d'azione. Troppo poco...

popoviasproni  @  18/01/2008 19:04:35
Protagonisti un po' stereotipati per un action movie avvincente e realistico.
Grande produzione!
Sullo stile di black hawk down.

the saint  @  16/01/2008 23:27:17
FILM SEMI-SCONOSCIUTO MA NN PER QUESTO MALVAGIO! QUALCHE AMERICANATA C'è, MA NEL COMPLESSO NON è MALE E SI LASCIA VEDERE.

lennydee  @  16/01/2008 01:13:03
buon film d'azione che in alcuni momenti genera suspance anche se la trama è tutt'altro che originale. Alcuni passaggi del film però sono delle vere e proprie americanate che si potevano risparmiare.

debaser  @  15/01/2008 19:22:35
Non mi e' dispiaciuto, sicuramente cala nel finale pero' rimane sempre avvincente ed anche un poco clasustrofobico, lo spettatore ha la sensazione di rimanere intrappolato insieme ai soldati nell' inferno dell' arabia saudita. Da vedere.

vitocortesi  @  15/01/2008 14:01:14
Bel film d'azione con un ottimo finale anche se sconfina nell'americanata.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  15/01/2008 12:07:26
Film fascista.
Basterebbe questo a valutarlo negativamente.
(serve a poco il finale amaro che dovrebbe mantenere aperto qualche spiraglio progressista: quando la linea di condotta del messaggio cinematografico prospera su una linea precisa salvare l'apparenza nell'ultima scena solo per renderlo appettibile a un più vasto pubblico è inutile e poco coerente)

Ma.
Ma cinematograficamente un film inappuntabile.
I tempi sono gestiti bene, la banalità dei personaggi tagliati caratterialmente con l'accetta è ben contestualizzata in un film in cui il messaggio è volutamente ben delineato e decisamente manicheo.
Le scene d'azione?
Sono notevolissime.
Alzano di due punti almeno la votazione finale.
La fotografia ottima.

Non scomoderei Mann (che se non sbaglio è il produttore) perchè alcune cose decisamente mancano.
Ma per il resto devo ammettere la qualità apprezzabile (tecnicamente) della pellicola che restando banalissima è fatta comunque da un buon mestierante.
Ci si attende un film d'azione e questo viene dato a piene mani.

Il 6 resta perchè comunque il messaggio del film è parte del film e come tale deve (soggettivamente è ovvio) essere valutato.
Non solo nella sua sostanza fascista ma anche nel modo (non brillante) in cui cerca di essere espresso.

Il messaggio infatti avrebbe portato molto sotto la sufficienza una pellicola che invece si salva perchè sotto altri aspetti è stata gestita molto bene.

steda  @  13/01/2008 17:01:47
non un capolavoro ma guardabile...

andrea9002  @  12/01/2008 01:27:57
Non male, vale la pena vederlo, il punto di vista è tutto sommato abbastanza originale quando mostra come agiscono i terroristi.
Per altri versi invece è piuttosto piatto e banalotto, troppa telecamera a spalla, viene il mal di mare... avrei preferito fosse usata solo nelle scene "action" e non ogni 30 secondi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/12/2007 20:17:53
sicuramente tre i film d'azione usciti da anni a questa parte è uno dei più avvincenti.
il genere si è evoluto e si mescola con la realtà, in questo caso con il terrorismo mediorientale.
personalmente vedere la firma di Mann in questo film mi va assolutamente piacere, le uniche pecche sono dovute ai personaggi poco carratterizzati

Hartigan81  @  28/12/2007 09:14:57
non è brutto, vive di lampi , bello quello iniziale, bellissimo la scena finale, in mezzo qualche sbadiglio qui e li un po si perde per recuperare come detto prima nella fase conclusiva con un foxx in ottima forma

simone76roma  @  20/12/2007 23:02:10
Storia semplice ed effetti speciali realistici. Nel complesso dico un buon film sicuramente da vedere

Aztek  @  18/12/2007 16:37:38
Il film non mi ha entusiasmato tantissimo, comunque raggiunge la sufficienza.
Ottime le scene d'azione e delle esplosioni....così come l'interpretazione di Foxx, anche se, sono rimasto in parte deluso dal film perchè visto il tema che trattava poteva essere migliore.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/12/2007 21:44:04
Un bel film d'azione,ci sono scene davvero interessanti.Gli attori se la cavano bene.Insomma mi è piaciuto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/12/2007 01:59:42
Nulla da aggiungere a ciò commentato dall'esimio collega più sotto.
Solo mezzo voto in più per le scene d'azione molto realistiche e veramente ben fatte, altro che 'The bourne ultimatum'..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/12/2007 10:31:33
La produzione di Mann indubbiamente assicura una certa quantità di elementi positivi nel nuovo film di Peter Berg.
C'è una prima sequenza diretta da Berg con grande competenza, che ricorda a suo modo anche l'incipit adrenalinico del precedente "Friday Night Lighs". C'è una soundtrack fantastica, tipicamente Manniana. C'è una conclusione che tende a mettere chiunque sullo stesso piano, forse a giustificare una prima parte dello script che sembra invece suggerirci stupidamente l'essenzialità di una linea interventista degli USA.

Quello che non funziona è una sceneggiatura mediocre piena di dialoghi banali e personaggi senza spessore e probabilmente una linea imposta da Mann sull'esempio di "INSIDER" e il film inchiesta in generale, che non si addice troppo a un regista come Berg.
E infatti il film, dopo una partenza straordinaria (in cui, ripeto, Berg è molto competente) diventa abbastanza piatto nella parte centrale per poi risollevarsi finalmente nell'ultima mezz'ora.

"The kingdom" nel complesso non è troppo riuscito: sembra uno di quei film tipo "Syriana" (anche quest'ultimo comunque decisamente migliore di "The kingdom") in cui il grande regista americano sembra essere il punto di riferimento, ma la realizzazione è di altri.

Il regista Peter Berg, ex attore piuttosto noto, e regista di "cose molto cattive" (e poi di "Il tesoro dell'amazzonia e "Friday Light Nights") compare all'inizio durante la riunione.
Lo stesso Berg (attore), Jamie Foxx (attore) e Michael Mann (regista) avevano lavorato insieme in "collateral". Berg era uno dei poliziotti.

giumig  @  04/12/2007 23:52:14
Gran bel film d'azione, con dosi massicce d'indagine e di adrenalina. Per tutti i 100 minuti si sta incollati sulla poltrona e non c'è un solo momento di noia. Certo la sceneggiatura non sarà il massimo, e alcune scene sono esagerate, ma ogni film va preso per quello che è. In questo caso the kingdom si presentava non come telegiornale o film documentario, ma come puro e semplice action movie d'intrattenimento. Aggiungeteci anche un cast eccezionale ed una buona regia!

Invia una mail all'autore del commento logical  @  04/12/2007 02:19:23
Accettiamo con serenità lo spostamento della Frontiera: i western ora sono middle eastern. Gli scenografi e i macchinisti se ne sono accorti e sembrano piuttosto accondiscendenti e soddisfatti dal cambio di fondali; chi continua nello sciopero sono gli sceneggiatori o forse i clonatori che non riescono proprio ad uscire dal cliché del gruppo di giustizieri in cui - per contratto - ci dev'essere un uomo di colore, meglio se dominante, una donna bianca anaffettiva se non con i minori, un bianco caucasico corporatura media giovane, un bianco caucasico corporatura media non giovane. Quello che può dire o fare ciascuno di questi è talmente prevedibile da lasciare tutto il tempo all'osservazione del 'nuovo' contorno non più deserti, praterie e agguati attorno al cavallo di ferro, ma piuttosto falchi, macchinone, elicotteri e posti di blocco. E il contorno in effetti è ottimo: le riprese degli ovvi inseguimenti sono eccezionalmente realistiche, e così la simulazione di agguati e esplosioni, il sogno di ogni telegiornale.
L'accostamento a Syriana è inevitabile ma lo spessore sia degli attori che dell'impegno a non farne una farsa - abbiamo 72 ore per sistemare il Medio Oriente poi festeggeremo con una cassa di birre - è molto diverso. In Syriana esite un modesto e difficle tentativo di riconoscere le linee di tensione di un mondo estremamente complesso e sfuggente, qui siamo nel mondo FBI-saloon dove si torna a casa con un cerottino sul collo e una benda al dito per aver sparato troppo.

doxxx  @  03/12/2007 11:19:54
RickDeckard83  @  03/12/2007 09:49:20
Ottimo action movie, girato più o meno con la stessa tecnica di The Bourne Ultimatum con la camera che non sta mai ferma. Questo giova al realismo delle scene d'azione ma in certi momenti può dar noia. Ottimo il cast, con un grande Chris Cooper.
Da vedere.