the last duel regia di Ridley Scott USA 2021

InterpretiMatt Damon, Adam Driver, Jodie Comer, Ben Affleck, Harriet Walter

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film The last duel

1386. Un cavaliere normanno torna dalla guerra quando sua moglie accusa il suo miglior amico di averla violentata. Il tribunale decide che a stabilire le sorti dell'accusa sarà un duello tra i due uomini.

Voti e commenti su The last duel, 38 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/01/2023 12:14:57
Sincero, non so che problemi ha la gente con Ridley Scott. Uno che a 80 e spicci gira ancora film straordinariamente sorprendenti. Sceneggiatura solida almeno quanto il meraviglioso cast. E'stato un flop al botteghino ma merita di essere assolutamente recuperato.

Ultima risposta 28/03/2023 00.27.14
metal_psyche  @  12/02/2022 10:42:03
Mi trovo completamente d'accordo con la recensione di Specola qua sotto.

Io vorrei capire perché al giorno d'oggi è così difficile realizzare un bel film. Vorrei capire perché il povero spettatore dev'essere martoriato da un running time di centocinquanta (!!) minuti, anche quando non vi è affatto necessità.

Ho trovato insopportabile la scelta fotografica. La pellicola è grigina per tutto il tempo, salvo le scene girate alla luce artificiale.

Il ritmo è troppo lento. Troppe pause nei dialoghi, i quali a tratti paiono semplicemente trascinarsi.

L'aspetto peggiore in assoluto è comunque il fatto che non soltanto il film è lunghissimo, ma si ripete per ben tre volte. Vi saranno mostrati i medesimi eventi e le medesime scene, visti però attraverso gli occhi dei tre differenti protagonisti.
Questa è una cosa che è davvero micidiale e ti dà quasi un senso di prigionia/reclusione.

Soltanto l'ultima mezz'ora è piacevole con il processo alla dama ed il combattimento finale, veramente ben fatti entrambi.

Voglio comunque spezzare una lancia in favore dello scopo che permea tutta l'opera: ovvero, denunciare l'iniqua condizione della donna in un'epoca di soprusi nei suoi confronti giustificati da religiosità criminale e superstizioni varie.

Ultima risposta 03/07/2022 22.44.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2021 15:42:15
Classe 1937, Ridley Scott con The Last Duel dimostra che riesce ancora a dirigere con classe i film. La messa in scena è visivamente molto bella ed impeccabile. Gli interpreti ben calati nella parti e con una storia che è un chiaro omaggio a Rashomon. Tre punti di vista per una serie di accadimenti che vengono svelati secondo lo sguardo dei protagonisti. Il fulcro sta in due sottotrame che più si evidenziano fra le altre: la prima è quella della violenza ai danni della moglie di Carrouge da parte di Le Gris che si conclude in un duello all'ultimo sangue per dirimere tale disputa con la certificazione divina di chi ha torto e chi a ragione. Ovviamente la donna deve sottostare a tale volontà, perchè essendo una proprietà privata del consorte non ha praticamente voce in capitolo. La seconda invece è meno visibile della prima e coinvolge il ruolo di Le Gris, conteso come protegè tra lo stesso Carrouge, uomo da campo di battaglia, ma poco portato aldifuori di esso e il vassallo del re Pierre d'Alençon. La verità è tutto sommato la percezione che si ha su di essa. Il regista inglese ha avuto picchi maggiori rispetto a questo film, però la resa è sempre su buoni livelli.

Ultima risposta 15/10/2021 16.31.34