the last horror movie regia di Julian Richards Gran Bretagna 2003

the last horror movie (2003)

locandina del film THE LAST HORROR MOVIE

Titolo Originale: THE LAST HORROR MOVIE

RegiaJulian Richards

InterpretiKevin Howarth, Mark Stevenson, Antonia Beamish

NazionalitàGran Bretagna 2003
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Julian Richards

Trama del film The last horror movie

La sottile distinzione tra realtà e finzione si confonde sempre di più quando un serial killer usa un video noleggio per attirare la sua prossima vittima. Quello che sembra iniziare come un qualsiasi film per teen-ager, si trasforma in un viaggio paranoico nella mente di Max Parry, un mite fotografo di matrimoni con la passione della carne umana.

Voti e commenti su The last horror movie, 29 opinioni inserite

TheLory  @  01/07/2015 19:43:11
Mi aspettavo una robetta, invece è davvero un gran bel film, con dei dialoghi/monologhi del protagonista scritti finalmente non dal solito sceneggiatore mononeurone di turno.
Bevuto dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2015 23:40:51
A metà strada tra Il cameraman e l'assassino e Henry pioggia di sangue, The Last Horror movie è una pellicola sardonica e provocatoria, permeata da un'ironia nerissima e quel continuo ammiccare del serial killer verso quel pubblico che consuma immagini violente, magari le condanna anche, ma in fondo non stacca l'occhio dalla loro visione. Non ci sono particolari approfondimenti psicologii sul protagonista, in fondo non c'è nemmeno bisogno, perchè tutto è focalizzato sulle sue azioni ed anzi quel minimo di divagazioni presso la sua famiglia risultano anche ridondanti. Girato come un mockumentary, quando ancora questo tipo di pellicole non era frequente rispetto gli ultimi anni, Il film di Richards è un buon prodotto, non proprio perfetto, ma che possiede elementi di interesse rispetto a certe tematiche toccate. Bravo il protagonista.

topsecret  @  12/03/2014 14:21:10
Il titolo potrebbe far pensare a una parodia horror, invece questo THE LAST HORROR MOVIE ha tutti i crismi del film di genere, raccontando come un falso documentario la nascita e l'evoluzione di un serial killer.
Ci sono dei discreti momenti gore che animano il racconto malsano di questo spietato assassino, mescolandosi a quelli che invece lo mostrano in atteggiamenti normali, in famiglia e sul lavoro, calibrando il tutto in maniera attenta e dosata, trasmettendo un certo interesse nello spettatore.
Un giusto mix tra slasher e dramma psicologico che merita un voto positivo, anche per la buona prova del protagonista, a tratti davvero disturbante.

BlueBlaster  @  18/04/2013 02:02:41
Progetto atipico, visto che originale proprio non è, nel panorama horror-slasher che ha il pregio di giocare in modo intelligente e anche un pò inquietante con lo spettatore...peccato che tutto il discorso VHS e relativo noleggio sia ormai obsoleto da anni (e anche dieci anni fa quando uscì il film) altrimenti si potrebbe dire che, almeno per il pubblico inglese, fosse un'idea molto carina!
Bravissimo il protagonista ma il resto del cast è scarso, sopratutto il giovane cineamatore che ha una faccia da cretino...bravo anche il regista a muoversi in questa strana situazione.
Quel che si vede non è poi sto granché ma qualche scena splatter ci scappa...peccato che nonostante la breve durata vi siano comunque dei tempi morti.
Piacevole ed intelligente invece la conversazione sulla violenza e sul voyeurismo messa in piedi tra noi ed il killer...comunque un film di nicchia slasherofila e aperta mentalmente ma non un capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  27/05/2012 00:07:04
A me è piaciuto tantissimo.
E' un film che è riuscito a farmi male come era un po' che non succedeva, alcune situazioni le ho trovate pesantissime e disturbanti.
L'attore protagonista è perfettamente in parte, inquietante e di una cattiveria lucida che fa paura.
Leggo che trattasi di remake: andrò a vedermi l'originale, ma questo è in ogni caso un gran bel film.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  21/12/2011 15:03:48
meglio di "How to be a serial killer" ma inferiore a "Il cameraman e l'assassino", comunque un discreto film....al termine del quale è quasi impossibile non guardare fuori dalla finestra o sotto il divano...soprattutto se si guarda il film da soli....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/09/2011 11:57:54
Nonostante sembri il clone di un film più noto ho trovato il prodotto di Richards un discreto intrattenimento.
Il film ha un buon inizio e un bravo protagonista. La visione risulta intrigante e riesce a coinvolgere lo spettatore; bello anche il finale.
Lo stile non è sempre al massimo infatti il rivolgersi al pubblico inizialmente è una bella trovata, ma esasperata come in questo film risulta pesante. Anche il continuo riferimento alle VHS (essendo il film del 2003) l'ho trovato fuori luogo.
Da noleggiare e non da scaricare.

Stunter  @  17/02/2011 18:33:02
Appena finito di vedere . Che dire , a parer mio una ventata di originalità e inquietudine , è un film parecchio malato che mi ha sorpreso .
Sono d'accordo con gli altri utenti sul fatto che è lento , ma ne vale la pena , lo consiglio ;)

marfsime  @  20/07/2010 15:11:33
Un film che fa dell'originalità la sua arma migliore. Un po altalenanti le emozioni durante la visione..ci sono momenti interessanti ed altri di stanca abbastanza superfuli..anche se la durata di 1h15 in totale non lo rende mai troppo pesante. Carina l'idea finale anche se come è stato detto si poteva parlare di dvd piuttosto che di vhs vista l'epoca in cui viviamo. :D

jb333  @  10/07/2010 16:33:19
molto originale! pero bisogna noleggiarlo per godersi il senso di questo film.. bella idea, e poi mi e piaciuto molto vederlo..consigliato ma guardatelo da soli!

despise  @  06/11/2009 16:07:51
Film low-budget molto originale
anche se a tratti lento...
grande il finale......

LEMING  @  02/10/2009 08:05:26
Devo dire..molto originale, ma poi si trascina abbastanza stancamente senza alcun sussulto verso il finale, ti aspetti sempre qualche sorpresa ma questa non arriva mai, buone alcune scene di uccisioni, tutto qui.

Ultima risposta 02/10/2009 12.23.13
emagiul  @  12/07/2009 00:08:06
non capisco i voti cosi alti per questo, film che ho trovato forse un poco originale, ma in alcuni momenti lento e noisoso..

bigfoot  @  03/07/2009 21:04:00
Bello questo film, inquietante e veritiero nelle parole del protagonista. Una cosa diversa dal solito, con dei tratti veramente ottimi. Un po' tirato per le lunghe il finale, ma non poteva essere diversamente dato che altrimenti sarebbe risultato eccessivamente corto.
Meritevole di essere visto e di un giudizio positivo.

simone p  @  18/04/2009 16:48:20
Un film molto originale, un po' monotono e a tratti inquietante.
Bravo l'attore protagonista

phemt  @  05/04/2009 18:58:07
Praticamente una sorta di remake di quel piccolo gioiello sconosciuto de Il Cameraman e l’Assassino che però rubacchia qua e là da svariati altri film e infatti non capisco assolutamente dove la gente trovi tutta sta originalità…

Si parte alla grande con il passaggio tra i due “film” divertente e ben gestito, poi via verso un interessante introspezione sul serial killer poi non si cerca il cambio di registro come altrove (Behind the Mask) e si opta per un finale metafilmico dal buon impatto…
Chiaramente l’intera storia ha verosimiglianza nulla (e infatti non capisco assolutamente come possa far venire in mente uno snuff movie) ma, almeno fino al momento in cui si spegne la tv, uno tende a non farci troppo caso perché il film tutto sommato acchiappa… Però non mostra nulla di davvero sconvolgente né nuovo, anzi sembra più che altro un frullato di roba già vista nemmeno poi troppo frullata a partire dal banalissimo e ultra abusato rapporto conflittuale tra il malato di mente e il giovane allievo poco convinto…

E’ lodevole l’idea di voler ammiccare con il pubblico (specie con l’appassionato d’horror), ma qui si esagera, tanto che l’appassionato d’horror dopo un po’ giustamente si rompe le palle… Ok l’ammiccamento e la critica allo spettatore ma si eccede in un moralismo fastidioso e qualcuno dovrebbe spiegare a Richards che ripetere dieci volte lo stesso concetto è abbastanza inutile…
Ma il problema grosso è che, come rimasticamento di altri prodotti, qui manca il quid e quel qualcosa in più che lo differenzi dagli altri film o lo innalzi come livello qualitativo…
In The Last Horror Movie manca la classe e il tocco weird de Il Cameraman e l’Assassino, manca la genialità e il saper quando dove e come ammiccare al pubblico di un Michael Haneke, manca la cattiveria, la spontaneità e la feroce violenza di un August Underground e quindi che rimane? Una messa in scena davvero sorprendentemente buona e molto curata (eccellente la scena del uomo che prende fuoco) e un cast molto credibile con un protagonista esaltante (anche se mi viene da pensare cosa avrebbe potuto fare un Christian Bale in quel ruolo) per un film furbetto che cerca di irretire lo spettatore ripetendo sempre gli stessi 2 concetti in croce…

Si riabilita con un finale metacinematografico molto ben congegnato e divertente e quindi la sua visione tutto sommato se la merita anche per dare giustizia alla prova di un Howarth schizzato e credibile…

Probabilmente avrebbe funzionato di più come corto…
Comunque sia fatevi un regalo e vedetevi Il Cameraman e l’Assassino così da comprendere perfettamente cosa significhi fare cinema indipendente con le ottagonali!

P.S. Nel 2003 parlare di VHS con il mercato del DVD in espansione e con il p2p nel culmine massimo mi sembra onestamente un idiozia!

Tristano74  @  15/03/2009 10:00:57
Per me una boiata noiosa ed insipida. Mi sono fatto condizionare dalla media dei voti, particolarmente alta per un horror. Ora che l'ho visto non mi so proprio spiegare perchè tanta generosità.

Ciaby  @  05/03/2009 20:34:00
Spiazzante e angosciante è dir poco. Un film che rivoluziona il genere horror sebbene non sia (fortunatamente) conosciuto. Tutto è più reale straniante, affine all'etica snuff ed è impossibile, terminata la visione ,non provare terrore e angoscia: paura che a casa tua si sia intrufolato davvero Max. Non nolleggiate questo film. O sarà peggio per voi. Questo sarà il vostro ultimo film horror

DarkRareMirko  @  02/03/2009 20:26:45
Buon clone e bella fotocopia ("bello comunque" XD) - non saprei definirlo diversamente del resto - de Il cameraman e l'assassino; continuo a preferire quest'ultimo perchè più originale e più weird, col suo curatissimo, straniante e sgranato bianco e nero.

Con Il cameramen e l'assassino questo film spartisce lo stesso buon livello di violenza mostrata, lo stesso carismatico e crudele protagonista e la stessa critica al voyeurismo dello spettatore.

Differenze?
Mah, la più evidente credo sia che qui almeno (vedi spoiler)

Finale ingenuo ma ad ogni modo inquietante.

Molto bravi gli attori.

Da vedere assolutamente, non riuscirete a staccare gli occhi dallo schermo vi giuro.

paolo80  @  11/11/2008 23:48:03
Ottima ed originale idea; perchè qui é d questo che si parla, di questa trovata geniale che rende il film meritevole d'essere visto.
Impossibile anche solo accennare alla trama, senza svelare tutto; é un film che va noleggiato e visto.
Geniale.

pinhead88  @  30/10/2008 21:15:13
"questo sarà il vostro ultimo film horror"....

John Carpenter  @  03/09/2008 19:03:05
Un 6 perchè non annoia, e in sè è davvero originale questo "esperimento".
Ma comunque non posso assegnare neanche di più, credo che un 6 sia appropriato.
Bello il finale, inquietante.

John.

sweetyy  @  04/07/2008 16:51:42
Molto originale questo film a basso budget,il finale soprattutto è molto spiazzante...
Da noleggiare!

Ultima risposta 21/08/2008 21.16.56
lupin 3  @  04/07/2008 15:16:41
Carinissimo horror a basso budget, alla fine non volevo più riconsegnare il noleggio :-)

fireangel  @  13/01/2008 19:37:28
E' una vergogna che si producano film del genere. L'attore principale è penoso, la regia ridicola, sceneggiatura pessima. Troppo presuntuoso per essere considerato un film.

Evitatelo a tutti i costi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/12/2007 14:29:05
per buona parte della pellicola ho creduto di vedere un film piuttosto intrigante, ma non così tanto originale, dati i punti di contatto con un'altra pellicola che metterò in spoiler (così se ne avete già sentito parlare non vi rovino la sorpresa):

ma il finale è davvero piacevole, seppur

e la qualità della pellicola insieme alla recitazione è molto buona.
infine seguite i consigli qui sotto, per assicurarvi un piacevole brivido lungo la schiena nei minuti finali.
anche se

Ultima risposta 11/12/2007 11.10.14
Assenzio75  @  25/11/2007 18:30:39
Grazie ai pochi ( ma buoni) recensori che ne hanno parlato, ho scoperto questo piccolo gioiello..
In effetti di per sè è un film da poco, con trama quasi nulla, e con qualche grossa pecca nella sceneggiatura...
Ma è geniale come idea e come tale idea è resa..
Non dico nulla di più tanto è già stato detto tutto negli spoiler precedenti.
Mi raccomando di seguire bene i consigli dati!!!
.... ( non quelli del film, ma quelli scritti sotto.......)

Invia una mail all'autore del commento click  @  04/09/2007 14:17:03
Prima di iniziare un consiglio: Se siete interessati a vedere il film, in questo caso più che mai, NON leggete gli spoiler del commento.

Ora posso partire col commento: credo che questo film sia semplicemente geniale e sconvolgente.
Innanzitutto è stupendo notare come il regista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, passiamo poi alla storia: bè, non è originalissima, vengono in mente altri film, ma il modo in cui è raccontata è personale e coinvolgente. Gli omicidi sono realizzati con una precisione stupefacente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la qualità tecnica, se pur apparentemente povera, è altissima, il titolo è azzeccatissimo Insomma consiglio a tutti gli amanti dell'horror di non perdere questo film: non vi lascerà alternative, o lo odierete o lo amerete!
I difetti che ho riscontrato sono solo 2:

Infine, come l'utente precedente, mi sento di dare alcuni consigli per la visione (è un film da guardare seguendo le istruzioni):

1- noleggiatelo
2- guardatelo da soli
3- sgombrate la mente e immedesimatevi
4 (e più importante): NON informatevi sulla trama, non cercate notizie a proposito del film!!

Ultima risposta 12/12/2007 03.53.58
Geoff  @  15/08/2007 22:17:13
Decisamente fiero di essereo il primo a commentare questo film.

Un GRAN BEL FILM. certo, parliamo sempre di (pseudo)horror, ma ormai sono pienamente convinto che non è mai il COSA viene fatto , bensì il COME.

due importanti consigli per una visione ottimale:
1. Non comparatelo , non scaricatelo (ma qst tanto è illegale e nn si può fare comunque). NOLEGGIATELO.
2. Vedetelo da soli.