the legend of barney thompson regia di Robert Carlyle Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the legend of barney thompson (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LEGEND OF BARNEY THOMPSON

Titolo Originale: THE LEGEND OF BARNEY THOMPSON

RegiaRobert Carlyle

InterpretiRobert Carlyle, Ray Winstone, Emma Thompson, James Cosmo, Ashley Jensen, Samuel Robertson, Martin Compston, Tom Courtenay, Brian Pettifer, Kevin Guthrie, Stephen McCole, Ruari Cannon

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Robert Carlyle

Trama del film The legend of barney thompson

Il mite Barney Thompson, un barbiere vecchio stampo, sta lentamente scendendo verso il basso nella gerarchia del negozio di Glasgow in cui lavora. Dopo un omicidio accidentale, si rivolge alla sua feroce madre in cerca di aiuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The legend of barney thompson, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  30/12/2016 19:31:25
   6½ / 10
Carino, questo debutto alla regia per Robert Carlyle. Al di da del fatto che approcciare un Carlyle attuale, anno 2015, per me, oggi è più o meno una sfida titanica visto l'ultima "cosa" in cui l'ho visto "recitare", "The Legend of Barney Thompson" è stata una piacevole visione utile non tanto a farmi scoprire un regista quanto a farmi riscoprire un, bravo, attore finalmente ritrovato. Come si dice Robert, se vuoi che le cose siano fatte bene, devi fartele da solo; anche tornare al cinema anglosassone e nella madre patria Scozia evidentemente gli ha fatto bene.

"The Legend of Barney Thompson" è una black comedy che a conti fatti non esalta e non lascia granché dopo la visione però intrattiene con piacere ed è scritta con qualche idea buona e con dialoghi abbastanza fuori di testa da essere divertenti. Se lo scopo di questa commedia nera era quello di divertire ed intrattenere il giusto con me ci è riuscita bene.

Poi vabè bravo Carlyle che si è girato da solo il film ed è riuscito ad avere al suo fianco nientemeno che Emma Thompson (la miglior attrice, inglese e non, della sua generazione, quella anni '90 diciamo, un monumento del cinema britannico) nella parte di sua madre. Emma Thompson! Non so se a Carlyle gli sia preso un colpo a recitare di nuovo con un'attrice di tale calibro, a me di sicuro, abituato come sono a vederlo circondato dai sagomati di cartone tipo la De Ravin o la Morrison che passano di questi tempi in tv. E che bello, Carlyle si è rimesso a fare l'attore e recita insieme alla Emma Thompson. Lusso, botti di capodanno, esultanze, scivolata brutta da dietro tipo "Trainspotting" dai Begbie, olè! Goditela Carlyle, tanto non dura.

Dicevo, Carlyle è un bravo attore e qui torna a dimostrarcelo, prendendosi la parte del protagonista con una buona interpretazione di questo sommesso, impacciato barbiere pacifico e in balia degli eventi. La scena è tutta sua, o lo sarebbe se non gliela rubasse la presenza scenica strabordante di una Emma Thompson irresistibilmente sopra le righe, invecchiatissima per l'occasione e ovviamente bravissima. Prevedibile, comunque.

La sceneggiatura sarebbe quella di un thriller ma non da mai importanza a rendere credibili o sorprendenti i colpi di scena (l'identità del vero killer è chiara 20 minuti prima della rivelazione) concentrandosi più sul divertimento provocato da equivoci e situazioni assurde e grottesche/macabre che coinvolgono il protagonista, contando molto anche sulle sue comiche reazioni (e qui bravo Carlyle) e su quelle sboccatissime e folli di sua madre.

Mi sono fatto una grassa risata quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche gli ultimi dialoghi tra Barney e la madre alla discarica o la scena con lui in casa del secondo barbiere mi hanno divertito molto.

Mi è piaciuto come il Carlyle regista abbia deciso di gestire l'ultima parte e la soluzione finale, si un poco forzata direi ma risolta gettando il tutto nel puro territorio dell'assurdo e del grottescamente comico; si perché io francamente quel finale nel bosco con i quattro poliziotti (ben anticipato dalla caratterizzazione di quei personaggi nel corso del film va detto) e lui che se la cava in "quel modo" non me lo aspettavo, è ho riso di gusto. Chi ha scritto questa scena è scemo e Carlyle l'ha resa molto bene.

E insomma, un esordio riuscito e simpatico quello di Carlyle alla regia, Emma Thompson è sempre una grande e lui per fortuna sa ancora recitare come si deve, sospirone di sollievo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net