the lesson - scuola di vita regia di Kristina Grozeva, Petar Valchanov Bulgaria, Grecia 2014

the lesson - scuola di vita (2014)

locandina del film THE LESSON - SCUOLA DI VITA

Titolo Originale: UROK

RegiaKristina Grozeva, Petar Valchanov

InterpretiMargita Gosheva, Ivanka Bratoeva, Ivan Barnev, Stefan Denolyubov, Ivan Savov, Deya Todorova

NazionalitàBulgaria, Grecia 2014
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Kristina Grozeva
•  Altri film di Petar Valchanov

Trama del film The lesson - scuola di vita

A volte la vita ci obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo. Nadia è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l'onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l'azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l'ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere.

Voti e commenti su The lesson - scuola di vita, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  06/09/2023 20:37:31
"Giusto" e "sbagliato", tra educazione scolastica, dramma personale, ossessioni

moralità, cinismo, rigidità, disperazione (che chiude il cerchio: cosa diventa "giusto" e "sbagliato" quando si è disperati e disposti a tutto?)
Può sembrare banalotto (gira tutto intorno al denaro), ma ho trovato anch'io l'interpretazione della protagonista molto intensa e potente, penalizzato da un'eccessiva lentezza, si potevano stralciare 20 minuti buoni, ma merita perchè fa riflettere.

TheLegend  @  02/09/2020 22:58:04
Un buon film anche se a tratti troppo lento.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/07/2018 16:42:24
Film intenso. Da una parte la protagonista, una donna forte e ferma nelle sue posizioni, dall'altra la brutalità della società: famigliari squallidi, ladruncoli, burocrazia inumana, ricattatori, ecc. Pellicola ben fatta, lentamente trascina lo spettatore nel dramma della protagonista, un dramma banale, ma per questo reale, vivo. Bello.

topsecret  @  23/06/2018 19:04:40
Non ho alcuna conoscenza della realtà bulgara, ma alcune cose presentate in questo film mi sono sembrate esagerate...o forse non le ho comprese pienamente.
Comunque, nonostante queste premesse, THE LESSON offre chiavi di lettura molto ben definite e di chiara matrice drammatica, mostrando elementi di attualità, di vita comune costellate però da esperienze estreme.
Il filo tra giusto e sbagliato è così sottile che spezzarlo diventa veramente facile, specialmente se messi alle strette da impellenti necessità.
La storia scorre bene, mi è sembrata ben diretta e altrettanto degnamente interpretata, mostra un ritmo narrativo ragionato e propone riflessioni etiche e morali che non passano inosservate.
Un buon film, capace di coinvolgere offrendo allo spettatore una discreta gamma di emozioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/04/2018 08:03:17
Film drammatico di una potenza e di un'intensità che da molto non vedevo .
La spirale di disperazione nella quale cade per forza di causa maggiore l'insegnante mette a dura prova i nervi , la forza con cui forse ne uscirà ha dell'incredibile . Di contro l'ironia atroce della vita che a quella che vorrebbe essere una semplice lezione etica a un bambino riversa contro le scelte della protagonista diametralmente opposte.
Ottimi gli sconosciuti attori , soprattutto la protagonista che mantiene per tutto il film la sua maschera di disperazione e impenetrabile e incorruttibile .

Crimson  @  14/03/2016 16:01:22
Spoiler presenti.

I due registi bulgari di The lesson sono all'esordio e, come si leggerà ben presto ovunque, sembrano seguire le orme di due ben noti fratelli belgi che mi sforzerò di non nominare, visto che ormai qualsiasi film girato con camera in spalla che verte su tematiche sociali viene sempre accostato a uno dei loro. Non si può negare che questa influenza sia evidente anche in questo caso, ma il taglio vira spesso sul grottesco e la ricerca del calore umano, tanto caro a quei due innominabili, non è dopotutto il centro di interesse degli altri due, i bulgari, che affrontano la disperazione attraverso un teatro dell'assurdo che sconfina spesso in un cinismo dissacrante e pungente.
La storia (che prende spesso da un fatto realmente accaduto) segue il denaro, rappresentato nelle sue forme più svariate: dal bonifico al prestito, dall'asta al bancomat fino alle sue forme più rudimentali – banconote e monete, presenti e assenti, marchiate o racimolate in una fontana. Un flusso continuo in relazione al quale sia la protagonista che tutte le altre figure adulte che le si aggirano attorno devono fare i conti come preoccupazione prioritaria. A questo che sembra essere il primo piano del film, vi si accosta un altro parallelo e subordinato come quello dei ragazzi (sarebbe il caso di dire adolescenti se non fosse per la presenza della figlia della protagonista che capisce bene che c'è qualcosa che non quadra e piange mentre la madre le racconta una favola). Tra di essi c'è la scuola intesa come istituzione che mostra i principi morali su cui la società dovrebbe fondarsi. Il film non si limita a mettere in discussione la moralità della protagonista, che dopotutto mantiene una sua dignità e coerenza e suscita continuamente empatia e partecipazione; dipinge piuttosto una collettività corrotta nelle sue fondamenta di sostegno reciproco e interesse per l'altro. Il vero dramma di Nadia è l'assenza (oltre ad una buona dose di s****, dobbiamo evidenziarlo) di comprensione e talvolta un semplice buon senso, oltre alla crudeltà, che determinano lo scivolamento in una spirale di situazioni paradossalmente e progressivamente sempre più complicate e irrisolvibili. Nella cornice desolante e aliena in cui si muove, il suo gesto estremo per recuperare il denaro per quanto esecrabile appare dettato dall'esasperazione e dalla mancanza di una soluzione "pulita" che il contesto le offre (vedi anche l'accusa alla collusione tra polizia e strozzini, nelle loro varie forme spesso difficilmente distinguibili). La qualità di ciò a cui assistiamo sta nel fondere vari piani di lettura senza definire nettamente le qualità morali di ciascuno dei personaggi (eccetto l'odioso strozzino, uno che ti riceve in ciabatte e che si concede una pausa per andare a pisciare con la porta aperta – senza dimenticare il dialogo vis a vis impossibile per via di un monitor che impalla la visuale).
Narrativamente avvincente, con una serie di sequenze concatenate capaci di mantenere alta la tensione.
Ho perso la testa per la protagonista Margita Gosheva; non è una questione di attrazione quanto di personalità che riesce a infondere al proprio personaggio, e il personaggio a sua volta allo spettatore. Credo che non mi capitasse di trovare un carattere femminile così intenso al cinema da tanto tempo. Alcune sequenze, come quando scarabocchia la foto della "sostituta della madre", o quando si alza per togliere quella fastidiosa ragnatela mentre non riesce a dormire, o ancora quando "prova" a vestirsi da ******* con goffi risultati, sono intuizioni geniali della sceneggiatura che mi hanno fatto innamorare di questo film completamente, non solo nel senso (amplificato da un finale esemplare) quanto fin dentro i dettagli.