thelma & louise regia di Ridley Scott USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

thelma & louise (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THELMA & LOUISE

Titolo Originale: THELMA & LOUISE

RegiaRidley Scott

InterpretiSusan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Brad Pitt, Timothy Carhart

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Thelma & louise

Due amiche, durante un viaggio in auto per una breve vacanza all'insegna della libertà e lontano dai loro uomini, si trovano a commetere una serie di azioni criminose che le costringono ad una disperata fuga per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (137 voti)8,08Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Migliore attrice straniera (Geena Davis, Susan Sarandon)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Geena Davis, Susan Sarandon)
Miglior sceneggiatura (Callie Khouri)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Callie Khouri)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Thelma & louise, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/02/2008 21:32:29
   9 / 10
"Thelma & Louise" è un vero e proprio inno alla libertà firmato Ridley Scott. Due donne, due amiche, decidono di evadere dalla propria vita, di scappare, di non fermarsi mai, di lasciarsi alle spalle ogni problema, ogni frustrazione e di partire all'insegna dell'avventura in un viaggio che le porterà a maturare e ad acquistare una nuova coscienza della propria esistenza. Due personaggi caratterizzati in maniera profonda, due anime che cercano la libertà e che faranno di tutto per averla, mettendo persino in gioco la propria vita. E’ una vera e propria maschera pirandelliana che affligge le nostre protagoniste, le quali nel tentativo di liberarsi della propria insoddisfazione, finiranno con l’entrare in contrasto con una società intollerante, chiusa al cambiamento. D’altro canto una vita che all’apparenza sembra appagare ogni esigenza, può rivelarsi una vera prigione, nel momento in cui si gusta la fino ad allora ignota libertà. Thelma e Louise divengono così delle criminali, delle estranee, il cui unico desiderio è quello di evadere, di scappare via da tutto e tutti. La loro esperienza diventa un’occasione per maturare e per acquistare una nuova coscienza, e, si sa, una volta intrapresa tale via è arduo ritornare al punto di partenza e dimenticare il percorso imboccato. Ed è per questa ragione che le due eroine decideranno di proseguire, di non tornare indietro, di non consegnarsi, concludendo il proprio viaggio nella maniera più dignitosa, dando così vita ad un finale estremamente commovente e significativo, che mette fine in maniera eccezionale alla vicenda, nella quale il nostro regista è stato capace di trattare molteplici tematiche (amicizia,amore, tradimento etc...) con estrema originalità ed efficacia. Dal punto di vista tecnico “Thelma and Louise” da sfoggio di tutte le abilità registiche del maestro Ridley Scott, il cui stile pervade l’intera pellicola. Tutto è perfetto, dalla bellissima fotografia al montaggio, dagli attori letteralmente “in stato di grazia” (ricordiamo le eccellenti performance delle due protagoniste Susan Sarandon, Geena Davis e l’esordio del giovane Brad Pitt) all’accattivante sceneggiatura.
Sicuramente uno dei più bei film del regista inglese e uno dei migliori road-movie di sempre.

Voto: 9-9,5

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2008 15.16.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net