the lobster regia di Yorgos Lanthimos Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the lobster (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LOBSTER

Titolo Originale: THE LOBSTER

RegiaYorgos Lanthimos

InterpretiColin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, John C. Reilly, Ben Whishaw, Olivia Colman, Ashley Jensen, Jessica Barden, Ariane Labed, Angeliki Papoulia, Michael Smiley, Rosanna Hoult

Durata: h 1.58
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film The lobster

The Lobster è una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell'Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall'Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s'innamorerà, trasgredendo alle regole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (70 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The lobster, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

HenrySilva  @  20/04/2023 19:11:15
   4 / 10
Il film può avere tutta la retorica di questo mondo ma è lento, sciocco, improbabile. Se non fosse per la qualità degli attori metterei un voto ancora più basso

zerimor  @  10/04/2020 19:39:14
   5½ / 10
Adoro i film grotteschi, quelle produzioni che "iniettano" quel senso di ribrezzo e di angoscia, tuttavia "The Lobster" mi ha lasciato un po' indifferente... certo, alcune scene restano impresse per la loro violenza e tristezza ma alla fine della fiera ho percepito il tutto come un qualcosa di incompiuto.

Strix  @  18/12/2018 01:00:09
   5 / 10
Premesse fortissime;

partenza buona, angoscia a gogo;

ma poi:

noia, eccessiva lentezza generale;

nessuno sviluppo dei personaggi;

negatività e freddezza forzate e fini a loro stesse, film "inutilmente pessimistico" come ha detto un utente prima di me.

Peccato, occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/03/2017 13:29:07
   5 / 10
Forse non l'ho capito, ma mi ha lasciato decisamente perplesso. A seguito di un incipit interessante e ben sviluppato, la sceneggiatura si perde nelle paludi del nulla, lasciando l'amaro in bocca. Un vero peccato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2017 22.40.31
Visualizza / Rispondi al commento
xymox  @  05/02/2017 11:18:07
   5½ / 10
in certi tratti mi ha ricordato acuni film di Peter Greenaway, ma quest'ulimo è su lvelli nettamente superiori per i miei gusti, "The Lobster" l'ho trovato piuttosto banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  24/07/2016 22:59:51
   4½ / 10
E' sempre apprezzabile vedere un film che tenta di inviare un messaggio filosofico allo spettatore, di qualsiasi tipo. In questi casi le deformazioni in chiave surrealista della trama non sono solo ammesse, ma sono anche richieste. Il problema di ''The lobster'' in sé per sé non è l'idea narrativa, che poteva essere anche carina, ma lo sviluppo della stessa, che risulta, come qualcuno fa notare, farraginoso e noioso. La divisione artificiosa del film in due parti, quella nell' hotel degli ''innamorati forzati'' e quella dei solitari nel bosco, dà unidea di una discontinuità e di una frammentazione. Inoltre l'assoluta freddezza dei personaggi rende impossibile un qualsiasi coinvolgimento dello spettatore. Ad appiattire quindi il film è la mancanza, per così dire, di una ''formazione'' : i personaggi rimangono sempre uguali a sé stessi, le loro mosse sono prevedibili e il cupo pessimismo che fa da sfondo diventa un vuoto sterile in cui finisce per inabissarsi lo stesso spettatore. Anziché far riflettere, The lobster diventa un film inutilmente pesante, in cui gli intrecci narrativi della seconda parte, caotica e absolutely nonsense, danno l'illusione di un dinamismo, che è tuttavia solo fittizio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/05/2016 13:17:02
   4 / 10
Idea già di per sé discutibile, la realizzazione è ancora peggio visto che non c'è un fine in quanto narrato. Per le interpretazioni filosofiche lascio ad altri, un film non è "concetti".

dagon  @  29/03/2016 10:59:35
   5 / 10
Noia e pretenziosità in ogni fotogramma.

Trixter  @  23/03/2016 13:01:08
   5½ / 10
Immaginifico. Distopico. Grottesco. Opprimente. Colin Farrell insolitamente panciuto è un single che si troverà a vivere un'esperienza tanto opprimente quanto densa di speranza. Buona l'algida fotografia del film, funzionale alla storia, raccontata con precisa freddezza. Peccato, però, che dopo la prima parte ambientata nell'hotel (davvero intrigante e ben sviluppata), il film si perda in una seconda parte (tra i solitari) piuttosto lenta, farraginosa, poco incisiva e, a tratti, addirittura noiosa. Insomma, potenzialmente ottimo, The Lobster si annacqua dopo un'ora e non si riprende più.

the saint  @  28/02/2016 09:43:59
   5 / 10
Bella e originale la nuova Buzza di Colin Farrell!
Bene ma non benissimo il film!

davmus  @  22/02/2016 08:32:12
   4½ / 10
Dopo una partenza promettente, si perde nel nulla dell'astratto......

barone_rosso  @  15/02/2016 22:06:31
   3 / 10
Buone le prove attoriali, ma il film è totalmente surreale: la trama non ha né capo né coda.... Neanche come fantasy sta in piedi, perchè vuole prendersi troppo sul serio... Senza riuscirci.

BlueBlaster  @  08/02/2016 01:33:11
   4½ / 10
Proprio una cazzàta di storia (solo l'idea non era malvagia) ma sopratutto raccontata in modo pesante ed inutilmente elegante con tanto di voce fuori campo che ho sempre odiato.

Silvia888  @  06/01/2016 20:24:05
   4½ / 10
Ho trovato questo film inutilmente pessimistico. Nonostante l'ottima prova recitativa degli attori il ritmo è lento e poco omogeneo, in quanto sembra di assistere a due film completamente diversi tra la prima e la seconda parte. Entrambe però a mio parere sono insoddisfacenti, i personaggi non mi hanno coinvolta e la logica del film mi è parsa in più punti forzata. Potrà anche essere una parabola della società moderna, ma il risultato che il regista vuole ottenere sembra essere più che altro un senso di disillusione senza via d'uscita, quasi un invito a guardare il mondo attraverso un velo nero. E' negata qualsiasi possibilità di vero contatto interiore tra due persone e il sistema proposto, sia dentro che fuori dalle regole, è oscurantista e altamente repressivo. Se siete tra coloro che adorano farsi un bagno nella negatività gratuita, allora sicuramente apprezzerete questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net