the lobster regia di Yorgos Lanthimos Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda 2015

the lobster (2015)

locandina del film THE LOBSTER

Titolo Originale: THE LOBSTER

RegiaYorgos Lanthimos

InterpretiColin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, John C. Reilly, Ben Whishaw, Olivia Colman, Ashley Jensen, Jessica Barden, Ariane Labed, Angeliki Papoulia, Michael Smiley, Rosanna Hoult

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film The lobster

The Lobster è una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell'Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall'Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s'innamorerà, trasgredendo alle regole.

Voti e commenti su The lobster, 70 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/03/2017 13:29:07
Forse non l'ho capito, ma mi ha lasciato decisamente perplesso. A seguito di un incipit interessante e ben sviluppato, la sceneggiatura si perde nelle paludi del nulla, lasciando l'amaro in bocca. Un vero peccato.

Ultima risposta 07/08/2017 22.40.31
Thorondir  @  26/08/2016 01:46:42
The lobster è un film sulla società odierna: quella che ti etichetta come "sfigato" se non stai con qualcuno, quella che ormai vive di virtualità, di vite ghettizzate e sempre identiche, di immagine, di preconcetti. E un film così, che fa pensare e riflettere, nel 2015, è decisamente un film coraggioso e fuori moda. Qualche eccessività stilistica nel ricercare una vena "indie" a tratti forzata, ma The lobster è un film che non si dimentica facilmente.

Ultima risposta 26/08/2016 01.47.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/04/2016 19:18:15
Mix di fantasy ditopico,dramma e commedia nella prima parte,per un prodotto che parte benissimo con trama molto originale ,ma si perde in un ipotetico secondo tempo piuttosto fiacco e molto criptico.
Molto bene Farrel mai visto così fuori forma per interpretare un personaggio,bene anche la Weisz e una Seydoux molto cinica.
peccato appunto perchè nell'ultima mezz'ora la questione andrebbe spiegata un pò meglio .

Ultima risposta 14/06/2016 21.06.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2015 01:28:32
Certo questa parabola Kafkiana e' inevitabilmente noiosa, essendo un film distopico completamente diverso da molti altri film del genere...e' controverso e intrigante, perche' stavolta e' difficile prospettare un futuro lontano dal gene malefico della societa' contemporanea. Qualcuno dice che si prende troppo sul serio, al punto che il nonsense (v. I solitari che "ballano da soli" con gli auricolari nelle orecchie quasi come il Tommy-mago del flipper del film di Ken Russell) diventa perfettamente legittimo. E' anche probabilmente il film piu' angosciante, violento e astruso degli ultimi anni, e una delle ragioni per cui non so se lo rivedrei ancora non nell'immediato futuro (ehm). Come punto di contatto mi pare ci sia un film nordico (norvegese?) di cui non ricordo il titolo, almeno a livello figurativo, e un'excursus socio-apocalittico degno del Saramago di "Cecita'". Credo sia un film importante, vanta dialoghi memorabili oltre a una parte narrativa incombente che sembra aderire visivamente con l'empasse temporale della storia. Puo' innescare ampi dibattiti sulla passiva sottomissione dell'individuo al proprio destino o alla violenza sociale come forse hanno fatto il Salo' di Pasolini o "Il nastro bianco" di Micheal Haneke. Colin Farrell appare imbolsito e poco carismatico nella sua freddezza, ma Rachel Weisz e una formidabile Lea Sedoux garantiscono appieno il risultato nei loro ambigui personaggi specialmente la seconda. Lanthimos sembra vicino al cinema di Leo Carax, mentre guida una vena grottesca ai limiti del parossismo, come quando i proprietari dell'hotel cantano malissimo un hit di Gene Pitney o qualcuno di loro mima il "pericolo" della solitudine nella dimensione umana del mondo. E' quello stesso mondo che "impone" le relazioni sentimentali anche quando il srntimento non esiste, come una giostra di sopravvivenza alla quale tutti sembrano aggrapparsi, anche "chi costruisce una vera famiglia". Ripeto, e' un film che non consiglio ai deboli di stomaco o ai depressi cronici, soprattutto se il disagio maggiore e' accentuato da una Comunita' che vive i rapporti come una forma di longevita' per non trasformarsi in Animali che noi siamo. Ma proprio per questa duplicita' per la sua mancanza di arroganza stilistica e per l'Umanesimo che traccia in tanta sordida freddezza, merita di essere visto

Ultima risposta 14/06/2016 21.09.32

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora