the locals regia di Greg Page Nuova Zelanda 2003

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Greg Page

Trama del film The locals

Paul e Grant, amici per la pelle, sono in viaggio per un fine settimana di surf, alcool e possibilmente… donne. Sono in aperta campagna quando decidono di prendere una scorciatoia. Sulla strada, incontrano Lisa e Kelly una coppia di amiche dotate di auto particolarmente veloci, che sembrano essere appena catapultate dagli anni '80. Le due ragazze pensano che siano diretti alla loro stessa festa e li invitano a seguirle, dovranno semplicemente riuscire a non farsi seminare!. Paul accetta la sfida ed inizia a correre nel buio in mezzo al nulla. Improvvisamente una macchina apparsa dal niente, li costringe ad un testa coda. La loro auto resta bloccata ed i due amici scendono in cerca d'aiuto nella campagna buia ed ostile...

Voti e commenti su The locals, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2021 14:49:06
Devo dire che la prima parte non mi aveva entusiasmato per niente. Banale nei presupposti, assurdo negli sviluppi, però gradualmente questo lavoro comincia ad avere un senso e quando si addentra definitivamente nell'horror, la narrazione comincia ad avere un senso ed un minimo di logica. Sangue se ne vede poco, il budget è piuttosto ridotto, però il film riesce a prenderti. Nulla di eccezionale, ma abbastanza dignitoso da finirne la visione.

alex94  @  10/10/2021 17:19:55
Tecnicamente non è un granché,la confezione molto low budget fa vedere tutti i suoi limiti,gli effetti speciali sono mediocri e la regia non è particolarmente ispirata ( nonostante riesca a sfruttare al meglio un cast scadente).
Più riuscito per quanto riguarda l'ambientazione rurale,spettrale e oscura al punto giusto e per alcune sorprese che la sceneggiatura riserva ( anche se non mancano alcuni buchi e alcune scelte grossolane).
Nulla di imprescindibile ma una visione gli si può concedere.

topsecret  @  07/12/2016 14:30:26
All'inizio appare stentato, confuso e fin troppo superficiale, poi nella seconda metà i tasselli, non tutti per la verità, vengono sistemati e la storia assume una sua valenza con dei contorni abbastanza chiari.
Nel complesso non è granchè: regia, cast ed effetti grafici non appaiono dei migliori, ma almeno non ci si annoia e anche se all'inizio si fatica a farsi coinvolgere, man mano che si procede cresce anche il voto iniziale che si attesta su livelli sufficienti.

JOKER1926  @  08/05/2013 17:26:33
Basta poco, veramente poco, per etichettare inderogabilmente "The locals" come classico esempio di film thriller/horror di questi giorni. Le cose che più marchiano il film del 2003 sono, effettivamente, quelle che accerchiano le questioni e le dinamiche nella fattispecie di plot.
Le storie in questi casi sono inesistenti ed inconcludenti.
C'è sempre il solito gruppetto di ragazzi che si imbatte con un qualcosa di maligno e/o perverso. Il resto, ovvero, sviluppi e connotati sono palesi e mediocri.

"The locals" ha ben poco da offrire al critico; salvo le ambientazioni della notte (passabili) rimane quasi niente; tecnicamente il ritmo è uno dei pochissimi pregi. Insomma la durata breve (meno di un'ora e mezzo) risulta essere positiva, con un po' di tensione e di curiosità il film, perlomeno, si lascia vedere tranquillamente.
Se la tensione, giocoforza, mantiene per quasi tutto il tempo è la curiosità a venir meno in più frangenti.
Poi abbastanza discutibile è la scelta della regia di non spiegare nulla dei vari episodi che attanagliano i tessuti narrativi del prodotto. Cresce in modo esponenziale un caos e dunque regia epidermica nei buchi (enormi e disarmanti) di sceneggiatura.
Volendo ,in fine ,sintetizzare al massimo il pensiero critico di "The locals", possiamo dire che rispetto alle varie nefandezze odierne questo perlomeno ha qualche cartuccia da sparare, tutto qua.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/09/2011 14:24:26
Potrebbe essere una delle più grosse cantonate che abbia mai preso in questo piccolo blog.
Un film che più andava avanti più mi sembrava debole, banale, assurdo, a tratti disastroso, piano piano è riuscito poi a conquistarmi tanto da farmi emozionare.
Perchè The Locals avrà sì tanti difetti, ma ha un pregio incredibile: un cuore grande come una casa.
Siamo in Nuova Zelanda. Due amici partono per un weekend surfistico. Invece della classica spiaggia affollata cercano e trovano un posto molto fuori mano. Un posto molto strano con degli "abitanti" (The Locals) affatto ospitali...
Un viaggio in macchina interminabile e inutile mi aveva già fatto storcere il naso. All' arrivo poi delle due ragazze vestite in quel modo così improbabile sono stato a un millimetro dal premere eject sul telecomando. Poi le ragazze affermano di essere lì per un party. Un party? In un luogo così assurdo? In quell'ora di notte? L' eject è premuto ma troppo leggermente, il film non esce, in qualche modo vuole resistere. Vado ancora avanti e le scene sempre più assurde si ripetono: perchè le ragazze corrono a quella velocità in macchina su strade come quelle? che percentuale c'era di prendere un omicidio "in diretta"? perchè gli abitanti danno la caccia ai due ragazzi in maniera così indolente e svogliata? perchè per quanto si corre avanti e indietro (compreso in auto) alla fine stiamo sempre sugli stessi luoghi?
Poi succede qualcosa di strano. E' come se quella ragazza bruttina con la quale stai parlando via via ti sembri sempre un pochino più intelligente e magari arrivi anche a conquistarti. O farti addirittura innamorare.
The Locals inizia a darci parecchie risposte, magari banali, magari confuse ma assolutamente verosimili.
Tutto d'un tratto ci parla della morte e di quello che poi accade in maniera inaspettatamente profonda, intima, quasi matura. La ripetitività, una delle tante facce che può avere l'Inferno - perdipiù ripetitività consapevole- ci sembra d'improvviso una cosa terribile e bene fanno gli abitanti di quella terra a volersene privare. I personaggi, specie le due ragazze, assumono un'aura tragica che fa davvero tenerezza.
Ma è l'Amicizia - e davvero la A maiuscola non fu mai usata meglio- ad essere la vera protagonista del film. Una volta che i due ragazzi scoprono la tremenda verità il film ha un'impennata. Raramente in questi ultimi anni avevo visto raccontare un'amicizia così intensa, genuina, viscerale. Il "voglio andare a casa", lo sguardo di quel ragazzo prima frivolo e ora d'improvviso conscio di quello che è diventato, la barzelletta detta in macchina in quella situazione così assurda ed emotivamente straordinaria, mi hanno fatto letteralmente commuovere perchè tutto è mostrato con una sobrietà, una semplicità, un rispetto davvero inusuali, un basso profilo encomiabile.
E mi hanno fatto capire che i film si possono fare in maniera anche sbagliata ma quando riescono ad avere una propria anima, quando a prescindere da sceneggiatura, attori e regia, ci mostrano il loro cuore in maniera così evidente e allo stesso tempo così schiva, per me valgono più di qualsiasi capolavoro.

boffe1907  @  05/08/2011 18:04:20
Non vale la pena guardare questo film... Storia abbastanza carina però ci sono buchi pazzeschi, i dialoghi in alcuni punti sono ridicoli e molte scene inutili e illogiche...

Febrisio  @  07/05/2010 18:46:37
Tecnicamente scarsino, e non ne vuole certamente fare il suo punto di forza. Storiella leggera nei verdi e bui campi neozelandesi. Il giusto aggettivo per descriverlo è sicuramente limitato, ma come ben sappiano nel cinema con qualche buona idea, e una buona voglia, ci si fa guardare senza tanti problemi.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  26/12/2009 17:16:35
L'insolita "notte horror" vissuta dai due amici si sviluppa fra inquietanti fughe nel buio dei campi, casupole spaurite, musica metal, incontri ravvicinati con ragazze con fiocchi in testa e spalline... questa pellicola neozelandese rende omaggio ai film cult anni Ottanta, regalando una buona ora e mezza di tensione e ritmo.

emagiul  @  12/07/2009 23:26:19
un B-movie veramente carino, stile anni 80, incentrato piu sull'amicizia che l'horror..
un ora e 30 che passa molto bene, e la storia prende..

Vimark  @  16/04/2009 15:19:38
E' un b-movie che ricorda i vecchi horror anni 80. Ha il pregio di tenere lo spettatore col fiato sospeso per le sorti dei due protagonisti.
L'atmosfera è quella giusta per chi ama il brivido tipico dei film del genere.
Non è certo un capolavoro ma si fa vedere piacevolmente.

pinhead88  @  20/12/2008 18:55:45
solito teen-horror brutto e noioso.quando lo vidi non mi fece nessun effetto,soltanto tanta noia.

Ultima risposta 26/12/2009 18.25.03
AMERICANFREE  @  18/12/2008 21:29:03
confermo il voto sotto al mio a me e' piaciuto e mi sn divertito!! il film inizia lentamente e i primi 15 minuti sn noiosi ma poi quando si riesce a capire il senso della trama migliora e appassiona! e' un film di intrattenimento ideale per una serata con amici!! lo consiglio!

marfsime  @  01/06/2008 15:17:04
Vado controcorrente rispetto al grande goat..a me è piaciuto. Nulla di nuovo..solito teen-slasher..però m'ha divertito..sarà che l'ho guardato da solo a tarda notte e che quindi c'era l'atmosfera giusta per questo tipo di film..ma a me m'ha coinvolto parecchio :-)

Ps: mi sorprendo che questo film l'abbiano commentato solo 3 persone!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/08/2006 16:01:42
noioso e stereotipato teen-slasher.

*Oscar*2005  @  15/04/2006 00:23:02
Sulla scia di Thelma e Louise..ecco un film,forse non troppo bello come trama e contenuto quanto per il suo significato..
Per chi crede nell'amicizia..