the lost king regia di Stephen Frears Gran Bretagna 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the lost king (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LOST KING

Titolo Originale: THE LOST KING

RegiaStephen Frears

InterpretiSally Hawkins, Steve Coogan, James Fleet, James Rottger, John-Paul Hurley

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 2022
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film The lost king

Nel 2012, dopo 500 anni in cui erano stati dati per persi, i resti di re Riccardo III vengono ritrovati sotto un parcheggio di Leicester. La ricerca è stata orchestrata da una casalinga di Edimburgo, Philippa Langley, e la scoperta è la summa di anni di ossessive indagini, durante i quali si è guadagnata l'incomprensione di amici e familiari e lo scetticismo di esperti e accademici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The lost king, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Febrisio  @  26/02/2024 11:42:02
   7 / 10
Non ci avrei scommessa una lira. Eppure The lost king cela dietro di sè una bella storia di impegno e meritocrazia, raccontata non in modo banale e aggiungendo qualche ingrediente fantastico. Piccola gradevole chicca del tutto personale, ad un certo punto compaiono più telegiornali nel film, uno tra questi è quello di una piccola televisione locale delle mie parti, con la giornalista che per tanti anni ha fatto il tg.

Jumpy  @  23/01/2024 19:27:50
   7 / 10
Visto a scatola chiusa, incuriosito dalla recensioni positive, non sapevo di cosa parlava, tantomeno che fosse un fatto reale.
E' stata una piacevole sorpresa, inizia con toni drammatico/surreali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
la storia poi si dipana inizialmente con un certo equilibrio, poi con un crescendo... quasi fosse la ricerca del colpevole in un giallo/poliziesco, culminando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Al di là della figura (molto discussa) di Riccardo III, il film è molto interessante per l'aspetto storico, pecca un po' di regia, dando l'impressione di essere un lavoro per la tv più che per le sale.

Mauro@Lanari  @  13/12/2023 06:01:55
   7 / 10
Per quanto possa assomigliargli, "The Lost King" è significativamente diverso da "The Dig" (Stone 2021). Quest'ultimo s'incentrava sul rapporto dell'esistenza con la morte, mentre il film di Frears si focalizza s'un tema meno impegnativo, il realizzarsi dei sogni o visioni d'una (vera) "underdog" che, com'una condottiera del 1500, combatte contro rivali sempre più potenti, prima dal marito separato al capufficio che la rendono vittima di pregiudizi e la privano del riconoscimento che meriterebbe, poi dai Tudor a Shakespeare, i vincitori storici col potere di riscrivere la verità a loro favore "in una disinformazione ante litteram" (Gaunty). Entramb'i biopic sono stati accusati di drammatizzar'e falsificare gl'eventi reali, ma se ciò colpiva il nocciolo di "The Dig", nel caso di Philippa Langley è una polemica letteralmente accademica con l'Università di Leicester. Elegante, delicato, delizioso, commovente e di pregevole fattura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/11/2022 18:29:15
   7 / 10
Una storia molto interessante basata su circostanze reali su come un individuo ordinario possa mettere in subbuglio verità storiche acclarate. Il centro di questo film non è certo un'avventura stile Indiana Jones, anzi il perfetto contrario dove la narrazione sommessa e sostenuta dal volto minuto ma determinato della Hawking, conduce al cuore del film, cioè mettere in discussione ciò che la Storia ufficiale ha dichiarato. Mette in risalto come la stessa storia viene sempre scritta dai vincitori e per questo non è detto che sia completamente vera. Quello che è stato fatto sulla figura di Riccardo III è quella che oggi può essere definita una campagna di disinformazione antelitteram, che l'opera omonima di Shakespeare ha certificato nell'immaginario colletivo. In un certo senso questo può definito un'avventura, una ricerca di se stessi e della verità storica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net