the number 23 regia di Joel Schumacher USA 2007

the number 23 (2007)

locandina del film THE NUMBER 23

Titolo Originale: THE NUMBER 23

RegiaJoel Schumacher

InterpretiJim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins, Rhona Mitra, Mark Pellegrino, Ed Lauter, David Stifel, Corey Stoll, Bud Cort, Michelle Arthur, Paul Butcher, Troy Kotsur, Patricia Belcher, Shannon Gayle, Bob Zmuda, Lesli Margherita, Tara Karsian, Walter Soo Hoo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film The number 23

La vita ordinaria di Walter Sparrow, modesto accalappiacani, è scossa da un libro regalatogli per il compleanno dalla moglie. Intitolato "Il numero 23", il romanzo diventa un'ossessione per l'uomo, che trova una serie di connessioni, tutte nel segno del famigerato numero, tra se stesso e il detective Fingerling, protagonista del libro. Le cose si faranno complicate per Walter quando, del tutto persuaso che il racconto parli di lui, comincerà a farsi condizionare dal narrato al punto da mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su The number 23, 291 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Pedro65  @  04/05/2020 20:06:45
Ho rivisto questo film a distanza di 10 anni. Avevo un bel ricordo e riguardandolo ho capito il perchè.
Bellissimo thriller psicologico con Jim Carrey superlativo.
Se l'avete perso è da vedere assolutamente.

Budojo Jocan  @  12/01/2019 13:35:21
Si lascia vedere, non male.

Serge  @  05/10/2018 15:55:05
Carrey se la cava tirando fuori un ottima prestazionne e la pellicola incuriosisce per certi aspetti, ma non è difficile capire dove il film voglia andare a parare eal termine della visione si rimane delusi da una storia a tratti intrigante ma loffia e mal gestita. Mi dispiace ma non consiglierei assolutamente questa pellicola.

Nic90  @  14/10/2016 21:38:23
Un film sulla falsa riga del più recente (rispetto al passato) "secret window",ben interpretato sicuramente ma nulla di nuovo.
Pregio:la scorrevolezza e la regia.

deliver  @  02/12/2015 16:13:40
La media non rende giustizia a questo film (e non sarebbe il primo caso !)...

Buon esempio di thriller psicologico che pur riconfermando alcuni tasselli tipici del genere, riesce comunque a trovare una sua dimensione di originalità, vuoi anche per le notevoli incursioni nel noir e un uso adeguato del flashback, sino ad arrivare ad un finale che più nero non si può.
Rivisto oggi, a 8 anni di distanza, ci si sarebbe da chiedersi perché Hollywood si sia poi impantanata sul filone delle ghost story e delle possessioni in tutte le salse -almeno rimanendo sui binari discorsivi dell'horror-thriller.
Ce ne fossero ancora adesso di titoli capaci di suscitare almeno una buona dose di curiosità sulla trama, come il qui presente Number 23. Purtroppo ce ne sono sempre meno ahimè.

Plauso per Carrey che conferma quello che già tutti sapevano: un vero trasformista della scena, capace di fare "il demente" ma anche di interpretare ruoli tragici.

CyberDave  @  09/03/2015 03:19:42
Grandissimo thriller psicologico con un monumentale Jim Carrey, pochissima azione ma tantissima suspance e tanta curiosità, questo film è interessante fin da subito grazie alla trovata del "numero 23" e dei suoi riscontri, da qui inizia tutto e si sviluppa una storia davvero bella, ricca di colpi di scena che vive nel finale la sua apoteosi.
Davvero un film straconsigliato.

ZanoDenis  @  08/12/2014 22:36:49
Gran thriller psicologico, non nascondo che Carrey lo preferisco di più nelle parti serie che nelle commedie demenziali, qui offre un'ottima performance, la prima parte del film è veramente interessante e coinvolgente, si dipana benissimo, nella seconda va ad intricarsi troppo, vi sono visioni oniriche, anche affascinanti, ma da la sensazione di andarsi a complicare inutilmente, ne esce comunque un ottimo prodotto, che spiega abbastanza bene la paranoia, belle le ambientazioni cupe e veramente paranoiche. Mi ha convinto

James_Ford89  @  14/11/2014 13:01:07
L'ho rivisto di recente, lo ricordavo più bello. Ciononostante è un film ben costruito, che si lascia seguire con discreto interesse e sorprende nel finale. Per cinefili con poche pretese

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:12:55
Pessima pellicola di Schumacher che dopo qualche buona pellicola (Tigerland, Veronica Guerin, Phone Booth) torna nell'olimpo della mediocrità.
I problemi sono diversi : il primo è Jim Carrey decisamente avulso per un ruolo del genere e completamente fuori parte, gli altri sono una regia troppo pulita che scozza con un film del genere che meritava atmosfere più cupe e l'ultimo e più grave è la sceneggiatura troppo telefonata che dopo un quarto d'ora fa già intuire come si evolverà l'intera vicenda colpo di scena finale (se così si può chiamare) annesso.

Alex22g  @  04/01/2014 11:48:44
Avevo un ricordo positivo del film ed infatti rivedendolo a distanza di anni mi ha piacevolmente ri-sorpreso .
Un ottimo Thriller con un grande Jim Carrey che dimostra la sua bravura anche in ruoli al di fuori dal comico.
Regia di Schumacher ottima , cosi'come le musiche e la fotografia .
Media voti troppo bassa secondo me, e se amate il genere è un film che consiglio vivamente.

horror83  @  01/12/2013 17:56:53
Devo dire che non è male, sì il film mi è piaciuto. Avevo già intuito il finale, perché di thriller psicologici come questo ormai ne ho visti tanti, però come storia l'ho trovata buona ed è stata messa in pratica bene. Poi sono affascinata

Certo nella storia ci sono dei buchi di sceneggiatura e delle cose inverosimili, però riesce a confondere bene le idee allo spettatore. E' un bel rebus, anche se mi aspettavo di meglio.

Oh Dae-su  @  11/11/2013 16:47:35
Bel thriller psicologico con un grande Carrey.
L'ho trovato brillante e intelligente seppur il clima che si respira è ossessivo e maniacale..
C'è qualche buco nella trama, ma nel complesso è un buon thriller, con un discreto finale.

Cianopanza  @  27/09/2013 15:27:04
Film decisamente minore, la paranoia del protagonista non coinvolge lo spettatore, il film si sviluppa malino ed penalizzato da una regia piuttosto piatta... un 6 striminzitissimo.

Domius  @  27/09/2013 13:41:47
Molto Molto bello, avvincente

ferzbox  @  26/09/2013 13:42:24
Thriller psicologico diretto da Schumacher ed interpretato da un insolito Jim Carrey.
Storia abbastanza originale che vede il protagonista Walter Sparrow ossessionato dal numero 23.
Sparrow si dedicherà alla lettura di un bizzarro libro ricevuto per regalo dalla moglie.
In questo libro sono narrate le vicende investigative di un certo Fingerling,detective privato dalle numerosissime analogie con Sparrow e fonte originaria di Walter per l'ossessione di questo fantomatico numero 23.

La pellicola non è male,però i flashback di Fingerling non mi piacevano un granchè..spezzavano l'atmosfera misteriosa a discapito della reale identità del film(li avrei fatti meno Noir)),ma guadagna punti nell'ultima mezz'ora con dei discreti colpi di scena.
Si lascia guardare tranquillamente,ma alla fine della visione rimane poco.
Nel genere ci sono Thriller molto più coinvolgenti e decisamente superiori.

Matteoxr6  @  24/09/2013 19:23:14
Non è malaccio, ma la prima mezz'ora è soporifera, i dialoghi sono davvero piatti e la voce fuori campo appesantisce il tutto. Buono il finale.

Jumpy  @  24/09/2013 15:18:33
Jim Carrey grande come sempre, tiene su da solo un film che non mi ha convinto.
La prima parte è molto accattivante, sembra promettere grandi cose, peccato che la parte centrale è un po' confusa, riprende quota nell'ultima parte, quando, a suon di colpi di scena...

BlueBlaster  @  07/01/2013 00:50:47
Non ho trovato nulla che mi possa far dire bene di questo film...sceneggiatura prevedibile e poco originale, personaggi stereotipati e dialoghi elementari!
Sul piano tecnico Schumacher si dimostra discreto regista ma nulla di più...il suo voler ostentare uno stile falsamente "aggressivo" con atmosfere noir, scene macabre o forti mi crea spesso un certo fastidio...un regista che sicuramente non merita grandi plausi.
Carini alcuni pezzi scelti per la colonna sonora, il lavoro di fotografia e l'interpretazione di Carrey che risulta credibile anche in questo ruolo paranoico...nonostante questo per me non è del tutto sufficiente e si può scartare a favore di film simili ma più originali.

topsecret  @  27/12/2012 10:09:43
Un film caotico, visionario e dall'incipit non proprio esaltante permette a Jim Carrey di indossare nuovi panni, svestendo quelli demenziali che era abituato a indossare.
Il risultato e in chiaro scuro, non sempre all'altezza di quanto ci si aspetti, forse la storia si ingolfa in alcuni momenti e tarda a carburare, riprendendosi un po' nel finale ma in maniera piuttosto prevedibile.
Non mi ha suscitato particolare interesse anche se ammetto di non essermi annoiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/05/2012 14:03:58
L'incursione di Carrey nel campo del thriller non è delle più riuscite, primo perchè pur essendo un buon attore non ce lo vedo proprio nella parte del "duro", secondo perchè il film dopo una prima parte molto interessante si va un po' a perdere complice un finale sì inaspettato ma anche un po' troppo forzato. Comunque il ritmo è sempre alto e di certo non annoia, non ci sono nemmeno strafalcioni nella sceneggiatura quindi il film nel complesso è sicuramente passabile.

Sbrillo  @  10/03/2012 19:12:47
stranamente sottovalutata questa pellicola...
Jim Carrey è bravissimo come sempre e il film, inizialmente un pò strano e di difficile comprensione, col passare del tempo, riesce a rapirti e a farti entrare nella mente "visionaria" del protagonista... (durante la visione, tutti nel cinema ci siamo messi a contare e a vedere 23 dappertutto!)
il ritmo non manca e da buon thriller qual'è...più ci si avvicina alla fine, più si ha il quadro completo del tutto....
davvero bella la conclusione con la citazione biblica....
(il voto giusto sarebbe 7,5 ma do mezzo voto in più di incoraggiamento!)

FurFante9  @  24/01/2012 09:41:24
SOTTOVALUTATO. Solo la prova di Jim vale il prezzo del biglietto.

ilgiova  @  06/06/2011 20:54:56
Tutto sommato è un thriller che si lascia guardare, retto da un Carrey che se la cava anche in questo insolito ruolo.
Ma più di 6,5 non riesco a dargli: la trama non è malaccio, abbastanza ben strutturata e intrigante. Tuttavia non lascia mai a bocca aperta e, dopo una prima parte un po' noiosa e sottotono, nella seconda parte Schumacher condisce il tutto con raffiche di colpi di scena forse esagerate, lasciando secondo me in ballo qualche dettaglio non risolto e qualcun altro un po' surreale e fuori luogo.

Film godibile si, ma che lascia un po' l'amaro in bocca perchè si sarebbe potuto sviluppare meglio.

guidox  @  07/01/2011 04:46:27
film piuttosto piatto, che non riesce mai a guadagnarsi veramente il coinvolgimento dello spettatore e che quando arriva a metà, si è già bruciato buona parte di un già claudicante effetto sorpresa.
qualcosa si salva, ma non basta per una sufficienza piena.
Shutter Island lo ricorda parecchio, ma almeno lì c'è un contorno ben più gustoso.

Max22  @  07/01/2011 02:07:12
Un buon film. A volte macchinoso, ma intrigante e che entra nella testa dello spettatore. Ancora Carrey ci delizia con un altra interpretazione non comica in modo eccellente. Ma il film è troppo forzato e ingarbugliato per essere goduto a pieno, ma ciò non toglie che sia un film da vedere il prima possibile. Enigmatico.

7219415  @  07/12/2010 14:56:48
IceKiller  @  02/12/2010 01:26:53
curioso, sottovalutato, a tratti incerto ma comunque piacevole, ottima interpretazione drammatica di Jim Carrey, che dimostra il fatto suo anche aldilà delle interpretazioni comiche, se vi piace il genere , guardatelo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/11/2010 23:51:57
Carrey ha preso 23 milioni di dollari per fare questo film. e non si può dire che non si sia impegnato. però a me non ha convinto lo stesso: sarà che quando vedo la sua faccia non posso dimenticarlo in The Mask, Ace Ventura o Una Settimana da Dio. Ho trovato la voce narrante particolarmente penosa, con quel tono mezzo automatico (ma non so se in inglese era meglio). La storia si ingarbuglia troppo e quando arrivano le spiegazioni il nodo è ormai talmente incasinato da non convincere. La parte "hard boiled" è abbastanza scarsa pure quella (Carrey che fa il duro proprio non funziona). Gli avrei voluto dare un 6, ma gli do un 5, dato che è 2 + 3.

Leonard Shelby  @  03/09/2010 18:09:47
Quando c'è il nome di Schumacher non c'è mai da fidarsi, ma tutto sommato questo Number 23 è decente.

La storia coinvolge il giusto, anche se è evidente che il buon Jim Carrey se la cavi meglio come padre di famiglia che da ispettore tenebroso.
Secondo me il film parte bene ma si ingarbuglia troppo nella seconda parte dove Schumacher tenta numerosi ed inutili colpi ad effetto.
A dir la verità però,

In conclusione, Schumi ce la mette tutta ma non riesce a fare l'ennesima porcata.
Film sufficiente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2010 21:06:02
Parte bene, intrigante quanto basta per scoprire la soluzione del mistero e dalla buona prova di Jim Carrey, prova ulteriore della sua versatilità d'attore. Purtroppo la buona atmosfera paranoica della prima parte si smorza progressivamente fino ad un finale che mi ha deluso. C'è di peggio però.

filipporich  @  28/04/2010 01:32:41
La prima ora ti lascia inebetito a vedere una trama senza senso seppur abbastanza angosciante, ma ne vale la pena per un'ultima mezz'ora inattesa.
Si ricompone il filo della storia e ne esce fuori un bel film.
Certo i difetti non mancano, a cominciare dal modo di vedere il 23 dappertutto facendo somme e divisioni senza motivo pur di arrivare al fatidico 23.
Un altra pecca importante è secondo me il finale...

Ema706  @  12/04/2010 09:36:41
Sottovaluato. Film intrigante e per certi versi anche realistico. Sicuramente non banale.

-Uskebasi-  @  07/04/2010 21:49:51
Un thriller onesto. Ci si aspetta per tutta la durata la cavolata finale, ma non c'è. Jim Carrey si conferma uno dei pochi attori che può fare qualsiasi genere.

hulaplain  @  07/04/2010 21:36:32
molto bello. articolato e non banale. non aspettatevi un thriller d'azione mozzafiato però è ben girato e con un'ottima fotografia. bello.
un jim carrey particolare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/03/2010 22:23:28
Di thriller non se ne fanno più di buoni ormai, ma questo è uno dei rari casi in cui bisogna ricredersi. Sebbene non sia un capolavoro, è un buon film che all'inizio sembra già scontato ma che pian piano che procede diventa sempre più teso ed intrigante, ben costruito e con un finale sorprendente.
Non annoia, anzi cattura, e fortunatamente mira a qualcosa di diverso.
Sul piano tecnico rimane nella media dei film di Schumacher, regista sempre poco apprezzato (che ha comunque toppato in più di qualche occasione).
Assolutamente da guardare almeno una volta. Vedere Jim Carrey in un ruolo del genere è stato ovviamente difficile, ma bisogna ammettere che se l'è cavata molto bene. Un'attore ancora capace di sorprendere.

BraineaterS  @  30/03/2010 21:22:47
Che brutta media che ha sto film!! Non era così male, e poi buona prova per Jim Carrey nei panni del serio/cattivo!
La storia è alquanto incasinata e misteriosa, e tiene davanti allo schermo fino alla fine.

Frankys  @  30/03/2010 16:29:46
Noiosissimo e lentissimo, non un gran che !
Un thriller psicologico, lento e noioso, poco misterioso e assai scontato.
Atmosfere appena sufficienti, attori sufficienti, tensione Zero.
Inverosimile.
Insomma deluso, non mi è piaciuto !

yonkers86  @  28/02/2010 14:42:53
Mi aspettavo decisamente di più da questo film, perchè comunque la storia era davvero molto intrigante e sicuramente poteva essere sviluppata meglio.
Ho trovato la prima parte del film abbastanza lenta e ripetitiva, priva del ritmo giusto e del piglio per riuscire a coinvolgere appieno lo spettatore, mentre migliora notevolmente con lo svilupparsi della storia e il finale l'ho trovato di impatto e molto appassionante.
La storia chiaramente non è delle più originali, però di fondo è intrigante e cervellotica al punto giusto ma non riesce mai ad emergere per bene, forse per colpa di Schumacher che non è mai stato un grande "raccontatore" di storie.
In compenso mi è piaciuta molto la regia e la fotografia : caotiche, buie e claustrofobiche, riescono benissimo a rendere lo stato d'animo ansioso e ossessionato del protagonista.
Inoltre Jim Carrey sfodera una delle migliori prestazioni della sua carriera, dimostrando per l'ennesima volta di essere un attore drammatico molto sottovalutato ed ormai etichettato ad un determinato clichè di film.

Insomma, son daccordo con chi ha scritto che questa pellicola data in mano a qualcun'altro (Fincher sarebbe stato perfetto) avrebbe sicuramente avuto miglior sorte, però alla fine il film e godibile e sicuramente merita la visione

The Doozy  @  05/01/2010 22:16:52
bel film, ottimo jim in questa veste dimostrandosi un attore polivalente...

7HateHeaven  @  23/12/2009 12:40:54
Guardabile, niente di più.. Schumacher non riesce proprio a trovare il ritmo giusto per la trama, lo spettatore farà fatica a coinvolgersi, anche perchè a volte le vicende sono un pò approssimate...
Sotto la sufficienza Jim Carrey, secondo me per questi film non ci sta...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/12/2009 13:29:15
Film dalla trama parecchio intricata e purtroppo mal spiegata. Si finisce col non capirci quasi più nulla e la cosa non giova certo al film. Si salva ovviamente la magistrale interpretazione di Carrey che vedo cmq più adatto alle mitiche vecchie commedia strapparisate che non a thrilleretti di basso livello. L'idea non era male, poteva essere migliore! IL CARTAIO

Ultima risposta 21/12/2009 17.16.11
despise  @  14/12/2009 09:52:33
Ancora una grande interpretazione di Jim Carrey....
senza di lui questo "Number 23" sarebbe stato sicuramente un filmetto!!!
Un attore che non finirà mai di stupirmi!
Il voto è tutto suo!

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 01:30:52
Mi dspiace per il grande Jim che è uno dei miei attori preferiti ma questo film non mi è piaciuto molto, la storia è intricata, mal spiegata insomma Jim continua a farci ridere che ci sei sempre riuscito.

jfk  @  29/11/2009 23:29:01
jim carry è un eccellente attore, e lo si puo notare in questo genere di pellicola dove è palesememte fuori dai suoi soliti clichè. Tuttavia a me sembra "stonare" la sua presenza in questo film perche non rieco proprio a vederci un "Ace ventura" così serio e ossessivo. Il grande Franco Franchi era candidato alla parte dell'eretico dolciniano Salvatore nel capolavoro "il nome della rosa", ma all'ultimo secondo fu scartato per l'icona di pagliaccio che si era costruito e che avrebbe in ogni caso minato la sua interpretazione.
Nel caso di questa pellicola non credo che siamo davanti a un capolavoro e per questo consiglio di vederlo se siete patiti del genere e nontanto se siete ammiratori del buon vecchio simpaticone di Carry.

nick9001  @  06/11/2009 15:47:43
Tutto sommato non vale la pena.

Mambo  @  20/10/2009 17:54:15
Film che ti tiene incollato allo schermo per tutta la sua durata..ma una volta finito non rimane un granchè..

leonida94  @  19/10/2009 16:50:15
Posso definirlo un mezzo flop??
Poco riuscito thriller del regista di "Un giorno di ordinaria follia".
Intriga poco e le ambientazioni cupe colpiscono a metà.
Solo grazie all'idea originale e ben diretta e dal bravo Carrey, questa volta fuori reparto, non delude completamente rimanendo un filmetto rispettabile.
Quando l'avevo visto mi ricordo una mezza delusione, ma non importa.

outsider  @  02/10/2009 00:22:03
Virginia Madsen bravissima.
Stupendo per l'epilogo, scorrevolissimo e davvero geniale per aspetti legati ad una trama numerica che nessuno ha mai sviluppato così, semplicemente e comunque non a sfondo horror.

Eratostene  @  09/09/2009 12:39:57
Jim Carrey dimostra di essere un attore molto bravo anche in ruoli drammatici...ma il film in se per sè nn mi ha convinto....non mi ha mai preso veramente e la storia mi sembra troppo invrosimile

Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:25:58
tralasciando che jim è uno dei miei attori preferiti, film buono. parla del protagonista apparentemente perseguitato dal n23, buona interpretazione di jim..ho visto di meglio però in ogni caso ha fatto pensare..

camifilm  @  11/08/2009 19:12:26
E' un film particolare, con un Jim Carrey bravo e inaspettato per la parte.
Merita attenzione questa pellicola. Da vedere in compagnia o da soli non importa.

Inizialmente vi sono anche le classiche situazioni alla Jim Carrey, in leggera parte ovviamente non è un commadia comica. per poi piano piano accompagnare lo spettatore verso quel senso di capire chi sta dicendo la verità... e scoprire il mistero.
Consigliato 100%

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  23/07/2009 17:40:27
Sicuramente un film particolarissimo,che mi ricorda vagamente l'uomo senza sonno.
Number 23 però risulta essere molto confusionario e pasticciato,con un finale rocambolesco e un pizzico scontato.Bella la fotografia cosi come la trama che però poteva essere rivista,ha parecchie defezioni.
"il numero 23" sarebbe potuto essere davvero un gran bel film,peccato.

Ultima risposta 23/07/2009 17.44.34
BrundleFly  @  13/07/2009 22:58:25
Film molto particolare ed originale, peccato che la storia sia un po' poco curata e la sceneggiatur faccia acqua da tutte le parti. Poteva essere sviluppato molto meglio (). Bella la fotografia delle scene della narrazione

Ultima risposta 13/07/2009 23.02.19
Giulia90  @  22/06/2009 12:01:43
Bellissimo questo film!!!!!!!
Siete ingiusti a mio parere la media è davvero troppo bassa... ottimo thriller.. pieno di suspense,mistero..mi ha coinvolto tantissimo!! Non annoia mai.. gran finale, io non me lo sarei mai aspettato!!! Bravissimo Jim Carrey!!

john_doe  @  12/06/2009 21:51:51
Non mi è dispiaciuto, interessante

Gui80  @  15/05/2009 16:28:06
Non arriva alla sufficienza. Non so... in definitiva il film non è male, c'è qualcosa di buono, ma penso che il tutto si risolva in maniera più che prevedibile, e questo non mi è piaciuto...

Clein  @  07/05/2009 11:58:07
Film interessante, Jim Carrey alternativo e versatile per questa storia un po' pasticciata. Le atmosfere cupe sono molto interessanti, peccato la trama in piu' punti faccia cilecca.
Rimane un film particolare.

gnari  @  03/04/2009 15:28:31
21/01/1981 la mia data di nascita
2+1+1+1+9+8+1 = 23
il nome del mio ragazzo 149=14+9= 23
Questo film è stupendo,con visioni surreali immaginarie che ti fanno entrare nella mente stravolta del protagonista.
Una novità assolutamente diverso dai soiti thriller che sono quasi tutti uguali... una mente malata che cerca di trasportare anche il lettore nella sua malattia... e ci riesce grandissimo jim carrey in questo ruolo per lui nuovo ma azzeccatissimo!!

Ultima risposta 03/04/2009 16.53.51
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  24/03/2009 19:36:58
Uno dei film che ha saputo farmi più pensare e coinvolgermi. Un buon Jim Carrey che è stato capace di dimostrare di essere un attore attore drammatico oltre che comico.
Certo ne risulta un film più che discreto, ma che non lascia la voglia di rivederlo più volte a mio parere.

Neu!  @  20/03/2009 19:34:33
davvero senza senso. mediocre fino alla nausea, terribilmente ripetitivo, stupidamente indulgente. Jim Carrey mi fa rabbia, potrebbe essere uno dei più grandi attori del nostro tempo; ma sta firmando la sua condanna, più o meno consapevolmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 21:59:00
Thriller antico non emozionante. Jim Carrey non è convincente in questa parte, non ce lo vedo. Prologo prolisso ed epilogo tremendo. Se proprio non avete altri film...

Ultima risposta 13/03/2009 02.43.53
Febrisio  @  12/03/2009 20:24:26
Io consiglio a chiunque di cominciare a guardare il film senza nessuna informazione, per semplice intuito..

a dir la verità non solo questo, ma la maggior parte dei film, che vengono tante volte rivelati nella loro trama, fatti che secondo me sarebbe più intrigante scoprirli direttamente nel film e "viverli" li dentro di esso.

Questo film ne è sicuramente una prova se ne leggiamo la trama...

Pensavo il voto fosse più alto. A me è piaciuto questo film. Jim è riuscito a convecrmi, il 23 nasconde qualcosa. Forse l'unica discesa la fa nel finale. Schumacher, buon regista, ci fa assistere a due mondi, quello dark con effetti speciali, e l'altro normale. Paranoia, angoscia ed ossessione son le 3 parole chiavi per conoscere i 2 personaggi protagonisti, Walter e il Detective Fingerlin, ovviamente 3 e 2... o meglio 2 3...

Ultima risposta 15/05/2009 16.26.37
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  01/03/2009 16:57:46
un film intrigante che unisce una trama ai limiti del surreale ad un'ottima recitazione di jim carry, che riveste in modo impeccabile i panni di un uomo paranoico...da vedere!!!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 21:49:01
ma k bello è sto film!!! mammamia è un capolavoro,
non ditemi che non vi siete messi a cercare il numero 23 almeno nel vostro nome xk nn ci credo...
ah tanto x la cronaca il mio nome dopo svariati e complicati calcoli, viene 23... shhh!!!! a bassa voce!!! si, ci sto sbroccando troppo!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/02/2009 13:07:17
Flop incredibile. Il film intriga per i primi 15 minuti, poi buio totale. Peccato perchè lo spunto era interessante, ma è stato sviluppato in modo troppo ovvio.

Adremingineb  @  01/01/2009 23:37:49
TheSorrow  @  21/12/2008 22:28:27
Penso che per rendere davvero bella la seconda parte, il caro Joel abbia dovuto esagerare nella prima, arrivando a momenti in cui davvero fa ridere più che impressionare.D'altra parte ripeto questa prima parte sembra assolutamente innaturale e costruita, mentre la seconda scorre via che è un piacere e trasforma il film.Nel complesso discreta la prova di carrey, in un ruolo a cui non è solito, e davvero ben fatte le atmosfere che caratterizzano il film.Buono anche il grado di visionarietà, anche se pure questa talvolta sembra costruita..

marco9777  @  25/11/2008 19:36:05
visionario e caotico. con colpo di scena finale. ma prima di arrivare alla conclusione c'è da passare attraverso un guazzabuglio di numeri e follia.
c'è di peggio, ma anche di meglio...

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  17/11/2008 20:07:07
insomma... questo film va un pò a rilento poi nel finale ti entusiasta ma niente di più... poteva essere fatto meglio

melissan  @  11/11/2008 11:13:01
veramente un bel film !ottimo carry si è tolto la maschera di ace ventura!
si impazzisce con tt questi numeri però bellissimo

clint 85  @  06/11/2008 14:03:51
20+3.......23
18+6-1......23
25-2......23
esco de casa ed ecco er 23, apro un libro e pagina 23......
....Il protagonista sta n'ora e mezza a fa così, il film è piatto e in parte senza senso!!!
Caro Joel sta volta hai toppato!!!

laconico  @  05/11/2008 16:39:16
Voglio alzare anch'io la media ingiustamente bassa di questo film. Di sicuro non è un cult, non passerà alla storia, ma è un bel film di genere thriller. Cupo ed intricato quanto basta, ossessivo e angosciante, con declinazioni dark. Trama interessante. Mi è piaciuto.

Max23  @  05/11/2008 15:30:50
Sarà che 23 è il mio numero preferito da sempre, ma a me questom film è piaciuto molto.
Sicuramente non si può gridare al miracolo, ma non capisco proprio chi ha faticato a guardarlo o chi lo reputa orribile....boh.
Un bel thriller costruito su un'idea originale..

axel90  @  29/10/2008 19:52:30
La storia in principio è interessate, ma poi sembra tutto così insensato e creato con poca logica, buttato lì alla bene meglio. Peccato, poteva diventare un buon thriller, invece scade in quella che considero la peggiore recitazione di Carrey e in pout pourri disastroso.

Nic8519  @  24/10/2008 16:45:48
Buonissima recitazione di jim carey...il film nasce da una buona idea, anche se alla lunga risulta il tutto un po troppo forzato e ricercato...

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:52:14
Non avrei mai pensato che fosse così pessimo

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/09/2008 09:35:19
Intricante, ma con epilogo deludente.
Per il tema trattato, è di gran lunga migliore "A beatiful Mind" con Russell Crowe.
Tuttavia guardabile, ma niente di ché.

pinhead88  @  05/09/2008 22:30:33
per quanto ero entusiasmato nell'andarlo a vedere,devo dire che un po mi ha deluso,mi aspettavo di meglio..comunque Jim Carrey bravissimo come sempre

Max78  @  04/09/2008 17:11:57
Il Numero 23 vince, ma non convince, da una buona atmosfera iniziale il film si attorciglia
su se stesso pasticciando con la trama quanto il povero protagonista fa coi numeri,
Per carità alla fine i conti tornano,un pò forzatamente a dire il vero come quel maledetto 23, ma tornano e il colpo di scena ci sta + che dignitosamente bene, il problema risiede nella fase centrale che arranca vistosamente in + punti.

E dire che Jim Carrey è una piacevole conferma in campo drammatico, e che la regia di Schumacher non dispiace affatto.

Ultima risposta 05/09/2008 12.08.48
freeflyz1  @  11/08/2008 00:05:56
geniale jim carrey! fotografia eccezionale, storia ben studiata e appassionante. notevole davvero!!

Pagina di 4   Commenti Successivi »»