the number 23 regia di Joel Schumacher USA 2007

the number 23 (2007)

locandina del film THE NUMBER 23

Titolo Originale: THE NUMBER 23

RegiaJoel Schumacher

InterpretiJim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins, Rhona Mitra, Mark Pellegrino, Ed Lauter, David Stifel, Corey Stoll, Bud Cort, Michelle Arthur, Paul Butcher, Troy Kotsur, Patricia Belcher, Shannon Gayle, Bob Zmuda, Lesli Margherita, Tara Karsian, Walter Soo Hoo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film The number 23

La vita ordinaria di Walter Sparrow, modesto accalappiacani, è scossa da un libro regalatogli per il compleanno dalla moglie. Intitolato "Il numero 23", il romanzo diventa un'ossessione per l'uomo, che trova una serie di connessioni, tutte nel segno del famigerato numero, tra se stesso e il detective Fingerling, protagonista del libro. Le cose si faranno complicate per Walter quando, del tutto persuaso che il racconto parli di lui, comincerà a farsi condizionare dal narrato al punto da mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su The number 23, 291 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  05/10/2018 15:55:05
Carrey se la cava tirando fuori un ottima prestazionne e la pellicola incuriosisce per certi aspetti, ma non è difficile capire dove il film voglia andare a parare eal termine della visione si rimane delusi da una storia a tratti intrigante ma loffia e mal gestita. Mi dispiace ma non consiglierei assolutamente questa pellicola.

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:12:55
Pessima pellicola di Schumacher che dopo qualche buona pellicola (Tigerland, Veronica Guerin, Phone Booth) torna nell'olimpo della mediocrità.
I problemi sono diversi : il primo è Jim Carrey decisamente avulso per un ruolo del genere e completamente fuori parte, gli altri sono una regia troppo pulita che scozza con un film del genere che meritava atmosfere più cupe e l'ultimo e più grave è la sceneggiatura troppo telefonata che dopo un quarto d'ora fa già intuire come si evolverà l'intera vicenda colpo di scena finale (se così si può chiamare) annesso.

Matteoxr6  @  24/09/2013 19:23:14
Non è malaccio, ma la prima mezz'ora è soporifera, i dialoghi sono davvero piatti e la voce fuori campo appesantisce il tutto. Buono il finale.

BlueBlaster  @  07/01/2013 00:50:47
Non ho trovato nulla che mi possa far dire bene di questo film...sceneggiatura prevedibile e poco originale, personaggi stereotipati e dialoghi elementari!
Sul piano tecnico Schumacher si dimostra discreto regista ma nulla di più...il suo voler ostentare uno stile falsamente "aggressivo" con atmosfere noir, scene macabre o forti mi crea spesso un certo fastidio...un regista che sicuramente non merita grandi plausi.
Carini alcuni pezzi scelti per la colonna sonora, il lavoro di fotografia e l'interpretazione di Carrey che risulta credibile anche in questo ruolo paranoico...nonostante questo per me non è del tutto sufficiente e si può scartare a favore di film simili ma più originali.

guidox  @  07/01/2011 04:46:27
film piuttosto piatto, che non riesce mai a guadagnarsi veramente il coinvolgimento dello spettatore e che quando arriva a metà, si è già bruciato buona parte di un già claudicante effetto sorpresa.
qualcosa si salva, ma non basta per una sufficienza piena.
Shutter Island lo ricorda parecchio, ma almeno lì c'è un contorno ben più gustoso.

7219415  @  07/12/2010 14:56:48
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/11/2010 23:51:57
Carrey ha preso 23 milioni di dollari per fare questo film. e non si può dire che non si sia impegnato. però a me non ha convinto lo stesso: sarà che quando vedo la sua faccia non posso dimenticarlo in The Mask, Ace Ventura o Una Settimana da Dio. Ho trovato la voce narrante particolarmente penosa, con quel tono mezzo automatico (ma non so se in inglese era meglio). La storia si ingarbuglia troppo e quando arrivano le spiegazioni il nodo è ormai talmente incasinato da non convincere. La parte "hard boiled" è abbastanza scarsa pure quella (Carrey che fa il duro proprio non funziona). Gli avrei voluto dare un 6, ma gli do un 5, dato che è 2 + 3.

Frankys  @  30/03/2010 16:29:46
Noiosissimo e lentissimo, non un gran che !
Un thriller psicologico, lento e noioso, poco misterioso e assai scontato.
Atmosfere appena sufficienti, attori sufficienti, tensione Zero.
Inverosimile.
Insomma deluso, non mi è piaciuto !

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/12/2009 13:29:15
Film dalla trama parecchio intricata e purtroppo mal spiegata. Si finisce col non capirci quasi più nulla e la cosa non giova certo al film. Si salva ovviamente la magistrale interpretazione di Carrey che vedo cmq più adatto alle mitiche vecchie commedia strapparisate che non a thrilleretti di basso livello. L'idea non era male, poteva essere migliore! IL CARTAIO

Ultima risposta 21/12/2009 17.16.11
jfk  @  29/11/2009 23:29:01
jim carry è un eccellente attore, e lo si puo notare in questo genere di pellicola dove è palesememte fuori dai suoi soliti clichè. Tuttavia a me sembra "stonare" la sua presenza in questo film perche non rieco proprio a vederci un "Ace ventura" così serio e ossessivo. Il grande Franco Franchi era candidato alla parte dell'eretico dolciniano Salvatore nel capolavoro "il nome della rosa", ma all'ultimo secondo fu scartato per l'icona di pagliaccio che si era costruito e che avrebbe in ogni caso minato la sua interpretazione.
Nel caso di questa pellicola non credo che siamo davanti a un capolavoro e per questo consiglio di vederlo se siete patiti del genere e nontanto se siete ammiratori del buon vecchio simpaticone di Carry.

nick9001  @  06/11/2009 15:47:43
Tutto sommato non vale la pena.

Eratostene  @  09/09/2009 12:39:57
Jim Carrey dimostra di essere un attore molto bravo anche in ruoli drammatici...ma il film in se per sè nn mi ha convinto....non mi ha mai preso veramente e la storia mi sembra troppo invrosimile

Gui80  @  15/05/2009 16:28:06
Non arriva alla sufficienza. Non so... in definitiva il film non è male, c'è qualcosa di buono, ma penso che il tutto si risolva in maniera più che prevedibile, e questo non mi è piaciuto...

Neu!  @  20/03/2009 19:34:33
davvero senza senso. mediocre fino alla nausea, terribilmente ripetitivo, stupidamente indulgente. Jim Carrey mi fa rabbia, potrebbe essere uno dei più grandi attori del nostro tempo; ma sta firmando la sua condanna, più o meno consapevolmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 21:59:00
Thriller antico non emozionante. Jim Carrey non è convincente in questa parte, non ce lo vedo. Prologo prolisso ed epilogo tremendo. Se proprio non avete altri film...

Ultima risposta 13/03/2009 02.43.53
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/02/2009 13:07:17
Flop incredibile. Il film intriga per i primi 15 minuti, poi buio totale. Peccato perchè lo spunto era interessante, ma è stato sviluppato in modo troppo ovvio.

clint 85  @  06/11/2008 14:03:51
20+3.......23
18+6-1......23
25-2......23
esco de casa ed ecco er 23, apro un libro e pagina 23......
....Il protagonista sta n'ora e mezza a fa così, il film è piatto e in parte senza senso!!!
Caro Joel sta volta hai toppato!!!

axel90  @  29/10/2008 19:52:30
La storia in principio è interessate, ma poi sembra tutto così insensato e creato con poca logica, buttato lì alla bene meglio. Peccato, poteva diventare un buon thriller, invece scade in quella che considero la peggiore recitazione di Carrey e in pout pourri disastroso.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:52:14
Non avrei mai pensato che fosse così pessimo

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/09/2008 09:35:19
Intricante, ma con epilogo deludente.
Per il tema trattato, è di gran lunga migliore "A beatiful Mind" con Russell Crowe.
Tuttavia guardabile, ma niente di ché.

pinhead88  @  05/09/2008 22:30:33
per quanto ero entusiasmato nell'andarlo a vedere,devo dire che un po mi ha deluso,mi aspettavo di meglio..comunque Jim Carrey bravissimo come sempre

Sgt. Pepper  @  19/07/2008 01:33:50
Devo dire che questo film mi ha molto deluso. Avevo visto i trailer, l'idea di questo viaggio di oscure oscure coincidenze legate al numero 23 mi aveva preso parecchio... Purtroppo secondo me il film cala paurosamente nella seconda parte, dove passato il "***** ganzo! Che coincidenza sempre 23!" rimane il niente. Peccato, l'idea di base era molto interessante, poteva venir fuori un'ottimo thriller psicologico.

simonssj  @  12/05/2008 12:15:08
Tante belle idee buttate...tanti temi, paranoia, redenzione, dualismi, numerologia, affrontati inizialmente in modo coinvolgente ma che poi si perdono per strada. Il "viaggio alla scoperta dell'ego" di Carrey (sempre bravissimo, comunque) non coinvolge, non emoziona, limita lo spettatore ad osservare la folle presenza del nr 23 dappertutto (bella la scena in cui tutto, persino i cartelli stradali, si sovrappongono a formare il terribile numero) e la drastica precipitazione del protagonista dalla tranquillità quotidiana al dramma psicologico, il tutto nel giro di pochi giorni. Con me un film "banale" non raggiunge più del 6,5 ma se c'è qualcosa che mi fa arrabbiare di più sono le belle idee, strane se non innovative, tratttate banalmente

jmarra  @  03/05/2008 16:50:19
appassionante la prima parte poi il film scivola nella banalita...

bil85  @  25/04/2008 17:22:09
Leggendo la trama mi apettavo un grande film.......
Il film è confuso, poco credibile e a volte anche abbastanza grottesco!!!
Non spendete soldi per vederlo, guardatelo solo se non avete niente da fare.
SCHUMACHER ha fatto di molto meglio!!!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  23/04/2008 14:17:04
Mah! Che dire?
Mi sono annoiata, la storia è talmente confusa.... non decolla neppure con il colpo di scena finale(?) ed è un peccato perchè il tema dell'ossessione, se ben trattato, dà notevoli soddisfazioni.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  25/03/2008 10:04:34
I 23 capitoli del dvd già dicono tutto: sconclusionato, confusionario e forzato.
Voto 2,3.

Ultima risposta 18/04/2008 11.43.06
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/03/2008 21:17:14
Grande delusione, banalmente girato, banalmente scritto, nonostante l'idea non sia male. Grande Carrey, uno dei miei attori preferiti.

Forse il mio giudizio negativo deriva dal fatto che dal momento in cui il protagonista trova il libro avevo già capito tutto.

Non ho pagato per vederlo, non penso che lo farei se tornassi in dietro!

veravril  @  04/03/2008 12:20:01
no nn mi è piaciuto!mi aspettavo qualcosa di molto+interessante e nn un film dove qualunque cosa riportasse a questo cavolo di numero 23(cosa che poi possiamo fare anche noi)...un jim carrey sec me sprecato...

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 14:07:48
un film che non appassiona piu di tanto, nonostante una bella interpretazione di jim carrey

gambero  @  26/02/2008 11:03:51
film scontatissimo!!!non mi ha convinto per niente e pensare che dalla pubblicità che hanno fatto mi sarei aspettato molto di più,anche perche ero curioso di vedere carrey in un ruolo da film thriller/horror..a tratti risulta addirittura irritante(perchè deve per forza fare uscire in numero 23 in ogni circostanza??!!)interpretazioni degli attori cmq scadenti!jim ritorna a fare il comico per favore!!

Ultima risposta 14/04/2008 15.25.27
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2008 11:04:08
Non c'è stato nessun punto del film che mi ha preso, quindi il 5 vale dall'inizio alla fine. Cerca di sorprendere ma dal mio punto di vista mancano gli elementi per farlo. Deludente anche Jim Carrey.

unpoeta67  @  17/01/2008 11:22:59
aspettative deluse da questo number 23 così "pompato" ed in definitiva un film alquanto scadente con buchi sulla storia che mi hanno fatto quasi innervosire.
un film che riprende qualcosa di gia' visto e che non lascia niente allo spettatore . ok, Jim voleva scrollarsi di dosso lo stereotipo di attore comico ma neppure lui mi è piaciuto ...l'avro' stereotipato anch'io?
film evitabile!

everyray  @  16/01/2008 20:49:02
sarà stato l'eco che ha avuto il film prima della sua uscita,ma non mi è piaciuto particolarmente,nonostante Carrey sia bravissimo,perchè la soluzione è un pò sciocca così come non è convincente la storia di sto maledetto numero...
tra l'altro ho trovato uguaglianze con un sacco di altri film..La Promessa,Secret Window...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/01/2008 15:42:37
Insomma, 'sto 23 lo si vuole vedere dappertutto...
X+25/69-64+il mese di nascita - la data del solstizio d'inverno del '63 ecc....
Troppo forzato nel voler credere qualcosa che palesemente non è, salvo poi spiegarsi il tutto

Un'occasione davvero sprecata.
J. Carrey appena sufficiente, e non salva la barca da solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/01/2008 23:43:20
un triller pasticcione che cerca invano di dare allo spettatore una paurosa ossessione

Ultima risposta 16/03/2008 20.49.16
Torghinarbet  @  21/12/2007 04:28:57
Bravo jim carry come attore NON solo comico, per il resto film poco avvincente e trama malraccontata... Non mi è piaciuto!!!

diego83  @  24/11/2007 11:58:16
Merita 10 perchè è l'unico film che mi fece addormentare in sala....The number 23???? 2+3 = 5 .......5/2= 2,5!torna tutto!!!MATEMATICO!

Ultima risposta 24/11/2007 12.02.58
addicted  @  23/11/2007 15:01:49
L'idea è accattivante, ma non coinvolge come dovrebbe.
Con un film del genere uno non si dovrebbe distrarre.
E invece ti distrai.

mcgisto  @  04/11/2007 02:26:58
un film veramente deludente, un film monotono, l'attore (jim carrey) ormai conosciuto per i suoi film comici a mio avviso nn è riuscito ad imprimere il personaggio giusto per quella parte... per di più nel film il suo lavoro era l'accalappia cani... quindi un "flash back" al film Ace Ventura ....

davvero penoso...
penoso come quei film cinesi tipo The eyes...

tati  @  23/10/2007 09:11:37
deja'vu............che palle sti pseudo-thriller tutti uguali.................noiosissmo.solita roba americana trita e ritrita

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/10/2007 13:36:14
Deludente thriller firmato da Joel Schumacher.
Da uni spunto di partenza tutto sommato interessante, anche se non particolarmente originale, si struttura un thriller artificiosamente complesso e facilmente prevedibile nel quale la ricerca ossessiva dei continui colpi di scena (che ruota attorno alla numerologia) tolgono piacevolezza alla narrazione ..certo tensione e ritmo non mancano, soprattutto grazie alla buona prova d’attore del protagonista, ma tutti i componenti del puzzle vengono rimessi insieme non senza forzature, deludendo soprattutto nel finale oltremodo buonista.
Il filone “divagazioni temporali e psicologiche” ormai risulta saturo e questa pellicola non aggiunge davvero nulla di nuovo, divenendo presto facilmente intuibile il risvolto della storia che, per consentire una chiave di lettura univoca, deve essere meticolosamente spiegato dalla voce narrante ..si salva qualche sequenza claustrofobia, abilmente acuita dall’uso distorto dei colori, oppure i giochi con il numero 23 che ci si può divertire a ricercare ..ma per il resto non si ravvisano ulteriori spunti di interesse.
Convincente la prova di Jim Carrey in un ruolo certamente inusuale, confermando così le sue buone doti d’attore, ma da annotare anche la buona prova della co-protagonista, ovvero l’affascinante Virginia Madsen ..stanca e poco incisiva la regia di Schumacher ..davvero poca cosa perché gli si possa dare la sufficienza.

John Carpenter  @  16/10/2007 21:18:43
Scarso thriller, mal riuscito.
Jim Carrey è bravissimo, anche Virginia Madsen lo è, ma è la storia che non funziona. Oltretutto è pasante e sembra girato male.

John.

Ultima risposta 21/11/2007 22.30.30
shogun  @  15/10/2007 01:13:12
Film scarso di tecnica e di idee, insostanziale e frammentato, noioso. E mi dispiace che sia Carrey a farne le spese, perchè la sua prova è l'unica cosa di positivo.
Per il resto, si passa dall'esoterico al thriller in 10 minuti, e la spiegazione finale di ciò che sarebbe accaduto nel film, è una delle cose più buffe e abominevoli mai viste; come se il regista volesse dire: "so che non ci avete capito un caz.zo, ora vi spiego io come sono andate le cose. E scusatemi perchè sono un incapace!"

Ultima risposta 11/11/2007 21.57.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/10/2007 00:42:47
Non è che mi aspettassi di vedere chissà che cosa, dato che al timone c'è un mediocre come Joel Shumacher. Ma "Number 23" in realtà è proprio un totale fallimento.
Shumacher è confusissimo e , indeciso tra fantasy, e Noir (?), alla fine dopo 1 ora sceglie la via del thriller, con la soluzione che + assurda non si può.

C'è poco da dire, "Number 23" poteva al massimo risultare interessante nei primi 10 minuti, ma il tutto poi si trasforma in un film completamente sbagliato.
A conti fatti, l'unico motivo di interesse poteva essere Carrey in versione seria. Purtroppo il film rimane un flop colossale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2007 10:41:45
Un buono spunto di partenza privo dell'incisivita' adatta che un thriller dovrebbe vantare nel proseguio della narrazione,un mistero psicologico-“matematico” sviluppato con efficacia nella prima parte ma che con il passare dei minuti perde di smalto e propone una soluzione del mistero evidentemente banale e ben poco sorprendente.
Schumacher si conferma regista alterno e non particolarmente dotato,”The number 23” entra di diritto nella categoria dei film che non gli sono riusciti causa soprattutto di una sceneggiatura poco coinvolgente ed una sensazione di deja-vu che avviluppa lo spettatore per tutta la durata del film.
Da salvare sono le prestazioni degli attori,bravo Carrey sempre di piu’ a suo agio in ruoli drammatici,ma questa non è una novita’, mentre si rivede con gioia Virginia Madsen,affascinanti la fotografia e le location utilizzate per raccontare il mondo parallello in cui si muove il dectetive Fingerline.
Oltre a presentare qualche tempo morto di troppo, la pellicola non riesce a trasmettere con efficacia l’ossessione del protagonista e la conseguente follia distruttiva,aspetti basilari affinche’ un film di questo genere possa funzionare.
Schumacher spreca un argomento potenzialmente interessante limitando l’ossessione numerologica del protagonista a continue coincidenze matematiche poco credibili, anziché puntare sull’effettiva suggestione di un numero che fin dall’antichita’ viene segnalato come “magico” ed il piu’ delle volte portatore di sventure.

Ultima risposta 04/10/2007 15.04.20
enter  @  26/08/2007 14:08:45
se non fosse troppo lento no sarebbe male,a tratti mi sono addormentato...buona la scena finale ma non basta

Gedeone75  @  23/07/2007 23:44:50
che palle di film...dopo dieci minuti già capisci l'andazzo, e se poi avete visto l'uomo senza sonno, ...beh ! ....lasciate perdere!!

the saint  @  25/06/2007 12:01:02
caspita questo film l'ho visto alle 23 di ieri.. è un segnale....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  02/06/2007 16:37:49
Pessimo, e ve lo dice una nata il 23 5

Ultima risposta 09/09/2007 00.31.36
Krypto_06  @  29/05/2007 00:59:13
il problema di questo film è che te lo vai vedere pensando di essere di fronte ad una trama valida che oscilla tra reale e surreale e cioè la storia del numero 23, ma poi capisci che da metà in su tutta la tiritera prende un altra piega, diversa, molto più terrena e banale, insomma se non fosse per qualche colpo di scena finale e per la superba interpretazione di j.c. sto film sarebbe un flop pazzesco sicuro non merita la sufficenza

mr. goodkat  @  27/05/2007 23:34:07
Il primo tempo sono riuscito a vedermelo nel secondo mi sono addormentato per poi risvegliarmi solo nel finale.
Da quel ke ho capito è un film abbastanza strano ,mi ha ricordato quello ke Carrey ha fatto con la Winslet (tra l'altro mi sono addormentato anke in quell'occasione).
Forse Jim in versione" film drammatico" proprio non riesco a digerirlo...boh!!!!!!
mi fa un effetto soporifero.......zzzzzzzzzzzzzzzzz.........................

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  17/05/2007 10:38:19
Allora: io ho 44 di piede. I piedi sono 2. 44:2? 22.
Da qualche giorno ho i calli.
Ma su un solo piede.
Capite? Uno solo.
22 + 1.
MIO DIO.
23.

Ho 31 anni.
3+1=4
diviso 2? 2!
La prima cifra di 31 è 3.
e con il 2 fa 32.
L'inverso è 23.

__

Adesso sto pensando ad un numero: non ci crederete ma penso al 16.
Ma se a sedici aggiungete 7 indovinate cosa si ottiene?
23.
Cristo ragazzi, ho i brividi sulla pella.

Oggi è il 17 maggio 2007,
1752007.
1+7+5+2+7=22.
NON CI POSSO CREDERE-
Domani sarebbe 23.

__

Infine, ed è questo che veramente mi terrorizza...
Il numero della genesi.
il numero per eccellenza.
Aggiungete 22.

Non voglio dirvi cosa esce.

____

Perchè non critico il film?
Perchè questo film è come le righe appena scritte: insulso.

Ultima risposta 15/10/2009 21.12.09
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  14/05/2007 01:09:51
Banale e scontato......bravissimo Jim Carrey ma per il resto la trama fa acqua da tutte le parti, per non parlare del finale molto confusionario..........
Delusione

Ultima risposta 01/01/2008 22.42.57
pepe  @  13/05/2007 17:52:15
La regia del film mi è piaciuta molto...
...il film resta un pochino lento,Jim Carrey si conferma ottimo e il finale è uno spettacolo!
Resta la sensazione che si poteva far meglio

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  13/05/2007 13:35:36
L'ho visto e sono rimasto molto deluso.E' stata fatta una campagna pubblicitaria per questo film che nemmeno Spiderman 3 ha avuto.Ottima l'interpretazione di Jim Carrey che dimostra di essere uno dei migliori attori attualmente in circolazione.La trama è accettabile ma nel finale si rovina diventando banale.Le idee a mio parere c'erano ma andavano sfruttate in maniera migliore di quanto è stato fatto.

benzo24  @  12/05/2007 19:46:30
un thriller tutto sommato piacevole, anche se carrey secondo me non è stato all'altezza del ruolo.

Azrharn  @  12/05/2007 10:42:49
Sarà che avevo sonno, che mi aspettavo di meglio ma non ho capito granchè... ma che centra il 23!? Film forzato a tratti noioso

Ultima risposta 31/03/2008 13.07.56
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  11/05/2007 22:53:41
Non si può fare un film del genere! A volte mi rendo conto che più pubblicità viene fatta ad un film e più è stupido...bisogna bilanciare le cose...che ossessione sto numero del (bip)!

Aletheprince  @  09/05/2007 23:31:11
Una spiacevole e clamorosa caduta per Schumacher: attraverso una stentata trama che furbescamente cerca di cooinvolgere lo spettatore tramite ambigue allusioni ed offuscati flashback, il film scorre pesantemente senza un vero e proprio significato.
Nè è facile immaginare il vero messaggio che "The Number 23" vorrebbe lasciare, se non quello di choccare approssimativamente tramite malcelati richiami a numerologie oscure, a tetre rievocazioni di atmosfere oniriche ed a pesanti monologhi filosofeggianti.
Un flop, una bocciatura senza appello.
Jim Carrey sprecato: del tutto immeritata la sua partecipazione ad una pessima pellicola come questa!

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  09/05/2007 19:25:27
Incredibile! Vi è mai capitato per le mani un film o un libro che sembra prorio parli della vostra vita? A me sì: Piccole Donne. Ma non l'avevo scritto io...

Ultima risposta 11/05/2007 12.02.06
Molkina  @  09/05/2007 12:07:46
Mamma mia (23)!
Jim Carrey (23) non ha la faccia (23) per fare certi film (23) e la storia non sta in piedi (23)! Quel maledetto (23) numero (23) ventitre, si può sapere (23) da cosa viene fuori (23)? Le spiegazioni per (23) far risultare questa somma (23) fanno davvero ridere (23)!

Il ventitre è anche dove non c'è...

Ultima risposta 11/05/2007 15.54.55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  09/05/2007 08:42:06
Non volevo vederlo ma mi è finito tra le mani... come temevo dal trailer comunque, ok carrey ma la sceneggiatura oscilla tra il grottesco nonsense tirato per i capelli e la noia totale...
"Mi sono frantumato le palle": 23

Ultima risposta 09/05/2007 09.54.57
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/05/2007 00:18:44
Non mi ha convinto, anche se alla fine spiega tutto l'intreccio, non mi ha lasciato nulla, solo il 23 mi ricordo. Non mi è piaciuto.

iosper  @  09/05/2007 00:18:39
Con l'idea di partenza e con la grande prova di Carrey poteva uscire un mezzo capolavoro, invece Schumacher fa un papocchio. Ho trovato la resa superficiale, con alcuni vuoti, spesso lenta e soprattutto spesso la ricerca del 23 a tutti i costi scade nel ridicolo.
Si salva solo il finale che spiega tutto (questa volta senza buchi).
Come detto, molto bravo Carrey in questo nuovo ruolo. Scadente, invece, l'attrice.

Zurlistuta  @  08/05/2007 14:39:24
Noioso, una gran fesseria...il numero 23 usciva da calcoli a volte comici...
Ennesima delusione derivata da un film ben pubblicizzato e devo dire anche abbastanza illusoriamente.

Dr.Dub  @  07/05/2007 21:12:28
Mmmmhhh....no, un po' noioso, finale 'nsomma e diciamo che ci aspettavamo moooolto di piu'.

Oblivisca  @  07/05/2007 01:09:23
Bellina l'idea di base, ma la realizzazione è stata una vera porcata... In primis assolutamente sbagliata la scelta d carrey per un film del genere... ha comunque la faccia di ace ventura... e fa l'acchiappacani .... vabbè altre a questo il film non riusciva a farmi tenere alta la tensione, mi veniva perfino da dormire... oltre a ciò alcuni dei calcoli per far tornare 23 erano al limite del ridicolo...

marfsime  @  04/05/2007 19:00:59
Male molto male..sinceramente mi aspettavo di più..invece la storia è abbastanza banale e momenti di reale tensione ce ne sono pochissimi. Mi aspettavo decisamente di meglio.

Voto:4,5

FRENZ83  @  04/05/2007 11:20:09
insomma...niente di che

Sbazuer  @  03/05/2007 14:51:13
Presuntuoso e scontato.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  02/05/2007 12:29:06
dopo un quarto d'ora di film la mia speranza era che 23 fossero i minuti di durata complessiva della pellicola.
inutile, confuso e sconclusionato.

Tuco ElPuerco  @  30/04/2007 20:53:45
"L'uomo senza sonno"......puo' essere un esempio.
Un esempio di quanto il pubblico sia cosi facilmente accontetabile.
un esempio di quanto questo film sia poco originale e al limite della "copiatura",se non per differenza di nomi e luoghi,ma non di trama e fatti.
Un esempio di come basti mettere un ottimo attore come Cristian Bale (o ancor piu' talentuoso quanto inadatto al ruolo Jim Carrey),e scovare un virgulto e microscopico cavillo narrativo per tirarne su un carrozzone visivo che puo' prendere un minimo sinche' non si scopre lo scontatissimo finale (no ovviamente alla fine del film,bensi circa a meta' di esso).
Potrei fermarmi,ma cosa volete????
23 esempi?
Veramente insipido.

onda  @  30/04/2007 18:19:09
Non molto affascinante e ancor meno inquietante. La sceneggiatura non sa dove andare a parare tra il parapsicologico, la menata esoterica del numero 23 e il thriller. La regia cavalca discretamente tra realtà e sogno ma senza veri picchi. Perdibile.

Ultima risposta 01/05/2007 22.58.03
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  30/04/2007 11:18:48
Ricordate i recenti fatti di cronaca di Appignano del tronto ( Ascoli ) ???
4 ragazzini in scooter sono stati travolti ed uccisi da un Rom ubriaco.
L''incidente è avvenuto il "23" Aprile alle ore "23" .
I nomi dei quattro ragazzi morti sono: Alex , Eleonora , Davide , Lillo.
Se sommate il numero delle lettere dei loro nomi da 23
L''investitore aveva 23 anni.
E tutto questo è vero, documentatevi.
Tuttavia sono solo coincidenze, credere a queste cose è da stupidi, cosi come stupido è questo film.
Ciao a tutti.

Ultima risposta 30/04/2007 22.15.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  29/04/2007 20:20:30
Purtroppo è fatto molto male, l'idea sarebbe anche originale, purtroppo però vedendo l'accoppiata shumacher-carrey in un certo senso si potrebbe già capire a cosa ci si troverà di fronte. Film molto lento (non necessariamente un male), ma montato senza capo ne coda, con una tensione prossima allo zero, una colonna sonora del tutto inadeguata, ed una fotografia che in alcuni casi strizza l'occhiolino a sin city. Degli attori si salva solo Virginia Madsen, Carrey è completamente fuori ruolo. Prima di chiudere, solo una cosa, faccio presente a tutti che,...

LA FRANZONI E' STATA CONDANNATA IL 27 APRILE (27/04) 27-4=......23......L'ennesima prova di colpevolezza?

Au revoir....

marco86  @  29/04/2007 19:57:11
no,è brutto,non andata a vederlo.
io sono stato costretto,sennò non ci andavo.
ciao ciao.

IdraulicoAulico  @  29/04/2007 17:32:33
Ma 1+1 fa 23?
E 234662384958*34738384585687^-23 fa sempre 23?
P.s.: per gli ignoranti ^ sta per "ELEVATO ALLA..."
Il mio **** ha 23 buchi è normale?

Ultima risposta 25/05/2007 18.20.59
iussolo  @  29/04/2007 14:28:15
Jim un tempo eri un mito, un idolo m facevi schiattare dalle risate. Ti amavoooo... Un film squallido , non lo rivedrei mai e poi mai in cui si cerca il colpo di scena sul colpo di scena del colpo di scena e poi si rimane perplessi sul perche abbiano creato questo film. Per la cronaca mi prendono in giro perche anch'io un tempo ero ossessionato dal 666 e lo vedevo ovunque... Perlomeno per qualcosa avevo ragione...

Ultima risposta 29/04/2007 19.49.27
mirkoworld  @  28/04/2007 20:18:11
...scorre poco, poi tutti quei calcoli banali...questo più quello diviso quell'altro più quest'altro...mah...qualsiasi numero diviso per questo più quello diviso quell'altro più quest'altro, alla fine mostra un risultato che vogliamo mostri...comunque non mi è piaciuto mi stavo addormentando sulla sedia...molto meglio "Secret Window" con Depp, anche se diverso, ma sulla scia dell'esaurimento mentale, però è un classico che scorre bene, e tutto quadra...questo invece un bel Dto r Qlo...

Ultima risposta 29/04/2007 08.56.01
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»