the orphanage regia di Juan Antonio Bayona Messico, Spagna 2007

the orphanage (2007)

locandina del film THE ORPHANAGE

Titolo Originale: EL ORFANATO

RegiaJuan Antonio Bayona

InterpretiBelén Rueda, Fernando Cavo, Gèraldine Chaplin, Montserrat Carulla, Alejandro Campos, Andrés Gertrúdix, Carla Gordillo Alicia, Edgar Vivar

NazionalitàMessico, Spagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Juan Antonio Bayona

•  Link al sito di THE ORPHANAGE

Trama del film The orphanage

Laura ritorna, dopo molti anni, nella vecchia casa dov’era cresciuta. Qui decide di aprire un orfanotrofio per aiutare i piccoli bimbi della zona ma, durante la ristrutturazione, il figlioletto Simon inizia a giocare con un amico immaginario…

Voti e commenti su The orphanage, 303 opinioni inserite

valerio1989  @  16/11/2008 18:39:02
Non posso che confermare quello che già pensavo da un pò di tempo: gli spagnoli ci sanno davvero fare con gli horror. Alcuni “registi” di “horror” americani dovrebbero guardarsi un pò di questi film e capire che lo splatter ormai ha stancato e non spaventa più nessuno. Sono andato a vedere questo film soprattutto per la benedizione da parte del grande Guillermo Del Toro (che, ancora una volta, ci ha azzeccato) e, come tutti, sono rimasto estremamente colpito dal regista che ha esordito con una pellicola non al massimo dell’originalità ma realizzata divinamente. Sì, perchè la sceneggiatura in alcuni punti è sfacciatamente copiata da film come Fragile, La spina del diavolo e via dicendo; ma questo passa in secondo piano se paragonato alla minuzia con la quale è realizzato l’intero film. A spiccare sono sicuramente la fantastica regia, la fotografia (in particolar modo per alcuni movimento di camera) e la favolosa interpretazione di Belèn Rueda che regge magistralmente l’intero film. I movimenti di camera, dicevamo… ce ne sono di molti belli, ma quelli che mi hanno impressionato di più sono la bellissima ripresa circolare della madre con in braccio il figlio e l’agghiacciante scena dell’un, due, tre, tocca la parete! Di salti dalla poltrona veri e propri non ce ne sono molti, ma ci sono alcune scene in cui l’atmosfera è veramente terrificante e ti tiene incollato alla poltrona. Ottime anche le musiche, perfettamente in sintonia con il resto del film e superbe alcune scene tra cui quella della senstiva: calzante esempio di come si possa terrificare senza mostrare niente.

Ultima risposta 19/11/2008 00.18.59