the pale blue eye - i delitti di west point regia di Scott Cooper USA 2022

the pale blue eye - i delitti di west point (2022)

locandina del film THE PALE BLUE EYE - I DELITTI DI WEST POINT

Titolo Originale: THE PALE BLUE EYE

RegiaScott Cooper

InterpretiChristian Bale, Lucy Boynton, Gillian Anderson, Robert Duvall, Harry Melling

NazionalitàUSA 2022
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Scott Cooper

Trama del film The pale blue eye - i delitti di west point

Un detective che si occupa di crimini ormai da moltissimi anni viene affiancato da un giovane apprendista che ha un particolare occhio per i dettagli e che a tempo debito diventerà un autore di racconti e romanzi di fama internazionale: Edgar Allan Poe.

Voti e commenti su The pale blue eye - i delitti di west point, 21 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Beefheart  @  15/06/2023 11:50:53
Un film che mi sa di vecchio e, non che sia un difetto, fuori moda. Il difetto, più che altro, sta nel fatto che nulla di ciò che offre/esprime riesca veramente a cogliere nel segno. Puoi anche riproporre qualcosa di trito e ritrito, purchè tu lo faccia bene, con efficacia, ma non è questo il caso. Qui ho l'impressione di un compitino svolto tanto per.

Noodles71  @  04/06/2023 13:06:14
Thriller dalle atmosfere gotiche ambientato nel 1830 nell'accademia militare di West Point, la più antica degli Stati Uniti, con protagonista il detective in pensione Augustus Landor che viene chiamato dai militari per indagare su uno strano caso di suicidio di un cadetto. Atmosfera azzeccata grazie ai paesaggi invernali ed innevati dei luoghi che danno quel tocco cupo alla storia. Landor nel corso delle indagini si affida all'aiuto di un altro cadetto, il giovane Edgar Allan Poe e sono proprio i dialoghi tra i due uomini uno dei punti di forza della pellicola. Christian Bale sempre una garanzia ma Harry Melling nel ruolo del logorroico e sentimentale Poe è perfetto nell'impersonare il futuro scrittore e poeta che tutti conosciamo. Nel cast tra gli altri anche la presenza dell'eterno Robert Duvall, Gillian Anderson, Toby Jones e Charlotte Gainsbourg. Il ritmo lento e sornione sicuramente non sarà gradito a molti ma personalmente a me è piaciuto molto. Il twist finale dopo la rivelazione satanica mi ha colto di sorpresa.

daniele64  @  28/02/2023 08:56:37
Il cadetto Edgar Allan Poe collabora con un ex poliziotto nelle delicate indagini su di una morte misteriosa all' Accademia Militare di West Point .... Con il sostegno economico di Netflix , l' americano Scott Cooper ( regista più amato dai cinefili che dal pubblico ) dirige questo curioso mistery movie dalle atmosfere gotiche , avvantaggiato da una location ottocentesca , cupa ed innevata . Ad aggrovigliare il caso ci pensano , oltre all' omertosa ambientazione militare , certe derive satanistiche e certi nascosti avvenimenti passati . L' indagine è lenta e saggiamente deduttiva , come ci si deve aspettare da un precursore di Auguste Dupin , purtroppo ciò comporta un ritmo piuttosto basso ed una durata un po' esagerata , cose che non aiutano il coinvolgimento dello spettatore . Come ciliegina sulla torta , Cooper mette un doppio finale , con quello decisivo che risulta sorprendente ma un po' troppo forzato . Christian Bale è alla sua terza esperienza con questo regista ed interpreta da par suo il tormentato investigatore . La vera sorpresa però è Harry Melling , attore sottovalutato che , aiutato anche da una certa somiglianza con Poe , riesce quasi a rubargli la scena nel ruolo del logorroico scrittore . Li attornia un super cast di celebri caratteristi , da Timothy Spall a Charlotte Gainsbourg , da Toby Jones a Simon McBurney , da Gillian Anderson a Lucy Boynton , con persino un breve cameo del grande vecchio Robert Duvall . Ottime le tenebrose locations invernali ed eccellenti anche i costumi e la fotografia , però da un film con protagonista Edgar Allan Poe mi aspettavo un po' di adrenalina e di terrore in più . Qui manca un certo coinvolgimento e quindi mi fermo al 6 .

CyberDave  @  03/02/2023 08:31:01
Avevo grandi aspettative su questo film, direi pure troppe forse, infatti sono rimasto abbastanza deluso.
Il ritmo è molto molto lento e non ci sono mai cambi di passo, però l'ambientazione, il periodo storico e l'ottima prova di Poe e di Bale riescono a reggere tutto il film fino alla fine.
Diciamo che la parte che lo rende interessante è proprio sentir parlare i due e vederli ragionare sul caso.
Capisco che possa non piacere a tutti, però una visione anche solo per la grande prova attoriale dei protagonisti la merita.
Bello anche il finale, non me l'aspettavo.

markos  @  28/01/2023 16:53:38
Bale è uno dei miei attori preferiti. Storia dal ritmo lento ma coinvolgente. Promosso

ragefast  @  22/01/2023 11:10:03
Un thriller/giallo visto per caso, che sin dall'inizio appare come una delle tante pellicole con serial killer, omicidi irrisolti. Potremmo anche definirlo uno dei tanti tentativi di emulare qualche capolavoro del genere.

La maggior parte del film sa di già visto, non ci sono particolari sussulti e tutto fila in linea con le aspettative. Anche i vari personaggi che ruotano intorno al duo di investigatori si limitano a interpretazioni sufficienti.

Nel finale...

Da vedere? Probabilmente si per gli amanti del genere, ma resta un film nella media.

Kyo_Kusanagi  @  16/01/2023 17:54:43
Affascinante giallo gotico, con un taglio teatrale, buona interpretazione degli attori tra cui troviano l'ottimo Christian Bale nel ruolo del tenebroso e tormentato investigatore e Harry Melling perfetto nel ruolo del giovane E.A.Poe. Bella l'ambientazione, narrazione dal sapore del classico giallo , tendente al lento sopratutto nella parte centrale con un finale a sorpresa che ci sta bene. Merita senz'altro una visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/01/2023 17:18:40
Discreto giallo che ha nelle ambientazioni e nella prova del cast i propri punti di forza, la sceneggiatura invece è un poco scricchiolante. Pellicola che comunque si lascia vedere.

Elfo Scuro  @  15/01/2023 23:51:29
- Quel pallido occhio blu - questa è la citazione di Edgar Allan Poe, presa da "Il cuore rivelatore", che da il titolo al film di Scott Cooper (e al libro da cui è tratto, di Louis Bayard) e molto rivela su come si possa intendere la trama nel sue dipanarsi e nel suo risolversi. Indubbiamente, anche se non viene detto testualmente, viene fatto intendere che il protagonista (Augustus Landor, interpretato da Bale) del film sarà d'ispirazione (nel romanzamento del libro/pellicola) allo stesso Poe, con il quale condivide la macabra avventura, per la figura di un suo famoso investigatore poliziesco che porta il nome di Auguste Dupin. Cooper è un gradevole regista di stampo Hollywoodiano, qui entra nel giallo a tinte gotiche e fornisce un'ottima messa in scena alla storia, aiutato anche dal cast creativo di prima qualità. Purtroppo si possono notare delle pecche in una volontà un po' troppo patinata (tipica di Hollywood) nello stendere la sceneggiatura, ma questo non affligge troppo il girato che risulta comunque valido. Ottimo cast: Bale, Melling, Anderson, Jones e Boyton sono caratteristi che parlano già da soli. Non so perchè, ma guardandolo mi è venuto in mente "La figlia di Generale" di Simon West, che è un altro giallo moderno molto valido e forse anche affine.

TheLegend  @  13/01/2023 20:48:01
Non convince in alcuni passaggi di sceneggiatura soprattutto sul finale ma è ben interpretato.

Biasx  @  13/01/2023 17:49:23
Film mediocre, bella la fotografia e l'ambientazione, ma la sostanza non c'è e il pathos neanche.

Un mezzo voto in più per l'interpretazione di Poe. L'ho guardato attirato dal fatto che ci fosse Bale, ma alla fine è il protagonista indiscusso è assolutamente Poe grazie alla superba interpretazione di Harry Malling.

BlueBlaster  @  12/01/2023 18:56:13
Un giallo in costume dalle tinte parecchio dark, ma se non fosse per la "presenza" di Edgar Allan Poe (interpretato da un ottimo Harry Melling) sarebbe davvero dimenticabile e di poco conto.
In realtà il film è ben realizzato sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello tecnico con atmosfere e location più che riuscite...tuttavia sarà per il ritmo o sarà per il soggetto stravisto ma spesso è un pò pesante quando non noioso.
Comunque per me è più che promosso.