the peacemaker regia di Mimi Leder USA 1997

the peacemaker (1997)

locandina del film THE PEACEMAKER

Titolo Originale: THE PEACEMAKER

RegiaMimi Leder

InterpretiGeorge Clooney, Nicole Kidman, Marcel Iures, Aleksandr Baluyev, Rene Medvesek, Gary Werntz

NazionalitàUSA 1997
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Mimi Leder

Trama del film The peacemaker

Due treni si scontrano in Russia, uno trasportava armi nucleari, l'altro passeggeri, e lo scontro causa un'esplosione. La dottoressa Julia Kelly, fisico nucleare, sospetta che non sia stato un incidente.

Voti e commenti su The peacemaker, 38 opinioni inserite

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:18:09
Visto milioni di volte alla tv da ragazzino...la coppia funziona discretamente e la storia intrattiene. Credo che sto film abbia fatto scoprire entrambi gli attori (forse lei era già famosetta) a molti italiani.

DogDayAfternoon  @  18/10/2017 13:49:33
Un classico del prime time di mediaset che da vent'anni a questa parte trasmettono almeno una se non due volte l'anno.

Come film d'azione è quasi ok, ma bisogna però essere consapevoli del fatto di andare incontro ad una banalità di contenuti e anche di personaggi abbastanza disarmante. Quindi buona l'azione, ma un pelo più di cura soprattutto nelle caratteristiche dei personaggi (la solita donna-eroina che sa tutto lei e lascia tutti a bocca aperta e il generale-eroe con le palle dalla battuta facile e sempre pronto a trasgredire) lo avrebbe reso quasi sufficiente.

Il meglio di sé lo dà comunque nella parte iniziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/02/2016 14:03:01
Non esalta ma non è nemmeno da buttare. Non male l'abbinamento Kidman-clooney ma il tutto sa di già visto.
Sufficiente.

davide corsico  @  14/02/2015 12:50:56
discreto filmetto d'azione.
essenzialmente due rilievi:
1) la trama, pur essendo accattivante e ricca d'azione, è già vista e rivista
2) il cast è piuttosto scadente. clooney ancora accettabile ma la kidman è un disastro.
ad ogni modo, nel complesso si guarda volentieri.

daniele64  @  04/07/2014 12:56:04
Per tre quarti è un buon film d'azione , spettacolare ed adrenalinico . Poi però , quando l'azione si sposta sul suolo americano , scade parecchio in credibilità , apparedo poco verosimile che nessuno riesca a bloccare il terrorista conoscendone da subito volto e nome e che la responsabile assoluta della sicurezza partecipi in maniera così diretta e personale alla ricerca della bomba . Clooney è a suo agio nella parte dell'eroe bello ed autoironico , la Kidman un po' meno .

Goldust  @  04/12/2012 09:10:03
Film d'azione ben girato che rientra comunque nella media di genere, nonostante la spavalderia di Clooney ed un paio di sequenze ad alto tasso di spettacolarità ( come l'inseguimento in auto per le strade di Vienna e quello in elicottero ). Peccato però che tra i due attori protagonisti ci sia così poca alchimia.

gemellino86  @  05/10/2011 23:45:49
Un filmetto acqua e sapone che copia (male) da 007. I personaggi non sono granchè e la storia è già vista. Evitabile.

topsecret  @  29/09/2011 09:53:01
Questo è uno di quei film che pur avendolo già visto non mi ha lasciato un ricordo così indelebile e ieri sera ho capito il perchè.
Premetto che la storia è scorrevole e densa di pathos, action e adrenalina sono ben evidenti e consentono di lasciarsi coinvolgere per quasi tutto il tempo, poi però alcune banalità nei dialoghi ed alcune situazioni poco convincenti, soprattutto per quello che riguarda il personaggio della Kidman, alle volte poco credibile e secondo me non totalmente nella parte, lo fanno calare d'intensità ed inficiano parzialmente l'interesse dello spettatore.
Complessivamente è un action abbastanza godibile, con effetti speciali discreti ed un George Clooney che mantiene in piedi la baracca, perciò la visione ci può stare, specialmente se si è fans del genere.
Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/09/2011 00:25:46
Filmetto d'azione decisamente irreale (come i vari 007 e Mission Impossible del resto) e anche abbastanza discutibile a livello ideologico, che però si lascia guardare e a tratti diverte pure.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2010 00:03:12
Dopo l'11 settembre come si fa a guardare di buon occhio un film del genere?
Non è il mio genere ma comunque l'intrigo stenta a decollare e l'interesse si assesta al di sotto dei livelli di guardia. Noioso, nonostante la realizzazione sia di qualità e il fracasso non manchi. Peccato per la coppia Clooney-Kidman che avrei voluto vedere in altre atmosfere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 15:45:04
Classico film d'azione senza nulla di particolarmente diverso rispetto agli altri ma che scorre via velocemente e che si riguarda sempre volentieri quando lo ritrasmettono in televisione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/10/2010 23:35:23
Solito solito solitissimo filmetto d'azione. Insipido e senza anima, cerca di intrattenere ma sconfina, a tratti, nella noia.
Per lei:Clooney, per lui: Kidman. Potevano fare un corto per soddisfare l'esigenza di mettere sullo schermo i due belloni per soddisfare il palato di un pubblico trasversale.
Finale prevedibile.

BlackNight90  @  10/09/2010 01:58:51
Film da una botta e via, come quella che darei alla Kidman.
Nulla di originale che rimanga nella mente, è il solito film hollywoodiano di una regista mediocre dove gli americani salvano il mondo, però ammetto che si lascia seguire tranquillamente.

Febrisio  @  29/05/2010 11:03:36
Uno di quei film che passa via veloce e che si riguardano sempre volentieri. Dialoghi buoni, piccoli dettagli sempre piacevoli da riscoprire, rendendo la trama interessante nella sua banale idea di fondo. L'accoppiata clooney-kidman risulta simpatica, rimanendo coi piedi per terra, e senza cadere in stupide esagerazioni. Buon film di azione spionaggio. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/02/2010 17:36:57
Solito filmetto d'azione senza infamia e senza lode, la trama è fin troppo usurata e i personaggi sono eccessivamente stereotipati. Gli attori mi sono parsi decisamente sottotono.
Film tranquillamente evitabile.

Clint Eastwood  @  16/02/2010 12:01:38
Leder non è Bigelow, sa troppo di americano questo film incentrato sul terrorismo (nominare New York nel '97 una meta per sconvolgere il mondo, ci hanno pensato per davvero quattro anni dopo), alcuni accenni sulla Guerra Fredda, come al solito gli americani a salvare il mondo, U.S.A. vs Russia e così via.

Un action gradevole che vanta la presenza di Clooney e Kidman in buona forma, ritmo adatto per quasi tutta la durata che nel finale scade nel tipico stile hollywoodiano.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  13/02/2010 15:11:26
Solita roba spy/action antiterroristico catastrofico con figure e situazioni stereotipate, dove gli americani sò sempre li meglio anche quando corrompono e ammazzano qua e là, fanno gli strac.azzi loro in ogni angolo del mondo perché gli altri o sò complici, o corrotti o incapaci ecc. Viene anche voglia di tifare per i terroristi... Al di là delle considerazioni geopolitiche, il film ha comunque un buon ritmo.

Enry!!!!  @  12/02/2010 20:55:52
A mio avviso un ottimo film d'azione!! Buona la trama!!

DarkRareMirko  @  28/01/2010 01:03:16
La Leder sul semicatastrofico farà meglio con Deep Impact, ma anche qui, al suo esordio, si sà ad ogni modo ben difendere.

Se poi ad integrare il tutto ci si mettono due attoroni di prima categoria come Clooney e la Kidman, il gioco è davvero fatto.

La storia non ha nulla di davvero originale, ma è ad ogni modo ben diretta e narrata, i dialoghi son abbastanza curati ("non ho paura di quello che ruba 9 testate nucleari, temo quello che ne ruba soltanto una") e i due già citati volti noti salvan la confezione dall'anonimato.

Le premesse per passare bene 2 ore ci son tutte quindi.

Un pò troppo televisivo ma lo stile non manca.

margò  @  19/10/2008 15:34:19
Inizialmente Clooney domina la scena con il suo solito personaggio un pò strafottente, ma nella seconda parte la dottoressa Kelly della Kidman è più convincente: in definitiva due belle prove a servizio di una discreta trama.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/10/2007 11:10:16
Sufficiente action-thriller con la coppia Clooney-Kidman.
Storia di spionaggio e terrorismo non particolarmente originale, ma gestita con abile cura dagli sceneggiatori, ruotando tutto intorno all’affannoso inseguimento del pericoloso ordigno nucleare ..prima parte un po’ lenta e macchinosa (forse anche dovuto ad un uso eccessivo dei sottotitoli), una seconda ed ultima parte invece in cui il gran ritmo e i soliti buoni effetti speciali (qualche “classica” americanata) riescono a garantire una piacevole ed adrenalinica visione.
Molteplici ambientazioni (Austria, Bosnia, Russia, America) e continui colpi di scena, queste sono le caratteristiche peculiari della pellicola che a volte eccede però su argomenti delicati (la guerra nell’ex Jugoslavia), trattandoli con una semplicità e banalità irritante ..epilogo ovviamente scontato, ovvero i “buoni” che vincono contro i “cattivi”.
Sinceramente non mi ha entusiasmato la bellissima coppia Clooney-Kidman, decisamente al di sotto dei loro standard recitativi, anche se strappano tranquillamente la sufficienza ..direzione lineare (nessun particolare virtuosismo tecnico) per l’esordiente, almeno sul grande schermo, regista Mimi Leder.
Nel complesso un prodotto mordi e fuggi appena sufficiente ..ma per l’esordio della casa di produzione DreamWorks ci si sarebbe potuti aspettato qualcosa di più!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  07/10/2007 23:50:11
Clooney, togliete la C e avrete Looney dei Looney Tunes.
Ed effettivamente la storia sarebbe perfetta per un albo a fumetti e tutto, la scenografia, la recitazione, la fotografia, ricorda, in un modo o in un altro, un maxi cartone animato.
Unico pregio: non ci si riesce ad annoiare, visto che l'azione si sussegue con il ritmo giusto.

Chi lo sa, questo film fu fatto molto tempo prima dell'11 settembre, che fosse una specie di "presentimento" della minaccia terroristica?
Un "sentore" del nemico invisibile, quello che nessuno riesce a fermare o prevedere?

Forti sensazioni, forti emozioni, fortissime esplosioni e velocissime pallottole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/10/2007 17:35:10
E' il primo film prodotto dalla Dreamworks di Spielberg.
E non è niente di particolare. Al timone la regista Mimi Leder dirige buone sequenze d'azione. Ma non è brava certo come Kathrin Bigelow.

Il risultato alla fine è un film gradevole con George Clooney e Nicol Kidman, che sono una garanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/10/2007 17:21:12
punto debole la trama...mi ha coinvolto davvero poco e speeso mi sono distratto...
per il resto è un film pieno di scene d'azione e abbastanza godibile!

the saint  @  03/07/2007 23:02:59
non male..per un clooney all'inizi.. da vedere

Paolo70  @  26/02/2007 19:53:41
Film discreto anche se ci sono degli effetti un pò esagerati.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  20/02/2007 11:50:13
Film d'azione che ha inaugurato la produzione di Spielberg. Niente di che, se non due attori emergentissimi che si danno da fare e ci riescono a divertire. Una sceneggiatura di routine ed una regia che riesce a cogliere tutti gli stereotipi del genere
Mimi Leder.Brava nel gestire la cosa, ed il risultato sta nel mezzo
George Cooney.Fresco di ER, se la cava bene, ed è una faccia giusta per questo titpo di operazione
Nicole Kidman.Sempre brava, se la cava bene in crescendo e portando avanti un personaggio diverso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/02/2007 18:13:00
Tranquillamente evitabile.
A parte che detesto i film con i sottotitoli, qua erano esagerati. Non si faceva in tempo a leggere che la scena era già cambiata. Bah!
Un po' intricato.
Forse l'unica scena che si salva è quella della fuga, molto realistica, ebbbravo George Clooney!

Cardablasco  @  29/01/2007 16:46:57
Bel film d'azione.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  05/10/2006 20:49:47
Anche se Mimi Leder confeziona spesso film fumetto, questo qui mi pare giusto promuoverlo a pieni voti per vari motivi.

La storia non è assolutamente di fantascienza;
il ritmo è incalzante, senza un attimo di tregua;
Nicole dà come al solito il suo tocco di classe (quando durante l'intervallo mi butto in piscina mi torna in mente sempre lei...);
la presenza di George conferisce uno sprint umoristico che al complesso dell'argomento occorre.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  09/02/2006 23:37:19
Molto vicini alla realtà

style  @  29/01/2006 23:45:30
Buon Film d'azione, niente di memorabile ma ottimo per una serata tranquilla davanti alla TV...

Sia Clooney che la Kidman ottimi nella loro parte

JackSpammatore  @  26/01/2006 19:53:17
Un film buono per passare una serata!

Anders Friden  @  25/01/2006 23:37:46
Niente di eccezionale ma ben fatto, travolgente film d'azione con Clooney e la Kidman

tavullia86  @  25/12/2005 23:52:23
Caruccio.....un bel film d'azione....

squabs  @  18/12/2005 20:01:13
Vale la pena di vederlo

barone666  @  04/02/2005 20:34:19
Mah...che dire...di certo nn vincerà l'Oscar (che tra l'altro nn è simbolo di qualità :D) ma come film dato in TV non è poi malaccio...Clooney recita "tranquillo" e senza intoppi e ha il suo solito carisma. La Kidman è stata presa come spalla di Clooney e basta, non va bene nei film d'azione! Sette, passo e chiudo!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/07/2004 11:10:06
Filmetto 'action' di cui si può fare a meno, utile per raccogliere i fans delle due stars bonazze di turno.