the place regia di Paolo Genovese Italia 2017

the place (2017)

locandina del film THE PLACE

Titolo Originale: THE PLACE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiValerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Silvia D'amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini

NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film The place

Ispirato alla serie "The Booth at the End", il nuovo film di Paolo Genovese, The place, volge lo sguardo su un misterioso protagonista, ospite abituale a abitudinario di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori in cambio di... alcuni "compiti" da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri? Chi di loro accetterà la sfida lanciata dall'enigmatico individuo seduto sempre allo stesso tavolo?

Voti e commenti su The place, 64 opinioni inserite

Crabbe  @  03/04/2020 19:54:12
Tratto da The Booth at the End, un film girato in una sola location.
Con The Place, Sorrentino si conferma attualmente uno dei migliori registi italiani in circolazione.

Ultima risposta 03/04/2020 20.04.44
Attila 2  @  08/10/2019 12:29:52
Il vostro desideri è vedere un gran bel film,magari Italiano ,coinvolgente anche se basato su un'ora e mezza di dialoghi,e che si svolge tutto dentro a un bar? Vi propongo un accordo,aspettate che prendo l'agenda.......Qui c'è scritto che dovete guardare il primo quarto d'ora di "The place" e in cambio otterrete quello che avete chiesto.Si questo è THe Place un grande film Italiano con un Mastrandrea in stato di grazia,che mette in evidenza cosa è disposto ad arrivare a rfare una persona pur di ottenere quello che vuole,perchè diciamocelo,certi desideri sono più che legittimi,ma altri sono veramente evitabili,eppure ogni persona accetta quello che gli viene proposto,per ottenere quello che vuole,per poi pentirsi,come capita spesso,una volta che lo ha ottenuto.Le storie sono magistralmente raccontate e si intrecciano in una maniera che chi sembrava mosso da un buon motivo,alla fine si rivela un personaggio cattivo e negativo,chi sembrava disposto a tutto alla fine si rivela il più saggio e coscienzioso.Il personaggio di Mastrandrea è enigmatico e misterioso,di una freddezza,quando propone un accordo anche orrendo,che fa ghiacciare il sangue nelle vene.Ma lui è solo un tramitte,deve essere freddo e cinico,lui propone ma le persone possono anche rifiutare.Le otto storie sono interessantissime,e l'idea di farle solo raccontare ai vari protagonisti e non farle vedere nel loro sviluppo,come se fossero delle favole horror,è una trovata geniale.I protagonisti si seguono al tavolo e raccontano gli aggiornamenti delle loro situazioni e chi guarda rimane come ipnotizzato da questi personaggi e non vede l'ora che si risiedano per sapere come va avanti la cosa.DIaloghi favolosi,personaggi interessanti , trovata geniale per raccontare un gran bel film

Ultima risposta 13/01/2024 05.17.16
simonpietro92  @  17/03/2019 09:43:08
Un film che aveva delle ottime potenzialità a mio avviso non sfruttate. Nonostante tutto sia ambientato in una stanza il film scorre, e questo non è poco (grazie soprattutto al super cast, a parte la Ferilli senza senso). Ma poi il finale....... bah....

Ultima risposta 13/01/2024 05.20.10
LucaT  @  27/02/2018 14:41:10
tirando le somme il film è -un'occasione sprecata-
il -buonismo all'italiana- da un certo punto prevalica
e fulcro del film che si alternava su cosa fosse realmente giusto o sbagliato
su chi fosse e perche questo o quello a parere di chi segue la storia
si sbriciola trasfmormando il tutto in una grottesca farsa che stenta a reggere
non è dato sapere di alcuni personaggi e del perche -le cose sono cosi-
e il perchè è voluto e non c'è e non esiste una risposta in merito
ma non gioca a favore del film lasciando cosi un vuoto abbastanza pesante
e rendendo il film fine a se stesso in un circolo chiuso di cose finalizzate a se stesse

ottime le interpretazioni sia di Mastandrea
che di altri attori -casarecci- piu o meno bravi e -intensi nella loro parte-
ma che comunque non salvano un film che si guarda/si trova cosi cosi/e si scorda

non mi è dispiaciuta la visione durante il film
proprio perche ad ogni scena ci si aspetta una ulteriore evoluzione
ma una volta terminato non sono stato affatto cosi entusiasta

ho trovato che le scene meno riuscite sono -con la/recitate dalla- Ferilli
la storia di Papaleo ha un cambio -di pensiero- del personaggio troppo repentina
il finale un po troppo del ca***o proprio -nessuna verdura ci sono 3 zeta-

Ultima risposta 28/02/2018 16.35.09
kadhia  @  12/01/2018 16:58:59
Trovo Napoli Velata un film difficile da commentare. Girato nella mia adorata Napoli, vista da turista 5 volte, ho trovo che la città sia resa benissimo, la sua vita, i suoi colori, la sua bellezza. Della trama non riesco ad innamorarmi allo stesso modo, mi da la sensazione di un grosso calderone da cui il regista ogni tanto pescava qualcosa. La scena di sesso e' sicuramente di grande impatto e lascia poco all'immaginazione, ma il resto del film non mi è' piaciuto. Da vedere cmq per l'ambiantazione.

Ultima risposta 13/01/2018 14.12.40
wuwazz  @  22/11/2017 09:54:26
Questo film è la conferma che aspettavo.
Quando uscì perfetti sconosciuti fui uno dei pochi a storcere il naso e a dire "c'è qualcosa che non va".
Perfetti sconosciuti fu un grande successo al cinema, e fu identificato come segnale di ripresa di un cinema italiano ormai in fase terminale, un cinema italiano che non sapeva offrire altro che squallide commedie fatte male con i soliti 8 attori perfettamente intercambiabili (Bisio, Raul Bova, Argento, Leo, Cortellesi, ecc ecc). In realtà, dietro a perfetti sconosciuti io ci vidi una grandissima furbata di un regista assolutamente mediocre (e per niente umile) che - spinto dalla voglia di elevarsi al di sopra della melma/commediola italiana - ebbe una geniale intuizione. Non fraintendete, trovo che perfetti sconosciuti sia un buon film, ma Genovese è stato veramente astuto a mascherare la sua medietà come autore e come regista sfruttando bravi attori (su tutti Giallini e Mastandrea) e ispirandosi fortemente alla commedia francese, con la variante del gioco dei cellulari. Quello che però, fino a tre quarti di film era un film perfetto, un giusto mix di commedia e momenti amari, diventa sul finale una inverosimile morale in cui si susseguono squallidi colpi di scena del tipo: quello ha tradito quella, quell'altra ha tradito la sua amica ecc ecc, la tipica biada gossip italiana alla grande fratello/uomini e donne/isola delle coppie. Guarda caso, quando c'è stato da aggiungere "del proprio" e tirare le somme, allontanandosi dal "riprendo 6 attori bravi che parlano a tavola di argomenti random" (dialoghi che probabilmente sono addirittura stati improvvisati nella maggior parte dei casi), il film si è sgretolato. Mi stupì che la gran parte delle persone non colse questa stonatura, ma vabbè, rispetto al prodotto medio italiano effettivamente c'era solo da alzare le mani e dire "per ora va bene così: non è perfetto ma diciamo che è più questa la strada da seguire".

E invece no, ahimè, ci avevo visto giusto. Con The Place Genovese non solo conferma di essere un regista (SCENEGGIATORE??) senza un briciolo di talento creativo, ma una persona per niente umile, che ha semplicemente preso una serie molto sconosciuta e l'ha riproposta pari pari (e credetemi; se dico PARI PARI, intendo PARI PARI: esattamente gli stessi dialoghi, le stesse situazioni, - quasi - gli stessi risvolti): una cosa veramente agghiacciante. Ma a farmi gelare il sangue non è stato tanto l'aver preso qualcosa e aver fatto (l'ennesimo) remake (cosa che già di per sé ha una certa rilevanza, perchè un po' ti piace vincere facile su idee e soggetti di altri che sapevi avevano funzionato all'estero e quindi hai pensato bene che probabilmente avrebbero funzionato anche in italia), ma l'ASSOLUTA MANCANZA DI UMILTà CON CUI QUESTO PROGETTO è STATO VENDUTO. Arrivati alla fine, ai titoli di coda: un film di Paolo Genovese, diretto da Genovese, SOGGETTO (?) di Paolo Genovese, sceneggiatura (?) di Paolo Genovese e Pallina. Aspetto la fine dei titoli di coda. Ma.... scusa.... dove sta scritto: "The Place, tratto da (?) 'the booth at the end' da un'idea originale di Bla Bla"?
Sono inorridito/allibito dal tentativo orrorifico di quest'uomo di vendere l'idea come propria sua allo spettatore medio.
Per fortuna, il fatto che questo film fosse uno spudorato remake di una serie nemmeno troppo sconosciuta (perchè ci sono remake e remake, e questo è proprio una copia su carta carbone) era un elefante in una stanza troppo grosso per essere ignorato, e quindi Genovese ha sempre detto di essersi "ispirato" a tale serie. "Ispirato" è un elefante ancora più grande della stanza in cui dovrebbe stare, ma vabbè, concediamogli il lessico allegro. Ma nei credit. Nei credit ce lo devi scrivere, crist0. Ce lo devi scrivere, perchè altrimenti sembra che sia tutta farina del tuo sacco, e non lo è, come non lo era immaturi, come non lo era perfetti sconosciuti.
E invece no: ti sei accreditato "scritto diretto, soggetto sceneggiatura (?) " senza scrivere nient'altro, e questo la dice lunga, anzi lunghissima.

Sul film stendo un velo pietoso, dicendo che chi non ha visto la (cortissima) serie, potrà anche averlo trovato interessante, ma gli altri invece hanno notato quanto questo remake sia artificiale, e quanto Mastandrea (per quanto lo stimi) non dia assolutamente il taglio richiesto al personaggio principale della serie, interpretato egregiamente da Xander Berkeley nella serie originale.

PS: piccola nota a margine.
Quanto ODIO i film per cui vengono create apposite tracce inedite cantate dalla Emma Marrone di turno. Una poverata disumana

Ultima risposta 23/11/2017 10.24.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  21/11/2017 11:06:32
"Un film è fatto di tre elementi: sceneggiatura, sceneggiatura, sceneggiatura." - Billy Wilder. Fedele al motto, Genovese ci regala un altro film (da un soggetto non originale) curato assai nella scrittura, un po' come Perfetti Sconosciuti. Meno accattivante del precedente, meno ricco di battute e ammiccamenti allo spettatore, ma più duro, diretto, spietato. Ogni attore e attrice recita con essenzialità dentro lo spartito, quasi con timore di uscire dalle righe. Bene così. Erano decenni che non si vedeva un regista capace di scrivere i propri plot (con l'unica eccezione di Virzì, forse)

Ultima risposta 24/11/2017 10.56.55
130300  @  17/11/2017 01:18:06
Mammamia che spettacolo! Film di psicologia pura. Geniale, cinico, claustrofobico, irriverente, divertente, profondo e pure commovente. Attori fantastici e dialoghi studiati in maniera perfetta. Una perla da non perdere assolutamente.
Ovviamente non adatto a chi ama azione o film leggeri

Ultima risposta 21/11/2017 16.43.55