the possession regia di Ole Bornedal USA 2012

the possession (2012)

locandina del film THE POSSESSION

Titolo Originale: THE POSSESSION

RegiaOle Bornedal

InterpretiJeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick, Madison Davenport, Natasha Calis, Agam Darshi, Grant Show, Rob LaBelle, Quinn Lord, John Cassini, Nana Gbewonyo, Erin Simms

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Ole Bornedal

Trama del film The possession

Clyde e l'ex moglie Stephanie cominciano a preoccuparsi quando Em, la loro figlia più piccola, manifesta una forma di ossessione nei confronti di un'antica scatola in legno acquistata ad un mercatino dell'usato. Man mano che il comportamento di Em diventa sempre più misterioso, la coppia teme la presenza di una forza malefica e approfondiscono le ricerche sulla scatola. Scoprono così che si tratta di un dibbuk, appartenuto a un gruppo di donne di origini ebree rinchiuse all'interno del lager di Lodz, in Polonia, durante la seconda guerra mondiale. Come da leggenda, una volta aperto, il dibbuk ha liberato uno spirito maligno capace di impossersi dei corpi umani ed Em è in serio pericolo di vita.

Voti e commenti su The possession, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

mark0  @  04/03/2024 17:51:26
Talmente brutto e irritante che in alcuni punti ho preso a skippare per accorciarne la durata.
È tutto mostruosamente banale, stravisto, colmo di luoghi comuni, dialoghi cliché e le solite scenette di possessione al limite del comico.
La recitazione della ragazzina protagonista è terribile, soprattutto nella seconda parte, quando la sua possessione è più evidente.
Avrei di gran lunga preferito che non avessero mostrato il demone, un obbrobrio di CGI.
Tutto già visto e stravisto.
Da evitare.

DankoCardi  @  03/08/2021 22:52:03
Vidi questo film anni addietro e pur non piacendomi mi pareva di ricordare che ci fossero per lo meno un paio di momenti carini, che catturavano ed inquietavano...bhè, ricordavo male! E' la solita storia di possessione fatta col copia e incolla, con l'unica (e non significativa) differenza che qui demoni ed esorcisti vengono dalla religione ebraica. Occorre aspettare metà film prima che inizi ad accadere qualcosa; fino a quel momento dobbiamo sorbirci la menata di un padre in separazione con la moglie ed alle prese con le figlie. Le scene di orrore sono ai minimi termini e non mostrano nulla che non si sia già visto, non ci sono nemmeno i jump scare a tenerci svegli. Produce Sam Raimi ma i suoi soldi non bastano a fare la differenza. L'unica cosa che ci insegna questa pellicola è che è meglio non camminare per casa scalzi, usanza comune in molti paesi esteri e che io sinceramente non ho mai capito.

Wilding  @  23/07/2021 21:45:58
Non è male, pur se ne risulta l'ennesima versione dell'esorcista. Più che discreto nella parte centrale, poi sembra autodistruggersi in un finale inguardabile.

Jokerizzo  @  04/02/2020 17:12:12
Ho visto moooolto di peggio!

biagio82  @  13/09/2018 23:11:02
buon film, che di base è la versione moderna dell'esorcista.
nonostante la trama sia prevedibile, e il finale abbastanza scontato, ci sono alcune buone scene che rendono il film non noioso e con una buona dose di suspance, come la scena della radiografia, o tutte le scene dove vediamo il dibbuk muoversi all'interno della bambina.
certo messo a confronto con altri film più noti sul solito argomento ne esce maluccio, ma se si tengono le aspettative basse il film riesce ad intrattenere

Crabbe  @  04/03/2016 16:55:11
Una versione dell'esorcista in salsa ebraica.

Banalissimo nelle tematiche trattate e con un finale involontariamente trash.

alex94  @  23/10/2015 09:54:53
Mah sinceramente questi film horror americani mi lasciano senza parole,mentre nel resto del mondo escono film che tentano di rinnovare un po il genere (anche se sia chiaro non inventano nulla di nuovo) gli studios d'oltreoceano continuano imperterriti da anni a proporre le solite storielle di fantasmi e demoni.........
L'inizio sinceramente non era malaccio,ma quasi subito il film si rivela prevedibile e scontato e così ci ritroviamo a seguire la poco convincente storia di una ragazzina ossessionata da una scatola che contiene al suo interno un demone.........demone che naturalmente non tarderà nel prendere possesso del corpo della giovane,dando così inizio ad una serie quasi infinita di scene viste e riviste in decine di film del solito genere.
Naturalmente non sentiamo le ingiurie che venivano strillate dalla piccola Regan nel classico di Friedkin (il perbenista, pubblico moderno avrebbe potuto scandalizzarsi),però possiamo osservare i classici occhi che diventano completamente bianchi e le solite voci cavernose del cazzò.
Dal punto di vista tecnico devo dire che il film è sufficiente, la regia si dimostra abbastanza capace nel ricostruire una certa atmosfera (bisogna però ammettere che dall'altra non riesce mai a spaventare e ad inquietare se non tramite i soliti effetti e trucchi),convincente anche la fotografia.
Un film realizzato decentemente,purtroppo penalizzato da una pessima sceneggiatura,da vedere solo come puro intrattenimento.

Crystal_89  @  30/07/2015 22:12:01
Filmetto senza infamia e senza lode.
Lento, verboso e noioso per i primi 2/3. Atmosfera appena inquietante, ma niente di che. Cast abbastanza famoso, ma molto inespressivo. Interessante e originale la focalizzazione su un demone della tradizione ebraica, ma viene sviluppato come una qualsiasi altra possessione.
Resta il fatto che questa storia "vera" si basa sul fatto che per 150 anni nessuno si sia sbarazzato di una scatola vecchia, brutta e sporca.

terron75  @  27/05/2015 14:05:15
Sarò breve, a me è piaciuto, mi ha fatto paura e mi ha messo un po di tensione, non mi è dispiaciuto affatto, consigliato agli amanti del genere.

Filmaster95  @  25/05/2015 09:51:20
Andrò controcorrente ma il film in questione mi è piaciuto, lo so, la storia è stata riutilizzata più e più volte dal primo capostipite del genere ovvero l'esorcista, ma questo non vuol dire che non si possa creare un horror su una trama simile che non possa inquietare.

Devo ammettere che qui la tensione non sarà palpabile, ma l'atmosfera che pervade tutto il film finisce con l'inquietarti, la figura del dibbuk è ben raffigurata e la bambina posseduta fa la sua parte offrendo una interpretazione degna di nota.

Alcune cose non mi sono piaciute, ad esempio la figura inutile del nuovo fidanzato della madre o il poco spazio dato al rabbino, con il suo aiuto che poi risulta anche forzato, infatti appena sentita la storia si è precipitato a differenza di altri rabbini più vecchi e quindi con più conoscenza ad aiutare il padre della bambina.

Molto bella la scena finale dove il dibbuk esce letteralmente allo scoperto cosi come "l'esorcismo" che lo precede; in definitiva non un capolavoro ma un film horror valido su un tema che è stato utilizzato più volte, d'altronde trovare un horror originale è quasi impossibile, ma se utilizzato con perizia può portare alla realizzazione di pellicole ben fatte.

jake1234  @  08/03/2015 19:52:38
Un gia visto e rivisto, e neanche dei migliori, però devo dire che all'inizia mi ha inquietato, l'unico motivo era perchè ero al cinema.
E una volta è il libro, poi la scatola, poi il cubo, poi di nuovo la scatola, poi la casa...cioè se il soggetto me lo sviluppano bene (come in Poltergeist del 1982) io sono supercontento di dire che è un bel film, ma fino a che il soggetto lo prendono così sottogamba...ah è tratto da una storia vera (almeno in the exorcism of emily rose, che m'è piaciuto, le idee originali c'erano, ma qui zero).
Ah finalone aperto (ommioddio ho fatto uno spoiler)

atreides  @  17/11/2014 12:14:56
inquietante la regia, inquietante la sceneggiatura,inquietante la recitazione degli(attori)?
si sono messi di impegno per fare una produzione così scadente, una delusione a 360°

Il Fauno  @  18/08/2014 13:39:22
Sarebbe potuto esser un buon horror se non fosse stato per gli attori completamente incapaci e monoespressivi.
Tensione zero, paura ancora meno, solo un po' di suggestione qui e lì dal momento che è tratto da una storia vera.

Curiosity  @  20/07/2014 21:17:20
Una ******! Non scherziamo.

mauro84  @  12/02/2014 18:20:03
Finalmente recupero stà perla di film, un film horror con un ottima trama, idea diversa ed innovativa del genere. Una delle prima se non l'unica credo legata al credo ebraico. Non male l'idea finale e come il cerchi si chiude e si riapre.
Forse banale e fin troppo logico in alcune parti però ti tiene legato fino alla fine.

Interessante cast, tutti attori che hanno saputo interpretar bene le vicende, dando spessore alla vicenda.

Complimenti al regista, nonostante ci son vari film sul genere ha saputo estrapolare il meglio di sè e render a chi lo guarda e lo giudica un film meritevole.

Chi ama l'horror se lo guardi!

Jolly Roger  @  03/02/2014 00:29:48
Cos'è un Dibbuk?
è uno spiritello cattivo. Ma il termine "cattivo" qui è solo un eufemismo...
Il Dibbuk è un demone proprio bastardo!
Questo tipo di demone, se libero di vagare, sceglie una persona e si insinua dentro ad essa, attuando qualcosa di simile alla possessione demoniaca, in base alla quale il demone succhia la vita del malcapitato fino a portarlo alla morte.
L'unico modo per sconfiggere un Dibbuk è quello di opporgli una specie di esorcismo, ordinandogli di lasciare il corpo del malcapitato e costringendo il suo spirito malvagio ad entrare in uno scatolotto, opportunamente benedetto, al fine di imprigionarlo per l'eternità….o, per meglio dire, fino al momento in cui qualche intelligentone non aprirà di nuovo lo scatolotto….
Il protagonista di The Possession è un famoso allenatore di basket, padre di due ragazzine, la più giovane delle quali (una sorta di nuova Pandora) troverà lo scatolotto e inizierà a gingillarsi con esso, finchè ovviamente lo aprirà.
Il padre delle due ragazzine sta divorziando dalla madre. Strano, visto che la moglie è simpatica più o meno come un ferro da stiro acceso su una guancia.
Peraltro le due figlie, caratterialmente, hanno preso tutto dalla madre. Il che a un certo punto ti fa sentire realmente solidale con il padre, un poveraccio vittima di ogni angheria da parte di tre rompi.pa.lle di sesso femminile.
E' vero che ognuno ha le proprie disgrazie in vita, ma questo qui deve avere dei nemici fra i potenti del paradiso, oltre che all'inferno, tant'è che a un certo punto del film, fossimo in lui verrebbe proprio da esclamare:
"Ah Dibbuk, facci pure quel che vuoi a queste".
Senonchè, la famiglia è pur sempre una sola e val la pena lottare strenuamente per essa.
Questo porterà l'allenatore persino in Israele, dagli ebrei, i quali non solamente sono esperti mondiali nel trattamento di Dibbuks, ma che soprattutto faranno a gara per chi gli offre il…minor aiuto possibile.
Meno male che tra loro vi è un giovane rabbino…

Ultima risposta 06/02/2014 13.17.51
calso  @  02/02/2014 21:45:59
Insomma...storia di una bambina posseduta da un demone che viene ritrovato in una scatola antica...la tensione è ben creata, ma risulta comunque ovvio e prevedibile

vale1984  @  09/01/2014 18:59:51
non male...devo dire che all'inizio me lo aspettavo molto tirato via invece tiene fino alla fine. In alcuni momenti fa anche tensione anche se le scene ormai sono viste e riviste ed estrapolate da mille altri film. Però nel complesso è carino.

Macs  @  23/12/2013 22:10:58
Non ci siamo su, filmetto poco pretenzioso e con livello di innovatività zero. Peccato perché parte abbastanza bene, l'attore protagonista è valido (visto in The Resident) ma poi la storia procede senza sussulti e ogni singolo evento è prevedibile. Tutto il finale è da buttare, le scene all'ospedale sono un po' ridicole e il finale buonista non ha senso (che fine ha fatto il buon Brett? Sparito nel nulla? In Melrose Place era più credibile, oltre che un centinaio di rughe in meno).

elnino  @  12/12/2013 19:21:05
Un soft-horror non male. Da guardare solo una volta, non rimane impresso per la trama innovativa, nè per altri motivi.

Charlie Firpo  @  05/12/2013 09:28:55
Piccolo horror che cerca di scimmiottare l'inarrivabile Esorcista di Friedkin, svolgimento un po' noioso durante la prima parte ma poi si riprende verso il finale grazie alla tensione palpabile su certe scene, lacunoso però in altri punti tipo gli attori in certi frangenti poco credibili, non parliamo poi del rabbino che svolge il rito d'esorcismo talmente ridicolo da far sghignazzare proprio nel momento clou del film, scenografia scialba, sceneggiatura elementare e tutto sà un po' di già visto.

Comunque c'è di peggio, passabile perchè riesce un paio di volte a far sobbalzare lo spettatore dalla poltrona.

BenRichard  @  20/11/2013 22:55:56
Un film horror sulla possessione molto molto "leggero", non incute timore, paura, suspense in alcun modo, ma nonostante tutto la visione non è così tremenda, la trama e l'andamento del film riescono in qualche modo ad incuriosire lo spettatore giusto per arrivare alla conclusione...sconsigliato per chi vuole vedere un horror angosciante, consigliato invece per chi vuole vedere un horror "leggero"...la trama non è male e il film ruberà poco del vostro tempo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2013 12:42:59
Classico horror basato su esorcismi che vengono passati come "eventi realmente accaduti".
Passa presto nel dimenticatoio vista la prevedibilita' di tutti gli eventi.
Salvo solo l'esorcismo finale che pero' mi ha comunque regalato un momento di forte ilarita' quando il Padre urla alla bimba "Entra in me!"...

steven23  @  07/11/2013 20:24:02
Film che, seppur non brilli in nessun ambito, riesce comunque a essere superiore a gran parte dei suoi simili usciti negli ultimi anni. La storia regge, la coppia protagonista se la cava egregiamente e ci sono alcune scene davvero ben fatte. Peccato solo per il finale, a mio parere un pò troppo semplicistico e sbrigativo.

Attila 2  @  07/11/2013 19:50:50
Pensavo al solito film sulla possessione del demonio,con scene "sconvolgenti" e nessuna spiegazione,Invece e' un film ben costruito,con la spiegazione della possessione demoniaca,e con la "battaglia" per liberare la bambina dal demonio.Ben fatto e ben strutturato.Colonna sonora adatta al genere e sensazione di "disagio2 durante alcune scene del film."Atmosfera" voluta dal regista e ottenuta bene.Un gradino sopra molti film che hanno trattato l'argomento possessione-esorcismo.L'unico "neo" il finale.Possibile che i film horror devono sempre lasciare la porta aperta a un possibile seguito,con lo "spavento finale".Finiamolo uno bene e basta.Il Padre di Em mi sembrava Javier Bardem.

CyberDave  @  04/11/2013 17:35:40
Mi aspettavo la solita boiata stile Insidious e invece mi sono dovuto ricredere, buonissimo horror sul tema della possessione con tanto di esorcismo finale.
Storia abbastanza semplice e lineare, da questa scatola viene liberato uno spirito maligno che si impossessa della ragazina, da li strani fatti porteranno il padre ad indagare sulla scatola e a scoprire la verità.
Esorcismo finale gestito benissimo, mai facile non cadere nel trash, qui invece tutto è gestito bene.
Davvero un ottima sorpresa considerando gli horror americani.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/10/2013 11:49:08
Thriller totalmente irrilevante che sfrutta la figura del dibbuk per mettere in scena la solita storia di possessione. Zero coinvolgimento e tante risate involontarie. Kyra Sedgwick sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/09/2013 10:46:20
Allineato col filone esorcistico il lavoro dello specialista danese Ole Borndal ci mette parecchio ad ingranare, non riuscendo quasi mai a creare la giusta tensione almeno fino alle battute finali.
La figura del Dibbuk, che sarebbe variante non da poco, è invece trattata debolmente con vaghi accenni alla tradizione religiosa ebraica. Miglior approfondimento avrebbe giovato, considerata la sporadicissima presenza di questa figura maligna all'interno della cinematografia horror.
Il film invece trova accogliente asilo tra le tipiche caratteristiche del genere, venendo così disinnescato anche nelle idee migliori da sviluppi arcinoti ormai da tempo.
Già utilizzata ma sempre funzionale l'intenzione di inquadrare metaforicamente la possessione della piccola Emily come il disagio di un famiglia che va disgregandosi e solo attraverso la riappacificazione può trovare la dovuta serenità. La descrizione dei personaggi è discreta, con Kyra Sedgwick molto azzeccata -perfetta nel rendersi insopportabile- nei panni dell'ex moglie cessa e rompipalle.
Dal punto di vista formale Borndal non delude, buonissimo l'utilizzo delle luci e delle scenografie, la regia è di quelle solide, peccato si ricorra ai soliti banalissimi sbalzi di volume per far saltare sulla sedia.
Sono dunque ravvisabili spunti tutt'altro che disprezzabili, c'è da dire però che l'inventiva non è di casa, ragion per cui "The Possession", con probabile rammarico del coproduttore Sam Raimi, è uno di quei film senza infamia né lode destinati ad essere presto dimenticati.

horror83  @  06/08/2013 10:03:56
L'inizio è carino, questa scatola misteriosa e anche quello che gli accade alla bambina ma poi scade un pò. cioè alla fine non si vede niente di chè, paura non ne fa e

cmq carino ma poteva essere migliore! da vedere una volta e basta!

flender74  @  06/07/2013 09:44:02
Le buone premesse i sono ma poi come sempre si scade nell'assurdità delle situazioni...un film con molte lacune e attori di scarso livello (tranne la bambina che se la cava bene).
Da guardare proprio se non c'è niente alla tv ma non lo comperate come ho fatto io in pay tv (2,50 euro nel w.c.)

despise  @  29/05/2013 11:43:25
In effetti tra le indegne porcate horror uscite negli ultimi anni questo THE POSSESSION non dispiace affatto... vero che ci troviamo di fronte a nulla di originale, ma almeno il comparto tecnico e attoriale è di prima scelta.
A differenza di chi ha mal sopportato la prima parte (troppo lunga per molti ma secondo me ben fatta), io l'ho addirittura preferita al finale (dove

Trascurabile

topsecret  @  21/05/2013 10:31:41
Il film prodotto da Raimi genera alcune perplessità legate al fatto di essere ispirato da un articolo di giornale, in cui si racconta di un uomo che cerca di disfarsi di un piccolo armadio antico che gli genera incubi e sensazioni negative. Personalmente non sò quanto ci sia di vero, quello che mi è chiaro è che il regista si sia preso molta libertà d'azione, imbastendo una storia di esorcismo e presenze demoniache dall'incipit già ampiamente collaudato e che non aggiunge nulla o quasi di veramente originale.
Ma a parte questi particolari, il film svolge comunque il suo compito di incutere paura e tensione, merito anche del cast che sembra affiatato e in palla, riuscendo a mantenere sempre in maniera costante un ritmo ed un'atmosfera di pathos che non permette distrazioni e assicura, anche se con qualche espediente per nulla originale, una visione godibile e coinvolgente.
Certo, poteva essere migliore, ma al giorno d'oggi non ci sono in giro molti horror capaci di suscitare qualche emozione...ci si accontenta.

manuakacoach  @  08/05/2013 19:47:50
Nulla di nuovo ma comunque un prodotto godibile. Ci sono alcune idee valide e qualche scena molto ben fatta. L'atmosfera è discreta, in alcune parti il ritmo cala...resta comunque una buona scelta per un intrattenersi senza troppe pretese.

GodzillaZ  @  01/04/2013 02:29:08
Che delusione! Scontato e molto poco emozionante. Dialoghi banali e tutto é raccontato in modo minimale e insipido. Attori sottotono. Finale scontato anch'esso.
Non era facile fare un film nuovo sull'argomento, ma di un film così non ce n'era proprio bisogno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/03/2013 12:25:29
Questa volta sono rimasto deluso, mi aspettavo un horror di qualità sul tema della possessione, e invece mi ritrovo questo ammasso di banalità. Ma in fondo, a pensarci bene, cosa potevo aspettarmi oggigiorno da un film del genere? Sulle possessioni è stato detto di tutto e di più già dieci anni fa. Si può solo ripetere la stessa solfa. Comunque il film è scarso in tutto: tensione non ce n'è, di scene memorabili neanche l'ombra, personaggi che non incidono (l'unica bravina è la ragazzina) e sceneggiatura che non presenta la benché minima novità.
La gente si stuferà prima o poi di vedere sempre le solite ******.

Ultima risposta 30/03/2013 12.54.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  24/02/2013 19:21:33
Affrontare un tema come la possessione in un film è assai difficile : ci aveva già provato friedkin con l'esorcista e mario brava con ''Lisa e il Diavolo',sempre negli anni 70.

L'idea di reinterpretare in chiave ebraica il tema è carina,ma tutto il resto non funziona.Stendiamo un velo pietoso sulle riprese amatoriali, che fin da subito fanno capire lo scorso valore della pellicola, concentriamoci invece sul come viene struttura la trama.Parte con un prologo noiosissimo e (per giunta) banale (i genitori che litigano e si divorziano,le figlie che litigano e hanno problemi) per poi, dopo 50 estenuanti ed esasperanti minuti, iniziare a presentare il vero ''succo'' della vicenda.

L'esorcismo viene eseguito in maniera buffa e ridicola, non c'è un minimo di tensione in NESSUN momento (giuro) e il film più che essere inquietante, è involontariamente comico.La parte finale dovrebbe essere il punto di ripresa del film,mentre peggiora notevolmente il livello e la credibilità della pellicola,mostrando scene assolutamente fuori luogo per un film del genere.

Questo film lo definisco 'un insulto al genere horror delle possessioni' e mi chiedo - spesso - se la frasi tipo ''basato su una storia vera'' non siano un'altra trovata commerciale - tipica dei film odierni - per spaventare gli spettatori più ingenui.C'è una logica perversa, la cinematografia moderna è caratterizzata da film con intenti puramente commerciali.Io penso che una tematica seria come QUESTA non sia degna di essere affrontata da un regista assolutamente incapace.

Una recitazione buona (non ottima!) da parte della bambina non riesce a salvare NUllA ,purtroppo! Solo formalmente posso alzare il mio voto a 4 per questo (unico) fattore positivo!!

benzo24  @  16/02/2013 12:54:37
Non male la versione dell'esorcista ebreo

Zisola  @  10/02/2013 18:13:49
Quando uscì qualche mese fa fui fortemente tentanto di andarlo a vedere al cinema, oggi tuttavia sono soddisfatto della scelta che feci , ossia di non andarci ! una completa delusione ! non tanto per la trama che è stata trattata anche in altre pellicole, ma per via delle pessime recitazioni dei protagonisti ( tranne per la bambina) ed effetti speciali che avrebbero dovuto dare un tocco in più di Ansia !

AMERICANFREE  @  08/02/2013 19:51:46
si lascia guardare, come ribadito piu' volte nei commenti che mi hanno preceduto non c'e' nessuna traccia di originalita'. bravissima la bambina! nota di merito per la locandina molto bella

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/01/2013 21:50:42
Un classico film horror di possessione. Si può guardare, non è così orribile come lo si descrive. Peccato che ovviamente l'originalità tenda allo zero assoluto. Se proprio non avete altro da guardare...

fabri70  @  27/01/2013 17:03:18
visto oggi in una giornata fredda..niente di chè..da passare un ora e mezza

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  23/01/2013 13:29:57
Potrebbe contenere SPOILER... ma tanto sto film è una ciofeca!

La prima parte non è male e dove dire che mi ha un pò inquietato...
Ma la seconda parte, cioè l'esorcismo e tutto il resto è semplicemente comica!!!
Intanto l'ebreo esorcista fa morire dalle risate, ma che esorcismo è?? Uno che urla e si dimena come un matto ripetendo ossessivamente il nome del demone!!! Sembrava che facesse il ballo di San Vito!! Fra l'altro ci mette 4 minuti a far uscire il demone (dolcissimo e non cosi cattivo come veniva presagito, gli avrei dato tante carezzine...)

Comunque, non avrei perso tempo a votare questo filmetto se non per un dettaglio che al momento mi ha fatto crepare dalle risate e solo dopo ha cominciato ad ossessionarmi chiedendomi chi sono i drogati hollywoodiani che partoriscono ste cose...
QUALCUNO MI SA DIRE DOVE DIAVOLO FINISCE IL COMPAGNO DELLA MAMMA????
Cioè, il demone gli sbrana i denti, lui sale in macchina e parte per il nulla con la bocca sfasciata.... e che fine fa? Nessuno ce lo dice!! Il regista se ne è dimenticato?? Ahahaha che risate, ero davvero piegato dalle risate!!!
E la mamma, cioè la sua compagnia, cioè, in teoria, la donna che lo ama, se ne scorda totalmente, come se non fosse mai esistito, nemmeno una domanda.... Mah, è davvero assurdo!!!!
Ragazzi, ma ve lo scrivo io un film!!

Insomma, da film horror a film comico ce ne vuole...
Da guardare per farsi quattro risate!!!

Signor Wolf  @  20/01/2013 21:55:57
se volete vedere una tonnellata di clichè questo è il film che fa per voi.

markos  @  20/01/2013 19:45:57
Sono tutti sulla falsa riga dell' Esorcista che rimane il miglior film sulle possessioni! Lo si guarda e si spera che ci sia qualcosa di sconvolgente...ma niente di che! mezzo punto in più x il finale!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/01/2013 01:15:32
Ennesima minima variazione sul tema esorcismi, che si sposta sui dybbuk ebraici. Tutto sotto tono, anche J. D. Morgan che avevo tanto apprezzato in Watchmen. E come potrebbe non essere così ? Continuano a proporre ogni stagione film fotocopia per le giovani nuove leve dell'horror, ma mai nessuno che si inventi qualcosa di veramente originale. Attendiamo con ansia.

werther  @  11/01/2013 16:20:58
Di film su questo genere ne sfornano ormai come cornetti a colazione, questo è risultato uno dei migliori in termini di suspance, non rivela nulla di nuovo ne originale ma si lascia ben guardare e alcune scene sono inquietanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2013 18:29:13
Tecnicamente non sarebbe nemmeno male. Di Bormendal avevo visto Vikaren e come in quel film la fotografia prediligi i toni freddi molto suggestivi. Però ti lascia una sensazione strana nel suo essere così palese nel proporre una versione ebraica dell'Esorcista di Friedkin. Infatti ha gli stessi elementi di base seppur con qualche variazione: la bambina, la famiglia allo sfascio, più o meno lo stesso incedere nella sua progressione demoniaca. Una manifestazione di mancanza di originalità da lasciare perplesso. Forse sarà voluta, certamente non regala nessuna sorpresa, nemmeno il classico sobbalzo dalla sedia.

brian100  @  08/01/2013 03:34:55
ll voto del film sarebbe 2 perché non mi è piaciuto perniente è sempre la solita minestra non ce un minimo di suspense però ho apprezzato l'ottima interpretazione di Jeffry Dean Morgan e anche la volontà del regista con delle buone riprese

mr orange  @  06/01/2013 22:24:53
ha i suoi momenti, ma soffre parecchio l'ormai facile prevedibilità di ogni scena di questo tipo di film perarltro non riuscendo mai a sorprendere. per essere un horror poi le scene in tal senso latitano con la maggior parte del tempo la sensazione di star a guardare un film sul divorzio. degne di nota giusto qualche scena e alcune immagini d'impatto peraltro visibili già nel trailer .

giusto se non vi rimane niente da guardare, altrimenti è facile trovare altri film a cui dare la precedenza.

marfsime  @  04/01/2013 22:43:43
Molto meglio di altre porcherie che hanno trattato l'argomento. Buona la variante del demone ebraico racchiuso nella scatola piuttosto della solità entità. Ho apprezzato inoltre la non eccessiva spettacolarizzazione della vicenda..a differenza di altri film di questo genere. Scene incisive poche ma ben fatte ed alquanto realistiche. Peccato per il finale da fiera delle banalità che fa perdere mezzo voto al mio giudizio finale. Tutto sommato comunque un buon horror.

barebone  @  31/12/2012 18:23:54
I fans dell'horror duro e puro forse resteranno delusi dalla totale assenza di teste mozzate logorroiche o altre trovate tipiche del genere, ma tutti quelli che invece amano la tensione più che lo splatter, potranno invece gustarsi un discreto thriller soprannaturale adatto anche ai deboli di cuore.

Con trama ed effetti speciali si poteva certamente fare qualcosa di più e qualche lacuna non manca, ma tutto sommato devo dire che il risultato finale è comunque apprezzabile.

Non memorabile, ma la tensione c'è e qualche brivido lo regala.

Consigliato.

Darksyders77  @  30/12/2012 17:59:57
Per il tema trattato,e come viene trasposto nella pellicola il mio giudizio è più che soddisfacente.La recitazione non è eccelsa.questo posso confermarlo,ma nel complesso riesce ad intrattenere e a coinvolgere. Consigliato-

pardossi  @  04/12/2012 20:01:47
Diciamo che il tempo, la dinamica e le riprese nei primi 2/3 sono a mio avviso molto buone, si avvicinano all'esorcista (ho detto avvicinano), senza contare le perle che aveva il re degli horror, questo nel suo piccolo le cerca e in qualche punto le lambisce, poi l'altro 1/3 è commerciale e depista clamorosamente, peccato perchè curandolo meglio poteva uscire un vero horror, ma il re resta sempre molto più in alto.

erbdal  @  04/12/2012 19:23:40
Interessante ma il top resta sempre "l'esorcista" che tutti cercano di imitare ma senza risultati

jack98  @  30/11/2012 21:34:39
Sono andato a vederlo ad halloween, il mio primo film horror al cinema! Cavolo chissà che ****ata, mi cagherò in mano!
Fine del film: -.-.
NON FA PAURA, NON E' ORIGINALE (solita storia della bambina impossessata dal demonio, anche se lo sapevo già mia aspettavo qualcosa di più originale e se avessi visto il trailer prima non sarei per niente andato a vederlo.
evitatelo.
Finale scontato

c0rsar0  @  29/11/2012 16:37:36
Buon horror sulla possessione, in questo caso il demonio è uno spirito ebraico e la parte innovativa verte solamente su questo. Ovviamente non esce dal consueto riferimento all'esorcista, ma in fondo quello che si cerca è un po' di tensione e qualche scatto di paura.

Andrea Cisonkik  @  24/11/2012 15:03:10
in alcune scene sembra la parodia dell'esorcista.ci sono varie scene dove la suspense raggiunge buoni livelli,che tuttavia restano inconcludenti.ridicolo l'esorcismo finale.insomma di horror c'è ben poco!buona solo la recitazione della piccola protagonista

Doctor Feelings  @  15/11/2012 16:10:52
Si ostinano a voler chiamare Horror un film che dell'orrore conserva solamente il titolo. THE POSSESSION ricalca quanto il cinema contemporaneo ci ha già offerto in precedenza, una possessione senza spirito e smisuratamente superficiale. La trama è scontata e banale, mentre l'interpretazione degli attori fa gridare allo scandalo.

L'ho guardato perchè ispirato dalla locandina (grande furbata dei grafici).

Namie  @  07/11/2012 13:42:10
Non è male il film ma poteva essere migliore, dal trailer mi sembrava un film adrenalinico di puro terrore ma invece l'ho trovato un pò troppo lento....

mikeP92  @  06/11/2012 00:48:43
La solita scialba e scontata cavolata horror con possessione di bambina, padre apprensivo e divorziato che cerca di salvarla ed esorcista sui generis

Strix  @  02/11/2012 21:10:43
Bello. Non fidatevi di chi dice che è una ciofeca, fidatevi di me che ne capisco. Non voglio sembrare presuntuoso ma mi meravglia leggere di gente che dice che la recitazione degli attori è penosa (detta ad un candidato oscar, non è verosimile XD) oppure sentire che il film non ha idee, o altre cose simili. Ok, la trama è trita e ritrita e forse a tratti è un pò lentuccio, e per questo non sarà mai un capolavoro, ma questo film è ben fatto e ben recitato. Gli spunti visivi sono pochi ma tutti notevoli. Da vedere.

Ultima risposta 18/02/2013 15.35.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/11/2012 14:53:28
Un esorcista in salsa jewish per l'"ennennennesima" riproposizione del film sugli indemoniati.
Diciamo che promette poco ma nello stesso tempo non tradisce le aspettative e quindi tutto sommato ci può stare.
Inoltre gli attori prendono sul serio il film e questo aiuta.

Per il resto c'è un prologo troppo lungo e una parte centrale spezzettata solo il finale mantiene un minimo di suspance.
C'è di peggio.

sandrone65  @  02/11/2012 00:46:31
Grossa delusione questo Possession. Una brutta (ma proprio brutta) copia de l'Esorcista. Un'unica scena (la vecchia che riconosce la scatola dalla finestra) è degna di nota e ben costruita, tutto il resto è roba scopiazzata da altri film, dall'inizio alla fine, e riproposta in maniera decisamente fiacca ed inappropriata. A livello di effetti speciali il film fa letteralmente pena, avendo tirato in ballo il nome di Raimi era lecito aspettarsi molto ma molto di più.
Il finale è ridicolo.

gemellino86  @  30/10/2012 21:50:52
Horror che non mi ha entusiasmato. A tratti ricorda "Drag me to hell" ma questo è nettamente inferiore. Produce Raimi e un po' di delusione c'è stata.

CandleCove  @  30/10/2012 17:00:50
E' un ottimo horror sulla possessione, è fatto molto bene, la tensione c'è e gli attori sono bravi, non capisco i voti negativi.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  30/10/2012 15:12:11
Il film, prodotto(non diretto) dal regista de "la Casa", ha un che di originale pur inserendosi in un filone in cui il confronto con il masterpiece "L'esorcista" è inevitabile. Qui si vuole prendere il distacco da un approccio visivo-psicologico della possessione per affrontarne uno molto più fisico-sensoriale. Se Linda Blair ed Emily Rose erano oggetto di una graduale possessione che con il proseguire del film diventava violenta e sempre più visibile anche e soprattutto nelle manifestazioni di aggressività e pathos, Em viene letteralmente invasa da uno spirito che si inserisce tra le sue membra ed ha fattezze e contorni ben definiti ahime,anzi ahinoi ben visibile in una scena finale ripresa e scopiazzata da pseudo horror giapponesi .
Il risultato è abbastanza imprevisto perchè pur mantenendo un crescendo di tensione, il film si piega all'ingresso /uscita del demone e abbiamo momenti realmente forti alternati da momenti di parziale lucidità in cui la storia tenta di sviluppare un percorso emozionale familiare. Un 'operazione un po' difficilotta, che come conseguenza ha dei buchi di sceneggiatura evidenti:

Un merito particolare alla fotografia , molto forte soprattutto in alcune scene come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Alcune sequenze sono veramente forti ed in generale una buona parte del film tiene grazie al crescendo di tensione. A parte qualche ingenuità narrativa , come il finale, consiglio decisamente questo film.

nyc93  @  30/10/2012 10:20:11
Bellissimo, molte novità per il suo genere e diverse trovate originali, ottimo tutto il cast, sopratutto la bambina.

Ultima risposta 23/12/2013 22.24.48
DarkSlayer91  @  30/10/2012 01:43:44
Sinceramente non comprendo voti negativi come 4 o 5... Ok, il film non era niente di che, ma la sufficenza la raggiunge, forse con qualcosina in più. Dire che il film è brutto e mediocre perchè si parla sempre di possessioni non ha senso. Infatti questo film aggiunge piacevoli particolari che in moltissimi film del genere mancano: primo fra tutti le lacrime della bambina quando è posseduta dal demone (così come per il padre). Ci sono alcuni errori scenografici, si passa troppo bruscamente da scene climax a scene tranquille e poco rumorose. Ma Jeffrey Dean Morgan convince, e così la figlioletta posseduta. Niente da dire per quanto riguarda madre e compagno, non vengono coinvolti molto nel film. Unica cosa che mi ha fatto veramente storcere la bocca è stata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/10/2012 00:20:15
Che delusione.
Ero partita con tutte le migliori attese che sono state puntualmente smentite.
Un horror sciatto, privo di originalità e di tensione.
Tutto sa di già visto e anche se gli attori si impegnano non riescono a salvare dall'imbarazzo...

BlueBlaster  @  29/10/2012 13:51:44
Credevo che quei tre voti negativi che mi precedono fossero frutto di una "serata sbagliata" degli utenti o che fossero diventati schizzinosi ed invece....
Uno schifo di film! Fatto davvero male...
Gli attori sono pietosi, sia la ragazzina che il padre...recitazione innaturale ed impostata, oltre al fatto che Jeffrey Dean Morgan ha una faccia da ebete!
La regia, tra l'altro di Ole Bornedal che non mi era dispiaciuto con "The Nightwatch", non brilla e non stimola.
Effetti speciali e trucco sono dozzinali, lo score musicale non si nota...
Ma sopratutto il montaggio sembra fatto da un ragazzino alle prime armi...cioè si alternano scene prive di pathos in cui si portano avanti i problemi famigliari a scenette horror che sono puri cliché buttati dentro per spaventare...ma chi spaventano?!?
Una sceneggiatura banalissima...film inutile non guardatelo!

bubanix  @  29/10/2012 12:07:37
Partendo dal presupposto che come TUTTI gli ultimi film horror si parla sempre e solo di demoni (dove sono finiti i buon vecchi horror ?) il film non è male. La giovanissima attrice è credibilissima nel suo ruolo e alcune scene sono veramente ben fatte. Il finale scontato gli fa perdere un po' di punticini ma tutto sommato risulta una pellicola sufficientemente in grado di farti passare una buona serata al cinema.

marlin  @  28/10/2012 22:28:28
un buon film con almeno 3 sequenze da brivido...
non adatto ai ragazzini che vanno al cinema x giocare con il cellulare e ridere dei film...poi quando tornano a casa se la fanno sotto dalla paura...
il film non è affatto male.

Mario Sapia  @  28/10/2012 20:13:29
Il mio voto è dovuto soprattutto all'eccellente recitazione dei protagonisti. La bambina è bravissima nella parte dell'indemoniata, e Jeoffrey Morgan è perfetto impersonando il padre. C'è qualche richiamo scenografico al leggendario "Esorcista" di Friedkin, ma è qualcosa che non disturba, bensì contribuisce ad aumentare un pathos in linea di massima più che sufficiente.
Il punto debole è la durata limitata, da film televisivo, che genera una serie di altri problemi, quali uno svolgimento non approfondito e una scena clou, quella dell'esorcismo, di durata inadeguata.

pippol1970  @  28/10/2012 19:43:46
Un film penoso!
Un impasto di scene prese da altri film, un finale scontato e ultrafotocopiato.
Una recitazione a dir poco vergognosa ( il padre specialmente ).
Io dico che con i mezzi che si hanno adesso digitali e non e con una buona sceneggiatura si dovrebbero fare dei piccoli capolavori...invece viene tutto relegato al trailer di 180 secondi che stupiscono per la velocita e il montaggio...poi quando vai a vedere il film ti vergogni per la spesa del biglietto.
Quello che non capisco e' che un film di circa 40 anni fa' realizzato in analogico senza l'uso del pc possa ancora oggi terrorizzare e stupire sia vecchie che nuove generazioni allo stesso pari di un supercolossal come Avatar....

L'esorcista un film del 1973 diretto da William Friedkin e tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film.

Sino ad oggi non credo che ci siano film che gli possano stare dietro
( parlo sempre del genere possessivo/demoniaco )

un saluto da Roma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/10/2012 11:32:20
Io davvero non riesco a credere che dopo 40 anni dallo storico "L' Esorcista" di Friedkin si realizzino ancora porcate del genere, horroracci da due soldi che pretendono di essere originali ma che in realtà ripropongono in maniera ridicola le solite quattro cagàte fatte di isterismi, preghiere, sbalzi sonori e dialoghi scritti su un pezzo di carta da cùlo.
Niente, questa volta il trailer ingannevole, visto prima della proiezione de "I Mercenari 2" un paio di mesi fa, è riuscito ad infinocchiare ben bene anche me. Ammetto che durante la visione di tale trailer sentìi subito una leggera puzza di merdà nell'aria, ma vuoi per le immagini (tutto sommato inquietanti) o per il semplice nome di Sam Raimi in produzione, non so perchè ma una vocina dentro di me continuava a martellarmi con un "dai dai, forse questa è la volta buona".
Ma vaffancùlo va...

... ... ... ... ...

Piccola premessa. Credo di dovere delle scuse in anticipo prima per la volgarità che non riesco a contenere, e poi a tutte le persone imbecilli che ancora oggi si esaltano e si spaventano con simili porcate; vi insulto sempre ma poi sono io il primo tra voi che si fionda in sala addirittura con aspettative altissime e la bava alla bocca. Questo, nel caso specifico, fa di me l'imbecille n°1.
Scusatemi, veramente. Stavolta non ho nessun diritto ad insultarvi.

Dìo mio, sti film di merdà mi fanno talmente incazzàre che quando arriva il momento di scriverne due righe davvero non so mai che cosa dire, non riesco mai ad esprimere come si deve la mia rabbia (che non si ferma solo allo scazzò di aver buttato più di un'ora di paga giù per il cesso).
Ci provo...
"The Possession": semplicemente il trionfo della scontatezza e la fiera dei luoghi comuni, giuro che non c'è una sola fottutà idea o situazione che non sia già stata vista in passato; la storia è dozzinale ed improponibile, lo svolgersi della vicenda è di un piatto indescrivibile, la ragazzina è irritantissima e sta sempre a frignare, non c'è un solo momento che trasmetta un minimo di paura o tensione, le problematiche famigliari dei protagonisti sono completamente inutili ai fini della trama (tipo la sorella che balla o il padre indeciso se accettare un lavoro o meno, MA COSA CAZ.ZO ME NE FREGA???), il tema musicale è una copia spudorata di quello de "Lo Squalo" di Williams, il finale è gettonatissimo ed inguardabile ecc...
E poi mò basta con sti ragazzini indemoniati e sti demoni che assomigliano tutti a Gollum, ci avete rotto i cogliòni!!!

Mi fermo qui va, non riesco ad elaborare un pensiero senza imprecare o bestemmiare, non riesco proprio a scrivere. Basta, veramente... spero che si sia capito il concetto.
A quanto pare, in 40 anni da Friedkin nessuno ha imparato un cazzò di niente. E parlando di Friedkin... mi riempie di gioia vedere che nei cinema delle mie parti "Killer Joe", che attendo da una vita, praticamente nemmeno esiste... mentre questo schifo viene proiettato da settimane con un ciclo superiore alle 8 volte al giorno.
No comment.

Fate un favore a voi stessi.... volete vedere un film che ruoti attorno ad una scatola chiusa che attira degli ignari bauchi? Guardatevi "Jumanji" piuttosto... vi assicuro che vi divertirete molto ma moooooolto di più.

PORCATA COLOSSALE!
Una cosa è certa: se anche chi apprezza questo genere di film durante la visione ride, scherza e *******ggià col cellulare, vuol dire che c'è davvero qualcosa che non va.

Ultima risposta 14/11/2012 16.16.10
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/10/2012 02:04:17
Non c'è suspence, non c'è attesa per un finale stravisto, non c'è un briciolo di sana originalità. Un horror che gioca facile ma che delude su ogni fronte, nonostante un paio di intuizioni visive notevoli.
Che Raimi torni a dirigere invece di limitarsi a produrre con scarsissimo fiuto simili ciofeche. Peccato.

Ultima risposta 28/10/2012 10.17.24
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  27/10/2012 18:14:43
Buon horror,non trascende nel ridicolo involotario come spesso accade in questo genere di pellicole.

m@ssì  @  27/10/2012 08:12:36
Buon horror con la bambina ottima nella parte inquietante solo dallo sguardo,procede bene senza sbavature con buoni momenti di suspence..un pochino perde nel finale simile a qualche film del passato,ma non preclude tutto il buon contesto

antoeboli  @  27/10/2012 01:18:43
Film girato senza sbavature . Un prodotto sulla possessione da parte di un demone con la bambina classica vittima , come ci insegnano tanti film del genere .
Ho trovato gradevole la pellicola, con momenti inquietanti e la piccola attrice ha dei leggeri tratti e gli occhi di Linda Blair , e questo rende molto bene le inquadrature .
Film corto ma che nel complesso di lascia ben vedere , e trova come unico grosso difetto il non saper distaccarsi molto come trama da altre pellicole simili .

TheLegend  @  26/10/2012 15:20:04
Film curato e con dei buoni attori.
Peccato che mi sia sembrato uguale ad altri dieci film sugli esorcismi.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»