the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006

the prestige (2006)

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

john doe83  @  25/03/2020 21:17:18
Il film si salva grazie al gran finale, fino a quel punto una pellicola diretta in modo scolastico da Nolan, con un ottimo cast e una trama originale ma senza pathos. A mio parere film molto sopravvalutato.

Ultima risposta 19/05/2020 19.41.58
daaani  @  24/08/2017 23:59:10
Grazie Cagliostro!!!
indecisa tra 8 e 8 e mezzo, propendo per l'8 solo perchè l'ho trovato un po' lento in alcune parti.

Ultima risposta 28/08/2017 02.35.46
Crabbe  @  28/04/2017 10:46:17
The Prestige è forse il manifesto più significativo del cinema onirico di Nolan, tra sogno e realtà.

Certamente stiamo parlando di un grande regista che sa confezionare ottimi prodotti.
Detto questo però, c'è anche da sottolineare come Nolan non sia molto di più di un validissimo artigiano. I contenuti latitano, qui come in tutte le sue pellicole.

Ultima risposta 29/04/2017 16.52.21
Gabo Viola  @  15/02/2016 00:45:59
Bravisismo Nolan alla stazione centrale di Napoli mentre fa il gioco delle tre carte: ecco The Prestige. L'ennesimo polpettone, inappuntabile tecnicamente, in cui latita l'animo umano. SIamo di fronte ad un film che potrebbe essere creato in fabbrica da un replicante. Non c'è drammaticità in nessun film di Nolan, non c'è leggerezza, non c'è gioco, non c'è commedia. C'è solo un universo di replicanti che creano sempre lo stesso identico film a prescindere dal genere rappresentato. Non importa se sia fumetto, thriller, onirico o vattelappesca: è sempre la stessa càzzo di roba, gentilmente coricata su un piatto d'argento. Poi arriverà sempre "maaaa noooo non hai capito nulla, è la scena profondissima della bambina che bla bla bla". Avessi visto tre film in croce, ma cosa è questo autore rispetto ai mostri sacri del cinema passato e contemporaneo. Bastano trenta secondi di Cronenberg o Lynch per far esplodere questo cioccolataro e farlo nascondere di vergogna. Certo il cinema non è guizzo atltetico, non è competizione muscolare, ma questo non toglie che secondo me Nolan stia prendendo tutti per il **** e che lui, nella sua villa da venti milioni di dollari ad hollywood, si spari la filmografia di De Sica e Boldi. Nolan è sola.

Ultima risposta 08/03/2016 20.38.39
TiZio98  @  15/08/2015 23:07:42
Finale inguardabile,buttato lì per giustificare il tutto.

Ultima risposta 18/10/2015 09.26.03
Niko.g  @  21/08/2014 11:23:29
Film complicatissimo da seguire, in particolare nella parte iniziale, dove vengono sparati nomi a raffica senza aver conosciuto i personaggi. Ma questo non è niente. Ci sono tre livelli narrativi e altrettanti piani cronologici che si intrecciano a vicenda. A questo si aggiunga che i protagonisti mentono.
E' un cinema asservito all'idea, senza anima e senza cuore, che rende l'opera un freddo esercizio narrativo, come già accaduto in "Memento". Tuttavia, qui è presente un fascino trhilling non indifferente, costantemente alimentato da un'efficace regia e da un solido cast.
Molto bravo Hugh Jackman, che tra l'altro evoca fisicamente il mitico David Copperfield. Un po' statico Christian Bale, dotato di uno sguardo profondo buono solo per portare la maschera di Batman.
Si consiglia la visione in isolamento assoluto, per poterlo non capire al meglio.

Ultima risposta 10/11/2014 15.21.19
zeppelin  @  08/06/2014 23:47:31
vado controcorrente, me ne rendo conto, ma la sensazione dopo aver visto questo filmone (perché è un gran film, lo devo ammettere) è quello d'essere stato preso per i fondelli, seppur in modo elegante.

Interessante ed intrigante l'inizio, si perde per strada fino a diventare uno steam-punk da classificare più come fantascienza, o, forse meglio, fantasy. Accetto le "idee ardite" e gli "spunti fantastici" ma qui si esagera!

Ultima risposta 18/10/2015 09.27.24
Domius  @  19/10/2013 13:51:09
F E N O M E N A L E

Ultima risposta 10/11/2014 14.53.45
ferzbox  @  01/08/2013 16:37:05
Ecco dove mi è piaciuto il nostro Cristopher Nolan;ecco un film veramente affascinante e ben costruito.
Non sono a digiuno della sua straordinaria capacità registica,ed ho provato altre volte la sensazione di guardare un bel film,quando la regia era la sua(Memento,Insomnia).
Però "Teh Prestige" ha quel qualcosa in più.
La competizione tra questi due Prestigiatori non annoia mai.
Si percepisce continuamente la loro passione,la loro rivalità,la loro ossessione...un confronto morboso che porta questi due uomini a fare della loro stessa vita un numero di prestigio....ognuno doveva impressionare l'altro.
La straordinaria capacità di questi due maghi,nel sorprendersi a vicenda,è talmente ben elaborata che porta lo spettatore a vivere un esperienza di colpi di scena continui e sorprendenti.
Ho adorato la sceneggiatura di "The Prestige",perchè oltre a non incartarsi mai,nonostante la narrazione giochi continuamente con tre periodi cronologici differenti,è riuscita anche ad afferrarmi come una morsa.
Bravissimi anche gli attori e discretissima la fotografia.
Nolan doveva continuare a fare film così....purtroppo i suoi ultimi lavori,come la saga di Batman e "Inception",non sono riuscito ad apprezzarli allo stesso modo...mi sembravano troppo pretenziosi e volutamente complicati....
Ma "The Prestige" è il suo prestigio...

Ultima risposta 05/08/2013 21.43.04
Strix  @  16/02/2013 02:48:53
ottimo sotto quasi tutti gli aspetti. pecca solo per il finale (tutto sommato prevedibile) e la lentezza (che in un film come inception o batman è giustificabile data la forte presenza di action, ma qui no). per il resto, non ho bisogno di aggiungere altro. cast, trama, fotografia, regia, tutto eccellente.

Ultima risposta 02/01/2015 03.43.57
Urasawa  @  03/02/2012 11:26:10
Certo a questo film non mancano i colpi di scena. Prende dall'inizio alla fine, anche se è piuttosto lungo. Unica pecca: mi sarebbe piaciuto che rimanesse verosimile fino in fondo.

Ultima risposta 22/01/2015 13.07.38
Testu  @  18/08/2011 20:49:59
Film che parte molto bene e che comunque riserva sorprese. Peccato che scada parzialmente nella fantasia pura e in un Jackman non sviluppato bene come Bane.

Ultima risposta 04/09/2011 00.39.14
scantia  @  03/01/2011 16:01:57
Materia con cui Nolan sembra trovarsi particolarmente a suo agio quella del rifiuto sistematico della linearità temporale, che ricorre a fasi alterne nelle sue produzioni, tanto che potrebbe essere considerata una sorta di marchio di fabbrica, con i suoi numerosi pregi e con qualche difetto.
A volte il ricorso al flashback sembra fine a se stesso, con il risultato di rendere la fruizione inutilmente difficoltosa, specialmente in una trama disseminata di indizi necessari all'interpretazione finale, comunque sia un film sicuramente interessante e coinvolgente.

Ultima risposta 25/03/2016 14.54.08
franky81  @  14/12/2010 10:52:31
un film a dir poco spettacolare. ottimi gli interpreti. trama avvinciente che ti lascia riflettere e pensare. meglio non poteva riuscire.

Ultima risposta 14/04/2011 09.50.36
cesarino  @  03/11/2010 10:26:28
non metto 10 solo xchè il finale l'avevo capito a mezzora dalla fine! x il resto film capolavoro

Ultima risposta 07/05/2012 01.27.00
rapture  @  26/08/2010 09:52:13
Struttura narrativa fastidiosissima e finale insulso che non stupisce. Prestigio non riuscito.

Ultima risposta 29/09/2010 11.38.46
giraldiro  @  08/08/2010 22:28:29
A me è piaciuto abbastanza, molto intrigante. Forse l'idea della

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERè un pò esagerata ma tuttavia non guasta un film che a mio parere è di buon livello.

Ultima risposta 22/08/2010 16.49.56
Suskis  @  17/05/2010 20:59:55
Premesso che Scarlett Johansson abbassa la media del film di 1 punto (non mi stancherò mai di coprirla di insulti) devo dire che questo film mi è piaciuto molto, nonostante i difetti. Ci sono vari colpi di scena (ma quello finale è fantastico) ma alcune cose sono quasi telefonate.
Non ho apprezzato per niente la deriva steampunk della pellicola, dato che, a mio giudizio, il film poteva funzionare perfettamente senza tutta quella parte (anzi, mi ha fatto storcere parecchio il naso). Gli attori sono molto bravi (a pare la solita oca già nominata) e l'atmosfera di tutto il film è davvero intensa.

Ultima risposta 13/10/2010 10.51.53
goodwolf  @  16/04/2010 10:06:41
Magnifico, intrigante e pieno di segreti. Adoro i film che, anche quando finiti, mi fanno scervellare per trovare delle risposte.

Formidabili Jackman e Bale, ruolo forse un pò troppo marginale per la Johansson. Vedetelo e rifletteteci su.

Ultima risposta 04/10/2010 23.41.24
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/04/2010 15:13:28
Nolan Colpisce ancora,devo dire che il finale non mi ha sorpreso per niente,quasi scontato,ad ogni modo bravissimi attori, bella trama e particolarità di Nolan ormai confermata sviluppa bene ogni sequenza e il film scorre indipendentemente dal ritmo lento o rapido come l acqua.

Ultima risposta 20/04/2010 20.34.37
Leonida86  @  09/02/2010 16:22:35
Eccezionale film e primo grande successo per Christopher Nolan
regista-attore. La direzione è infatti eccellente e riesce a rendere magico anche il già finto monto dell'illusione. Un Christian Bale ormai maturo deve confrontarsi con l'ottima prova del suo rivale Hugh Jackman.
Interessante soprattutto l'approfondimento della prestigiditazione con le sue fasi e le fissazioni dei prestigiatori. Non male anche gli intrecci delle storie d'amore ed entusiasmante colpo di scena finale.
Tutto questo rende questa pellicola una delle più riuscite nel suo genere.
Non ho avuto il piacere di leggere il libro, quindi non posso dire se la trasposizione sia fedele o no.

Ultima risposta 10/02/2010 11.15.03
leonida94  @  01/10/2009 20:58:37
Inteligente lavoro questo di Nolan, che ha già dimostrato largamente di essere un regista con le palle.
Ti tiene sospeso tra inganno e realtà per tutto il film, facendoti sorbire le paranoie e le disgrazie dei protagonisti.
Ogni istante ti accorgi che è tutta un'illusione, ma come dice il film "La persona non vuole scoprire il trucco e applaude solo quando il numero finisce".
Un grande gioco di magia fluido e intrigante, che di sicuro si merita considerazione.
Un nove pieno anche per la bellezza dei dialoghi e la dura introspezione nell'inganno.

Ultima risposta 02/10/2009 09.30.02
eli.-96  @  05/09/2009 16:43:55
allora..inanzitutto io questo film nn lo volevo vedere ma sn stata obbligata da mio fratello per varie ragioni..ora..non è ke mi abbia entusiasmato grankè dato ke forse nn è nenake il mio genere..ma nn posso nemmeno dire ke è brutto..è una via di mezzo a mio parere..alcuni punti sono stati spiegati un pò frettolosamente..e altri talmente bene ke forse è proprio quelli ke li hai capiti meno..

Ultima risposta 13/09/2009 11.17.04
Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2009 03:31:23
Alle volte non sappiamo spiegare neanche a noi stessi perchè un film fa breccia nel nostro cuore, anche dal primo decisivo fotogramma, figurarsi se potremmo mai riuscire a spiegarlo ad altri.
Da quando ho iniziato a vedere film con costanza sono andato a periodi, nei quali ero fissato e parlavo (avevo bisogno di parlare) solo di un film, consigliandolo a chiunque mi capitasse sotto tiro. Questo è il periodo di The Prestige.
Come accenna anche Morando, è un film di intrattenimento sull'intrattenimento, ed è uno di quelli che, per me, riesce meglio nell'intento.
Alla fine, valutando tutte le potenzialità che ha l'arte cinematografica, The Prestige punta su quella più bassa: meravigliare; e dato che oggi i film sono fatti quasi esclusivamente per questo, per tenere lo spettatore sulla sedia insomma, The Prestige si eleva a grande Faro tra la moltitudine, un re tra tutti gli insetti. E' un dato di cui tener conto.
A proposito del film non saprei neanche da dove cominciare (come mi capita, del resto, con ogni film che mi affascina dall'inizio alla fine). Un fuoco d'artificio di 130 minuti, virtuosistico, ma non freddo come ha affermato qualcuno, con attori stratosferici (e forse l'Hugh Jackman che fa l'ubriacone è sopra una spanna a Christian Bale, finalmente doppiato in modo da far giustizia alla sua bravura).
Ambientazione affascinante, spaziale e temporale: gli anni lugubri annunciano lo schiudersi delle porte del Novecento: la gente si rifugia nella finzione degli spettacoli di magia. E' lo stesso Nolan, grandioso, a presentarci uno spettacolo d'illusione, grazie alla sua regia, alla cronologia franta e alla sceneggiatura piena zeppa di colpi di scena.
Un elemento che particolarmente mi piace a completare il tutto è l'aggiunta di Nikola Tesla, unico personaggio realmente esistito, affidato peraltro ad un convincentissimo David Bowie, con la sua invenzione fantascientifica: la clonazione. In qualche modo è l'unico particolare che ti trascina via dal film e ti fa riflettere, un campanello d'allarme sui pericoli della scienza che vuol troppo.
E infine come non citare il personaggio più affascinante ? Fellon, una maschera di impassibilità, una faccia che cela il segreto del film fin dall'inizio.
Cosa dire di più ? Più vuoto di un cestino da picnic dopo che è passato l'orso Yoghi ed, effettivamente, eccetto forse una magica riflessione sull'ossessione e l'inganno, non lo si può definire che un film d'intrattenimento. Eppure... è tra i più bei film degli ultimi 20 anni.

Ultima risposta 06/09/2009 12.49.33
Riddler  @  28/08/2009 10:21:38
Forse con questo voto smonto un capolavoro ma questo film mi ha convinto poco.
L'inizio è davvero ben diretto.D'effetto,come tutte le magie presentate...è verso la fine che diventa insulso.
Se all'inizio il film è molto buono,in alcuni punti perde mordente forse anche per un ritmo molto particolare.
Non è semplice capire tutti gli avvenimenti che stanno avvenendo sullo schermo,a voltre si fa confusione tra presente-passato-futuro e a volte si dimenticano i nomi rendendo la visione un pò difficoltosa.
La parte finale poi scade nel banale,qualcosa davvero fuori luogo per un film di questo genere.
Interpretazione nella norma...non so,non sono un esperto critico cinematografico ma non mi sono sembrati eccellere moltissimo.
Il film,poi,è intervallato da pezzi interessanti,originali ma altri lenti e inutili o ripetitivi.
Molti comparano questo film a The Illusionist che non ho ancora visto.
Magari mi vedrò anche quest'ultimo per farmi un'idea più completa.
Comunque un film che mi ha soddisfatto ben poco,non da buttare,ma non mi ha soddisfatto.

Ultima risposta 25/08/2011 13.13.04
Fenderigo  @  24/08/2009 15:24:28
bello bello bello..intrigante.

Ultima risposta 24/08/2009 16.01.03
Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/07/2009 10:36:24
Davvero vi piace tanto questo coso? E' un mio difetto se non limite segare un film in maniera superficiale se non mi è piaciuto fin dall' inizio. Questo prestigio è un freddo e pedante esercizio stilistico, montato paraculamente alla Memento perché tanto è tutta un' illusione, se qualche conto non torna l' oste se mai chiude un occhio. Chissefrega se il finale è tanto banale quanto scontato e programmato, a metterci un altro colpo di scena in fin dei conti il film sarebbe stato ancora più bello, no. E la noia regna sovrana nell' animo della massa spettatrice.

Ultima risposta 17/12/2010 17.59.48
squoqui  @  14/07/2009 13:07:11
L'ho rivisto ieri sera per la seconda volta e ancora non ho ben chiara tutta la trama, complici senz'altro i continui salti tra presente e passato. Il film è ben recitato, niente da dire, ma con qualche buco di troppo

Mi è piaciuta la storia, la continua rivalità, che sfocia nella morbosa ossessione per uno dei due contendenti

Film godibile insomma, soprattutto la prima volta per i molti colpi di scena.

Ultima risposta 10/08/2009 23.41.53
flatom1  @  14/07/2009 01:32:18
Ho appena finito di vedere il film. Che dire?
La trama è molto avvincente, attori molto in gamba, sono rimasta con il fiato sospeso fino a poco prima della fine del film...quando poi è iniziata la delusione.
Mi riferisco a un sacco di punti oscuri o comunque non plausibili del film tipo:

Questi i dubbi fino ad ora, che non mi permettono di dare più di 6 e mezzo a questo film!

Ultima risposta 18/07/2009 10.32.22
Inn10  @  14/07/2009 00:49:21
Il Film è da vedere ma penso che sia un pò troppo sopravvalutato.
Non capisco perchè alcuni si sono lamentati del fatto che il finale sveli la magia del film. In fondo non svela niente perchè già da metà film si capisce quali erano i trucchi.

Ultima risposta 14/07/2009 09.03.19
TheLegend  @  14/07/2009 00:04:33
Bello e spiazzante la prima volta che lo vedi,rivedendolo perde molto del suo fascino...
Film buono sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 14/07/2009 16.33.12
JOKER1926  @  24/06/2009 18:20:21
"The Prestige" pellicola di Nolan (regista di "Memento" nel 2000) risulta essere un buonissimo lavoro cinematografico degli ultimi tempi.

Nolan presenta ad un pubblico una complessata e, allo stesso tempo, entusiasmante, intrigante, misteriosa storia costruita sulle icone di due uomini di prestigio, ovvero su due "artisti" dell'inganno.

"The Prestige" è dunque un "gioco", una illusione (ben amalgamata) da Nolan che cerca di "annebbiare" la mente dello spettatore guidandolo in "barcolli" psicologici ove la realtà è sdoppiata in sfere temporali differenti, l'elemento principe del film dunque è il "Prestigio", ovvero il "trucco" che non solo "ipnotizza" visivamente il pubblico ma delinea , "devia", forma le dinamiche esistenziali dei protagonisti.
Il film è la partita fra due prestigiatori molto diversi (sul piano psicologico) uno "geniale" l'altro "elegante" che cercano, in modo parallelo, di raggiungere la somma della magnificenza fatta da fama, soldi e immortalità.
La pellicola dunque, nella sua aggrovigliata esposizione narrativa e dinamica, mostra una "guerra" di prestigio fra uomini che (ognuno con i suoi metodi) cercano di superarsi, dietro tutte le manifestazioni di prestigio incombe un elemento imprescindibile: l'inganno…
Insomma tre sono le fasi, la prima (la presentazione) la seconda è la "sparizione", la terza (la più difficile e suggestiva) la "riapparizione"; da questo ultimo processo dunque prende forma il "concetto" base del film e della vita dei due protagonisti; da notare la scena (nella primissima parte del film) dell'uccellino (che in realtà è morto), dunque da ciò si ricava l' "Impostazione" del tutto, insomma i protagonisti nel numero della "trasposizione" possono scomparire con facilità, ma, allo stesso tempo, sfidando l'impossibile, devono "risorgere" dinanzi agli applausi del pubblico, da questi passaggi prende vita dunque la doppia personalità dei protagonisti, uno cercherà di "trasportare" attraverso la "macchina" l'altro cercherà il "colpo di genio" attraverso l'inganno.
(ovviamente tutte le successioni, a volte assai complesse, della pellicola possono essere capite, di conseguenza apprezzate, dopo una attentissima visione del film.)
Il finale della pellicola è molto buono, a tratti brillante, lo spettatore dunque riuscirà a "captare" il complesso disegno della regia.

"The Prestige" è un film innovativo, la pellicola di Nolan presenta una robusta sceneggiatura, giocoforza le pecche (eventuali) nella narrazione si trasformano, o meglio si nascondono in pregi; molti passaggi risultano essere un po' forzati, ma il tutto è (come accennato) una arma a doppio taglio; "The Prestige" inoltre non delude sul piano tecnico presentando una bellissima fotografia "fusa" in ambientazioni ed atmosfere bellissime; il cast in linea di massima convincente; ritmo davvero buono, infatti con il tempo, con lo sviluppo contorto ed intrigante della storia, lo spettatore sarà attratto in modo totale.
E' difficile dunque individualizzare pecche nella storia, insomma non ci sono "prove" per attaccare Nolan, i passaggi (apparentemente) non chiari sono secondo particolari interpretazioni logici e geniali; comunque nel tutto a Mio avviso è possibile notare un po' troppa "leziosità" e una cospicua, quasi esagerata dose di artificiosità che in alcuni momenti "suggestiona" ed ammalia mentre in altri scredita alcuni passaggi del film.

"The prestige" è un film ben fatto, magari (per ovvi motivi) meno geniale e convincente di "Memento" ma sicuramente godibile, in definitiva è visibile la mano di Nolan regista molto capace e complesso.

Ultima risposta 25/06/2009 21.37.28
david briar  @  19/04/2009 23:03:23
bravi gli attori e bel film, molto intrigante e ben strutturato.il livello di suspense è sempre altissimo e il finale è una vera rivelazione.come ne il cavaliere oscuro, nolan sforna un film con il tema dominante della dualità, e ci riesce in pieno, dando origine a un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 17/07/2009 12.07.59
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  28/03/2009 02:35:45
Bello... veramente bello!!! e dire che non me lo aspettavo proprio!! credevo di trovarmi davanti ad un noiosissimo polpettone soporifero ed invece mi sono ricreduto... e alla grande!!! Bale e Jackman favolosi, uniti alla bella ed avvincente trama ti tengono incollato allo schermo e per tutto il tempo non sai per chi fare il tifo. Bello il finale con il classico e tanto atteso colpo di scena risolutore anche se devo ammettere che se devo proprio trovare il pelo nell'uovo mi aspettavo qualcosa di ancora più eclatante. Ciò nonostante il film è veramente avvincente dall'inizio alla fine... imperdibile! IL CARTAIO

Ultima risposta 13/08/2009 22.39.53
VikCrow  @  14/03/2009 16:45:02
Il capolavoro di Nolan, nonchè l'unico suo film che mi sia piaciuto davvero. Splendida fotografia, storia ben intrecciata, davvero un lavoro eccellente. E pensare che dopo averlo visto al cinema non mi ero accorto della presenza di Bowie O_O Ottimo anche Jackman.

Ultima risposta 10/04/2009 14.17.36
topsecret  @  09/02/2009 18:42:21
Una storia accattivante e godibile, buona l'ambientazione così come i costumi, attori splendidi e una trama intrigante. Tutto ben fatto e confezionato in maniera quasi impeccabile. Che Christopher Nolan sia un mago??

Ultima risposta 09/02/2009 20.15.29
BlackNight90  @  26/12/2008 22:52:56
Sto cominciando ad adorare Nolan, se continua a fare film come questo o come Memento diventerà uno dei miei registi preferiti. Sceneggiatura formidabile, ottimo montaggio, attori bravissimi (sorprendente Hugh Jackman), il film rientra perfettamente nel genere steampunk, ma ha qualcosa in più: è una storia sapientemente narrata di odio ed ambizione senza freni, di illusioni e Ossessione.
Alla fine ti accorgi che tutto il film è un inganno, ma è un piacere farsi prendere per il cu.lo dai fratelli Nolan. Non gli metto il massimo solo perché alcuni, pochi colpi di scena sono prevedibili.
Irresistibile David Bowie nella parte di Tesla!

Ultima risposta 27/12/2008 00.44.25
Brundle-fly  @  11/12/2008 20:48:25
Ho già stroncato "Memento" poiché, sul tema della filosofia del soggetto e dell'identità, quel film la butta dalla parte della filosofia analitica e non di quella continentale. Ossia: che ne è dell'io/sé in caso di trauma biologico, quando invece è ancor più profonda la questione del pandemico trauma aspecifico psiconeurale?
Mi sono trattenuto dal reinciampare nei fratelli Nolan sino al dvd noleggiato una settimana fa. Sbadiglievole per gli esatti stessi identici motivi. L'analisi del Sardo è certosina, ma non ne condivido affatto la valutazione. I due nolaniani (cloni o gemelli pure loro? Sarà mica questa la semplice causa della loro ossessione verso l'argomento?) hanno riproposto, pure con "The Prestige", un film a tesi, anzi peggio, un film espositivo per le masse d'un "Gedankenexperiment" che vaga per i meandri della filosofia analitica dai tempi di Locke: che ne sarebbe di noi se in un punto dello spaziotempo avvenisse una biforcazione? La risposta, per i continentali, è stata invariabilmente: ecchissenestrafrega. Un semplice raddoppio delle problematiche esistenziali.
Ps: è perfino possibile che Bowie sia stato scelto ("Senza di lui nel ruolo di Tesla, il film non si fa") solo per l'"asimmetria" cromatica dei suoi occhi.

Discussione proseguita su:

Mauro Lanari

Ultima risposta 26/02/2009 20.56.29
Max23  @  05/11/2008 16:18:06
Davvero poco pubblicizzato.....
Un film STU-PEN-DO!

Guardatelo e mi darete ragione!

Ultima risposta 31/01/2009 02.12.55
vito corleone  @  14/07/2008 19:01:29
Sta crescendo sempre più il talento dello sbalorditivo Cristopher Nolan, che già con Batman Begins era riuscito a sopprimere i film concorrenti che avevano come soggetto il supereroe, superando addirittura il gotico Tim Burton che usufruì nel cast di quel meraviglioso attore che è Jack Nicholson.
L'innovativo e originale regista stavolta sorprende il pubblico con una trasposizione cinematografica impeccabile del romanzo omonimo non ancora tradotto e distribuito in Italia di Cristopher Priest.
Nolan prende solo un paio di parti del romanzo, le più interessanti.
Si serve delle ottime prestazioni di Micheal Caine, Christian Bale (che avevano già lavorato col regista insieme in Batman Begins) e di Hugh Jackman (protagonista della saga degli X-men, di Codice Swordfish, Van Helsing e Kate & Leopold).
Nolan rielabora, come ho già detto, la sceneggiatura, incentrando la pellicola sulla iniziale amicizia dei due illusionisti che poi si trasformerà in un rapporto di invidia, gelosia, vendetta, ammirazione, ossessione e continua competizione.
Pare che il romanzo si mantenga più neutrale del film, che nonostante evidenzi comunque il comportamento freddo, egoistico e a volte cattivo dei due protagonisti, fa pendere la bilancia in favore di Borden (Christian Bale), delineando Angier (Hugh Jackman) con dei tratti più malvagi.
Per non togliervi il gusto di questo thriller condito con sprazzi di fantascienza, ma fondato su studi teorici realmente affrontati da Tesla (un eccentrico David Bowie), scriverò i dettagli nello spoiler.

Ultima risposta 31/08/2008 17.25.59
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  07/07/2008 13:47:54
Non ho ben capito perché dovrebbe essere classificato come film d'azione.. Vabbè. È senza il minimo dubbio uno steampunk, e chi gli affibbia aggettivi come irreale e affini con ogni probabilità non ha la minima idea di cosa sia questo genere e non realizza che anacronismi [con a volte anche delle ucronie] simili sono fortemente voluti e funzionano alla grande nel film.
Anche secondo me restano alcuni elementi bui, ma probabilmente è perché non gli ho prestato la dovuta attenzione. La trama è brillante e avvincente, lo svolgimento non annoia mai fino alla fine.
Una fine magari un po' facilotta,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma ugualmente a sorpresa quanto basta, se vogliamo.
Appassionante.

Ultima risposta 20/11/2008 16.00.35
Wally  @  16/04/2008 00:39:24
Molto bello! la storia non è per niente scontata! da vedere!

Ultima risposta 02/11/2010 16.43.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 15:09:19
Superbo film di Nolan. Dopo Memento è il suo film più riuscito merito di una splendida sceneggiatura,una delle più originali degli ultimi anni.
Una serie di colpi di scena,di idee geniali e di veri e propri prestigi che compongono questo capolavoro e non fanno staccare l'occhio dello spettatore da esso.
Ottima l'interpretazione di Bale e in particolare di Michael Caine. Molto riuscito il finale.
Nolan deve soltanto confermare il suo incredibile talento.

Ultima risposta 28/07/2008 16.30.58
Magiko  @  15/03/2008 14:14:02
Una bellissima pellicola che regala 2 ore(che non si fanno sentire per niente) di pura magia a patto di seguire con molta attenzione. La sceneggiatura, l'interpretazione, tutto è di ottimo livello. E in più il bravo Nolan ha voluto regalarci un bellissimo finale. Consigliatissimo.

Ultima risposta 16/03/2008 22.38.30
Max78  @  06/03/2008 16:59:14
Nolan regista di gran talento sforna il suo secondo capolavoro dopo memento,

Il bello è che non si limita a raccontare una storia di illusionisti, ma lo fà
come se lui stesso fosse il + abile fra i prestigiatori, ingannando più e più volte lo spettatore costringendolo a spremer le meningi per venirne a capo e svelarne i segreti.
In tutto questo alla base c'è una chiara riflessione sull'ossessione per il prestigio dei 2 protagonisti, fonte di piacere e tuttavia capace di logorare e consumare la loro vita.

Ottimo Bale come sempre e magnifico anche Hugh Jackman in particolare quando interpreta il suo sosia.

Un film che consiglio di rivedere + volte , per comprendere quanto sia ben congeniato e sorprendente.

Ultima risposta 14/09/2008 12.05.33
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  02/01/2008 16:19:13
Bel film per niente scontato con una trama intrigante e originale che sfocia nella fantascienza retrò (stile macchina del tempo ottocentesca).Ottima la recitazione di tutto il cast, buona la fotografia e l'atmosfera che si respira.Bellissimo poi il personaggio di volta interpretato da David Bowie con il suo Gollum (l'attore che interpreta l'aiutante è il gollum del terzo film del signore degli anelli).
Da non perdere!!!

Ultima risposta 20/02/2010 00.45.08
Torghinarbet  @  28/12/2007 05:00:14
Bellissimo film di Nolan che conferma ancora una volta, di essere un regista di estrema tecnica e talento, fuori dallo schema classico del jet-set. Prova straordinaria di tutto il cast e bellissima ricostruzione di ambienti e atmosfere tipiche del periodo, il film inoltre si fregia di un suo particolare e distintivo timbro, impregnato sugli argomenti cardine trattati. Nolan gira sequenze di grande coinvolgimento, le emozioni si susseguono come in un vortice in continua evoluzione, la musica accompagna tutto questo con ottima composizione e fascino; i continui flashback e ritorni al presente sono appassionanti e mai banali o confusionari, donano uno stile inconfondibile alla pellicola. Ottima la fotografia ed originale e veramente appassionante la storia, che narra e tratteggia qualcosa di nuovo. Tra il cast brilla forse più degli altri Jackman che conferma anch'esso le sue indiscutibili doti, subito dietro di lui Bale e Caine , seguiti a breve giro di ruota dall'egregio contributo di Bowie; discorso a parte per la Johansson chiaramente a suo agio nel ruolo assegnatogli ma che comunque rimane sulla strada di unn inesorabile crescita continua( tra l'altro bellissima). Sono rimasto pienamente convinto da tutto, toglo mezzo punto per qualche veniale e soggettiva preferenza in termini di scelte di sceneggiatura. Film assolutamente da vedere e tra i migliori del 2006.

Ultima risposta 30/12/2007 19.22.47
faluggi  @  07/12/2007 21:53:21
Oh Dio che film penoso, ma avete visto la macchina della clonazione??? Tantovale che ci mettevano la Tv e Internet nell'800, poi il modo in cui la usano...bah

BOCCIATO!

Ultima risposta 13/08/2009 23.14.14
InSaNITy  @  19/10/2007 01:02:15
Mi dispiace, ma io veramente non sono riuscita a vederci tutto questo capolavoro.
Metto la sufficienza perchè è oggettivamente un film ben fatto, ma le trame arzigogolate mi infastidiscono, e soprattutto, non sopporto i finali ricercatissimi che facciano a tutti i costi esclamare allo spettatore "Nooooo, ma dai?!": in questo caso ne esce fuori un finale, secondo me, veramente forzato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.. ma per favore.
Per il resto, visto il tema che trattava e l'ambientazione, ero sicura che mi avrebbe un minimo catturato, ma niente..non mi ha affascinato e anzi m'ha piuttosto annoiato. Molto strano per me che sono un'amante dei mattoni. Semplicemente non lo trovo interessante.

Ultima risposta 14/09/2008 12.07.37
matt®  @  30/08/2007 00:12:33
Non ci siamo.. C'è qualcosa che nn mi permette di dare un voto alto!
Mi sfogerò nello spoiler..

Ultima risposta 10/11/2007 15.37.02
jess  @  17/08/2007 14:43:39
IDENTICO A "ILLUSIONIST"
KE SKIFO

Ultima risposta 10/07/2010 15.54.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  09/08/2007 00:38:29
Buona pellicola,ottima la sceneggiatura,discrete prove attoriali,il regista Nolan conferma tutte le sue doti dopo l'intricatissimo Memento........certamente uno dei migliori film della stagione trascorsa,vista anche la mediocrità di gran parte dei titoli.

Ultima risposta 16/09/2007 11.24.27
Gedeone75  @  07/08/2007 00:03:50
uno dei migliori film dell'anno, storia originale e mai annoiante.

bravissimi gli attori.

da vedere da vedere.

Ultima risposta 16/09/2007 11.24.57
addicted  @  04/08/2007 10:11:42
Questo film è una occasione sprecata.
Sarebbe bastato pochissimo per sfornare un film indimenticabile, ma gli autori non sono stati in grado di giocare al meglio le loro carte.
L'idea di base è ottima, gli attori perfettamente nella parte, la sceneggiatura è brillante, però ci sono due difetti che rovinano il risultato finale: alcuni imperdonabili errori nell'intreccio narrativo e una certa mancanza di tensione drammatica.
Non voglio svelare l'intreccio, tuttavia basta dire che in un film che gioca con lo spettatore la trama dovrebbe essere un perfetto meccanismo ad orologeria, invece in questo caso alcune rotelle non girano a dovere, quindi il giocattolo funziona solo a tratti.
Per quanto riguarda la tensione drammatica, basata sulle dinamiche familiari e sul tema del doppio, mi dispiace la mancanza di veri momenti tragici, che avrebbero dato un peso molto maggiore ai personaggi e agli eventi.
In conclusione si può definire un film in cui le buone idee non sono state portate sullo schermo da un autore altrettanto buono.

Ultima risposta 07/08/2007 22.10.09
margò  @  30/07/2007 19:49:31
Film capace di intrigare palati diversi per la varietà di generi che attraversa. Un film in cui è impossibile scegliere su chi dei due protagonisti sia l'antagonista, ma che allo stesso tempo sono da amare ed odiare entrambi per la grandiosa umanità che incarnano, anche se diversamente. Bellissimo!

Ultima risposta 08/08/2007 18.06.50
Mayday  @  25/07/2007 12:54:26
Bellissimo film, mai banale.

Veramente una bella sorpresa.

Ultima risposta 08/08/2007 18.06.57
mainoz  @  25/06/2007 02:13:21
il film è da vedere, scorre piacevolmente, molto misterioso, ben interpretato, e molto originale (che io ricordo solo the illusionist è simile), purtroppo, come hanno scritto altri, il finale è un'pò prevedibile.

Ultima risposta 25/06/2007 10.16.29
ilmoro88  @  15/06/2007 20:50:20
Penso di andare un po' controtendenza con il mio voto però ritengo giusto ugualmente esprimere la mia idea....Leggendo un po' i commenti sembra che questo film sia un capolavoro ma personalmente non mi sembra affatto vero....La trama del film è sicuramente ben scritta ma è l'interpretazione che, a mi parere, non rende....Sicuramente con questa mia affermazione mi prenderò una marea d'insulti ma per come la penso io questo film è decisamente sopravvalutato!!!!!!

Ultima risposta 23/06/2007 19.00.42
shogun  @  01/06/2007 01:24:53
AVVERTIMENTO: se NON avete visto il film, non leggete il mio commento. E' pieno di SPOILER !!

Film che promette ma alla fine non mantiene.

O meglio, il colpo di scena è così atteso che quando arriva hai la sensazione di non capirlo. E la mia tesi è confermata dal fatto che vedo nei commenti gente che chiede spiegazioni, altri che la fanno più grossa del previsto, altri ancora che probabilmente a quell'ora già dormivano da un pezzo, in quanto il film è anche un tantino soporifero.
Secondo me è semplice: alla fine vince l'illusionista e non il mago, come è giusto che sia, in quanto il primo rispetto al secondo, ha si la difficoltà legata a condurre una doppia vita senza dare nell'occhio (ma Caine lo sapeva in quanto avevano inizialmente lavorato assieme), ma ha anche il pregio (o forse dovremmo dire "il prestigio") di accontentarsi, ovvero non andare oltre, non rischiare oltre ai limiti, fare bene il proprio lavoro e basta.
Il secondo invece vuole andare oltre, confonde l'illusione con la magia e ciò gli comporterà una brutta sorpresa.
Ricapitolando, all'inizio erano 3 (2+1). Alla fine rimane 1
Ho sentito paragonare questo film ai "Soliti sospetti". Una bestemmia. Siamo lontani anni e anni luce. Qua il prestigio è del tutto ridicolo, impossibile realmente per entrambi (soprattutto per quello che ogni volta si clona).
Di positivo c'è l'interpretazione degli attori, l'originalità del tema trattato, buona l'ambientazione,
e infine c'è LEI, di cui sono follemente innamorato (Sorry, entrambi siamo follementi innamorati. Anch'io ho il mio doppio). Per questo mezzo voto in più.

Ultima risposta 20/06/2007 20.10.00
O.D.  @  31/05/2007 22:56:15
Ottimo sotto tutti i punti di vista, avrei voluto scrivere una recensione più lunga ma ho letto quelle che mi hanno preceduto e quindi (visto che dicono la mia stessa idea del film) non c'è bisogno di annoiare nessuno.
Se un film è magnifico è magnifico.
Punto e basta,
Ed avanza pure.

Ultima risposta 16/06/2007 16.27.38
Madmax90  @  30/05/2007 17:24:39
Bel film, affascinanti le tetre ambientazioni, sia che si tratti di Londra sia che si tratti del Colorado. Trama maledettamente complicata ( almeno ad una proma visione) pero'' bella. Metto 10 per alzare un po la media.

A chi a visto il film, leggete lo spoiler e rispondetemi.

Ultima risposta 16/06/2007 16.21.27
felym  @  18/05/2007 22:01:36
Ho visto questo film 2 volte. Un capolavoro. C. Nolan si conferma un regista straordinario (per come lega gli intrecci della storia) e dall'inventiva assurda. La narrazione, i dialoghi, la storia, tutto ti "ipnotizza" sullo schermo. Dall'inizio ostico da comprendere ma gradevole, la parte centrale che sale di tono e acchiappa lo spettatore..e la parte finale..forse la più evocativa e impressionante che abbia mai visto in un film. Vi cadranno le braccia a terra, credetemi. Tutto è perfetto, un cult, un must, chiamatelo come volete ma vedetelo. E rivedetelo. Grandi Bale, Jackman e Caine. Grazie Nolan.

Ultima risposta 15/01/2010 00.33.49
PetaloScarlatto  @  15/05/2007 00:07:13
non si può NON vedere.... E' un CAPOLAVORO... un capolavoro... attori stupendi, storia intrigante, tensione costante, finale non liberatorio...!!!

Bale si sta confermando uno degli attori più versatili della sua generazione, dopo anni di buio e scelte poco felici!!!

La Scarlett, che tutti criticano e a me piace da morire, qui fa una particina comunque non insignificante...!!

Grande Huck e Caine.. E quella vecchia volpe di David Bowie che non sbaglia ( quasi ) mai film!!!

DA VEDERE, RIVEDERE....

Ultima risposta 16/05/2007 19.27.20
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/05/2007 17:30:06
Cerchiamo di capirci bene: siamo davanti ad un gran bel film, splendidamente costruito e architettato magistralmente, ma con un unico grande difetto: c'è puzza di colpo di scena fin dall'inizio. Il colpo di scena de "Il sesto senso" era grandioso proprio perchè nessuno se lo aspettava, così come quello de "I soliti sospetti". Qui invece tutto è richiamato fin dall'inizio e si capisce, lo si aspetta, lo si brama e, volendo, lo si intuisce. Per il resto i continui salti temporali e il perfetto uso del flashback rendono la storia avvincente e coinvolgente, ma il finale non ha quel gusto sorprendente proprio perchè la sorpresa la sia aspetta. Comunque C. Nolan e suo fratello hanno scritto una sceneggiatura veramente di alto livello.
Per il resto ottima la regia di Nolan e buona la prova dei due interpreti; inutile la presenza di Scarlett Johansson ormai presente in tutte le pellicole americane come un'icona da esibizione.

Ultima risposta 19/06/2007 16.00.01
braccioferro  @  03/05/2007 09:51:51
U film può piacere o meno ma non capisco i giudizi negativi motivati dal fatto di aver già sospettato dopo pochi minuti di film alcuni elementi del finale! Che significa? chiunque credo sospettasse che l'assistente di Borden fosse un po' particolare e che i due si parlassero e si capissero a sguardi dall'inizio del film....! Chiunque credo avesse capito che Angier si sdoppiava ... nel bosco ci sono 50 cappelli è chiaro che si produceva un altro originale! Il bello del film è capire gli incastri di quello che si intuisce! Quindi: 10.

Ultima risposta 03/05/2007 23.58.30
Tanner  @  02/05/2007 13:48:05
Un film veramente spettacolare. Dubito che molti, soprattutto tra i più giovani e tra i meno interessati alla scienza, abbiano colto "la citazione" scientifica romanzata... Mi riferisco alla presenza di Tesla e di Edison, due tra i più grandi inventori e scienziati del 900, nonchè al contrasto venutosi a creare nel momento in cui

Su questo apro una piccola parentesi: pare che Tesla sia riuscito persino a ipotizzare una macchina per la fusione fredda, se non erro, oppure un qualche marchingegno capace di creare energia dal nulla, un rendimento pari a 1 insomma... Però i suoi progetti furono distrutti misteriosamente (fatto questo ripreso e romanzato da questo film sotto forma di sgarbo perpetrato dagli sgherri di Edison).

Tornando al film, l'ottima miscelatura di ambientazioni, narrazione fantastica, introduzione di personaggi e fatti realmente accaduti e opportunamente romanzati, bravi attori, rendono la pellicola una delle migliori produzioni degli ultimi anni... Un film che gli amanti dello steampunk, dell'illusionismo e delle atmosfere vittoriane NON possono assolutamente perdersi.

Ultima risposta 18/03/2008 22.05.49
G_luca77  @  01/05/2007 18:57:27
Visto e rivisto nella speranza che tra i dialoghi o nelle scene ci fosse un prestigio.........messo in discussione un pò tutto.........la verità è molto più razionale di quanto uno voglia sperare! A parte questo (e il personaggio della johansson......perchè sprecare il suo ingaggio per una parte tutto sommato anonima?) il film vale la pena vederlo (e forse rivederlo)

Ultima risposta 02/05/2007 15.23.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  28/04/2007 10:19:42
Un quasi capolavoro, inferiore a Memento solo perchè qui la sceneggiatura non è originale (in Memento gliel'aveva scritta il fratello)! Fantastica l'ambientazione vittoriana, frenetico il ritmo, ottimi gli attori, il solito Bale, Jackman, il sempre più grande Caine, il sorprendente Bowie e Scarlett.
Tanti i temi trattati, l'ossessione che mangia gli uomini, il tema del doppio, l'invidia per il successo altrui che porta a disumanizzare le persone; straordinari e mai fine a se stessi i dialoghi, ipnotico lo sviluppo della vicenda. Si può interpretare in molti modi il finale, ma tra la spiegazione razionale e quella fantascientifica scelgo la seconda se non altro perchè so che l'autore del romanzo da cui è stato tratto il film (Christopher Priest) è uno scrittore di science fiction e questo genere di narrativa, ambientazione vittoriana con inserimenti tecnologici si chiama steampunk (da steam = vapore), da distinguersi dal cyberpunk che tratta dello sviluppo informatico del futuro prossimo. The Prestige è il capolavoro steampunk del cinema moderno e riesce nell'impresa principale del cinema d'intrattenimento e non, che consiste ancora più che raccontare è appunto di stupire e di meravigliare lo spettatore, stessa funzione che Shakespeare assegnava al teatro rappresentato dal prestigiatore Prospero nella sua Tempesta. SIcuramente Nolan si conferma con questo film come il miglior autore giovane anglosassone in circolazione.

Ultima risposta 02/05/2007 09.50.04
AMERICANFREE  @  28/04/2007 10:12:17
stupendo film sicuramente il migliore di quelli usciti recentemente al cinema!!! ottima scenografia e convincenti gli attori !!!! DA VEDERE!!

Ultima risposta 05/05/2007 16.38.46
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/04/2007 16:18:01
E' il risultato del lavoro di un regista interessante ,un cast ottimale tra cui i 2 giovani protagonisti + interessanti di Hollywood degli ultimi anni, (Bale e Jackman) la + affascinante giovane diva del momento (Johansson)... e Michael Caine..... il tutto condito da un ottimo soggetto.... meno di questo non potevamo aspettarci.

Ultima risposta 27/04/2007 16.20.39
i28408  @  27/04/2007 12:43:49
Anche per me è uno dei film più belli degli ultimi tempi.
Originale, bello e intelligente.
Non ho mai dato un voto così alto per un film recente!!

Ultima risposta 06/05/2007 15.18.18
Almirante  @  04/04/2007 21:35:19
Geniale punto e basta. Leggerò sicuramente anche il romanzo da cui è tratto per poter comprendere meglio il valore della regia. In ogni caso fino alla fine non si riesce a capire chi dei due illusionisti prevarrà sull'altro, nulla è scontato e la trama è ricca di colpi di scena. merita anche una seconda visione per carpirne i più piccoli dettagli.

Ultima risposta 11/04/2007 19.19.41
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/03/2007 23:38:49
Questo film ha molti alti e bassi, difficile da valutare.

Il film l'ho seguito bene, ma non ho capito bene alcune cose:

Morale io questo film non l'ho capito proprio bene bene, gli darei 8 perchè cmq mi è piaciuto, ma per me ha troppi vuoti, troppe cose non spiegate, campate un po' lì... il che è male.

Ultima risposta 07/05/2007 15.37.03
Invia una mail all'autore del commento martedi  @  18/03/2007 12:16:20
classico film dove si mischiano tante, ma tante di quelle carte che alla fine ogni ipotesi, anche la più improbabile, può risultare possibile e più che plausibile. non a caso di spiegazioni se ne danno decine diverse e ognuna può essere buona. ma non mi ha convinto del tutto. sarò forse un iper realista, ma vedere un film che tratta di illusionismo non significa farsi prendere in giro. su tutti la storia del..

tutto sommato, mi dispiace, xchè è partito bene e fino alla fine la tensione è abbastanza alta.

in effetti c'è un'altra cosa che non mi è piaciuta tanto ed è..

in definitiva ce ne sono tante di cose che non mi sono piaciute, ergo, 4,5.
troppo rumore per nulla..

Ultima risposta 23/03/2007 12.18.00
gano  @  13/03/2007 23:17:37
CAPOLAVORO..ecco la mia versione risponde a tutto..!!!

Ultima risposta 05/05/2007 20.14.50
Macs  @  10/03/2007 21:19:17
Come dire, Nolan proprio non ci riesce a fare un film facile facile. A me non sembra poi che tutto si spieghi (vedi Spoiler), ma probabilmente sarà un mio limite cerebrale.
Resta il fatto che il film è molto ben costruito e ri-costruito, gli attori sono tutti bravissimi. Eccellente la scenografia e il montaggio, superlativa l'ambiguità continua che regna in tutto il film: nessuno può fidarsi di nessuno - anche se l'espediente che adotta Nolan per giustificare l'ambiguità è abbastanza dozzinale (vedi Spoiler). Splendido Bowie nella parte di Tesla... Lascia solo un pò a desiderare il doppiaggio di Michael Caine, che pare sempre un allegrone anche nelle situazioni più tragiche. E poi Olivia, che fine ha fatto? Di lei non si sa più nulla nel finale, nonostante le vicende alquanto drammatiche dovrebbero lasciare il segno anche su di lei, sentimentalmente coinvolta con i vari protagonisti.

Ultima risposta 12/03/2007 22.39.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  02/03/2007 17:19:08
LaPromessa
La prima volta che sentì il titolo di questo film
le sinapsi si accesero riallacciandosi a quei frammenti di esibizione in cui
Welles tagliuzzava la Dietrich
(si d’accordo sono un’invasata, ma d'altronde lui stesso si faceva chiamare prestigiditatore,
e questa parola ogni volta che la sento mi rimanda a orson che
fu indubitabilmente uno dei più grandi uomini di Teatro,
e di Spettacolo,
vale a dire quella rappresentazione volta a nutrire la vorace necessità di stupore del pubblico
ovvio che
nel guardare questo film non mi aspettavo piani sequenza in profondità di campo
e virtuosismi barocchi di scene in cui trapelavano anche dalle tende significati allusivi del senso del film,
ma
era giusto spiegare l’alto parallelo che mi si era creato in testa e che..

LaSvolta
..non è stato deluso!!
Mon Dieu! Cette pellicule est spectaculaire!!!
questo film
raggiunge l’irraggiungibile…
(ovvio non welles lui sta più su, ma poco ci siamo quasi… intendevo bowie… ghghg ..!)
che dire bello, grandioso, ipnotico
scene costumi luci montaggio ecc ecc tutto uno scintillio, e diciamoci la verità anche se qualcosa di questi non funzionava c’era una storia completa a prova di *******, eppoi
i personaggi!! tutti meravigliosamente bastardi!!!
ah.. una cosa che mi da un po’ fastidio nei film è usare i soliti attorucoli iperconosciuti e non plasmabili
(eccezion fatta per Bowie, ma lui non è solo un attore,
talaltro uno dei ruoli filmici più azzeccati per il Duca Bianco, dopo labyrinth ovviamente)

IlPrestigio

Ah!

Salakazulamegicabulabididibodidibu!

Ultima risposta 23/03/2007 13.13.32
shock1  @  16/02/2007 15:01:28
Regista e attori impeccabili. Gli do 7 solo perchè non riesco a digerire la fantascenza trasposta al 19°secolo...

Ultima risposta 17/02/2007 18.00.47
Federico  @  04/02/2007 21:33:02
Il film mi è piaciuto molto ma c'è una incongruenza enorme di cui mi sono reso conto dopo..

Ultima risposta 12/03/2007 00.02.55
tesslucy  @  02/02/2007 23:23:13
a me non è piaciuto per niente. forse un tocco di classe nel finale, dove ho rivalutato anche il resto. altrimenti per me il voto sarebbe stato molto piu basso.

Ultima risposta 24/02/2007 21.46.01
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»