the producers: una gaia commedia neonazista regia di Susan Stroman USA 2005

the producers: una gaia commedia neonazista (2005)

locandina del film THE PRODUCERS: UNA GAIA COMMEDIA NEONAZISTA

Titolo Originale: THE PRODUCERS

RegiaSusan Stroman

InterpretiNathan Lane, Matthew Broderick, Uma Thurman, Will Ferrell, Roger Bart, Gary Beach, Jon Lovitz, Andrea Martin

NazionalitàUSA 2005
Generemusical
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Susan Stroman

•  Link al sito di THE PRODUCERS: UNA GAIA COMMEDIA NEONAZISTA

Trama del film The producers: una gaia commedia neonazista

Due "pasticcioni" produttori teatrali cercano di truffare i loro finanziatori, raccogliendo i soldi per allestire uno spettacolo, per poi, invece, scappare col bottino. Ma il loro piano non funzionerà alla perfezione...

Voti e commenti su The producers: una gaia commedia neonazista, 38 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2017 20:26:05
The Producers si traveste da remake del film di Brooks, ma la sua vera anima è un omaggio al vecchio cinema hollywoodiano, quello dei grandi classici del genere, dalla coppia Astaire-Rogers e i film di Gene Kelly. L'anima musical viene fuori subito, con delle belle coreografie ed una scenografia accurata che mette leggermente in sordina il lato comedy pur non mancando gli spunti divertenti. Utilizzando inoltre il vero punto di forza di questo film, che sono gli attori, la pellicola tutto sommato è gradevole anche se paragonarlo minimamente al film di Brooks è un azzardo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 17:19:36
Mi era stato consigliato da un mio amico in quanto dovrebbero esserci scene simpatiche. Io in realtà non ho mai riso, anzi alcune situazioni mi hanno persino innervosito.

Goldust  @  07/10/2014 16:36:11
Non sono un esperto di musical nè mi ricordo a menadito l'originale "Per favore non toccate le vecchiette", che pure ho visto e apprezzato anni fa, ma questa pellicola di Susan Stroman è eccezionale. L'impresa di riproporre al cinema la "non profondità" tipica del teatro non era certo cosa semplice, ma grazie all'apporto di sfavillanti scenografie e quello di un cast molto in parte la si può dire superata. Se non per le orecchie - le canzoni sono diverse e la durata impegnativa, non tutti potrebbero apprezzare - la pellicola è un'autentica gioia per gli occhi, coloratissima e piena di trovate com'è.
Sono infatti diverse le sequenze degne di nota, su tutte il primo, folle incontro con Liebkind, il ballo delle vegliarde ( che coreografia! ), la tanto attesa sera della prima di Primavera per Hitler. Come già detto tutto il cast gira a meraviglia, e se la cava pure il buon Broderick, purtroppo l'unico non dotato di un naturale talento brillante da sfruttare; sono invece assolutamente devastanti Nathan Lane e Rogert Bart. Il primo, per presenza scenica e furia recitativa, mi ha ricordato il James Cagney di Uno! due! tre!; il secondo, indossati i succinti panni di una checca isterica, è una maschera unica.
Dopo qualche rallentamento nella parte centrale il ritmo si riprende nel finale.
In definitiva un bel film per tutti ma irrinunciabile per gli amanti del musical.

odyssey89  @  21/10/2012 20:51:49
Se l'intento della Stroman era riprendere, ed elogiare, la brillante commedia della premiata ditta Brooks-Wilder, nonché riportare in auge il musical della Vecchia Hollywood anni '50 (dove dominava l' insuperabile Gene Kelly), facendone al tempo stesso il verso, ebbene ha fallito. A 51 anni da "Singin' in the rain" ci si trova davanti a un film troppo lungo, spesso noioso (la prima scena nello studio di Max è davvero interminabile), realizzato con mezzi che, a confronto con il capolavoro Kellyano, sembrano addirittura più poveri, inefficaci e "vecchi", con attori non ballerini che si esibiscono in coreografie oggettivamente semplici e mossette viste e straviste. Regia piatta, quasi nulle le trovate ( eccezion fatta per il piccione che fa il saluto nazista, stile dr Stranamore), imbarazzante la monoespressività di Broderick e i suoi inutili attacchi isterici, esageratamente caricata la recitazione di Lane, semplicemente idiota quella di Ferrell. Uma Thurman si dimostra ancora una volta ( vedi "Batman e Robin") il jolly che salva un film dal flop totale. Mezzo punto in più solo per lei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/12/2011 23:25:36
Se l'originale del 1967 aveva vinto l'oscar per la sceneggiatura questo remake meriterebbe il Razzy per la stessa categoria e la cosa che sorprende di piu' è che dietro questo penoso script ci sia lo stesso Mel Brooks...
Altra decisione sbagliata è quella di affidare a Broderick il ruolo da protagonista...poco convincente con i suoi tic e fobie!
Le canzoni non sono male ma dopo lo spettacolo di Broadway il film si doveva chiudere,tutto quello che avviene dopo appesantisce la visione e le canzoni sembrano interminabili...
In alcuni momenti il film è troppo grottesco,ridicolo e infantile...
Non ho mai riso...

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  20/08/2011 15:50:16
Bah, dopo averlo visto, ti alzi dalla sedia e ti accorgi che avesti potuto impiegare il tuo tempo in modo migliore.

elmoro87  @  19/07/2011 12:55:42
Musical a tratti noioso per via delle canzoni interminabili da 10 e passa minuti, un pò troppo lunga anche la durata totale, che supera le 2 ore... Se ci si mette un pò di pazienza si riesce anche ad apprezzare la bravura e l'ironia dei protagonisti... La trama è originale e ben costruita, il più forte è senz'altro quel cog.lione di Will Ferrell, che in questi ruoli si esalta.

SANDROO  @  11/04/2010 20:01:15
Se non era un musical era sicuramente meglio infatti la media è del 6 e mezzo per la commedia e 2 per il musical......
NON CONSIGLIATO!!...

gandyovo  @  04/01/2010 17:49:53
premetto che normalmente odio i musical. mezzo voto in + per questo particolare. io ho trovato il film in alcune scene davvero esilarante. lo consiglio, per una serata diversa.

Icyhot  @  05/04/2009 18:07:49
Molto divertente, se si vuole vedere un musical che ti faccia sorridere di gusto questo film è la scelta giusta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/01/2008 15:24:39
Non è riuscito a coinvolgermi neanche un minuto. L'originale di Mel Brooks era un'altra cosa. Tra le poche note salvabili metto l'interpretazione della Thurman, che dimostra di sapersi ben districare anche in ruoli comici. Non ho visto proprio l'utilità di questo film...boh.

Sestri Potente  @  20/11/2007 21:22:42
Non sono un esperto di musical e mai lo sarò, ma questo The Producers mi ha sorpreso favorevolmente: due ore e un quarto sono state troppe, ma la storia è divertente e alcune gag sono favolose. Secondo me è da vedere!

Vitali95  @  02/11/2007 12:31:19
da dimenticare... è lento e le canzoni non sono poi così belle

quaker  @  29/09/2007 20:21:04
Brutto, veramente brutto. Delusione grandissima. Non amo il musical. Questo è comunque uno dei peggiori film (musical o no) che abbia visto. Noioso, scontato, inconcludente. Concordo solo con il giudizio di kowalsky. Mel Brooks è stato solo il (co)produttore della trasposizione di un musical di Broadway in un'opera cinematografica... quindi non ha (quasi) nessuna colpa, se non quella del producer...
Non discuto sulla bravura degli attori, ma il risultato complessivamente è veramente mediocre. E quel che è peggio è che il film non finisce mai.

LuSa  @  17/07/2007 12:06:33
Simpatico e brioso.niente di troppo impegnativo ma adatto se ci si vuole divertire veramente molto.consigliato.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/06/2007 17:47:39
Non amo i musical ma questo è davvero carino e godibile. Trovate divertenti che non annoiano mai....

piernelweb  @  03/10/2006 13:51:02
La Stroman si imbarca in un "vero" musical, come non se ne vedevano da tempo, ma l'impresa gli riesce solo in parte. Se da un lato scenografie, costumi e creografie sono molto ben curate, alcuni balletti deliziosi, manca il necessario spessore dei protagonisti troppo confinati nei loro rispettivi ruoli musicali. L'umorismo è altalenante, talvolta effettivamente pungente e irriverente, in altre situazioni troppo banalmente demenziale. E se il cast dà una prova notevole (Broderick escluso) ballando, recitando e cantando in modo ammirevole, le due ore di pellicola si fanno sentire (più del 50% è cantato) soprattutto perchè molti degli intermezzi non musicali non danno il giusto apporto. In definitiva un apprezzabile omaggio al genere, ma la visione è consigliata a soli appassionati.

Ultima risposta 04/10/2006 21.43.53
wuwazz  @  10/09/2006 16:13:33
L'idea è buona ma ci sono troppi sorrisetti (strappati tra l'altro con trovate idiote) e troppe poche risate per essere un "commusical".
Inoltre le canzoni sono più o meno tutte uguali, tanto che arrivati più o meno a tre quarti non se ne pòle più e s'inizia ad attendere la fine

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/09/2006 00:32:58
Un divertente e spensierato musical.
Buona ed innovativa la storia, che riesce a coinvolgere grazie ai suoi stranpalati personaggi ..ben curate le musiche, i costumi e le scenografie, che cercano di riprodurre lo stile teatrale di Broadway.
Se pur con tale particolare genere cinematografico (che personalmente non amo), le belle trovate (come lo scrittore nazista e i costumisti gay), alcuni dialoghi ironici ed il buon ritmo, ne garantiscono una gradevole visione ..bello il lieto finale.
Buona la prova degli attori, da Nathan Lane a Matthew Broderick, da William Farrel alla bella Uma Thurman (perfetta nei panni della svedese Ula) ..buona la regia.
Una gradevole commedia in forma di musical ..da vedere!

Lory_noir  @  27/08/2006 15:16:38
Da vedere e rivedere. Un musical carinissimo che è passato un pò inosservato. Io lo sottovalutavo ma dopo averlo visto mi sn ricreduto... ho riso davvero di gusto!

baobabwired  @  25/08/2006 13:46:18
Visto rivisto e rivisto. Tutti eccezionali. Grande Mel Brooks. Film da rivedere.

Ultima risposta 09/10/2006 17.52.36
Sedizione  @  06/08/2006 15:29:19
premetto che non sono un appassionato di musical o simili...però questo film si lascia davvero guardare bene...divertente e scanzonato...ottimo per passare un paio d'ore in allegria e farsi di tanto in tanto qualche risata...

astropelle  @  03/08/2006 01:12:49
(commento fatto dalla donna di Astropelle) Un film divertente ed accettabile. Mi è piaciuto per la simpatia espressa dagli attori e dai loro modi di presentarsi al pubblico. I balli sono carini anche se non originali. I personaggi gay erano molto divertenti perché interpretavano veramente la parte opposta del loro essere. Film adatto per passare una serata spensierata.

carlinho82  @  23/04/2006 13:20:12
non sono appasionato di musical,ma questo film è veramente fatto bene,divertente,con ottimi interpreti.si passano due ore di assoluto relax e spasso.

Bert  @  10/04/2006 06:36:20
Un musical a sfondo demenziale davvero eccellente, con ottimi interpreti e belle musiche. Parte un po' lento, ma dopo i primi 15 minuti acquista ritmo ed è un continuo crescendo di divertimento ed ironia. Consigliato vivamente.

Taddeo_MN  @  09/04/2006 13:43:33
Il film e molto divertente e simpatico, avolte con segne troppe eccesive ma caettabili lei Huma Turman è sempre bella è ha datao prova nche di esse una buona canatnte nel complesso acettabile.

minniex  @  07/04/2006 20:53:02
Divertente e piacevole.

Matthew Broderick poi è uno dei miei attori preferiti.

terrier64fo  @  03/04/2006 19:42:01
Commedia estremamente divertente.
Uma Thurman lascia senza fiato.
Per questo do mezzo punto in più.
;-)

daniele'78  @  25/03/2006 12:49:06
Divertente anche per chi come me non ama i musical.

Hartigan81  @  24/03/2006 09:49:02
musical brillante con gag molto esilaranti, fa ride nel modo piu semplice possibile!

Kesson  @  24/03/2006 02:12:28
Ho adorato "Per favore non toccate le vecchiette" é un film che avro' visto un 30 volte e che considero un capolavoro nel genere.
Ero titubante nell'andare a vedere questo remake, ma in fondo non mi é dispiaciuto. Ci sono alla base delle differenze: inanzitutto siamo davanti ad un musical. Non adorando il genere, mi é cmq piaciuto questo remake, gli attori sono tutti bravissimi (non come il grande Zero Mostel o Gene Wilder, ma cmq Nathan Lane e Matthew Broderick si difendono bene, soprattutto il bravissimo Lane) c'é l'aggiunta di una brava Uma Thurman perfetta nella parte. L'unica vera mancanza rispetto al "The Producer" del '68 é a mancanza del grande LSD ("hey bellezza!" ) figura che viene rimpiazzata con uno stratagemma nella trama.

Il film é davvero godibile, e anche per chi ha adorato l'originale, come il sottoscritto, non ne resterà deluso, fermo restando che l'originale resta cmq impareggiabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  22/03/2006 19:14:22
Film di genere demenziale che prende troppo sul serio il suo genere finendo per essere demenziale in modo più esteso.
Sceneggiatura incolta. Bravi gli attori e le splendide ballerine. Linguaggio visivo sopra le righe. Fotografia e luminosità eccelse. Peccato davvero per la mediocrità del film che poggia a fatica su una sceneggiatura prolissa e dilettantesca.

giumig  @  22/03/2006 00:55:01
Ammetto che non amo molto i film/musical ma questo the producers mi aveva affascinato, persuaso dalla convinzione che la parte musical fosse limitata alle scene di teatro. Invece cosi non è, gli intermezzi da musical durante il film sono numerosi e altro non fanno che spezzettare una storia ed una trama che è a dir poco stupenda (non a caso da un idea di mel brooks...). Peccato, perche se girato diversamente il film avrebbe avuto un diverso risultato...sicuramente migliore.

Buone le prove degli attori, in particolar modo della bellissima Uma. Tra l'altro l'unica del film a non far parte del cast del musical teatrale che tanto successo ha avuto in amrica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2006 22:41:40
O sono nato sbagliato io, oppure qualcosa non va.
In diversi momenti di questa ehm gaya commediola mi sono realmente vergognato di essere andato in un cinema per vedere una simile nefandezza. Con un certo distacco, devo dire che è possibile (possibile?) anche divertirsi sempre se si è di larghe vedute.
Non entro ovviamente nei particolari dello scempio perpetrato ai danni del povero Mel Brooks e del suo ribadisco delizioso film del 1967 ("per favore, non toccate le vecchiette") ridotto a una specie di parodia omosessuale la cui checcaggine (oltremodo fastidiosa nei suoi eccessi) rievoca tutti gli stereotipi del genere, inscenando un recital al cui confronto il compianto (o discusso a seconda dei casi) Copi sembra un rude dongiovanni-
Per inciso: Zero Mostel (adorabile gigione) e Gene Wilder erano di gran lunga piu' divertenti e meno grossolani.
Assistere a questo sequel-farsa è stato come sorbirsi una giornata intera a vedere Maria de Filippi, dove fra l'altro i frocetti timidi abbondano a dismisura da un po' di tempo (almeno sapessero cantare eh).
Per carità nessun pregiudizio verso moine, sculettamenti, vocette stridule, etc. ma se penso che un capolavoro come "O fantasma" è stato tacciato come "opera che incentiva alla discriminazione omosessuale", direi onestamente che un film come questo fa piu' male alla causa del signor Rodriguez, che almeno ha avuto il coraggio di incarnare il desiderio dove nessuno aveva osato prima.

Ma poi, via, un musical: Broderick ci prova a riprendere nevrosi e tic del buon vecchio Wilder, ma incoraggia solo a un gesto di pietà (abbonda la parodia in questa kermesse da torte in faccia lazzi e cotillons).

Disgraziatamente qualcuno ha riscoperto il musical, e ne ha ripreso guardacaso il peggio, con tanto di sfotto' alla classe di Stanley Donen o al talento coreografico del mitico Bob Fosse: citazioni da Cabaret insostenibili perchè l'unica cosa che sembra interessare la regista dopo aver accuratamente visionato quel capolavoro è l'aspetto "gayo" della vicenda.
Forse il senso dell'umorismo non mi manca, e confesso che un paio di sequenze mi hanno fatto anche sorridere (il ballo delle vecchiette con le stampelle, la "prima" di "primavera di Hitler" con un'arredo coreografico kitsch degno della nostra Wanda Osiris).
Probabilmente con un certo senso della misura e meno artificiosità avremmo avuto un sequel non all'altezza dell'originale ma almeno dignitoso. Beh niente da fare: confesso di aver avuto una specie di impulso omicida nei confronti della regista, e di desiderare tanto un grand-guignol veramente ossigenante, o uno splatter definitivo. Se penso che film come Hostel o La casa dei 1000 corpi vengono sciaguratamente ignorati dal pubblico per ben altri motivi (continuo a chiedermi quali) non vedo perchè non si possa fare altrettanto con questo.
Colgo giusto il momento Fracchiano dell'ufficio degli impiegati "unhappy", unico davvero plausibile, e nient'altro. Forse non era la serata giusta. O forse diciamolo mi sono rotto le palle dei musical specialmente quando assurgono a prossimo cult del cinema piu' Camp. Già bastava Luhrmann a smontarmi, ma almeno la provocazione di Moulin Rouge ha un'aspetto tutto sommato divertente.
Ah dimenticavo: c'è molta piu' Europa che America in questo film. Cantano tutti con un fastidioso slang inglese da università di Cambridge. Quanto basta per odiarlo alla follia

Ultima risposta 22/03/2006 19.08.06
Travis  @  20/03/2006 21:11:54
se potete guardatelo in lingua originale solo cosi' si capiscono le battute. Uma che parla con l'accento svedese....hmmmm

MyName  @  19/03/2006 14:30:19
Il film mi ha conquistato dopo 30 minuti. Soprattutto dopo l'arrivo della Thurman. Ironia inglese difficile al palato di quei coatti degli Italiani ma si può fare. Andate anche a vedere quel capolavoro di Angel-a.

Ultima risposta 21/03/2006 22.48.59
aless84  @  18/03/2006 18:06:24
Bel Film..andatelo a vedere.

regista  @  15/03/2006 16:44:03
wow che capolavoro un musical e commedia davvero da oscar uma thueman davvero bellissima vedetelo vedetelo

Ultima risposta 20/03/2006 22.45.02