the promise regia di Wu ji Cina, Corea Del Sud, Giappone, Hong Kong 2005

the promise (2005)

locandina del film THE PROMISE

Titolo Originale: THE PROMISE

RegiaWu ji

InterpretiJang Dong-Gun, Sanada Hiroyuki, Cecilia Cheung, Nicholas Tse, Liu Ye, Chen Hong

NazionalitàCina, Corea Del Sud, Giappone, Hong Kong 2005
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Wu ji

Trama del film The promise

Tremila anni dopo la fine della nostra era, in un Oriente futuribile, due eserciti si scontrano in una battaglia campale in cui tutti rimangono uccisi. A salvarsi sarà solo una bambina, una piccola orfana che cammina - nella splendida scena iniziale - sui corpi dei cadaveri dei soldati uccisi. A "soccorrerla" dal campo di battaglia sarà un ragazzino che in cambio di un pezzo di pane la obbligherà a diventare sua schiava. La ragazzina accetta, ma alla prima occasione utile fuggirà da lui per ritrovarsi faccia a faccia con una fata. Sarà proprio quest’ultima a metterla di fronte ad una scomoda scelta: diventare principessa ed avere tutti gli uomini ai propri piedi a patto, però, di rinunciare per sempre all’uomo che ama. La ragazzina accetta, consapevole che mai più potrà abbracciare il suo amore. "A meno che non diventino possibili le cose impossibili, che nevichi in primavera e che i morti tornino in vita" le dice l’incantevole fata. Quale sarà il destino della giovane principessa? Riuscirà a sfatare l’incantesimo e ad evitare la morte di tutti coloro che la amano?

Voti e commenti su The promise, 2 opinioni inserite

Romi  @  20/03/2010 10:09:53
Questo film potenzialmente poteva essere una favola abbaastanza gradevole, se fosse stato girato in modo più consono, e non americanizzato. Purtroppo ci sono degli eccessi: gli effetti speciali lo rendono, a tratti, quasi come un cartone animato e i dialoghi, talvolta, fanno anche un pò ridere. Insomma un polpettone americano.
Peccato, perchè la trama in se e il finale sono abbastanza poetici.

Ciaby  @  01/02/2010 15:31:21
Rosso, rosa, fucsia, arancioni.
Una mandria di bufali che si scaglia lungo un canyon strettissimo, personaggi mitici con capelli e tuniche nel vento, armature colorate e stridenti, battaglie epiche, balzi fantasiosi quanto karmatici. Detto così, sembra un enorme kolossal orientale ad altissimo budget e acchiappa pubblico. Non vi sbagliate, "The Promise" è proprio questo (il film è uno tra i più costosi mai realizzati in Cina, di sempre).

Chen Kaige, regista cinese conosciuto per il successo mondiale di "Addio Mia Concubina" , punta al festival di Cannes 2006 con questo "The Promise", un filmone di grandissima produzione (coproduzioni comprese con Giappone e Corea Del Sud, ovviamente a scopo commerciale), attori famosi e tanta computer graphica Hollywoodiana. Insomma...un film che punta direttamente a vendere.

D'altronde la trama è sempre la stessa: ragazza che non può amare perchè sotto incantesimo, battaglie (letteralmente) incredibili, uomini che fanno balzi di venti metri e poi onore, baci e violini strappalacrimucce.
Ma "The Promise", ahimè, è anche peggio.

Lasciando stare l'immancabile storia d'amore dettata dal destino e dai violini prorompenti, questo film è un vero e proprio fallimento d'orgoglio digitale scassamaroni, con una sceneggiatura inesistente e con noia incombente.
Per fortuna c'è una recitazione interessante, che non riesce comunque a salvare le sorti di un aborto simile, che si conclude con un finale moralista che neanche Spielberg...

Chen Kaige si affaccia al cinema wuxia e lo occidentalizza, aggiunge un bel po' di effettacci e butta nel calderone la solita trama trita e ritrita, infarcendola di effetti speciali computerizzati (orrendi e incredibili) e luoghi comuni a go-go. Ciò che poteva, dunque, sembrare affascinante (grazie ai colori bellissimi e a Cecilia Cheung, gran bella figliola ^___^) diventa quasi irritante.

"The Promise", infatti, è una farsesca fuffa da blockbuster, acchiappa pubblico sì, ma al limite dell'inguardabile, un vero e proprio insulto al cinema asiatico, l'unico a realizzare continuamente capolavori e l'unico che salverà la settima arte.
Visti i numerosissimi grandi film con gli occhi a mandorla (anche cinesi...basta pensare al grandissimo Jia Zhang-Ke), qualche ***** se la possono pure permettere.

IL MIO VOTO: 1.5
(mezzo voto in più ai colori e a Cecilia)