the ramen girl regia di Robert Allan Ackerman USA, Giappone 2008

the ramen girl (2008)

locandina del film THE RAMEN GIRL

Titolo Originale: THE RAMEN GIRL

RegiaRobert Allan Ackerman

InterpretiBrittany Murphy, Toshiyuki Nishida, Tammy Blanchard, Sohee Park, Kimiko Yo

NazionalitàUSA, Giappone 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Robert Allan Ackerman

Trama del film The ramen girl

Abby, studentessa americana fuori corso, arriva a Tokyo per stare accanto al suo fidanzato, che prontamente parte alla volta di Osaka. Lei però non lo segue, nella speranza che il ragazzo si ravveda e ritorni di sua volontà. Intanto è costretta a scontrarsi col suo pessimo giapponese e con qualche lavoretto di fortuna. Affascinata dal negozio di ramen sotto casa, Abby decide di imparare l'arte della cucina dallo chef Maezumi e da sua moglie Reiko. Purtroppo il lavoro non è quel che pensava, e il suo primo compito è fare le pulizie. Nella speranza di apprendere la preparazione dei ramen, Abby persiste, ma Maezumi non pare intenzionato a farla crescere professionalmente...

Voti e commenti su The ramen girl, 10 opinioni inserite

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:12:17
Commediola sentimentalista di cui salvo solo, in piccola parte, la simpatica e sfortunata Brittany Murphy...purtroppo nemmeno la location del Giappone (motivo per cui ho guardato il film) è ben sfruttato.

topsecret  @  26/12/2014 18:50:10
Non si bada troppo alla linearità della storia preferendole il lato sentimentale. La scelta non sembra essere felice ma THE RAMEN GIRL ha almeno il pregio di non annoiare nè di risultare troppo patetica.
La prematuramente scomparsa Brittany Murphy fa del suo meglio per non affossare il suo personaggio nella banalità più acuta e questo permette alla storia di elevarsi fino alla sufficienza, pur rimanendo un piccolo film per pomeriggi tranquilli e senza pretese.

Burdie  @  25/10/2014 23:18:33
...senza lode e senza infamia

horror83  @  22/08/2014 20:22:09
Una collaborazione tra Stati Uniti e Giappone, che ha creato una discreta commedia, dove oltre alla storia d'amore c'è anche un "incontro-scontro" tra due culture molto diverse e molto lontane. Brittany Murphy è stata brava e deliziosa (peccato ci abbia lasciato troppo presto). Carino anche l'uomo giapponese, e simpatico (nella sua autorità) lo chef giapponese Maezumi. Molto carino come film! Ora mi vado a mangiare il Ramen (a furia di vederlo nel film).

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  14/01/2014 23:10:04
Idea di fondo simpatica, realizzazione banale e con sviluppi esageratamente prevedibili. Ho fatto fatica ad arrivare a fine film.

TheLegend  @  06/12/2013 16:16:48
Commedietta leggera leggera che si guarda comunque con piacere.
Una specie di Karate Kid al femminile e sulla cucina.
A tratti davvero banale e scontato.

darkscrol  @  03/12/2013 22:35:41
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  15/09/2012 11:43:35
Due culture oppposte si incontrano e tentano di comprendersi. Senza conoscere la lingua altrui, ma basando molto sui sentimenti e sulle intenzioni.
A tratti divertente, in altri momenti più profonda.
Una commedia non banale, da vedere sino in fondo.

Anche se il finale è come sempre in questi casi, non un grande finale, resta comunque una chiusura degna per fdefinire questa una commedia moderna, ma che non basa nulla su elementi ormai troppo presenti in film del genere.

Bel filmetto.

andreuzzo  @  14/09/2012 01:02:09
Parte come una futile e stupida commedietta senza arte ne parte, ma dopo un pò si trasforma in una commedia dolce e amara con bei riferimenti alla diversità tra le 2 culture, alla comunicazione oltre la parola, ed al rapporto tra il maestro e allievo che nella cultura giapponese è molto molto importante. Almeno in quella vecchia nella nuova AINOI si sta perdendo tanto della cultura jappo a vantaggio AINOI ancora di quella filo americana.
Fa rimpiangere una cultura che si sta perdendo.
Piu rpofondo del previsto stupisce mai sopra le righe mai eccessivamente smielato o triste , alterna e pesa bene i momenti e i sentimenti che suscita il film.
Davvero una sorpresa si entra e per 10 minuti si pensa di andar via, poi si eleva coinvolge.
L'attrice protagonista è molto da ? . Ma forse riesce bene ad incarnare quel tipo di personaggio la ragazzetta perduta e svampita che cresce grazie a dedizione e cultura.
Belli anche i vari intreccisentimentali e della trama.
Non è un gran film ovviamente ma veramente quello che colpisce è la sorpresa del gradevole.
Direi nettamente da vedere, avrei voluto vedere piu cultura jappo epiu esterne ma ok va bene.
Buono anche l'accompagnamento musicale mai esagerato e che accompagna tranquillamente tutta la durata.
mi è piaciuto lo ammetto.

Charlie Firpo  @  14/11/2011 10:25:25
Gradevole commedia con una brava Brittany Murphy purtroppo nella vita sfortunata e scomparsa prematuramente poco tempo dopo.

E' un film scorrevole che fa passare un paio d'ore rilassati e senza troppi pensieri dove si assiste alle innumerevoli e divertenti incomprensioni fra la protagonista e il suo mentore lo chef. Da vedere quando entra in scena sul finale il grande maestro " sempre addormentato e semi-rimbambito " per dare la benedizione ai potenziali allievi , la risata è assicurata.

Tutto sommato un buon film con una Brittany simpatica alle prese con fornelli e zuppe giapponesi , fa venir voglia di assaggiare un piatto di ramen.