the reader - a voce alta regia di Stephen Daldry USA, Germania 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the reader - a voce alta (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE READER - A VOCE ALTA

Titolo Originale: THE READER

RegiaStephen Daldry

InterpretiKate Winslet, Ralph Fiennes, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, David Kross, Karoline Herfurth, Linda Bassett, Hannah Herzsprung, Jeanette Hain, Susanne Lothar, Kirsten Block, Volker Bruch, Matthias Habich

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA, Germania 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film The reader - a voce alta

Il film è tratto da "A voce alta", un romanzo di Bernhard Schlink, in cui lo scrittore tedesco racconta la storia di Michael Berg, che negli anni '50 attraversa i primi turbamenti adolescenziali. Un giorno, per strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, una donna più grande di lui con la quale nei giorni seguenti nasce una relazione. Lui però intuisce che nel passato di Hannah c'è qualcosa di oscuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (132 voti)6,98Grafico
Miglior attrice protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kate Winslet)
Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The reader - a voce alta, 132 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  26/02/2009 19:14:50
   7½ / 10
Il contesto storico di fondo si rivela decisamente idoneo ai fini di una riflessione sulla labilità critica in cui si imbattono inevitabilmente i protagonisti della vicenda, e noi con loro. E' un film che evidenzia l'inesorabile difficoltà di giudizio in relazione a eventi di enorme portata e ai loro conseguenti stress emotivi. Il senso critico sul valore dell'etica in tali condizioni appare ancor più confuso e interdetto. L'uomo si barcamena schiavo delle sue passioni (auto)escludenti. L'elemento di maggior interesse per me sono le rinunce che Michael compie nell'arco di quasi tutta la sua vita. Mi è parso che l'atto di ripristinare, o meglio, di sistemare per la prima volta sin dall'età dell'innocenza il tassello realmente mancante della sua vita (in sostanza il contenuto della visita negli US alla superstite del rogo. Forse la scena migliore di tutto il film) lo liberi dei sensi di colpa e dei rimorsi che scopre di avere avuto per quasi tutta la vita (sin da un'adolescenza strappata via troppo in fretta) per non aver dedicato realmente se stesso agli altri. Il film è capace di sprigionare un senso profondo di vicinanza nei confronti del protagonista, che io trovo di grande dignità.
Michael è analizzato con una certa incisività, ma non ho trovato lo stesso rigore (anche narrativo) nei confronti del personaggio di Hannah, il cui ritratto resta in alcuni punti persino superficiale e insoluto (specie nella seconda parte): secondo il mio parere non ci sono fornite le necessarie chiavi di lettura che permettano di cogliere realmente i suoi processi di pensiero alla base delle proprie scelte.
Ottimo Ralph Fiennes, brava la Winslet. Un film anche ben sceneggiato ma a cui manca il tocco di genio che avrebbe potuto accrescerne lo spessore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net