the record regia di Gi-hun Kim, Jong-seok Kim Corea Del Sud 2000

the record (2000)

locandina del film THE RECORD

Titolo Originale: THE RECORD

RegiaGi-hun Kim, Jong-seok Kim

InterpretiSeong-min Kang, Eun-hye Park, Jae-hwan Ahn, Min Jung, Dal Bae, Jun-Hyeong Bae, Chae-young Han, Mayu Loh, Yu-Rim Choi, Tae-Yun Jang, Seo-hyeong Kim, Yeong-ho Lee, Ji-won Uhm

NazionalitàCorea Del Sud 2000
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Gi-hun Kim
•  Altri film di Jong-seok Kim

Trama del film The record

Per un gruppo di aggueriti liceali, le vacanze estive sono finalmente arrivate. Vorrebbero divertirsi al massimo e guadagnare un bel gruzzolo. Di lavorare, però, non se ne parla: vogliono soldi facili. Per questo aggirano il più sfigato della classe in modo da girare un finto snuff-movie per venderlo su internet. Qualcosa, però, prevedibilmente va storto: il coltello non è affatto retrattile e il poverino muore davvero. Gli altri, sconvolti, si ritrovano con un cadavere da occultare. Un anno dopo. Ritornati alla loro ordinaria vita da teenagers, i nostri beniamini ritroveranno l'orrore non appena ricevono una minaccia: qualcuno ha messo su internet il video snuff e smania vendetta. Uno dopo l'altro i ragazzi iniziano a morire, uccisi da un assassino vestito di rosso...

Voti e commenti su The record, 2 opinioni inserite

gianni1969  @  30/01/2013 03:46:29
visto stnotte su rai movie,insomma un horror con piu' infamia che lode,mi ha annoiato un po,ricorda un po gli horror americani anni 90,ma indubbiamente qui,paura zero

Ciaby  @  01/07/2010 18:41:04
Un "So Cos'Hai Fatto" in trasferta coreana.
Sembra che a fine anni '90 ai giovani coreani siano piaciuti da impazzire gli slasher americani post "Scream", così tanto da indurre i registi connazionali a realizzare teen-horror americaneggianti, realizzando in un solo anno tre horror del genere: l' inguardabile "Nightmare", il piacevole ma prescindibile "Bloody Beach" e, appunto, questo "The Record".

Un film che, come da copione, parte da un'idea risaputa e scopiazzata dal già non esaltante horror yankee "So Cos'Hai Fatto", per poi dimenticare completamente la sceneggiatura in modo da mettere in piedi inseguimenti, sangue e brividi, fino a giungere al classico colpo di scena con assassino imprevedibile. Lo schema è lo stesso degli horror "Scream": Un assassino incappucciato fa fuori ragazzini che cercano di difendersi con gli oggetti più disparati, lottano per la propria vita, ma alla fine vengono, comunque, affettati. Restano superstiti solo quelli fighi che, puntualmente ammazzano l'assassino imprevedibile e risolvono il mistero.

Se non si vogliono mettere i puntini sulle "i" il film è anche piacevole e divertente: è realizzato molto bene (in linea con le produzioni coreane), con un ottimo ritmo (forsennato e teso) e offre qualche spunto splatter abbastanza inquietante, in grado di infondere pochi, ma buoni brividi sulla schiena. Ovviamente non mancano scene abbastanza ridicole (la caduta in rallenti della professoressa dal tetto del palazzo)e momenti in cui la sceneggiatura è letteralmente buttata nel vento (i ragazzi sembrano trovarsi, guarda caso, in posti che non conoscono, ma dove puntualmente spunta il killer che li insegue), ma ci sono anche idee molto valide e disturbanti (il braccio appeso a mò di trofeo nel mattatoio), che sanno il loro fatto loro.

Certo, anche la recitazione è pessima: il cast è il solito agglomerato di bellocci e stradio**, incapaci di fare una minima espressione facciale (indimenticabile la ragazza che, inseguita dall'assassino, si veste [???] per poi "Urlare" "Oddio, qualcuno mi salvi" con la stessa intonazione di come direbbe la frase "Un caffè, per favore")e la colonna sonora è formata da brani "trendy" dance e rock, ma perlomeno i due registi riescono nel tentativo di non annoiare lo spettatore, offrendogli un luna park horror divertentissimo e coinvolgente.

Solo per gli appassionati del genere, quindi. Per gli altri: passate oltre.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora