the returned regia di Manuel Carballo Spagna, Canada 2013

the returned (2013)

locandina del film THE RETURNED

Titolo Originale: THE RETURNED

RegiaManuel Carballo

InterpretiKris Holden-Ried, Emily Hampshire, Shawn Doyle, Claudia Bassols, Paul Anthony, Barry Flatman, Paulino Nunes, Melina Matthews, Emily Alatalo, Stephen Chambers, Romy Weltman, Brian Mifsud, Jamie Lyle, Michael Cleland, Josh Pattynama, Jonathan Lewis, Joseph

NazionalitàSpagna, Canada 2013
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Manuel Carballo

Trama del film The returned

Kate lavora presso l'ospedale nella Return Unit e aiuta coloro che sono stati infettati dal virus che trasforma le persone in zombie. La dedizione di Kate per il suo lavoro è assoluta, ma pochi si rendono conto che per lei è anche una questione personale: proprio il marito di Kate, Alex, è tornato indietro.

Voti e commenti su The returned, 8 opinioni inserite

ferzbox  @  17/10/2016 17:36:29
Non è mai semplice riuscire a scovare qualche film sugli zombie(o infetti) che non ricalchi il solito compitino a casa; ce ne sono talmente tanti e va così di moda ormai che si può dire sia diventato quasi un genere, perciò lo spazio all'originalità è sempre più scarso(sopratutto se consideriamo che molte produzioni sono fatte alla carlona giusto per incassare un minimo)....
Tuttavia ci sono a volte dei casi speciali dove si ha la fortuna di imbattersi in qualcosa che cerca di discostarsi dai soliti clichè, sfruttando la tematica del virus "trasforma zombie" in qualcosa che faccia più da contorno per concentrarsi su una trama diversa ma allo stesso tempo complementare.
Una cosa del genere,ad esempio, è stata fatta con "Open grave"(non dico come per non fare spoiler), ed infatti personalmente è stato un film che ho apprezzato parecchio; molto più concentrato su la situazione anomala dei personaggi che il pericolo intorno a loro.....
Con "The returned" si assiste ad una cosa analoga; la tematica del virus letale serve solo da cornice per raccontare una vicenda che rivolge la sua attenzione a ben altro; la tragedia del virus letale è solo un prologo, dove viene mostrato un mondo simile a quello che siamo abituati a vedere solitamente in queste pellicole, ma precedente al fulcro vero e proprio della storia che si manifesta anni dopo, quando la medicina è riuscita a trovare un sistema per non far zombificare gli esseri umani morsi da poco da un infetto; suddette persone vengono definite "I Ritornati", costrette a farsi ogni 36 ore un iniezione necessaria a non far espandere il virus(una sorta di portatori sani).
Il bello della pellicola(oltre ad essere tecnicamente discreta) è la direzione intrapresa dalla sceneggiatura, totalmente focalizzata sul dramma di tali soggetti e su come gli esseri umani comuni vedano coloro che non lo sono.
Devo dire che l'ho ritenuta un idea davvero niente male e mai vista prima; inoltre confesso che sono stati bravi a rendere il film sempre interessante e parecchio intrigato; peccato solo per il finale che, per quanto carino nell'idea, ho trovato un tantino forzato.....ma in definitiva si tratta di un lavoro che cerca di distinguersi, e nel panorama attuale non posso che dire: "...tanto di cappello"....