the rider - il sogno di un cowboy regia di Chloé Zhao USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the rider - il sogno di un cowboy (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE RIDER - IL SOGNO DI UN COWBOY

Titolo Originale: THE RIDER

RegiaChloé Zhao

InterpretiBrady Jandreau, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, Cat Clifford, Terri Dawn Pourier, Lane Scott, Tanner Langdeau, James Calhoon, Derrick Janis, Greg Barber, Steven DeWolfe, Leroy Pourier, Frank Steele

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2018
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Chloé Zhao

Trama del film The rider - il sogno di un cowboy

Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady Blackburn addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter più cavalcare. Una brutta caduta lo ha disarcionato per sempre, sfondandogli il cranio in maniera quasi fatale. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilità, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (7 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The rider - il sogno di un cowboy, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  10/12/2020 22:24:19
   5½ / 10
Troppo lineare, non succede praticamente nulla di eclatante, e troppo lento narrativamente con possibili distrazioni causa abbiocco.
Il cast non è male ma la storia non entusiasma.

mark0  @  08/09/2020 18:32:06
   7½ / 10
Si guarda tranquillamente benché risulti un po' smorto, si poteva spingere di più sul lato emotivo vista la storia. La recitazione è traballante.
Buono il comparto tecnico, peccato che la qualità del DVD sia davvero scadente, nel 2020 un film in DVD non dovrebbe vedersi peggio di una VHS di una volta!

TheLegend  @  24/02/2020 22:33:10
   7 / 10
Film apprezzabile nonostante la lentezza.
Sincero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/02/2020 20:25:34
   5½ / 10
bella prova per ciò che riguarda il puro stile tecnico , della regia , del montaggio e della fotografia .. la sceneggiautra è povera e il ritmo lento .
è un film che è un esperienza , quasi un doc. più che una storia , ma a me è sembrato troppo intimista nella parte centrale e dal finale debole .

Mauro@Lanari  @  25/01/2020 07:16:49
   4½ / 10
Se "i sogni muoiono all'alba", la regista Zhao non "riesce a disegnare una sincera parabola universale d'accettazione dei propri limiti" poiché questo giovane Lakota Sioux si limit'a sognare poco, a un "domare la vita" ridotto a un "rimetters'in sella", e "nei sogni comincia la responsabilità" (Yeats, 1914). N'escono un "L'uomo che sussurrava ai cavalli" (Redford, 1998) per palati indie e una derelizione che stent'a trasformarsi da local a global. A ruoli ribaltati, era più toccante "Non si uccidono così anche i cavalli?" (Pollack, 1969).

Mauro Lanari

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2020 13.00.57
Visualizza / Rispondi al commento
Lockjack  @  22/01/2020 23:53:30
   6 / 10
La simbiosi coi perissodattili, quelle praterie in cui hai sempre l'impressione di veder sfilare polverogeniche diligenze inseguite da orde di sanguinari apàchese... l'agile volteggio del revolver sul medio, le guitarsòngs around il falò, l'rresistibile tentazione del poter pensare solo a cose semplici.

Quant'ho investito di desiderio tutto ciò, negli anni del mio giovanilàto!

Che dù' zebbedèi e che pena d'esser vivi... a giudicare da come me la presenta mò Chloé.

Altro che il maschio vaccaro col cappello a larghe tese... forse avrei dovuto prestare maggior attenzione ai consigli del mio amico Ughetto (detto Lilìmarlè) che mi parlava dei vantaggi di fare la drag queen, forse. :-/

Thorondir  @  19/09/2019 19:06:11
   7½ / 10
Cinema indipendente e dalle pretese autoriali, "The rider" è la pietra tombale sul western e il mito della frontiera. La Zhao mette in scena la toccante storia di un "cavaliere" dei rodeo impossibilitato ad esibirsi dopo un infortunio e ci racconta con ritmo dilatato e una sceneggiatura molto asciutta, tutta la tensione della perdita e il dolore dell'impossibilità. La fine del sogno, per citare l'aggiunta (come sempre bruttina) al titolo originale. È nella mano di Brady che non si apre, nel corpo dell'amico paralizzato, negli espedienti e nel vizio del padre, nell'alone di miseria e sidiciume che fa da sfondo alla storia che la Zhao dipinge (reiterando alcuni classici stilemi del genere) tutto l'abisso reale verso cui è ormai sprofondato il "west" e la sua narrazione. E anche se qua e là il discorso pecca di ingenuità e poca originalità, la giovane regista riesce a raccontarci una sempre più rara storia di sentimenti e realtà.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net