the sacrament regia di Ti West Usa 2013

the sacrament (2013)

locandina del film THE SACRAMENT

Titolo Originale: THE SACRAMENT

RegiaTi West

InterpretiJoe Swanberg, AJ Bowen, Gene Jones, Kentucker Audley, Amy Seimetz, Donna Biscoe, Millie Wannamaker

Durata: -
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Ti West

Trama del film The sacrament

Due giornalisti documentano il viaggio di un amico alla ricerca della sorella scomparsa. Muovendosi dagli Stati Uniti verso una località sconosciuta, entrano in contatto con la comunità Eden Parish, composta da circa 200 membri e con a capo una carismatica figura nota solo come "il padre". Quando l'amico ritrova la sorella, diventa evidente ai nuovi arrivati che la comunità non è quel paradiso che sembra e ciò che era nato per essere un documentario finisce per trasformarsi in fuga per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The sacrament, 32 opinioni inserite

Colibry88  @  02/07/2018 05:02:51
Ci ho pensato un po' prima di dare la mia valutazione a questo "The Sacrament". Purtroppo non amo il genere mockumentary, lo trovo poco credibile a dispetto della sua insita pretesa di raccontare un fatto da un punto di vista "reale". Poco credibile come la smania di voler riprendere tutto ciò che accade. Ma venendo al film in questione, ciò che mi ha spinto a non andare oltre una blanda sufficienza è stato il grossolano errore di inserire immagini chiaramente girate da una terza telecamera, una telecamera "impossibile". Addirittura si susseguono immagini da diverse angolazioni (sequenza del suicidio di massa, per intenderci). La storia in sé non è male. È stata sviluppata in modo abbastanza convincente anche se poco accattivante. Anche il fatto che il clou della vicenda si svolga letteralmente "alla luce del giorno" influisce negativamente sulla tensione; tutto è messo in scena talmente apertamente da far crollare quel poco di suspense che la parte centrale, girata di notte, era riuscita a creare.
Insomma, non è un brutto film ma non è nemmeno memorabile. È come se mancasse qualcosa. Anche il finale lascia molto amaro in bocca (un po' come il colluttorio che ingurgitano i fedeli). Troppa luce, troppo poca tensione.