the search regia di Michel Hazanavicius Francia 2014

the search (2014)

locandina del film THE SEARCH

Titolo Originale: THE SEARCH

RegiaMichel Hazanavicius

InterpretiBÚrÚnice Bejo, Annette Bening, Nino Kobakhidze, Nika Kipshidze, Maksim Emelyanov, Abdul Khalim Mamutsiev, Zukhra Duishvili

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Michel Hazanavicius

Trama del film The search

Il film Ŕ ambientato durante la seconda guerra cecena, nel 1999, e racconta di quattro destini che la guerra porterÓ a incrociarsi. Dopo l'assassinio dei genitori, un ragazzino scappa dal suo villaggio e si unisce al fiume di profughi dove incontra Carole, responsabile di una missione dell'Unione Europea. Grazie al lei tornerÓ piano piano alla vita. Nello stesso tempo, Raissa, sua sorella maggiore, lo sta cercando senza sosta tra i profughi. Da un'altra parte, Kolia, giovane russo di 20 anni viene arruolato nell'esercito. Piano piano la guerra diventerÓ il suo pane quotidiano.

Voti e commenti su The search, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/05/2016 13:31:05
Il tema poco affrontato della Cecena vista con gli occhi di chi fugge e di chi combatte. Due piani paralleli che si sovrappongono dove pero' uno dei due risulta molto piu' interessante dell'altro.
La storia della ragazza in cerca del fratellino, un antipatico ragazzino, è nettamente inferiore a quella del soldato che affronta gli orrori della caserma.
Forse un film incentrato solo su quella figura avrebbe avuto piu' fortuna.
Nel complesso è un buon film di denuncia che ci fa aprire gli occhi su un conflitto tanto recente quanto dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2015 21:55:17
Argomento forte, la guerra di Cecenia. Raramente messa in primo piano nell'attualità del conflitto, gradualmente dimenticata dopo la sua apparente fine. Rievocare una guerra sanguinosa e dimenticata sostanzialmente è indice di coraggio per Haznavicious, mutuando fin dal titolo i suoi riferimenti alla'infanzia rubata e distrutta dall'Odissea tragica di Zimmermann. Un'infanzia, quella di Hadji, che ha conosciuto la guerra fin dalla sua nascita (rivelerà di essere nato a Sarajevo). Malgrado un approccio realistico riuscito nelle scenografie, nel contesto di distruzione che accompagna la storia, il film fallisce, e francamente di brutto, in un approccio didascalico delle storie e dei personaggi. I vari intrecci delle quattro sottotrame che compongono il racconto sono poveri di approfondimento, i personaggi schematici e la volontà ricattatoria del regista mi è parsa evidente, insieme a momenti che mi sono sembrati stucchevoli e retorici. Troppo ambizioso perchè portare avanti la narrazione su più fronti ha impoverito di contenuti una pellicola che poteva dire tanto. Credo che Haznavicious si doveva rivedere Odissea tragica qualche volta in più prima di girare questo film.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfigli del set
finche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibet
nell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutto il mio folle amoreun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki