the search regia di Michel Hazanavicius Francia 2014

the search (2014)

locandina del film THE SEARCH

Titolo Originale: THE SEARCH

RegiaMichel Hazanavicius

InterpretiBÚrÚnice Bejo, Annette Bening, Nino Kobakhidze, Nika Kipshidze, Maksim Emelyanov, Abdul Khalim Mamutsiev, Zukhra Duishvili

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Michel Hazanavicius

Trama del film The search

Il film Ŕ ambientato durante la seconda guerra cecena, nel 1999, e racconta di quattro destini che la guerra porterÓ a incrociarsi. Dopo l'assassinio dei genitori, un ragazzino scappa dal suo villaggio e si unisce al fiume di profughi dove incontra Carole, responsabile di una missione dell'Unione Europea. Grazie al lei tornerÓ piano piano alla vita. Nello stesso tempo, Raissa, sua sorella maggiore, lo sta cercando senza sosta tra i profughi. Da un'altra parte, Kolia, giovane russo di 20 anni viene arruolato nell'esercito. Piano piano la guerra diventerÓ il suo pane quotidiano.

Voti e commenti su The search, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/05/2016 13:31:05
Il tema poco affrontato della Cecena vista con gli occhi di chi fugge e di chi combatte. Due piani paralleli che si sovrappongono dove pero' uno dei due risulta molto piu' interessante dell'altro.
La storia della ragazza in cerca del fratellino, un antipatico ragazzino, è nettamente inferiore a quella del soldato che affronta gli orrori della caserma.
Forse un film incentrato solo su quella figura avrebbe avuto piu' fortuna.
Nel complesso è un buon film di denuncia che ci fa aprire gli occhi su un conflitto tanto recente quanto dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2015 21:55:17
Argomento forte, la guerra di Cecenia. Raramente messa in primo piano nell'attualità del conflitto, gradualmente dimenticata dopo la sua apparente fine. Rievocare una guerra sanguinosa e dimenticata sostanzialmente è indice di coraggio per Haznavicious, mutuando fin dal titolo i suoi riferimenti alla'infanzia rubata e distrutta dall'Odissea tragica di Zimmermann. Un'infanzia, quella di Hadji, che ha conosciuto la guerra fin dalla sua nascita (rivelerà di essere nato a Sarajevo). Malgrado un approccio realistico riuscito nelle scenografie, nel contesto di distruzione che accompagna la storia, il film fallisce, e francamente di brutto, in un approccio didascalico delle storie e dei personaggi. I vari intrecci delle quattro sottotrame che compongono il racconto sono poveri di approfondimento, i personaggi schematici e la volontà ricattatoria del regista mi è parsa evidente, insieme a momenti che mi sono sembrati stucchevoli e retorici. Troppo ambizioso perchè portare avanti la narrazione su più fronti ha impoverito di contenuti una pellicola che poteva dire tanto. Credo che Haznavicious si doveva rivedere Odissea tragica qualche volta in più prima di girare questo film.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo