the sentinel regia di Clark Johnson USA 2006

the sentinel (2006)

locandina del film THE SENTINEL

Titolo Originale: THE SENTINEL

RegiaClark Johnson

InterpretiMichael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Kim Basinger, David Rasche, Martin Donovan, Ritchie Coster

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Clark Johnson

•  Link al sito di THE SENTINEL

Trama del film The sentinel

Un grosso scandalo colpisce un agente dei servizi segreti americani. L'uomo, infatti, viene accusato di aver avuto una relazione con la moglie del presidente degli Stati Uniti e di aver organizzato un complotto contro di lui...

Voti e commenti su The sentinel, 49 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2021 19:22:03
Trama che in fondo intrattiene perchè il film è ricco di ritmo nelle sue scene d'azione ed offre uno sguardo sull'agente del Secret Service nel suo quotidiano, ma se raffronto questo film con un'altro simile come contesto tipo Nel centro del mirino, molto più ricco sia come intreccio e più adrenalinico, ecco che questo The Sentinel mostra tutti i suoi limiti di scontatezza nella sceneggiatura. Sinceramente l'intrallazzi d'amore del protagonista mi sembrano ai limiti dell'inutilità a livello narrativo ed anzi tolgono ulteriormente pepe alla storia.

daniele64  @  12/02/2021 13:21:46
Qualcuno vuole far fuori il presidente degli Stati Uniti , contando sull' aiuto di un infiltrato nei servizi segreti della scorta , ma non ha fatto i conti con un' esperta guardia del corpo ... Si tratta di un action thriller nemmeno troppo movimentato , che trova un evidente , grosso punto di debolezza nella sceneggiatura , che ha davvero troppi momenti inverosimili . Non basta la sospensione dell' incredulità per riuscire a sopportare le tante corbellerie che avvengono nella sceltissima scorta del presidente e nei servizi di sicurezza in generale e nemmeno le svariate forzature della vicenda , che magari ha pure un po' di ritmo ma è girata in maniera frammentaria e prevedibile . Non è il primo film tratto dai libri di Gerald Petievich , ma è certamente il meno riuscito . La regia è affidata al semisconosciuto Clark Johnson , che aveva già diretto il mediocre " SWAT " e che si ritaglia anche una breve particina all' inizio . Il cast sulla carta aveva un bel potenziale , ma Michael Douglas a più di sessant' anni suonati non ha più l' età ed il fisico per un ruolo così d' azione ; Kim Basinger invece ha una parte secondaria e poco più che decorativa , Kiefer Sutherland recita con il pilota automatico in modalità " 24 " e se Eva Longoria non ha mai sfondato al Cinema un motivo ci deve pur essere ... Tra la sceneggiatura imbarazzante ed il resto , purtroppo rimaniamo ben lontani dalla sufficienza . Una pellicola da 4,5 .

Wilding  @  06/04/2020 16:04:15
Un action poco coinvolgente ed emozionante. Appena accettabile.

Jumpy  @  22/05/2013 11:24:57
Non è di certo un gran film ma neanche tanto male.
La trama è abbastanza prevedibile e scontata e, forse, poteva esser resa più accattivante davvero con poco.
Ha dalla sua però un cast di prim'ordine ed una particolare cura per fotografia ed ambientazioni.
In giro c'è decisamente di peggio :)

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  22/03/2013 20:09:57
unpoeta67  @  23/08/2012 15:48:15
onesto thriller che si lascia assolutamente guardare data la bravura dei protagonisti. Kim Basinger inutile e la storia della relazione si sarebbe potuta evitare. Qualche grossolanità qua e là ma direi che nel complesso il film è sufficiente nonostante i buchi nella storia.

elmoro87  @  27/04/2012 18:05:44
Il film non è male, ma non mi ha incuriosito per niente, si sapeva con largo anticipo tutto ciò che sarebbe successo e anche dal punto di vista della suspance si toccano livelli veramente bassi per un film ordinato e preciso, ma che non sa conquistare il pubblico.

gemellino86  @  11/12/2011 21:30:36
Un filmetto che suona molto come una colossale americanata. Qualche ideuzza qua e là non basta. Gli attori non aiutano a mantenere in piedi la baracca.

topsecret  @  25/01/2011 11:03:49
Non mi è sembrato così curato nei minimi dettagli, ma è comunque un discreto thriller spionistico, abbastanza coinvolgente e dal ritmo fluido.
Nel nutrito cast, un mix di carisma e fascino, spiccano la duttilità di Michael Douglas e la bellezza che non conosce cedimenti di Kim Basinger.
Prodotto ludico che non mi è dispiaciuto e che credo meriti la sufficienza piena.

FurFante9  @  28/04/2010 12:03:54
NON RICORDO NEMMENO 30 SECONDI DEL FILM, PUO' BASTARE??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/03/2009 16:30:47
Ennesimo film di azione/spionaggio in cui si deve sventare un attentato alla vita del presidente degli Stati Uniti (ebbasta!). Originalità e caratterizzazione dei personaggi prossime allo zero, tanto da non avermi coinvolto nemmeno per un momento. La storia si sviluppa in modo lineare fino ad arrivare ad un finale alquanto prevedibile. L'unica cosa che ho apprezzato è stata la luminosità della fotografia.
Solo per i fan del genere... e forse nemmeno per loro.

Tuonato  @  26/03/2009 13:57:54
Ecco ciò che più detesto del cinema americano. Le americanate. Possibile debbano necessariamente esasperare ed esagerare su ogni cosa?
Culi in primo piano senza motivo, legami sentimentali solamente accennati(ci stavano bene!), una guardia del corpo del presidente statunitense che è forse meglio di McGyver(e che se la intende con la first lady, mah...).
Un action movie banale e scontato, l'unico interesse è vedere se gli attentatori sono i soliti terroristi islamici.

mikland83  @  22/02/2009 10:58:32
Non sarà un capolavoro ma senza dubbio riesce a intrattenere egregiamente.
Da notare le ottime interpretazioni di Duglas e Sutherland, quest'ultimo perfetto per il ruolo interpretato dato che sembra di rivedere il mitico Jack Bauer della serie 24.
In definitiva un film d'azione che non lascerà delusi quanti cercano,appunto, un po' di azione e intrattenimento
consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2008 16:19:35
Film esageratamente prevedibile. Sarebbe stato un innocuo passatempo se fosse durato un po' meno, con quasi due ore di film così ridondante ci si annoia abbastanza. Le interpretazioni sono decenti, ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/07/2008 14:36:50
Mah, personalmente non mi ha trasmesso proprio un bel niente. Mi riesce davvero difficile trovare delle note positive in questa pellicola; l'unica è, forse, la discreta interpretazione di M.Douglas. La trama è vista e rivista...devo anche ammettere di essermi parecchio annoiato durante la visione. Mi è dispiaciuto che la mia amata Eva Longoria non abbia praticamente spiccicato una parola in tutto il film, il che fa scendere ancora di più il mio voto. Bocciato.

sasyengy  @  08/06/2008 15:33:41
FILM NOIOSO,KIM BASINGER FUORI RUOLO STORIA D''''AMORE SENZA ORIGINALITà,SOLO SOUNDERLAND E STATO BRAVO LA SUA INTERPRETAZIONE è STATA PIU CHE SUFFICIENTE,,IL RESTO E TRASH

Seida  @  11/04/2008 15:02:49
Non mi è piaciuto,scontato e con la storia d'amore che non si capisce bene che senso abbia.Kim Basinger in una parte che non la valorizza per niente,qualcosa di già visto in stile complotto e servizi segreti corrotti.Un film che si può anche perdere.

Alex2782  @  15/02/2008 23:57:06
ne carne ne pesce, sembra il solito film già visto. deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/01/2008 17:44:57
film patetico che raccoglie il peggio di altri film di genere che sono riusciti meglio nel loro intento...uno su tutti "nel centro del mirino"...
qui ci si mette una complicazione sentimentale ridicola con una Kim fuori parte...
assenza totale di originalità!

Mister  @  26/01/2008 19:37:27
Coinvolge nella prima metà, ma poi s'ingolfa in continui eccessi romanzeschi

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  24/01/2008 17:42:17
Si, sempre le solite polemiche sulla banalità della storia.
Il film è godibilissimo, anche se a tratti ovvio, e la presenza di Kim Basinger è sempre un "plus" che merita la sufficienza. ;-)

vitocortesi  @  08/12/2007 21:04:16
Film passabile senza particolari spunti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/10/2007 13:28:17
film spy-action-thriller di media caratura con attori di nome (anche se un po' scomparsi dal panorama cinemat.). Ritmo sostenuto, non mi sento di bocciarlo.
piu che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  25/06/2007 23:33:24
Non è niente di speciale...

Constantine  @  11/05/2007 02:15:02
Non mi ha convinto questo ennesimo thriller sull'assassinio del presidente degli Stati Uniti d'America, banale e scontato fin da subito con dei personaggi caratterizzati con l'accetta, interpretazioni e regia appena sufficenti e molto spesso mediocri. La maggior parte del cast sembra essere stanca e annoiata, Michael non è mai stato papà Kirk e salverei soltanto le due splendide bellezze femminili di due epoche diverse ( Basinger e Longoria). Un film che vi potete tranquillamente evitare anche se amate da impazzire il genere, comunque rimane meglio di S.W.A.T. sempre dello stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  12/03/2007 16:15:50
Film che si colloca all'interno di quello che possiamo definire "casabianca thriller". Più patriottico di Air force one, più incredibile di mission impossible. Ci sono tutti i clichè del genere: il presidente in pericolo, la first lady che sembra la reginetta d'america, le guardie del corpo con gli occhialoni neri e l'abito nero, la cia che sta una spanna sopra a tutti etc etc. Però, consapevoli di questo, e mettendosi dunque due grandissimi prosciutti sugli occhi per non far caso alle fantasie di una sceneggiatura con dei buchi grossi come crateri, si può guardare. Nulla di che, ma si guarda.

frank193  @  12/02/2007 10:37:42
bravi gli attori.....ma la trama è un trito di cose viste e riviste....
originalità ZERO!!
passabile il giudizio globale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/01/2007 20:54:55
Alè.
Il genere mi piace da sempre, e questa è l'unica ragione che mi ha spinto a vedere questo piatto filmetto che riprende a piene mani da altri film simili, prima di tutto il discreto "Nel centro del mirino" di Petersen in cui Clint Eastwood era la guardia del corpo del presidente, o anche il fantastico "Senza via di scampo" di Roger Donalson con Kevin Costner. Questo per citare un paio di esempi, entrambi su un'altro pianeta.

Qui la regia è banalmente televisiva, gli attori mediocri, e la soluzione è agli occhi di tutti dopo 10 minuti.
Un brutto film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  22/12/2006 15:28:10
Pessimo..Il film è a cavallo tra l'inutilità e la bruttezza, il solito thriller a sfondo politico del funzionario che viene incastrato da altri funzionari corrotti.
Si ha costantemente l'impressione di assistere a cose già viste in altre pellicole, la logica in alcuni punti è totalmente assente e il cast di buon livello non è assolutamente sfruttato.
All'inizio il film parte anche bene, la maniacale attenzione nei dettagli da parte dei servizi segreti per la sicurezza del presidente nel post 11/9 è l'unica cosa decente del film. Poi c'è la storia del missile che fa cadere tutto..
La cosa peggiore del film: i flash con i biglietti e con le frasi pronunciate da un presunto killer che ogni tanto compaiono. Queste sequenze in genere sono utilizzate in film come "seven" o "il silenzio degli innocenti", quando il thriller ha come protagonista un'assassino psicopatico, o comunque sono scene che vengono utilizzate per dare risalto alla personalità disturbata di un soggetto. Cosa c'entrano con un film di questo genere dove c'è un'intrigo politico????!!!Ridicolo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/11/2006 14:45:37
Pessima pellicola a meta’ strada tra la spy story e l’action movie...il problema principale è da ricercarsi nellla sceneggiatura,che si tramuta in una trama vista e rivista in centinaia di pellicole,con l’eroe di turno che si trova costretto a dover combattere contro tutto e tutti,incastrato e apparentemente senza via di scampo.
Mi chiedo quante volte sia stata portata sullo schermo quest’idea… ma oltre a questo palese deja vu che ci perseguita per tutto il film, a mancare sono una regia solida e delle interpretazioni convincenti,di conseguenza è abbastanza facile capire quanto sia inutile una pellicola di questo genere.
“The sentinel” è il solito prodotto d’oltreoceano che sfrutta le paure del nuovo millennio nate dal terrorismo dilagante, che in questo caso si prefigge di far secco il presidente degli U.s.a.(ma che originalita’)sfruttando le dritte di un infiltrato nei servizi segreti,peccato che anche lo spettatore meno attento scoprira’ la talpa senza problemi dopo pochi minuti di film.
Qualche idea non è proprio male,vedasi a tal proposito la First Lady fedifraga,tra l’altro idea gia’ sfruttata in passato,peccato che questo sia solo un pretesto per dar il via alla solita ed improbabile storia fracassona.
Fa piacere rivedere Michael Douglas e Kiefer Sutherland per la verita' poco convincenti,non ci si puo' neppure consolare con la bellezza della Longoria e della Basinger, ridotte a due macchiette prive di personalita' impresse sullo sfondo.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/10/2006 10:32:08
il 6 lo strappa, ma con fatica.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  10/10/2006 00:50:24
L'ho trovato la solita solfa sul presidente e le sue guardie del corpo, banale.
Lascia abbastanza indifferenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/09/2006 11:12:39
Che brutto thriller! Poi già a me non esaltano i film di sfondo politico...gli attori sono decisamente sottotono...la storia non coinvolge e nemmeno decolla --> Bocciato! Mi ha ricordato "The interpreter" a livello di giudizio del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/08/2006 01:37:08
Ormai gli americani raramente riescono a tirare fuori un politic-thriller come si deve...l'isteria data dalla continua minaccia del terrorismo,l'immobilita'di copioni e sceneggiature ipersfruttate con situazioni e soggetti visti e stravisti piu'un cast altalenante e totalmente disinteressato,fanno di questo Sentinel un film trascurabile e privo di spunti degni di nota.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/08/2006 23:10:48
Che pizza! La storia dell'agente sospettato di tradimento che fugge e cerca i colpevoli da se mi sembra di averla già vista troppe volte. Nemmeno molto convincenti le interpretazioni degli attori... bah!
Se proprio non avete niente da fare, ovviamente non pagando...

No Mercy  @  27/07/2006 14:33:19
Ennesimo film figlio dell'11 settembre,nato nel piu'classico dei copioni holywoodiani sempre piu'in preda alla paranoia per il terrorismo....

Storia debole e gia'vista:un impeccabile e stimato agente dei servizi segreti legato sentimentalmente alla first lady(interpretata dalla sempre bellissima Kim Basinger)viene incastrato e ricattato dalla prima talpa nella storia dei servizi segreti,intento a consegnare il presidente nelle mani di vecchi esponenti russi del kgb per un accordo ankora in vigore....a risolvere l'intrigo il detective capo dei servizi segreti in coppia con la super casalinga-disperata Eva Longoria,chiaramente fuoriruolo ma constante nell'impegno....

Pellicola pacchiana,fatta di eroi retorici e dalle caratteristiche gia'riscontrate in mille altre pellicole del genere....sei politico.

Titto  @  26/07/2006 13:12:03
Classico filmetto inutile di cui non se ne sentiva la mancanza.
Cmq carino per il poco che vuole dare.

Massimiliano73  @  25/07/2006 14:11:20
Uno dei film peggiori di Douglas figlio.
Banale la trama che sa' di visto e rivisto e solito happy-ending di routine .
Una mezza delusione anche se non bruttissimo.

pardossi  @  08/07/2006 16:19:16
Non male, il genere è di quelli amati da Douglas e la trama anche se non nuova è accettabile, il presidente Americano non sarà certo tra i più contenti nel vederlo ed ha i suoi buoni motivi!
Si rivede dopo anni la bello Basinger.

kiteneomare  @  04/07/2006 07:16:35
Compitino svolto senza infamia e senza lode da regista e cast, senza sussulti e con trama prevedibilissima.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  29/06/2006 11:58:36
Ha un ottimo inizio: la storia si intravede intriseca e complicata, e mi ha messo adosso una certa adrenalina, ottimi gli attori da Michael DOUGLAS a Kiefer SUTHERLAND ritrovato, scialba direi Kim BASINGER ma, si perde l'eccitamento ed inizia a sfilacciarsi poco a poco fino ad un finale "retorico" e poco chiaro; vale comunque la pena vederlo per una serata senza pretese ed almeno nella sala c'era un delizioso fresco.

Living Dead  @  28/06/2006 12:02:55
Visto ieri.
Non tanto perchè mi interessasse, ma perchè non c'era altro da vedere!
Cmq..il film non è male. E' diretto discretamente, la trama è buona, ma un pò intricata. Ma il vero punto di forza del film stà nel cast. Michael Douglas, Keifer Sutherland, Eca Longoria e Kim Basinger sono stati davvero ottimi e per questo do un mezzo voto in più.
Un buon thriller politically-incorrect da vedere per passare una una buona serata.

fraza77  @  27/06/2006 12:04:00
Un gran bel film!!!
Vorrei sottolineare che durante la visione non bisogna cercare di capire prima degli altri chi è la talpa ... !!! Non è una gara tra amici ... non vince nulla chi lo scopre prima ... Non è l'obiettivo del regista!!!
Anche se si fosse capito dopo solo un secondo dall'inizio, il film resta davvero fatto benissimo ... grande Michael Douglas (non sbaglia un film), grandissimo Kiefer Southerland (Jack Bauer in 24 ore), bravissime Eva e l'intramontabile Kim ....
Vedetelo ... vedetelo ...
:-)

bastet1973  @  26/06/2006 14:41:06
non delude le aspettative questo politcal-thriller, recitato discretamente da tutti gli attori. Un po' improbabile la liason amorosa oggetto del complotto comunque un film a tratti avvincente e con qualche colpetto di scena (dico qualche perche' dopo 20 minuti hai gia' capito chi è il colpevole).
Unica pecca...VI PREGO NON FATE PIU' CORRERE IN QUELLA MANIERA M. DOUGLAS PERCHE' AL PROSSIMO ACTION MOVIE CI SCAPPA IL MORTO!!

tolto questo diciamo che con la gamma di film in circolazione in questi mesi funesti estivi...non c'e' gran che di meglio!

carmus  @  25/06/2006 09:46:22
Carino - adatto a questi tempi di estate - buon cast di attori che assicurano un pò di "onesto mestiere" al film che di per se sicuramente non è originalissimo - ma cosa c'è di interessante da vedere in questo periodo?!??

eaglet  @  25/06/2006 08:47:57
MI spiace differire dal coro unanime di consensi, ma io ho trrovato questo film alquanto modesto, con un ritmo adatto a un pubblico di pensionati cardiopatici (i momenti di tensione sono veramente sparuti), con una trama debole e per nulla capace di creare pathos. Non lo consiglio quindi a nessuno. In giro c'è molto molto di meglio.

maxxi  @  25/06/2006 00:40:16
film avvincente che tit tiene in tensione per gran parte del film...bravi gli attori,un po meno la "casalinga disperata"...

enter  @  25/06/2006 00:35:41
un buon thriller ma soprattutto un ottimo douglas

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  24/06/2006 22:40:44
Film di buona fattura. Azioni ben coordinate grazie a un montaggio che non lascia vuoti inutili.
Intreccio ricco di sorprese e suspence.
Il film vive di luce visiva con panoramiche diurne e notturne di pregio.
Film da vedere.